T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'ho fatto, le ho distrutte :D

+5
gianni1879
rx78
giorgibe
sportyerre
zimone-89
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Ven 22 Lug 2016 - 9:25

gianni, la R sul ramo del midrange dove va messa esattamente? Smile

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da gianni1879 Dom 24 Lug 2016 - 9:08

zimone-89 ha scritto:gianni, la R sul ramo del midrange dove va messa esattamente? Smile
Sempre in serie Smile
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da sportyerre Dom 24 Lug 2016 - 13:32

OT
Delta HF
http://www.autoblog.it/post/814331/lancia-delta-hf-integrale-prezzo
Fine OT
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Lun 1 Ago 2016 - 10:39

sportyerre ha scritto:OT
Delta HF
http://www.autoblog.it/post/814331/lancia-delta-hf-integrale-prezzo
Fine OT

purtroppo per me non è una Integrale ma una semplice "HF Turbo" (quindi 1.6 t. a trazione anteriore) ma è sempre bella Very Happy



tornando a noi....sono tornato dalle ferie e già smanio di rimettere le mani sulle tower. oggi pomeriggio se tutto va bene preparo i crossover con i valori corretti e vediamo come vanno Cool



zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Mer 7 Dic 2016 - 21:08

alla fine da agosto ad oggi, dalla fine delle ferie ad oggi.....non ho più messo mano alle tower....problemi, trasferito per lavoro, tante altre cose....ma il prossimo weekend caricherò l'intero impianto nella mia piccola Y10 tower comprese e mi porto tutto via nella mia attuale dimora Very Happy

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Ven 18 Mag 2018 - 2:31

finalmente mi trasferisco e......i lavori riprendono. Forse i diffusori a più lunga costruzione mai avvenuta!

ad oggi sono stati usati così com'erano, coi cross delle indiana e i Mid staccati da mio fratello per i suoi giochetti coi registratori a bobine. Io in un paio di turni di notte, ho rimesso mano a tutto ed ho fatto tutte le simulazioni del caso.


PUNTO PRIMO, IL CARICAMENTO IN CASSA CHIUSA DA 25 LITRI


Simulazione effettuata coi dati di targa VERI del Woofer, da datasheet Electronic Melody:

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Altopa13

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Parame13


Questa la risposta simulata, mi pare molto buona:

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Rispos13


questo conferma che l'altoparlante è tutta un'altra cosa rispetto agli attuali "serie HW" (beata ignoranza, mia) e conferma che la sensazione di un basso "stupendo" nei vecchi cabinet da 25 litri non era solo una sensazione.


PUNTO DUE, IL CROSSOVER

Sempre usando i dati di targa degli altoparlanti, ho trovato due soluzioni col magico CrossPC tagliando a 2000 e 10000Hz:

SOLUZIONE 1 - FILTRO IDEALE

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Simula14


La risposta in frequenza del filtro calcolato automaticamente dal programma, vede un innalzamento pauroso dell'emissione dai 5000Hz in su, colpa dell'irruento TW e dei suoi 97db di efficienza. Dopo varie prove di attenuazione fatte con una resistenza prima del filtro e varie L Pad, ho improvvisato una roba del genere:

SOLUZIONE 2 - PASSA BANDA SUL TW

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Simula16


Dalle simulazioni, la risposta appare molto lineare (tralasciando i limiti degli AP) l'attenuazione dell'emissione è affidata ad una resistenza da 6,8 ohm, mentre il rigonfiamento delle altissime viene limato dal passabasso. In questo modo sono riuscito ad eliminare un fastidiosissimo calo dai 15kHz, circa, che si veniva a creare inserendo una cella di attenuazione sul tweeter. Una ulteriore linearizzazione in fase di incrocio, l'ho ottenuta giocando un pò coi valori del passa basso del midrange.

(per visualizzare correttamente le immagini, consiglio di aprirle cliccandoci su)

Tirando le somme, direi che posso iniziare a sperimentare le due soluzioni analizzando ad orecchio (e chi lo sa, magari con uno strumento di misura) come suonano sti benedetti diffusori, finalmente, presi con la considerazione che meritano (ci misi un sacco di cura nella costruzione!)

Chiedo scusa ai GURU per le eventuali castronerie dette e/o fatte....
Vi tengo aggiornati

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da Albert^ONE Lun 21 Mag 2018 - 15:01

interessante, facci sapere come và Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  - Pagina 3 Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.