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Audionirvana ...? E se....

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Messaggio Da Pinve Mer 17 Ago 2016 - 15:56

A furia di leggere meraviglie mi è venuta la scimmia degli AN, in particolare il super ferrite 12' in bass reflex omd i vostri.
Ma un 1000000 di dubbi, il primo è di esser capace a farli visto che sarebbe la prima volta che faccio DY.

Il secondo dubbio è sul suono ( non ho mai sentito un largabanda) che alcuni esaltano ed altri proprio no. In teoria ha dei vantaggi, ma va bene con tutti i generi o solo con le voci ed il jazz ? Mancano gli alti ? sui bassi vedo che scendono abbastanza... Anche se non profondissimi ma mi pare a 29 Hz siano molto buoni.

La mia domanda è come fa un AP a emettere contemporaneamente alti, medi e bassi ....?
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Messaggio Da rattaman Gio 18 Ago 2016 - 12:16

Anche io sono molto interessato a questo AP , ma l unico modo per eliminare eventuali dubbi , sarebbe quello di ascoltarli Laughing . Io ho paura che nel mio piccolissimo ambiente suonino con un basso troppo prepotente.
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Messaggio Da magistercylindrus Gio 18 Ago 2016 - 13:10

Pinve ha scritto:A furia di leggere meraviglie mi è venuta la scimmia degli AN, in particolare il super ferrite 12' in bass reflex omd i vostri.
Ma un 1000000 di dubbi, il primo è di esser capace a farli visto che sarebbe la prima volta che faccio DY.

Il secondo dubbio è sul suono ( non ho mai sentito un largabanda) che alcuni esaltano ed altri proprio no. In teoria ha dei vantaggi, ma va bene con tutti i generi o solo con le voci ed il jazz ? Mancano gli alti ? sui bassi vedo che scendono abbastanza... Anche se non profondissimi ma mi pare a 29 Hz siano molto buoni.

La mia domanda è come fa un AP a emettere contemporaneamente alti, medi e bassi ....?

Ti rispondo traslando la soluzione del problema che poni alla soluzione di un altro problema.
Il mio ragionamento e' il seguente:
la banda udibile va da circa 20 Hz a qualcosa tra 16kHz e 20kHz (un mio amico sente i 20kHz, testato con un generatore di frequenza gestito da me con una decina di casi di test per i quali il risultato e' stato il 100% di risposte giuste !)
Un multivia, supponiamo un due vie per comodità, attraverso il filtro di crossover, si spartisce la banda tra il tweeter e il cono per i medio bassi con una divisione 20Hz-3500Hz per il medio basso e 3500Hz - 20kHz per il tweeter (es. filtro crossover Focal Auditor).

Allora la domanda n. 1 e': come fa il tweeter a emettere suoni da 3500Hz a 20.000Hz ? Ci sono forme d'onda di vastissima differenza in quell'intervallo.
La domanda n.2 e' come ci riesca il cono del medio basso. Anche li, da 20Hz a 3500Hz c'e' dentro molta varietà.

Se sappiamo rispondere a queste domande, riusciamo a rispondere anche alla tua.

Paolo


P.s.
Se passate a Roma possiamo dedicare qualche ora di un we all'ascolto delle mie AN Super 12" ferrite cosi' vi cadrà la mascella e la smetterete di tentennare Very Happy .


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Messaggio Da rattaman Gio 18 Ago 2016 - 16:30

magistercylindrus ha scritto:
Pinve ha scritto:A furia di leggere meraviglie mi è venuta la scimmia degli AN, in particolare il super ferrite 12' in bass reflex omd i vostri.
Ma un 1000000 di dubbi, il primo è di esser capace a farli visto che sarebbe la prima volta che faccio DY.

Il secondo dubbio è sul suono ( non ho mai sentito un largabanda) che alcuni esaltano ed altri proprio no. In teoria ha dei vantaggi, ma va bene con tutti i generi o solo con le voci ed il jazz ? Mancano gli alti ? sui bassi vedo che scendono abbastanza... Anche se non profondissimi ma mi pare a 29 Hz siano molto buoni.

La mia domanda è come fa un AP a emettere contemporaneamente alti, medi e bassi ....?

Ti rispondo traslando la soluzione del problema che poni alla soluzione di un altro problema.
Il mio ragionamento e' il seguente:
la banda udibile va da circa 20 Hz a qualcosa tra 16kHz e 20kHz (un mio amico sente i 20kHz, testato con un generatore di frequenza gestito da me con una decina di casi di test per i quali il risultato e' stato il 100% di risposte giuste !)
Un multivia, supponiamo un due vie per comodità, attraverso il filtro di crossover, si spartisce la banda tra il tweeter e il cono per i medio bassi con una divisione 20Hz-3500Hz per il medio basso e 3500Hz - 20kHz per il tweeter (es. filtro crossover Focal Auditor).

Allora la domanda n. 1 e': come fa il tweeter a emettere suoni da 3500Hz a 20.000Hz ? Ci sono forme d'onda di vastissima differenza in quell'intervallo.
La domanda n.2 e' come ci riesca il cono del medio basso. Anche li, da 20Hz a 3500Hz c'e' dentro molta varietà.

Se sappiamo rispondere a queste domande, riusciamo a rispondere anche alla tua.

Paolo


P.s.
Se passate a Roma possiamo dedicare qualche ora di un we all'ascolto delle mie AN Super 12" ferrite cosi' vi cadrà la mascella e la smetterete di tentennare Very Happy .



se non sbaglio qualcuno del forum diceva che nel tuo ambiente che sembra grande aveva un basso troppo esuberante.
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Messaggio Da giucam61 Gio 18 Ago 2016 - 16:47

lo diceva lo zio delle mie,attualmente molto sacrificate e soprattutto troppo vicine alla parete di fondo,infatti sto valutando di mettere dei tappi di spugna a bassa densità. (anche se a me i bassi piacciono molto esuberanti Laughing )
Abbinate ad un amplificatorino economico come l'Alientek sono molto piacevoli e vi assicuro non hanno bisogno di tweeter aggiuntivi o celle di compensazione (manco so cosa sono di preciso,beata ignoranza Smile )ma se monovia deve essere, secondo me,non bisogna aggiungere nulla.La costruzione è molto semplice,un grosso parallelepipedo con 2 fori,se non si ha nessuna attrezzatura,o come me un amico falegname,basta farsi tagliare i pezzi in qualche Brico e 2 mani di vernice e il lavoro è bello che fatto Smile

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Messaggio Da rattaman Gio 18 Ago 2016 - 17:16

giucam61 ha scritto:lo diceva lo zio delle mie,attualmente molto sacrificate e soprattutto troppo vicine alla parete di fondo,infatti sto valutando di mettere dei tappi di spugna a bassa densità. (anche se a me i bassi piacciono molto esuberanti Laughing  )
Abbinate ad un amplificatorino economico come l'Alientek sono molto piacevoli e vi assicuro non hanno bisogno di tweeter aggiuntivi o celle di compensazione (manco so cosa sono di preciso,beata ignoranza Smile )ma se monovia deve essere, secondo me,non bisogna aggiungere nulla.La costruzione è molto semplice,un grosso parallelepipedo con 2 fori,se non si ha nessuna attrezzatura,o come me un amico falegname,basta farsi tagliare i pezzi in qualche Brico e 2 mani di vernice e il lavoro è bello che fatto Smile

Qual'è la grandezza del tuo ambiente? io avrei i diffusori a 30-35cm dal fondo a 2-2,5mt distanti tra loro e a 2,5mt dal punto di ascolto.
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Messaggio Da giucam61 Gio 18 Ago 2016 - 17:26

circa 6x4 sistemate sul lato lungo e una parete corta occupata da un armadio/libreria.Il problema principale è dato dal letto matrimoniale che mi impedisce di staccarle dal muro anche di pochi cm ( ho ceduto la mia camera da letto alla suocera 98enne a cui sono molto legato e di conseguenza la stanza AV è diventata la mia camera matrimoniale)Se dai un occhio al 3ad originale aperto da magistercylindrus trovi anche le foto delle mie.

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Messaggio Da Pinve Gio 18 Ago 2016 - 18:00

magistercylindrus ha scritto:
Pinve ha scritto:A furia di leggere meraviglie mi è venuta la scimmia degli AN, in particolare il super ferrite 12' in bass reflex omd i vostri.
Ma un 1000000 di dubbi, il primo è di esser capace a farli visto che sarebbe la prima volta che faccio DY.

Il secondo dubbio è sul suono ( non ho mai sentito un largabanda) che alcuni esaltano ed altri proprio no. In teoria ha dei vantaggi, ma va bene con tutti i generi o solo con le voci ed il jazz ? Mancano gli alti ? sui bassi vedo che scendono abbastanza... Anche se non profondissimi ma mi pare a 29 Hz siano molto buoni.

