T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

+4
emmeci
Zio
giucam61
gianni1879
8 partecipanti

Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da gianni1879 Mar Giu 14, 2016 12:33 pm

Apro questo thread con un argomento scottante, forse più di quello dei cavi di potenza, però mi serviva un parere su che cavo prendere per dei connettori RCA.

Ho preso i consueti connettori "Nakamichi" che stando a molti sono di buona fattura. Spero di non pentirmente Very Happy

http://www.aliexpress.com/item/20pcs-Gold-Plated-NAKAMICHI-RCA-Plug-Locking-Non-solder-plug-connector/32668432036.html

Ho preferito questi che hanno le 2 viti per stringere il cavo, anche se volendo si potrebbero pure saldare presumo.


gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da giucam61 Mer Giu 15, 2016 12:56 am

un classico mogami,ma io non me ne intendo Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da Zio Mer Giu 15, 2016 8:18 am

gianni1879 ha scritto:
http://www.aliexpress.com/item/20pcs-Gold-Plated-NAKAMICHI-RCA-Plug-Locking-Non-solder-plug-connector/32668432036.html

Ho preferito questi che hanno le 2 viti per stringere il cavo, anche se volendo si potrebbero pure saldare presumo.
Li ho presi anche io per lo stesso motivo, e me ne sono pentito.
Se il cavo che inserisci è piccolo, non riescono a stringerlo, quindi ti devi inventare una soluzione.
Alla fine, per me , sono meglio quelli dozzinali color oro da 1€ al pezzo, a saldare ovviamente.
Come cavo io ho le mie teorie, come tutti, e dopo diverse prove sono soddisfattissimo di quelli che ho assemblato. Uso 4 fili di trecciola telefonica twistati tra loro a 2 a 2 e poi tra di loro.
Parlo di questi fili
Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Trecciola
Erano di recupero, a costo 0, e sono quelli che ho trovato più neutri.

In alternativa suggerisco il solito cavo microfonico.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da emmeci Mer Giu 15, 2016 9:37 am

Cool I cavi di segnale fatti con il doppino telefonico vanno molto bene, (prove fatte anni fa) ma hanno lo svantaggio di essere poco "universali". Nonostante la doppia twistatura risultano abbastanza sensibili a fonti di induzione elettromagnetica. Il risultato dipende quindi dal passaggio (libero, in mezzo ad altri cavi, vicino all'alimentazione) che dovranno fare. Più sicuro utilizzare, per una lunghezza "idonea", più corti possibile del buon cavo microfonico come ti è stato detto.
In alternativa anche il norma "MIL" tipo RG58 e soprattutto RG223 danno ottimi risultati.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da Zio Mer Giu 15, 2016 10:53 am

emmeci ha scritto:Cool I cavi di segnale fatti con il doppino telefonico vanno molto bene, (prove fatte anni fa) ma hanno lo svantaggio di essere poco "universali". Nonostante la doppia twistatura risultano abbastanza sensibili a fonti di induzione elettromagnetica. Il risultato dipende quindi dal passaggio (libero, in mezzo ad altri cavi, vicino all'alimentazione) che dovranno fare. Più sicuro utilizzare, per una lunghezza "idonea", più corti possibile del buon cavo microfonico come ti è stato detto.
In alternativa anche il norma "MIL" tipo RG58 e soprattutto RG223 danno ottimi risultati.
Giuste osservazioni.
Preciso che nel mio caso il doppino telefonico ha sostituito degli RG223, e ne sono pienamente soddisfatto.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da ghiglie Mer Giu 15, 2016 11:18 am

Gianni, ma... quell'avatar l'ho già visto su HWUpgrade...! Smile


Per quei connettori, avevo dovuto usare dei cavi molto spessi: ho potuto provare così i cavi coassiali da antenna Very Happy e devo dire che per la spesa era stato interessante.

Tempo fa ho preso qualche metro di Thender argentato, perchè mi è comodo qua ad Ancona. Non male, ma va utilizzato un RCA più standard.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da gianni1879 Mer Giu 15, 2016 12:05 pm

Vediamo se riesco a rispondere un pò a tutti.
giucam61 ha scritto:un classico mogami,ma io non me ne intendo Laughing
in effetti sono quelli che avevo visto Wink

Zio ha scritto:
gianni1879 ha scritto:
http://www.aliexpress.com/item/20pcs-Gold-Plated-NAKAMICHI-RCA-Plug-Locking-Non-solder-plug-connector/32668432036.html

Ho preferito questi che hanno le 2 viti per stringere il cavo, anche se volendo si potrebbero pure saldare presumo.
Li ho presi anche io per lo stesso motivo, e me ne sono pentito.
Se il cavo che inserisci è piccolo, non riescono a stringerlo, quindi ti devi inventare una soluzione.
Alla fine, per me , sono meglio quelli dozzinali color oro da 1€ al pezzo, a saldare ovviamente.
Come cavo io ho le mie teorie, come tutti, e dopo diverse prove sono soddisfattissimo di quelli che ho assemblato. Uso 4 fili di trecciola telefonica twistati tra loro a 2 a 2 e poi tra di loro.
Parlo di questi fili
Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Trecciola
Erano di recupero, a costo 0, e sono quelli che ho trovato più neutri.

