T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818607 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

L'ho fatto, le ho distrutte :D

Condividi

descriptionRe: L'ho fatto, le ho distrutte :D

more_horiz
gianni, la R sul ramo del midrange dove va messa esattamente? Smile

more_horiz
@zimone-89 ha scritto:
gianni, la R sul ramo del midrange dove va messa esattamente? Smile

Sempre in serie Smile

more_horiz
OT
Delta HF
http://www.autoblog.it/post/814331/lancia-delta-hf-integrale-prezzo
Fine OT

more_horiz
@sportyerre ha scritto:
OT
Delta HF
http://www.autoblog.it/post/814331/lancia-delta-hf-integrale-prezzo
Fine OT

purtroppo per me non è una Integrale ma una semplice "HF Turbo" (quindi 1.6 t. a trazione anteriore) ma è sempre bella Very Happy

tornando a noi....sono tornato dalle ferie e già smanio di rimettere le mani sulle tower. oggi pomeriggio se tutto va bene preparo i crossover con i valori corretti e vediamo come vanno Cool

more_horiz
alla fine da agosto ad oggi, dalla fine delle ferie ad oggi.....non ho più messo mano alle tower....problemi, trasferito per lavoro, tante altre cose....ma il prossimo weekend caricherò l'intero impianto nella mia piccola Y10 tower comprese e mi porto tutto via nella mia attuale dimora Very Happy

more_horiz
finalmente mi trasferisco e......i lavori riprendono. Forse i diffusori a più lunga costruzione mai avvenuta!

ad oggi sono stati usati così com'erano, coi cross delle indiana e i Mid staccati da mio fratello per i suoi giochetti coi registratori a bobine. Io in un paio di turni di notte, ho rimesso mano a tutto ed ho fatto tutte le simulazioni del caso.

PUNTO PRIMO, IL CARICAMENTO IN CASSA CHIUSA DA 25 LITRI

Simulazione effettuata coi dati di targa VERI del Woofer, da datasheet Electronic Melody:

Questa la risposta simulata, mi pare molto buona:

questo conferma che l'altoparlante è tutta un'altra cosa rispetto agli attuali "serie HW" (beata ignoranza, mia) e conferma che la sensazione di un basso "stupendo" nei vecchi cabinet da 25 litri non era solo una sensazione.

PUNTO DUE, IL CROSSOVER

Sempre usando i dati di targa degli altoparlanti, ho trovato due soluzioni col magico CrossPC tagliando a 2000 e 10000Hz:

SOLUZIONE 1 - FILTRO IDEALE

La risposta in frequenza del filtro calcolato automaticamente dal programma, vede un innalzamento pauroso dell'emissione dai 5000Hz in su, colpa dell'irruento TW e dei suoi 97db di efficienza. Dopo varie prove di attenuazione fatte con una resistenza prima del filtro e varie L Pad, ho improvvisato una roba del genere:

SOLUZIONE 2 - PASSA BANDA SUL TW

Dalle simulazioni, la risposta appare molto lineare (tralasciando i limiti degli AP) l'attenuazione dell'emissione è affidata ad una resistenza da 6,8 ohm, mentre il rigonfiamento delle altissime viene limato dal passabasso. In questo modo sono riuscito ad eliminare un fastidiosissimo calo dai 15kHz, circa, che si veniva a creare inserendo una cella di attenuazione sul tweeter. Una ulteriore linearizzazione in fase di incrocio, l'ho ottenuta giocando un pò coi valori del passa basso del midrange.

(per visualizzare correttamente le immagini, consiglio di aprirle cliccandoci su)

Tirando le somme, direi che posso iniziare a sperimentare le due soluzioni analizzando ad orecchio (e chi lo sa, magari con uno strumento di misura) come suonano sti benedetti diffusori, finalmente, presi con la considerazione che meritano (ci misi un sacco di cura nella costruzione!)

Chiedo scusa ai GURU per le eventuali castronerie dette e/o fatte....
Vi tengo aggiornati

more_horiz
interessante, facci sapere come và Ok

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: