T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sylvania 7963: la vera T-valvola!

5 partecipanti

Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da luca72c Mar 9 Ago 2016 - 1:29

Salve a tutti,
volevo segnalarvi una scoperta davvero interessante che ho fatto durante la ricerca di una T-valvola, cioè una valvola ammazzagiganti in grado di superare tante valvole costosissime e blasonate ma ad un costo molto inferiore.
Si tratta di una valvola che farà fare ad ogni preamplificatore basato su ECC88 (e gran parte di quelli basati su E88CC) un vero salto di livello qualitativo! Se pensavate di essere arrivati al Nirvana con le vostre CCa, aspettate di sentire questa valvola sensazionale!!!
Il suo nome è 7963 e la sola marca che l'ha mai prodotta è la Sylvania. E' una valvola concepita per i sistemi di guida dei missili, quindi robustissima ma molto piccola. Si tratta infatti di una subminiature.
A scapito di una taglia minutissima, le prestazioni sono da urlo e finalmente potrete farvi una scorta anzichè doverle acquistare col contagocce come le varie CCa, Telefunken e similari.
I valori sono simili alle ECC88/6DJ8, con un voltaggio anodico tollerato un po' più alto (165V), maggior transconduttanza e maggior corrente, insomma parametri di tutto rispetto!
Il limite dei 165V fa si che la compatibilità con i circuiti che ospitano le E88CC non sia totale, ma ad essere sinceri di circuiti con quelle valvole che superino un'anodica di 165V non ce ne sono poi moltissimi.
In ogni caso, non essendo noval ma dotata di 8 "tentacolini", si rende necessario un piccolo adattatore costruibile tranquillamente a casa con pochissima spesa (basta un socket saver noval) e altrettanto poca fatica (8 saldature e termorestringente).
Il risultato sonoro è da urlo, di quelli che mi hanno fatto dimenticare qualsiasi E88CC anche da centinaia di euro.
La cosa più incredibile è la definizione spaziale: non ho mai sentito altrettanta separazione degli strumenti nè altrettanto olografica precisione nel loro posizionamento. Il soundstage è ampissimo e dettagliatissimo, superiore anche a valvole octal considerate il Sacro Graal delle preamplificatrici (con costi superiori ai 500€ la coppia).
Il basso controllatissimo (anche questo tra i più controllati mai sentiti) e gli alti assai estesi e definiti compensano una gamma media non pienissima quanto nelle E88CC, probabilmente a causa di un certo effetto Miller. Vanno quindi particolarmente bene in preamplificazione, in accoppiata a valvole di buffer più calde come le 6FW8; ma suonano benissimo in qualsiasi circuito per ECC88. Direi quindi che accoppiano una definizione spaziale da valvola (e che valvola!) ad un dettaglio ed una pulizia dei medio alti da stato solido.
Purtroppo sono piuttosto rare, in quanto le ha prodotto solo la Sylvania e le scorte sono minime. Ciononostante il costo si è mantenuto ancora bassino. Per fortuna c'è un venditore su Ebay.it che le vende saltuariamente: vi consiglio di approfittarne finchè siete in tempo!
Altrimenti si possono trovare in USA a costi molto ridotti, aggravati purtroppo da spese di spedizione e dogana.
Da quando le ho montate sul mio pre, Telefunken e CCa sono a prendere la polvere in una scatola... ad averlo saputo prima quanti soldi mi sarei risparmiato!
Segue qualche foto:
Sylvania 7963: la vera T-valvola! 7963b11
Sylvania 7963: la vera T-valvola! 7963c11
Sylvania 7963: la vera T-valvola! Schema10

Credetemi: se non le avete mai provate sul vostro pre, vi siete persi veramente qualcosa!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da scontin Mar 9 Ago 2016 - 9:54

Davvero molto interessante, complimenti!! Smile Smile
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da luca72c Mar 9 Ago 2016 - 10:18

scontin ha scritto:Davvero molto interessante, complimenti!! Smile Smile

Grazie! Fatemi sapere cosa ne pensate, anche in rapporto ad altre valvole economiche e ben suonanti (6BS8, 6GU7, 5687, 6N23P, ecc...), è ora di cominciare ad affrancarsi dalla dittatura del mercato anche per i nostri amati tubi! Hola

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da ghiglie Mar 9 Ago 2016 - 11:51

Sono passato da Ascoli solo ieri, sennò ti avrei detto che passavo a sentirla. Dici che ci sta nell'amato Multiplo?
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da luca72c Mar 9 Ago 2016 - 12:46

ghiglie ha scritto:Sono passato da Ascoli solo ieri, sennò ti avrei detto che passavo a sentirla. Dici che ci sta nell'amato Multiplo?

