T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto.

2 partecipanti

Andare in basso

Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto. Empty Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto.

Messaggio Da recidivo Mar 4 Ott 2016 - 13:02

Diffusori: Q Acoustics 3050
Ampli: Denon DRA-100
Lettore muti-funzione: Sony UHP-H1

E fin quì tutto OK

Pensavo ascoltare la mia musica liquida con catena in DLNA data da: Tablet/PC Win10 + Foobar2000 + hard disk in rete + lettore Denon DRA-100.

Ma dopo varie prove mi sono stufato. E' innanzitutto una procedura laboriosa e sopratutto mi costringe a cablare tutti i componenti in quanto in WiFi non ho la sufficiente velocità e la riproduzione spesso si interrompe. Cablare i vari componenti sparsi in giro per la casa è una menata che non voglio affrontare, e comunque rimarrebbe la generale poca immediatezza delle procedure.

Ho deciso di tornare indietro ad un sistema più semplice e più immediato. Ho deciso di mettere un PC o Tablet con Windows 10 fisso, con collegato un HD USB, e interfacciandolo via coassiale od ottico all'ampli DRA-100.

Il problema è questo: il DRA-100 non ha l'ingresso USB per ricevere un segnale da PC, ma ha ottico e coassiale. Il tablet non ha uscita ottica e neanche coassiale. Mi serve un convertitore.

Ho letto in giro di vari modelli, tra cui il "Hifimediy 9018 dac" ma non mi pare sia preso in grande considerazione.

Cosa potrei prendere in considerazione per connettere Tablet/PC all'ampli?

Nota:
la gestione dell'ingresso USB del Denon è pessima e non vale neanche la pena prenderla in considerazione. Avevo pensato di collegarci un HD, ma il funzionamento è troppo lento, inefficace ed irritante.

Grazie
Luca
recidivo
recidivo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.15
Numero di messaggi : 95
Provincia : Verona
Impianto : Troppa roba per elencarla qui ;-)

Torna in alto Andare in basso

Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto. Empty Re: Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto.

Messaggio Da dinamanu Mer 5 Ott 2016 - 12:01

semplice https://www.hifiberry.com/product/raspberry-pi-3/ lo prendi con la scheda spdf digi+ pro che e' in offerta....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto. Empty Re: Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto.

Messaggio Da recidivo Mer 5 Ott 2016 - 15:36

Fico con il case trasparente!

Grazie
Luca
recidivo
recidivo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.15
Numero di messaggi : 95
Provincia : Verona
Impianto : Troppa roba per elencarla qui ;-)

Torna in alto Andare in basso

Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto. Empty Re: Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto.

Messaggio Da recidivo Gio 20 Ott 2016 - 9:31

Salve ragazzi,
vi aggiorno sulla soluzione che ho adottato, magari potrà essere utile a qualcuno.

Ho preso un MiniPC con Windows 10, un incredibile affarino da 97 x 97 x 22 mm che in pratica è un PC a tutti gli effetti. Non potentissimo ma più che adeguato per il mio scopo. Così piccolo da poter essere facilmente imboscato in qualsiasi pertugio (la femmina di casa ringrazia...)

Al MiniPC ho collegato un HD esterno (per il momento USB ma poi sarà messo in rete LAN); la TV via HDMI; ed una tastiera con trackpad wireless via USB. Ho poi collegato questo affare: Cliccami tutto dai che poi entra nell'ampli via cavo ottico.

Sul MiniPC ho caricato il mio caro, vecchio e fedele Foobar2000 ed ora in famiglia siamo tutti felici e contenti Hola

La qualità audio mi soddisfa molto ed il convertitore Inline mi sembra molto trasparente. Ora ancora un po' di rodaggio e poi faccio una nuova rilevazione della risposta in frequenza.

Nota: Un minimo e veloce intervento con Foobar mi ha permesso di togliere un fastidioso e marcato picco sui 500 hz e compensare una evidente mancanza sui 2000 hz. Purtroppo la disposizione dei diffusori nel salotto non è ottimale, con l'aggravante di un'ampia vetrata proprio a fianco di un diffusore, oltre a vari altri elementi di disturbo. Ma non posso intervenire altrimenti... non vorrei divorziare ancor prima di sposarmi  Laughing

Per il momento è tutto.
Ciao a tutti
recidivo
recidivo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.15
Numero di messaggi : 95
Provincia : Verona
Impianto : Troppa roba per elencarla qui ;-)

Torna in alto Andare in basso

Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto. Empty Re: Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.