T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

5 partecipanti

Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Gio 19 Mag 2016 - 21:44

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e certo non sono un esperto di hi-fi. spero quindi possiate aiutarmi

qualche tempo fà ho rotto il lettore CD e ho iniziato ad ascoltare la musica attraverso il Pc (uscita cuffie) con spotify premium, credevo che l'alta qualità dei file mi avrebbe permesso un buon ascolto ma evidentemente non è stato così.

Il mio impianto è composto da due casse AR2 e da un amplificatore Onkio TX-NR500 o in alternativa da un pioneer sa 900.
mentre il mio Pc oltre all'uscita cuffie ha un "spdif"

In pratica vorrei sapere quale possa essere il miglior modo per collegare il mio Pc all'ampli con una spesa che sia proporzionata al valore del mio impianto. Ho letto dei Dac ma non sono certo che sia la soluzione migliore o l'unica soluzione possibile.

Grazie a tutti

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da p.cristallini Gio 19 Mag 2016 - 22:13

Ottimo ensemble vintage!!
Si, prenderei un dac multifunzione da utilizzare sia tra pc ed ampli che tra un lettore cd ed ampli.
Visto che, immagino, avrai dei cd ti consiglio di prendere un lettore di fascia bassa (es Sony, Samsung o simili da prendere in un supermercato dell'elettronica) da utilizzare come sola meccanica di lettura. A questo proposito deve avere anche l'uscita digitale.

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Gio 19 Mag 2016 - 23:05

Grazie! era lo stereo di mio nonno. E' il primo, e al momento unico, hi-fi che possiedo.

comunque si, ascolto parecchi cd, e l'idea di non spendere troppo per il lettore mi sembra molto interessante.
In pratica il mio investimento dovrebbe puntare soprattutto sul dac, che, se ho capito bene, avrebbe anche la funzione di collegamento tra il lettore e l'ampli. Quindi sarebbe lui a definire la qualità audio in uscita dal CD?

Sapresti anche consigliarmi un prodotto o + che possano fare al caso mio?

Inoltre se devo inserirlo tra due uscite immagino che per connetterlo al pc servirà un cavo specifico mentre per il lettore basterà un cavo rca. Dovrei anche preoccuparmi della qualità di questi cavi?

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Smanetton Ven 20 Mag 2016 - 8:34

Ciau, sumà! Probabilmente tuo nonno ha la mia età.  Laughing
Mitiche le AR2. Non cedere alle tentazioni di "sirene" commerciali: il loro suono è tuttora eccellente. E anche l'ampli, se ben tenuto ed esente da ronzii, può ancora dare tanta pastina a robe attuali.
Un buon DAC potrebbe essere paragonabile a una bombola di NOS da iniettare nel tuo impianto. Cool
In questa sezione trovi un sacco di suggerimenti.
Quello che do sempre io è: se uno non ha fretta e vuole contenere la spesa, in tempi ragionevoli può trovare occasioni ottime. Il DAC è un apparecchio duraturo.
Se vuoi fare due chiacchiere e avere un po' di dritte su quanto chiedi (cavi, collegamenti, leggende metropolitane, pettegolezzi audio...), possiamo sentirci in voce o anche incontrarci.
Io sto in Barriera di Milano.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Ven 20 Mag 2016 - 9:23

Ciao Smanetton! non temere, sono troppo affezionato a questo impianto e non scomparirà certo da casa mia anche se l'estetica delle casse è cambiata perchè il gatto mi ha fatto fuori le tele originali e non credo che troverei amatori disposti a comprare casse vintage non in perfette condizioni. L'ampli in realtà fruscia un po' su una delle due uscite, ma speravo di poter rimediare con una buona pulizia, è stato fermo per anni.

Per quanto riguarda il Dac se ho ben capito sei d'accordo con Cristallini e la consideri una buona soluzione ma mi consigli un usato per avere un po' di qualità in +. Ci sono dei link utili a trovare delle soluzioni?

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da p.cristallini Ven 20 Mag 2016 - 11:19

Ampli: proverei ad aprirlo ed a pulirlo bene con disossidante per contatti elettrici spray.
Lettore CD: guarderei in un grande magazzino tipo Euronics-Mediaworld o simili e sceglierei un lettore dvd tipo Philips-Samsung-Sony. Importante è che dietro abbia anche un'uscita digitale coassiale, inoltre per me è utile anche il display frontale che indica il numero del brano, ormai ce l'hanno in pochi.
DAC: ti consiglierei un dac con molti ingressi e di qualità già buona seppur entry level, tipo il Cambridge Audio DacMagic 100.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da p.cristallini Ven 20 Mag 2016 - 11:51

Post-scriptum a sopra:
L'uscita digitale del lettore cd serve per poter utilizzare quest'ultimo come sola meccanica di lettura, usando il dac (es il Cambridge Audio) per la conversione digitale-analogica del segnale. Questo perché i dac contenuti nei lettori cd di questa fascia di prezzo sono scarsi (come d'altra parte lo sono quelli contenuti nei computers), mentre la meccanica di letturà è già accettabile.
Quindi comprando un dac esterno risparmi sul lettore cd e lo puoi usare, oltre che con il lettore cd, anche con il computer.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Ven 20 Mag 2016 - 15:08

p.cristallini ha scritto:Post-scriptum a sopra:
L'uscita digitale del lettore cd serve per poter utilizzare quest'ultimo come sola meccanica di lettura, usando il dac (es il Cambridge Audio) per la conversione digitale-analogica del segnale. Questo perché i dac contenuti nei lettori cd di questa fascia di prezzo sono scarsi (come d'altra parte lo sono quelli contenuti nei computers), mentre la meccanica di letturà è già accettabile.
Quindi comprando un dac esterno risparmi sul lettore cd e lo puoi usare, oltre che con il lettore cd, anche con il computer.

Grazie del chiarimento!

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Ven 20 Mag 2016 - 16:48

nei vari post ho incontrato spesso riferimenti a un dac di fascia bassa che però sembra riscuotere grande successo_ Il Douk, non riesco a trovare i prezzi in rete ma volevo sapere se per iniziare questo dac possa essere una buona idea. Ho letto che si alimenta tramite Usb, è un problema?

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Smanetton Ven 20 Mag 2016 - 17:06

Ric1979 ha scritto:nei vari post ho incontrato spesso riferimenti a un dac di fascia bassa che però sembra riscuotere grande successo_ Il Douk, non riesco a trovare i prezzi in rete ma volevo sapere se per iniziare questo DAC possa essere una buona idea. Ho letto che si alimenta tramite USB, è un problema?
Ottimo rapporto qualità/prezzo se si cerca un DAC per solo PC. Ne ho uno da qualche tempo che uso con soddisfazione con il portatile.
Se lo vuoi acquistare puoi farlo da vari venditori in eBay, tipo questo.
Funziona benino e la sua uscita audio è senz'altro migliore di quella della maggior parte dei PC. In ingresso ha solo la connessione USB e per il funzionamento con Windows (7, 8 e 10) necessita dell'installazione di un driver proprietario, mentre con Linux e Mac OS non ne ha bisogno.
Il fatto di essere alimentabile sia da porta USB sia da alimentatore 5 Volt esterno consente una certa versatilità: i puristi possono usare un alimentatore separato con una erogazione di corrente con meno disturbi.
NON ha ingresso coassiale né ottico, dunque non lo si può collegare a un lettore CD/DVD.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Ven 20 Mag 2016 - 17:26

p.cristallini ha scritto:Ampli: proverei ad aprirlo ed a pulirlo bene con disossidante per contatti elettrici spray.
Lettore CD: guarderei in un grande magazzino tipo Euronics-Mediaworld o simili e sceglierei un lettore dvd tipo Philips-Samsung-Sony. Importante è che dietro abbia anche un'uscita digitale coassiale, inoltre per me è utile anche il display frontale che indica il numero del brano, ormai ce l'hanno in pochi.
DAC: ti consiglierei un dac con molti ingressi e di qualità già buona seppur entry level, tipo il Cambridge Audio DacMagic 100.