La mia domanda è come fa un AP a emettere contemporaneamente alti, medi e bassi ....?

Ti rispondo traslando la soluzione del problema che poni alla soluzione di un altro problema.
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Se sappiamo rispondere a queste domande, riusciamo a rispondere anche alla tua.

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E va be così non vale Very Happy Ma vanno bene con tutti i generi musicali ? Prenderei i 12 per i bassi è perché più piccoli hanno bisogno del caricamento a tromba...e non avendo mai lavorato il legno temo Casini.
Differenza tra i super ed i classic ?


Ps hai i bantam mono anche tu!
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Messaggio Da giucam61 Gio 18 Ago 2016 - 18:23

Mi sembra che per tutti gli AN il progettista preveda il caricamento bass reflex, probabilmente gli 8''arrivano meno in basso. Io ascolto prevalentemente rock e prog con soddisfazione, non sono diffusori particolarmente analitici ma prediligono le buone registrazioni, il meglio lo danno con pochi strumenti e le voci, non le vedo adatte alla classica o sinfonica. Ovviamente secondo me.

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Messaggio Da Pinve Gio 18 Ago 2016 - 19:42

Beh il prog non è proprio solo voci e chitarra... Mmm

Sempre più tentato... Oggi sono andato da LM a vedere il legno e le frese....
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Messaggio Da Zio Gio 18 Ago 2016 - 20:57

giucam61 ha scritto:lo diceva lo zio delle mie,attualmente molto sacrificate e soprattutto troppo vicine alla parete di fondo,infatti sto valutando di mettere dei tappi di spugna a bassa densità. (anche se a me i bassi piacciono molto esuberanti Laughing  )
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Una piccola precisazione.
La mia opinione, anche se autorevole (...ovviamente quanto sottolineato è una stupidata...), non vuole dire nulla. Potrei essere io a dare i numeri, oppure aver semplicemente ascoltato in condizioni non favorevoli.
Detto questo io sostengo la tesi che i diffusori, l'amplificazione e la stanza devono andare d'accordo.
Poi ci sono sistemi per aumentarne la sinergia, ma ci sono anche leggi fisiche che non si possono cancellare.
Il tutto per dire che i frigoriferi diffusori di giucam61 non sono a mio avviso posizionati nella miglior condizione, ma ovviamente quella è la stanza e non vedo molte alternative se non qualla di ostruire parzialmente il reflex con una spugna (almeno come prova...).
Per quella stanza vedrei meglio le Jammy di Bellino messe su in piedistallo: lo stesso giucam61 afferma che nella stanza di un amico, ben più grande, gli stessi diffusori suonavano un po' leggerini sul basso.

Ricapitolando... la mia opinione rimane un'opinione, e non vuol dire gran che. Mentre le leggi della fisica non sono un opinione, quindi prima di lanciarsi in un progetto è bene tenere conto di questi aspetti. Errore che ho fatto pure io, ma sbagliando si impara.
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Messaggio Da giucam61 Gio 18 Ago 2016 - 23:08

Pinve io al posto tuo mi butterei, però devi tenere presente due cose importanti, io ho avuto la fortuna di trovare gli AN usati quasi nuovi e che il mio amico falegname non ha voluto che gli pagassi il legno in cambio di una completa autonomia per la finitura. Le mie mi sono costate 300€scarsi, non penso che ci sia nulla a quella cifra in grado non di competere ma di avvicinarsi alla loro qualità sonora.
Ciao zio, sempre preciso nelle tue opinioni.

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Messaggio Da giucam61 Ven 19 Ago 2016 - 12:18

dato che siamo in argomento Audionirvana......vista la differenza di costo tra i miei e le versioni in alnico o neodimio,da un punto di vista musicale cosa hanno in più questi altoparlanti ?? Mmm

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Messaggio Da dinamanu Ven 19 Ago 2016 - 17:00

Zio ma di quei +10db a 2k5 non ci dici nulla ?
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Messaggio Da Zio Ven 19 Ago 2016 - 22:42

dinamanu ha scritto:Zio  ma di quei +10db a 2k5 non ci dici nulla ?
A parte un minimo di asprezza sulle voci femminili, non mi sembravano così sparate quelle frequenze (ho sentito ben di peggio...): forse anche per il fatto che non sono direttamente puntate verso l'ascoltatore. Io preferisco gli alti un po' più frizzanti, ma ripeto, con quel posizionamento forzato non ritengo si possa fare molto di più in quella stanza.
Sarebbe bello poterle ascoltare in un ambiente che possa farle sentire a loro agio.
Ma belle sono belle, sia gli AP che i mobili, cavolo!
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Messaggio Da dinamanu Ven 19 Ago 2016 - 23:21