In alternativa suggerisco il solito cavo microfonico.
beh speriamo non me ne debbo pentire pure io.
Non lo avevo specificato ma nei miei precedenti uso il classico connettore dorato da 10€ 100pz Very Happy con doppino telefonico saldato all'argento ed il risultato non è affatto male.
Ora però avevo pensato a qualcosa di più sofisticato.

emmeci ha scritto:Cool I cavi di segnale fatti con il doppino telefonico vanno molto bene, (prove fatte anni fa) ma hanno lo svantaggio di essere poco "universali". Nonostante la doppia twistatura risultano abbastanza sensibili a fonti di induzione elettromagnetica. Il risultato dipende quindi dal passaggio (libero, in mezzo ad altri cavi, vicino all'alimentazione) che dovranno fare. Più sicuro utilizzare, per una lunghezza "idonea", più corti possibile del buon cavo microfonico come ti è stato detto.
In alternativa anche il norma "MIL" tipo RG58 e soprattutto RG223 danno ottimi risultati.
io li ho sempre usati i doppini telefonici, come scritto sopra, e sempre lunghi il meno possibile. Fai conto tra Pre e Finale saranno davvero pochissimi cm essendo poggiati uno sopra l'altro. Mentre ad es. dal Cd Player al Pre saranno massimo 50cm.
Come già accennato ero orientato mentalmente a qualcosa di un pò più specifico e sofisticato, rimanendo sempre su cifre accetabili.

ghiglie ha scritto:Gianni, ma... quell'avatar l'ho già visto su HWUpgrade...! Smile


Per quei connettori, avevo dovuto usare dei cavi molto spessi: ho potuto provare così i cavi coassiali da antenna Very Happy e devo dire che per la spesa era stato interessante.

Tempo fa ho preso qualche metro di Thender argentato, perchè mi è comodo qua ad Ancona. Non male, ma va utilizzato un RCA più standard.
anche tu quindi hai usato i nakamichi che ho preso io?
In effetti con cavo piccolino non penso venga granchè bene.

Dite che un cavo come questo sia troppo sottile?
http://www.audioteka.it/mogami-neglex-quad-w2534.html

il thender era questo?
http://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-a-metraggio/cavi-di-segnale/thender-52-606.html

p.s.
yes, io sono! mi trovi anche da altre parti
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da ghiglie Mer Giu 15, 2016 12:54 pm

gianni1879 ha scritto:
anche tu quindi hai usato i nakamichi che ho preso io?
In effetti con cavo piccolino non penso venga granchè bene.

Dite che un cavo come questo sia troppo sottile?
http://www.audioteka.it/mogami-neglex-quad-w2534.html

il thender era questo?
http://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-a-metraggio/cavi-di-segnale/thender-52-606.html

p.s.
yes, io sono! mi trovi anche da altre parti

Sì, li avevo presi al volo! Penso siano proprio gli stessi.
Il 2534 è più spesso, ma non credo di averlo visto di persona... Il mio spaccino era (o è quando posso Very Happy) Pierpabass, che mi girava gli scampoli dei suoi cavi. Solo che a lui le saldature vengono spettacolari, mentre le mie... Embarassed
Mi pare che sia quello! Se devi ordinarlo apposta, però, se vuoi posso vedere se ne ho avanzi (il mio era in guaina verde).
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da gianni1879 Mer Giu 15, 2016 8:12 pm

ghiglie ha scritto:
gianni1879 ha scritto:
anche tu quindi hai usato i nakamichi che ho preso io?
In effetti con cavo piccolino non penso venga granchè bene.

