T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

....... consigli per gli acquisti !!!

2 partecipanti

Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da marshall72 Mar 4 Ago 2009 - 16:43

Salve a tutti ! Mi sono appena iscritto a questo forum poichè,dopo aver letto e riletto vari topic, mi è parso di capire che qui c'è gente veramente esperta di hifi e non solo;complimenti davvero ragazzi !!
E' da poco che ho deciso di trasformare il mio notebook in una console musicale e quindi sto trasferendo i file audio codificati in flac nel mio hd esterno. Ho collegato il notebook ad un aplificatore tramite un connettore rca all'ingresso aux mentre uno spinotto è collegato all'uscita cuffie del portatile.Diciamo che il suono non è malvagio però lo reputo un po freddino,diciamo poco corposo.Vorrei un suono piu caldo, piu naturale !! Mi è parso di capire che con un Dac riuscirei ad ottenere il suono che cerco?
Grazie

marshall72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 6
Località : bari
Impianto : ........ Pioneer

Torna in alto Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty Re: ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da cestma Mar 4 Ago 2009 - 17:35

Ciao,
per le tue esigenze il Dac è sicuramente consigliabile e da collegare alla porta USB.
Sto usando da un po' il Gigalab ( http://cgi.ebay.it/Gigalab-NOS-TDA1543-USB-DAC-DA-CONVERTER-Low-Jitter_W0QQitemZ280380096297QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4147f4bf29&_trksid=p3286.m63.l1177) e lo trovo davvero notevole, per i miei gusti preferibile al SuperPro, che pure conosco bene anche se nella versione non modificata.
Tra l'altro il prezzo del Gigalab e del Valab (sostanzialmente equivalenti) in questi giorni è sceso abbastanza, rendendoli ancora più convenienti. A me è arrivato in meno di 15 giorni e non ho avuto spese doganali aggiuntive (ma questa è una variabile assolutamente "indipendente").
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty Re: ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da marshall72 Mar 4 Ago 2009 - 19:05

Ti ringrazio per la risposta !!Come funziona questo apparecchio? lo devo collegare all'uscita usb e poi collegare i connettori rca all'ingresso aux dell'amplificatore ? Otterei anche una maggiore spinta dai miei speakers con questo oggetto?
Grazie ancora !!

marshall72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 6
Località : bari
Impianto : ........ Pioneer

Torna in alto Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty Re: ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da cestma Mar 4 Ago 2009 - 19:30

Ciao, il collegamento è semplicissimo: dall'usb del pc vai nel dac e poi tramite gli rca nell'ampli. Il riconoscimento è automatico, devi solo settare da pannello di controllo la periferica audio usb. Per migliorare ancora la qualità audio, soprattutto se usi Windows XP ti conviene utilizzare come lettore audio Foobar e i driver Asio, nulla di complicato.
Di solito sia con il Gigalab (o Valab), sia con il SuperPro, si ha un leggero guadagno rispetto alla classica uscita della scheda audio. Il SuperPro a volte crea un po' di problemi di configurazione con la porta USB.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty Re: ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da marshall72 Mer 5 Ago 2009 - 10:12

Ciao e grazie ancora per le risposte ! Ho sempre preferito foobar ad altri lettori,in questi giorni ho anche installato i driver asio4all perchè avevo letto in un articolo che si ottengono prestazioni migliori dalla propria scheda audio .... a dire il vero grosse differenze non le ho sentite!Invece spero di sentirle le " differenze " se comprassi l'oggetto in questione da te citato Smile Smile ......... vorrei ottenere una qualità audio superiore rispetto a quello attuale !!

Ciao

marshall72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 6
Località : bari
Impianto : ........ Pioneer

Torna in alto Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty Re: ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da cestma Mer 5 Ago 2009 - 12:55

marshall72 ha scritto:Ciao e grazie ancora per le risposte ! Ho sempre preferito foobar ad altri lettori,in questi giorni ho anche installato i driver asio4all perchè avevo letto in un articolo che si ottengono prestazioni migliori dalla propria scheda audio .... a dire il vero grosse differenze non le ho sentite!Invece spero di sentirle le " differenze " se comprassi l'oggetto in questione da te citato Smile Smile ......... vorrei ottenere una qualità audio superiore rispetto a quello attuale !!

Ciao

Con un Dac le differenze rispetto alla scheda audio "standard" sono evidentissime.
Il Gigalab (o Valab), a differnza del SuperPro, ti restiutisce un suono più "morbido" e completo. Il mio ha da poco completato il "rodaggio" e, psicoacustica a parte, il risultato è davvero eccellente, a mio avviso comparabile a quello di lettori di fascia alta.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty Re: ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da marshall72 Mer 5 Ago 2009 - 16:48

Potrò sembrare un paranoico ...... ma non vorrei sbagliare acquisto !! Very Happy Very Happy Con questo modello, riuecirei ad ottenere dei bassi piu profondi e definiti?
Grazie

marshall72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 6
Località : bari
Impianto : ........ Pioneer

Torna in alto Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty Re: ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da cestma Gio 6 Ago 2009 - 0:18

marshall72 ha scritto:Potrò sembrare un paranoico ...... ma non vorrei sbagliare acquisto !! Very Happy Very Happy Con questo modello, riuecirei ad ottenere dei bassi piu profondi e definiti?
Grazie

In linea di massima si, è una caratteristica tipica di questi dac, ma poi il tutto va verificato in rapporto al tuo impianto. Può anche darsi che le "carenze" che lamenti dipendano dall'ampli e/o dalle casse, tra l'altro non specifichi i componenti che usi ...
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty Re: ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da marshall72 Gio 6 Ago 2009 - 16:07

E' un vecchio hifi di circa 20 anni composto da un aplificatore modello pioneer A 225, speakers pioneer modello CS 555 da 70 watt in rms ed infine un lettore comprato in seguito modello sony CDP XE 220 !! Il vecchietto si difende ancora bene; magari potrà sembrare obsoleto su alcune specifiche, ma ti assicuro che garantisce ancora quei suoni morbidi,armoniosi,non pregiudicando la naturalezza del suono qualità che a volte non riesco a captare nelle nuove apparecchiature che magari mi capita di ascoltare.

marshall72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 6
Località : bari
Impianto : ........ Pioneer

Torna in alto Andare in basso

....... consigli per gli acquisti !!! Empty Re: ....... consigli per gli acquisti !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.