Pinve ha scritto:
La mia domanda è come fa un AP a emettere contemporaneamente alti, medi e bassi ....?
in caso della presenza del whizzer (conetto) siamo in presenza di un due vie meccanico , lo whizzer e' un tweeter in pratica con il problema che e' agganciato al movimento del cono e questo crea intermodulazione , avrai notato che gli altoparlanti sono conici ,piu si restringono piu alte sono le frequenze che emettono
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Messaggio Da Pinve Sab 20 Ago 2016 - 0:35

Scusate ma Se parliamo di sinergia di che parliamo ?
Lo chiedo Solo per evitare gli errori di cui sopra...

amplificatori Ho due bantam mono classe d da 25w su 8 ohm - che sto rodando ma sembrano dettagliati ma "rotondi,
sorgenti Beresford cayman
spazio Stanza rettangolare (a memoria 4 x 6 ) abbastanza assorbente....

Certo i frigoriferi sono impegnativi ... Ed il costo AP importante per una prima realizzazione.
Per questo Stavo leggendo dei post qui sul TF su dei fostex caricati a tromba fx103 di cui sembra tutto molto buono.... Pur avendo AP piccolini.

Sarà meglio un bass reflex AN da 12 come quello di giugam o un fostex a tromba tipo quelli di giammo...???


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Messaggio Da dinamanu Sab 20 Ago 2016 - 0:39

la giusta via di mezzo
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Messaggio Da giucam61 Sab 20 Ago 2016 - 1:15

Io ho sentito dei fostex da gabri's amp quando ho scelto il mio ampli è non mi erano piaciuti per nulla, chiusi e senza bassi. Ad onor del vero non erano i 103 ma un modello di diametro maggiore ma non ricordo quale di preciso. Gli AN a mio avviso sono tutta un'altra storia.

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Messaggio Da rattaman Sab 20 Ago 2016 - 3:07

Pinve se vuoi provare un monovia prova , ma nn vuoi spendere molto prova anche i markaudio CHR70 costo 70€ la coppia . Così ti rendi conto dei pregi e limiti dei fullrange.
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Messaggio Da natale55 Sab 20 Ago 2016 - 7:19

secondo me , rattaman ha ragione , prova ma non buttarti su progetti costosi , sei sempre in tempo ad alzare il tiro

io sto' giocando con questo largabanda della monacor , da quello che ho letto in giro sembra un ottimo hp , visto il prezzo , ma puo' aiutare a capire se il suono del largabanda ti piace oppure non fà per te, per il mobile ho preso e fatto tagliare il legno da un brico in multistrato da 18mm spendendo meno di 50 euro

http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Altoparlanti-Microfoni/Mid-Full-Range/Altoparlante-Monacor-SP-155X/1.aspx?p=1859021
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Messaggio Da Zio Sab 20 Ago 2016 - 8:10

Questo progetto mi è sempre piaciuti per l'estrema semplicità
https://www.lautsprechershop.de/index_hifi_en.htm?https://www.lautsprechershop.de/hifi/mark8_en.htm
Mi ha sempre fatto pensare l'estensione dichiarata a -8db... Chissà quanto sarà a -3db...
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Messaggio Da rattaman Sab 20 Ago 2016 - 8:41

Zio ha scritto:Questo progetto mi è sempre piaciuti per l'estrema semplicità
https://www.lautsprechershop.de/index_hifi_en.htm?https://www.lautsprechershop.de/hifi/mark8_en.htm
Mi ha sempre fatto pensare l'estensione dichiarata a -8db... Chissà quanto sarà a -3db...

Zio , i markaudio sono degli AP fantastici...li ho avuti per un breve periodo e poi venduti....la più grande str##€ata che abbia mai fatto, avrei voluto provarli in più configurazioni. Ricordo solamente che confrontati a delle indiana line H206 , i markaudio se li mangiava a colazione.
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Messaggio Da dinamanu Sab 20 Ago 2016 - 9:14

zio x cortesia non in bassreflex ....
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https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

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Messaggio Da rattaman Sab 20 Ago 2016 - 9:43

dinamanu ha scritto:zio x cortesia non in bassreflex ....
Mi avevano proposto per i markaudio chr70 un progetto niente male in DCAAV , che dovevo sperimentare . Peccato che ho perso tutto !!! spero di recuperare la discussione che era su un altro sito .
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