Dite che un cavo come questo sia troppo sottile?
http://www.audioteka.it/mogami-neglex-quad-w2534.html

il thender era questo?
http://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-a-metraggio/cavi-di-segnale/thender-52-606.html

p.s.
yes, io sono! mi trovi anche da altre parti

Sì, li avevo presi al volo! Penso siano proprio gli stessi.
Il 2534 è più spesso, ma non credo di averlo visto di persona... Il mio spaccino era (o è quando posso Very Happy) Pierpabass, che mi girava gli scampoli dei suoi cavi. Solo che a lui le saldature vengono spettacolari, mentre le mie... Embarassed
Mi pare che sia quello! Se devi ordinarlo apposta, però, se vuoi posso vedere se ne ho avanzi (il mio era in guaina verde).
ok vedi un pò cosa trovi in qualche angolino remoto Smile
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da ghiglie Dom Giu 19, 2016 1:58 am

gianni1879 ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Sì, li avevo presi al volo! Penso siano proprio gli stessi.
Il 2534 è più spesso, ma non credo di averlo visto di persona... Il mio spaccino era (o è quando posso Very Happy) Pierpabass, che mi girava gli scampoli dei suoi cavi. Solo che a lui le saldature vengono spettacolari, mentre le mie... Embarassed
Mi pare che sia quello! Se devi ordinarlo apposta, però, se vuoi posso vedere se ne ho avanzi (il mio era in guaina verde).
ok vedi un pò cosa trovi in qualche angolino remoto Smile

Forse ne ho un paio di metri! Very Happy Domani misuro... sono giornatacce!
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da gigetto Mer Giu 22, 2016 8:19 am

Io ho gli ohelback tra quelli che costano poco sono i più robusti nel tempo. come suono non so paragonati a classiche cose commerciali di medio /basso prezzo

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da gianni1879 Dom Giu 26, 2016 12:05 pm

gigetto ha scritto:Io ho gli ohelback tra quelli che costano poco sono i più robusti nel tempo. come suono non so paragonati a classiche cose commerciali di medio /basso prezzo
sono questi ?
http://www.oehlbach.com/it/home-hifi/rca/cavi/nf-214-m
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da gigetto Dom Giu 26, 2016 2:22 pm

Sono già finiti, costavano relativamente poco.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da gianni1879 Ven Lug 08, 2016 11:30 am

vi aggiorno sulla situazione; ieri sono arrivati i connettori, davvero sublimi e ben realizzati. Non sono di metallo come qualcuno ipotizzava tempo fa in qualche discussione, hanno superato la prova calamita.

Questi connettori hanno però un "difetto" ci vuole un cavo moooolto grosso, infatti hanno diametro interno di ben 10mm per cui anche se l'idea dei cavi oehlbach NF1 mi piaceva molto, mi sa che sono costretto a rinunciare visto che il cavo esternamente ha un diametro di "soli" 5mm e ci andrebbe di fatto molto largo dentro il connettore.
Magari li prenderò più avanti quando mi farò dei connettori più economici.

Detto questo la scelta sta vertendo su dei cavi coassiali come Aircom Plus 50 e EcoFlex che hanno diametri di 10mm come servirebbe a me.
http://www.bpg.it/index.php?section=aircom_plus
http://www.bpg.it/index.php?section=ecoflex10 (più flessibile)


La settimana scorsa ho anche preso un altro cavo completo dopo averlo sentito suonare: http://www.ebay.it/itm/261021054538?_trksid=p2045573.m570.l6004&_trkparms=gh1g%3DI261021054538.N41.S2
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da Rino88ex Ven Lug 08, 2016 12:39 pm

Basta un bel cavo microfonico della Tasker a doppia schermatura da pochissimi euro al metro.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da gianni1879 Ven Lug 08, 2016 1:25 pm

Rino88ex ha scritto:Basta un bel cavo microfonico della Tasker a doppia schermatura da pochissimi euro al metro.
hai qualche modello in particolare? perchè li avevo già visti ma ricordo il diametro esterno non era molto superiore ai 6mm.
Per esempio il C128

Per quanto riguarda il costo, quelli che postato io costano poco più di 3euro al metro, quindi nulla di folle
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da dinamanu Lun Lug 11, 2016 7:15 pm

Gianni prova gli  Aircom plus ! gia' 7/8 anni dicevano che se la cavavano molto bene ,sono proprio curioso ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da Rino88ex Lun Lug 11, 2016 7:49 pm

gianni1879 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Basta un bel cavo microfonico della Tasker a doppia schermatura da pochissimi euro al metro.
hai qualche modello in particolare? perchè li avevo già visti ma ricordo il diametro esterno non era molto superiore ai 6mm.
Per esempio il C128

Per quanto riguarda il costo, quelli che postato io costano poco più di 3euro al metro, quindi nulla di folle

Non me lo ricordo, era un vecchio avanzo, con doppia schermatura.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere? Empty Re: Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.