T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

+24
Costruire Audio
Firace
Switters
gaeo
DefinizioneAudio
sportyerre
Menestrello
lukyluke
bru.b
crazyforduff
magistercylindrus
Zio
Albert^ONE
sasachess
gorillone
luigigi
Ferruccio
tommaso caruso
beppe61
EasyRider_02
MANU97
Marco Ravich
MODEGAB
verderame
28 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da verderame Sab 14 Set 2013 - 9:38

In futuro vorrei fare un importante upgrade dei miei diffusori attuali ( IL tesi 540 ), volendo avere dei diffusori davvero "definitivi" e non potendo spendere migliaia e migliaia di euro la soluzione che vorrei intraprendere è quella del diy.
La musica che verrebbe riprodotta sarebbe la più disparata, rock,classica, elettronica,blues,jazz , ecc...vorrei che fossero delle tower ( non importa la dimensione ) e che la coppia di diffusori stesse nella spesa di 1000/1500 euro.
La mia esparienza alla diy si limita a delle rogers clone, non ho grandi esperienze di elettrotecnica, so giusto saldare e seguire uno schema...Embarassed 
Con il legno me la cavo meglio!Very Happy 
Tralasciando i progetti troels di cui leggo bene ma anche male, i progetti realmente disponibili che ho trovato sono quelli del clone proac e di giussani, quest' ultimi mi intrigano parecchio se non fosse l' estetica che non mi fà impazzire...Ironic 
Che altri progetti si trovano in rete?
Nei forum esteri ce ne sono un botto ma quali sono quelli eramente validi?
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da MODEGAB Sab 14 Set 2013 - 11:42

io farei queste... magari puoi contattare sasachess in mp e chiedergli tutto quello che vuoi.... leggi bene l'articolo...sembrano interessanti!!!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da Marco Ravich Sab 14 Set 2013 - 11:52

Suggerirei il progetto Bergelmir by Wasky Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da MANU97 Sab 14 Set 2013 - 13:09

Con il tuo Budget un Davis Acoustic è garantito! Ottimi progetti Wink

MV15... Dribbling Dribbling 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da verderame Sab 14 Set 2013 - 17:15

modegab:
hai dimenticato il link...Laughing 

marco ravich:
le bergelmir sarebbero una delle mie scelte ma il progetto ancora non è pubblico...o mi sono perso qualcosa?

manu97:
queste non le conoscevo adesso vado a vedere di cosa si tratta!
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da MANU97 Sab 14 Set 2013 - 17:19

http://www.toutlehautparleur.com/ qua trovi i Kit completi...anche di x over già fatto (dovrai fare solo il diffu)..

Altrimenti i pezzi sciolti, e in Italia, li trovi da audiokit Smile

Qua il sito ufficiale: http://www.davis-acoustics.com/en/diy-kits/

Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da EasyRider_02 Sab 14 Set 2013 - 20:29

Purtroppo credo che il fai-da-te, a parità di caratteristiche, costi più del prodotto acquistato, quindi lo vedrei più indicato per coloro che amano sperimentare, costruire per la soddisfazione di raggiungere da soli un obiettivo. Penso sia imprudente avventurarsi nell'autocostruzione di diffusori senza specifiche competenze, sopratutto se si parla di diffusore "definitivo". Immagino che, come in molti altri campi, servano ripetute prove, esperimenti ed anche inevitabili fallimenti, prima di giungere a risultati veramente apprezzabili.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da MANU97 Sab 14 Set 2013 - 20:41

Se si seguono progetti già fatti,sperimentati, testati migliai di volte il problema non si pone....molti progetti DIY da 1000€ possono alla grande essere concorrenti di diffu commerciali da 2/3/4000€....
Al massimo, se non si ha modo di ascoltarlo, devi azzeccare quello ben suonante...magari sotto l'aiuto di diverse recensioni da chi li possiede Smile o dati su carta... questo è l'unico problema. Che comunque si pone anche su diffu commerciali (non sempre si ha modo di andare ad ascoltarli).


La tua opinione sta giustamente in piedi se si parte da zero, quindi cercare ap per il progetto, pensare come caricare i vari trasduttori, simularli,misurarli...ecc...ecc... allora si che diviene impegnativo.




MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da beppe61 Sab 14 Set 2013 - 20:52

EasyRider_02 ha scritto:Purtroppo credo che il fai-da-te, a parità di caratteristiche, costi più del prodotto acquistato, quindi lo vedrei più indicato per coloro che amano sperimentare, costruire per la soddisfazione di raggiungere da soli un obiettivo. Penso sia imprudente avventurarsi nell'autocostruzione di diffusori senza specifiche competenze, sopratutto se si parla di diffusore "definitivo". Immagino che, come in molti altri campi, servano ripetute prove, esperimenti ed anche inevitabili fallimenti, prima di giungere a risultati veramente apprezzabili.
Quoto in toto, anche perche' un diffusore autocostruito se putacaso una volta finito non ti soddisfacesse per un qualsiasi motivo (estetica, risultato sonoro, ingombro in ambiente etc etc)
difficilmente sarebbe rivendibile senza perderci parecchi soldi.
Questo se si parla di diffusori "definitivi", perche' giocare con altoparlanti non costosi (sempre in base alle proprie tasche) e tentare di realizzare qualcuno dei tanti progetti in rete low cost e' anche divertente e propedeutico ad una eventuale realizzazione del diffusore "definitivo" (io avevo fatto qualche progettino ciare anni fa'....... poi ho smesso)
Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da tommaso caruso Dom 15 Set 2013 - 9:33

Mi permetto, qualche progetto Fostex? Con i drive delle serie migliori, aggiungendo un supertweeter?
Forse non il massimo per tutti i generi ma forse molto molto buoni per alcuni generi?

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Nuovi diffusori

Messaggio Da Ferruccio Dom 15 Set 2013 - 9:56

verderame ha scritto:In futuro vorrei fare un importante upgrade dei miei diffusori attuali ( IL tesi 540 ), volendo avere dei diffusori davvero "definitivi" e non potendo spendere migliaia e migliaia di euro la soluzione che vorrei intraprendere è quella del diy.
La musica che verrebbe riprodotta sarebbe la più disparata, rock,classica, elettronica,blues,jazz , ecc...vorrei che fossero delle tower ( non importa la dimensione ) e che la coppia di diffusori stesse nella spesa di 1000/1500 euro.
La mia esparienza alla diy si limita a delle rogers clone, non ho grandi esperienze di elettrotecnica, so giusto saldare e seguire uno schema...Embarassed 
Con il legno me la cavo meglio!Very Happy 
Tralasciando i progetti troels di cui leggo bene ma anche male, i progetti realmente disponibili che ho trovato sono quelli del clone proac e di giussani, quest' ultimi mi intrigano parecchio se non fosse l' estetica che non mi fà impazzire...Ironic 
Che altri progetti si trovano in rete?
Nei forum esteri ce ne sono un botto ma quali sono quelli eramente validi?
Anch'io avevo le stesse tue esigenze ............ io ho fatto così :

https://www.tforumhifi.com/t38533-progetto-playmax-k01-di-renato-giussani-componenti-audiomax

E visto che sono d'accordo con chi dice che autocostruendo si ha sempre il dubbio che poi il prodotto non piaccia e visto che sei in Lombardia se la cosa ti interessa puoi venire da me a dargli un'occhiata e principalmente "un'orecchiata" Very Happy Very Happy Very Happy 

Ferruccio
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.11
Numero di messaggi : 169
Località : Brescia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da luigigi Dom 15 Set 2013 - 10:38

Ferruccio ha scritto:
verderame ha scritto:In futuro vorrei fare un importante upgrade dei miei diffusori attuali ( IL tesi 540 ), volendo avere dei diffusori davvero "definitivi" e non potendo spendere migliaia e migliaia di euro la soluzione che vorrei intraprendere è quella del diy.
La musica che verrebbe riprodotta sarebbe la più disparata, rock,classica, elettronica,blues,jazz , ecc...vorrei che fossero delle tower ( non importa la dimensione ) e che la coppia di diffusori stesse nella spesa di 1000/1500 euro.
La mia esparienza alla diy si limita a delle rogers clone, non ho grandi esperienze di elettrotecnica, so giusto saldare e seguire uno schema...Embarassed 
Con il legno me la cavo meglio!Very Happy 
Tralasciando i progetti troels di cui leggo bene ma anche male, i progetti realmente disponibili che ho trovato sono quelli del clone proac e di giussani, quest' ultimi mi intrigano parecchio se non fosse l' estetica che non mi fà impazzire...Ironic 
Che altri progetti si trovano in rete?
Nei forum esteri ce ne sono un botto ma quali sono quelli eramente validi?
Anch'io avevo le stesse tue esigenze ............ io ho fatto così :