Ciao! E' andata bene così, perchè ho traslocato, non vivo più ad Ascoli ma a Tolentino...
In quanto a compatibilità col Multiplo, con il suo adattatore la 7963 risulta leggermente più alta delle E88CC, bisognerebbe fare una prova in base al case che hai adottato. Elettricamente l'unico parametro da non superare è il voltaggio anodico di 165V, se ci siamo con quello non c'è da preoccuparsi. Che valvola andrebbe a sostituire?
Nelle configurazioni cascode (che non penso sia il tuo caso: parliamo di un Prebby, giusto?) potrebbe esserci qualche ronzìo se la differenza tra tensione dei filamenti e tensione del catodo superiore si avvicina a -50V, in quel caso bisogna intervenire con una elevazione opportuna. Sto ancora studiando la cosa per capire se occorre una differenza positiva per entrambi i catodi o basta diminuire la differenza negativa per quello superiore.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da rifal45 Mar 9 Ago 2016 - 13:50

Buongiorno, mi sono appena iscritto e leggo di questa valvola. Interessante! Va veramente così bene? Tu dove le hai acquistate?

rifal45
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.08.16
Numero di messaggi : 6
Provincia : Firenze
Impianto : Audio Research LS22 - McIntosh MA6900 - Focal Sopra

Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da luca72c Mar 9 Ago 2016 - 15:34

rifal45 ha scritto:Buongiorno, mi sono appena iscritto e leggo di questa valvola. Interessante! Va veramente così bene? Tu dove le hai acquistate?

Altrochè se vanno bene!
Provare per credere. E il prezzo è molto inferiore a - mettiamo - delle Siemens CCa, da metà a un terzo.
Io le ho prese sulla Baia, ma non so se posso mettere il link...
Guardate voi, è un venditore italiano e le vende anche già con adattatore per una decina di euro in più. Ma se siete diyers l'adattatore ve lo potete fare tranquillamente da soli così risparmiate, chiedetemi info in privato.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da scontin Mar 9 Ago 2016 - 15:54

Ma sono microfoniche?

Rispetto alle Philips/Mullard che impostazione timbrica hanno?

I medi sono così arretrati?
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da luca72c Mar 9 Ago 2016 - 16:13

scontin ha scritto:Ma sono microfoniche?

Rispetto alle Philips/Mullard che impostazione timbrica hanno?

I medi sono così arretrati?

Quelle che sono capitate a me hanno microfonicità bassissima, se non assente.
L'impostazione timbrica è ottima, più simile alle Philips che alle Mullard, molto aperte e cristalline in alto ma senza eccedere, non così piene nei medi, in generale timbro molto naturale e neutro.
I medi non mi sembrano arretrati nel vero senso della parola, sono soltanto meno pieni.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da scontin Mar 9 Ago 2016 - 16:37

luca72c ha scritto:Quelle che sono capitate a me hanno microfonicità bassissima, se non assente.
L'impostazione timbrica è ottima, più simile alle Philips che alle Mullard, molto aperte e cristalline in alto ma senza eccedere, non così piene nei medi, in generale timbro molto naturale e neutro.
I medi non mi sembrano arretrati nel vero senso della parola, sono soltanto meno pieni.

Meno pieni rispetto alle Philips od in generale?
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da luca72c Mar 9 Ago 2016 - 17:03

scontin ha scritto:
luca72c ha scritto:Quelle che sono capitate a me hanno microfonicità bassissima, se non assente.
L'impostazione timbrica è ottima, più simile alle Philips che alle Mullard, molto aperte e cristalline in alto ma senza eccedere, non così piene nei medi, in generale timbro molto naturale e neutro.
I medi non mi sembrano arretrati nel vero senso della parola, sono soltanto meno pieni.

Meno pieni rispetto alle Philips od in generale?

Direi in generale per le E88CC, ad eccezione forse delle Tungsram e similari. Ma non c'è un vuoto, solo medi ridimensionati ad una presenza più realistica. Un po' più "live", per capirci...
Probabilmente è uno dei fattori che favoriscono un minor "impastamento" degli strumenti e delle voci, che così risultano più nettamente distinti, guadagnando in tridimensionalità.
Comunque il costo è tale che potete tranquillamente fare una prova senza dissanguarvi... spendete meno di una buona coppia di Philips SQ...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da rifal45 Mar 9 Ago 2016 - 19:13

luca72c ha scritto:
rifal45 ha scritto:Buongiorno, mi sono appena iscritto e leggo di questa valvola. Interessante! Va veramente così bene? Tu dove le hai acquistate?

