T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pre dac con dsp o equalizzazione automatica

2 partecipanti

Andare in basso

pre dac con dsp o equalizzazione automatica Empty pre dac con dsp o equalizzazione automatica

Messaggio Da franz Mer 19 Ott 2016 - 21:56

Salve, mi aiutate a individuare un pre che non costi come un'auto e con le seguenti caratteristiche:

collocazione tra smart tv con uscita ottica e diffusori attivi

dsp o equalizzazione automatica al fine di rendere udibili i suoni del web soprattutto youtube.

grazie
Francesco


franz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 99
Località : brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

pre dac con dsp o equalizzazione automatica Empty Re: pre dac con dsp o equalizzazione automatica

Messaggio Da vds Sab 22 Ott 2016 - 14:20

Ciao, prima di nominarti dei prodotti, vorrei prima farmi un idea di quello che vuoi:
- ti serve per un impianto ht multicanale o per un semplice 2 canali stereo?
- Hai bisogno di un controllo volume?
- ma soprattutto l 'equalizzazione ti serve (come penso) per il DRC o hai altri obbiettivi.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

pre dac con dsp o equalizzazione automatica Empty Re: pre dac con dsp o equalizzazione automatica

Messaggio Da franz Lun 24 Ott 2016 - 4:55

ok,
un pre con ingresso ottico a cui vorrei collegare la smart tv al fine di ascoltare decentemente youtube etc. e altri dispositivi (cd radio eventuale giradischi).

cerco un due canali stereo per diffusori attivi.

controllo volume da telecomando

drc non cos'è.....

grazie

franz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 99
Località : brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

pre dac con dsp o equalizzazione automatica Empty Re: pre dac con dsp o equalizzazione automatica

Messaggio Da vds Lun 24 Ott 2016 - 20:44

DRC sta per digital room correction, sostanzialmente serve a correggere la risposta del sistema stanza-diffusori quindi a ridurre picchi rimbombi e cancellazioni varie e linearizzare  la risposta in frequenza.
Quindi quello che cerchi dal dsp/equalizzazione automatica è il drc o ti serve altro?
Se cerchi qualcosa di diverso fammi capire cosa ti serve.
Se quello che cerchi è il drc allora, l'unica soluzione all in one è rivolgersi ad un pre ht che integri audyssey o similari (per yamaha ypao, per emotiva dirac, ma ce ne sono anche altri), la cattiva notizia è che (ad un paio di anni fa) il meno costoso veniva poco meno di 1000 euro (era un emotiva e non sono sicuro se integrasse dirac o meno).
L'alternativa (per te che non hai bisogno della parte video) è rivolgersi all'usato dove le elettroniche ht si deprezzano molto in fretta visto che lo standard hdmi è in continua evoluzione  (vedi 4k e 3d) .
Eventualmente puoi puntare anche ad un amplificatore ht che abbia i pre-out, ad esempio io uso un denon x3000 per questo scopo, i problemi di questa soluzione o almeno nel mio caso sono i consumi (35-40 watt) ed una certa rumorosità dei pre out.

P.S.: Di versioni di audyssey ce ne sono una marea quindi prima di acquistare verifica che sia quello che ti serve ad esempio le vecchie versioni di audyssey non toccavano il sub.
P.P.S.: volendo ci sarebbero altre soluzioni se non hai problemi ad usare componenti separati.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

pre dac con dsp o equalizzazione automatica Empty Re: pre dac con dsp o equalizzazione automatica

Messaggio Da franz Mer 26 Ott 2016 - 6:31

l'apparecchio a cui faccio riferimento è DSPeaker Anti-Mode, un pre/dac con correzione ambientale a due canali.
Vorrei, però, un oggettino piu semplice ed economico eventualmente senza drc ma con equalizzazione automatica di flussi a bassa qualità.

franz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 99
Località : brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

pre dac con dsp o equalizzazione automatica Empty Re: pre dac con dsp o equalizzazione automatica

Messaggio Da vds Mer 26 Ott 2016 - 20:22

franz ha scritto:l'apparecchio a cui faccio riferimento è DSPeaker Anti-Mode, un pre/dac con correzione ambientale a due canali.
Vorrei, però, un oggettino piu semplice ed economico eventualmente senza drc ma con equalizzazione automatica di flussi a bassa qualità.

Correzione ambientale è la traduzione di room correction, quello che mi mette però dei dubbi ad ogni tua risposta è il porre l'accento sulla sorgente a bassa qualità, perche non equalizzare anche quella a qualità più alta? Non vorrei che ti aspettassi a quegli effetti che (con dubbi risultati) tentano di aumentare la qualità audio di mp3 a bassa qualità.

Ad ogni modo simile all'antimode che peraltro si limita ad equalizzare solo le basse frequenze (le più difficili da trattare con i metodi normali) ci sono i vari mini dsp (anche schede nude),
ti metto il link di un paio che possono fare al caso tuo, ma ce ne sono parecchi altri quindi potresti volere di più o meno, in ogni caso leggiti le specifiche e verifica se possono fare al caso tuo.
I prodotti mini dsp in genere si impostano da pc, ti serve un pc con una scheda audio decente ed un microfono(apposito) per le misurazioni o il microfonno usb che propongono (i plugin per i dsp generalmente sono da prendere a parte), normalmente intervengono su tutte le frequenze.
Il telecomando (se il prodotto lo supporta) non viene fornito, ma hanno la funzione di apprendimento da un qualsiasi telecomando.

Questo Assomiglia molto ad antimode ma non ha ingressi analogici e comunque quelli digitali sono limitati
https://www.minidsp.com/products/opendrc-series/opendrc-da

Questo è più economico, ha l'ingesso analogico ma tra quelli digitali solo ottico ed usb, avrebbe anche la possibilità di essere usato come crossover (ad esmpio per uno o due sub)
https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4-hd
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

pre dac con dsp o equalizzazione automatica Empty Re: pre dac con dsp o equalizzazione automatica

Messaggio Da franz Lun 31 Ott 2016 - 7:56

La correzione dei segnali provenienti da internet è prerogativa di apparecchi come naim mu-so che parallelamente includono amplificazioni in classe d con mio scarso gradimento.
Per questo cerco un pre a cui aggiungerei amplificazione analogica.
Aggiungo che il mu-so, che conosco bene, ha la capacità di tradurre le radio internet anche con basso bitrate in ascolto non audiophile ma timbricamente accettabili.
Vorrei una sezione "equalizzante" simile da destinare alla smart tv.
Per tutto il resto preferisco due canali, mai digitali.

franz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 99
Località : brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

pre dac con dsp o equalizzazione automatica Empty Re: pre dac con dsp o equalizzazione automatica

Messaggio Da franz Ven 4 Nov 2016 - 7:25

Gli apparecchi che mi hai segnalato rappresentano sicuramente un passo avanti verso gli obiettivi.
Aggiungo che non pensavo ci fosse un'offerta cosi ampia.

Saluti

franz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 99
Località : brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

pre dac con dsp o equalizzazione automatica Empty Re: pre dac con dsp o equalizzazione automatica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.