https://www.tforumhifi.com/t38533-progetto-playmax-k01-di-renato-giussani-componenti-audiomax

E visto che sono d'accordo con chi dice che autocostruendo si ha sempre il dubbio che poi il prodotto non piaccia e visto che sei in Lombardia se la cosa ti interessa puoi venire da me a dargli un'occhiata e principalmente "un'orecchiata" Very Happy Very Happy Very Happy 

Ferruccio
Grazie per l'invito ....
Ah... non era rivolto a me ?? Laughing 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da verderame Dom 15 Set 2013 - 10:48

Capisco le problematiche che potrebbe comportare il fai-da-te ma tenete conto che io andrei arealizzare un progetto già esistente e collaudato, alla fine sarebbero delle semplici istruzioni da seguire, così come ho fatto con le rogers-clone che suonano e mi soddisfano.Very Happy 
Sicuramente non potrei mai mettermi a sperimentare, sarebbe davvero stupido con le mie conoscienze attuali.
Il rischio di incappare in qualcosa che potrebbe non soddisfare in toto esiste ed anche quello di rimanere con dei diffusori sul groppo difficilmente rivendibili.

Ferruccio:
ho visto la discussione sulle tue playmax, complimenti per la realizzazione e anche per il coraggioso colore!Laughing 
Non di mio gusto ma comunque bravo, mi piace chi ha il coraggio di uscire dagli stereotipi.
Ti ringrazio per l'invito, mi piacerebbe molto ascoltare un prodotto della filosofia giussani, ma nel brevissivo la famiglia si espande e penso che il mio tempo per un pò sarà saturato da ben altro interesse!Smile 
Comunque come ti sembrano? Il suono si espande davvero così in verticale?

Queste le avete mai viste? Però mi sa che siamo fuori budget, credo che il costo sia per singolo diffusore:
http://www.audax-speaker.de/index.php?module=shop_articles&index[shop_articles][action]=details&index[shop_articles][category]=2&index[shop_articles][data][shop_articles_id]=83&lang=en
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da gorillone Dom 15 Set 2013 - 12:37

Queste no?
http://www.iplacoustics.co.uk/S5tl%20Kevlar%202.htm

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da MODEGAB Dom 15 Set 2013 - 14:14

scusa verderame...dimenticanza..ecco il link Smile

http://sasachess.altervista.org/wood-rook/

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da verderame Lun 16 Set 2013 - 14:37

gorillone ha scritto:Queste no?
http://www.iplacoustics.co.uk/S5tl%20Kevlar%202.htm
Il problema è sempre capire se sia valido oppure no...anche se interessante!
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da verderame Lun 16 Set 2013 - 14:38

MODEGAB ha scritto:scusa verderame...dimenticanza..ecco il link Smile 

http://sasachess.altervista.org/wood-rook/
Ah ok allora lo conoscevo di gia!Smile 
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da luigigi Lun 16 Set 2013 - 15:03

verderame ha scritto:
MODEGAB ha scritto:scusa verderame...dimenticanza..ecco il link Smile 

http://sasachess.altervista.org/wood-rook/
Ah ok allora lo conoscevo di gia!Smile 
io ne ho sentito un paio di questi
http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
e li ho trovati molto validi
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da sasachess Lun 16 Set 2013 - 15:06

Le Wood Rook non lo considero il diffusore definitivo. Sono delle tower piccoline e hanno i loro limiti in discesa in frequenza.

Visto che hai spazio e budget, andrei su un tre vie di generose dimensioni.