Altrochè se vanno bene!
Provare per credere. E il prezzo è molto inferiore a - mettiamo - delle Siemens CCa, da metà a un terzo.
Io le ho prese sulla Baia, ma non so se posso mettere il link...
Guardate voi, è un venditore italiano e le vende anche già con adattatore per una decina di euro in più. Ma se siete diyers l'adattatore ve lo potete fare tranquillamente da soli così risparmiate, chiedetemi info in privato.

Faccio una ricerca sulla baia. Thanks Ok

rifal45
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.08.16
Numero di messaggi : 6
Provincia : Firenze
Impianto : Audio Research LS22 - McIntosh MA6900 - Focal Sopra

Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da rifal45 Mar 9 Ago 2016 - 21:33

Prese!!! Grazie per il consiglio luca72C ti farò sapere come vanno.

rifal45
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.08.16
Numero di messaggi : 6
Provincia : Firenze
Impianto : Audio Research LS22 - McIntosh MA6900 - Focal Sopra

Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da gigetto Mer 10 Ago 2016 - 10:15

Io ho un pre con ecc83 mi sa che lì non vanno......

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da luca72c Mer 10 Ago 2016 - 10:22

gigetto ha scritto:Io ho un pre con ecc83 mi sa che lì non vanno......

Eh beh... lì la vedo un po' difficile... bisognerebbe modificare tutto il circuito e alla fine avresti pure meno guadagno...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da rifal45 Mar 23 Ago 2016 - 16:40

Ciao Luca, sono arrivate le valvole e le sto usando da una settimana sul mio Audio Research. Sono eccezionali!
Sinceramente non ci credevo molto e mi chiedevo: "Com'è possibile che una valvola semisconosciuta posso suonare meglio di una Telefunken o una Siemens?"
Mi sono dovuto ricredere. I primi giorni credevo fosse l'entusiasiasmo iniziale. Poi ho rimesso le E88CC Telefunken e dopo un'ora sono subito ritornato alle 7963. In effetti non c'è partita (e pensare che una coppia di Telefunken mi è costata 330€).
Le Sylvania 7963 surclassano le Telefunken in tutto. Oltretutto il prezzo è ridicolo se penso a come suonano. Io ho preso la versione con "socket saver". Quindi quando sono arrivate mi è stato sufficiente togliere le Telefunken ed inserire nello zoccolo la 7963. Grazie Luca per "la dritta". Una scoperta non da poco. Sto già spargendo la voce tra i miei amici audiofili che presto verranno a casa mia per ascoltare la "valvola". Ho l'impressione che anche loro ne acquisteranno qualcuna dopo averla ascoltata. Hello

rifal45
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.08.16
Numero di messaggi : 6
Provincia : Firenze
Impianto : Audio Research LS22 - McIntosh MA6900 - Focal Sopra

Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da luca72c Mar 23 Ago 2016 - 17:07

rifal45 ha scritto:Ciao Luca, sono arrivate le valvole e le sto usando da una settimana sul mio Audio Research. Sono eccezionali!
Sinceramente non ci credevo molto e mi chiedevo: "Com'è possibile che una valvola semisconosciuta posso suonare meglio di una Telefunken o una Siemens?"
Mi sono dovuto ricredere. I primi giorni credevo fosse l'entusiasiasmo iniziale. Poi ho rimesso le E88CC Telefunken e dopo un'ora sono subito ritornato alle 7963. In effetti non c'è partita (e pensare che una coppia di Telefunken mi è costata 330€).
Le Sylvania 7963 surclassano le Telefunken in tutto. Oltretutto il prezzo è ridicolo se penso a come suonano. Io ho preso la versione con "socket saver". Quindi quando sono arrivate mi è stato sufficiente togliere le Telefunken ed inserire nello zoccolo la 7963. Grazie Luca per "la dritta". Una scoperta non da poco. Sto già spargendo la voce tra i miei amici audiofili che presto verranno a casa mia per ascoltare la "valvola". Ho l'impressione che anche loro ne acquisteranno qualcuna dopo averla ascoltata. Hello

Bene, sono contento di queste conferme!
In effetti al primo utilizzo sono rimasto molto sorpreso anch'io... Shocked

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

Sylvania 7963: la vera T-valvola! Empty Re: Sylvania 7963: la vera T-valvola!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.