Non per niente sto realizzando The Big One. Ma ci vorrà ancora un bel po' di tempo di ottimizzazione per arrivare a un risultato che mi soddisfi. Hai preso in considerazione il diffusore di Fernando Micelli?

Saluti.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da verderame Lun 16 Set 2013 - 15:08

luigigi ha scritto:
verderame ha scritto:Ah ok allora lo conoscevo di gia!Smile 
io ne ho sentito un paio di questi
http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
e li ho trovati molto validi
Bello questo link!
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da luigigi Lun 16 Set 2013 - 15:10

verderame ha scritto:
luigigi ha scritto:io ne ho sentito un paio di questi
http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
e li ho trovati molto validi
Bello questo link!
il progettista (peraltro abbastanza noto) è stato, al mi hi end dell'anno scorso, molto disponibile.
E' un anno che mi ripronmetto di farci un salto... è anche vicino a casa mia.Rolling Eyes 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da verderame Lun 16 Set 2013 - 15:13

sasachess ha scritto:Le Wood Rook non lo considero il diffusore definitivo. Sono delle tower piccoline e hanno i loro limiti in discesa in frequenza.

Visto che hai spazio e budget, andrei su un tre vie di generose dimensioni.

Non per niente sto realizzando The Big One. Ma ci vorrà ancora un bel po' di tempo di ottimizzazione per arrivare a un risultato che mi soddisfi. Hai preso in considerazione il diffusore di Fernando Micelli?

Saluti.
Ho visto la tua discussione sul the big one ma è diventata troppo tecnica per me...Embarassed 
I progetti di Fernando sono molto interessanti e presi in considerazione, spero in una pubblicazione del progetto apviem in un futuro non troppo lontano!
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 16 Set 2013 - 15:14

Sopratutto per i diffusori non ci sono scorciatoie,o si auto costruisce oppure bisogna tirare fuori almeno 3000-4000 euro Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da Zio Lun 16 Set 2013 - 15:45

Anche io ritengo che a parità di prestazioni l'autocostruzione sia economicamente vantaggiosa rispetto all'acquisto di prodotti finiti nuovi.
Per quanto riguarda l'usato la guerra con il DIY è decisamente più alla pari: la differenza fondamentale è che l'usato lo puoi ascoltare e capire che
carattere ha, mentre con l'autocostruzione ti trovi il risultato alla fine e magari non era esattamente come immaginavi.

Il fatto di poter ascoltare prodotti DIY identici a quello che si vuole realizzare ti potrà essere di enorme aiuto, specialmente se si parla di cifre che passano i 1000€ e di ore di lavoro (di notte visto che di giorno non avrai più tempo! Very Happy  )

Altra considerazione è che i prodotti autocostruiti molto spesso vengono percepiti in modo errato dal costruttore: ogni figlio è bello ecc.ecc..
Ma non è detto che con il passare del tempo le opinioni non cambino... purtroppo.
Con i prodotti commerciali si tende ad essere più imparziali.

Detto questo io prenderei senza dubbio la strada del DIY solo perchè la soddisfazione che ne trarrai sarà qualche cosa di non paragonabile con l'acquisto di un prodotto commerciale.

In particolar modo vorrei proporti le R38 di Bellino: progetto dipolo collaudato che trovi sui vecchi numeri di Costruire HiFi del quale se ne parla molto bene
Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? R38_45_gradi
Come spesa sei sotto i 1000€, ma il problema è sempre il solito, dove le puoi ascoltare prima di metterti al lavoro?

Se ti può essere utile posso farti ascoltare le mie (che non sono le R38), anche solo per farti un'idea (così ti faccio scappare la voglia di costuirle! Hehe Hehe )

Resto in onda...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da luigigi Lun 16 Set 2013 - 15:48

Zio ha scritto:
Come spesa sei sotto i 1000€, ma il problema è sempre il solito, dove le puoi ascoltare prima di metterti al lavoro?

Se ti può essere utile posso farti ascoltare le mie (che non sono le R38), anche solo per farti un'idea (così ti faccio scappare la voglia di costuirle! Hehe Hehe )

Resto in onda...
Ma hai delle "Bellino" ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni? Empty Re: Diffusore diy definitivo, quali le soluzioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.