scusa mi ero perso del tutto questo post Sad , grazie mille. Ho controllato il prezzo su amazon del cambridge (240 euro) e al momento non posso permettermelo, se poi ci aggiungo anche il lettore CD ( seppur da euronics o altro) proprio non riesco, ma si tratta solo di aver pazienza. non ho fretta preferisco aspettare risparmiare e trovare una buona soluzione. intanto posso provare a ripulire l'ampli

Intanto cercando info su Dac vari ho visto che alcuni hanno funzione di Pre e altri no, non so se ho capito bene, ma, giusto per dimostrare ulteriormente la mia ignoranza, che differenza ci sarebbe? Vi prego di non insultarmi, mi sono sempre limitato ad ascoltare la musica senza pormi troppe domande e adesso più leggo caratteristiche e info sui prodotti più mi confondo. Sarei felice di capirne un po' di più.

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Ven 20 Mag 2016 - 17:38

rispetto alla questione "Douk"

diciamo che non mi risolve il problema in modo definitivo ma con 76 euro risolvo la questione musica da PC. quello che non capisco bene è che a continuare a leggere il Dac mi sembra non sia solo una necessità per la "musica liquida" (termine da me appreso in questi post solo ieri e forse usato in modo inappropriato) ma anche proprio come upgrade dell'impianto stesso. In parole povere: il dac supporta l'ampli nella resa finale anche se si parte da un lettore CD o un giradischi?

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Mag 2016 - 18:33

il dac ha il solo compito di convertire il segnale da digitale ad analogico..... con alcune eccezioni che anche tu menzionavi.Il mio dac Asus è anche pre,quindi può controllare un finale tramite il proprio potenziometro del volume,ed è anche amplificatore x cuffie tramite un altro potenziometro del volume.Io non spenderei soldi x il douk,ottimo apparecchio ma limitato da un solo ingresso,cercherei qualcosa di usato,già a 100/150€ trovi prodotti interessanti più versatili.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da p.cristallini Ven 20 Mag 2016 - 22:29

Ric1979 ha scritto:rispetto alla questione "Douk"

diciamo che non mi risolve il problema in modo definitivo ma con 76 euro risolvo la questione musica da PC. quello che non capisco bene è che a continuare a leggere il Dac mi sembra non sia solo una necessità per la "musica liquida" (termine da me appreso in questi post solo ieri e forse usato in modo inappropriato) ma anche proprio come upgrade dell'impianto stesso. In parole povere: il dac supporta l'ampli nella resa finale anche se si parte da un lettore CD o un giradischi?

La liquida è musica in formato digitale "smaterializzata" ossia contenuta su supporto tipo computer, hd, usb drive, per es scaricata da internet.
Il DAC (= digital-analog converter) è un dispositivo che riceve segnali musicali digitali provenienti da pc, lettore cd o altre sorgenti digitali, li converte in segnali musicali analogici.
Solo i segnali analogici possono essere amplificati dall'amplificatore (utilizzando un qualunque ingresso che non sia phono) ed inviati quindi ai diffusori.
Il giradischi ha solo segnali musicali analogici e va collegato all'amplificatore mediante il suo ingresso dedicato "phono"; quindi il gira non c'entra nulla col dac. (Se l'ampli non ha l'ingresso phono bisogna posizionare un "pre-phono" tra gira ed ampli, ma questo non è il caso tuo)
I segnali digitali viaggiano attraverso appositi cavi che sono usb, ottico e coassiale. I segnali analogici viaggiano attraverso le coppie di cavi rca.
Sia il computer che il lettore cd di fascia economica hanno necessariamente un dac interno situato prima delle loro uscite rispettivamente cuffia e rca che sono analogiche, ma di norma è di bassa qualità. Quindi è meglio usare le loro uscite digitali (usb o ottica per il pc e coassiale o ottica per il lettore cd), bypassando il loro dac interno, passare per il dac esterno che converte in analogico e di qui entrare nell'ampli.
A mio parere ti conviene comunque cercare un dac multifunzione con tutti gli ingressi, senza prenderne uno non completo, per non fare la spesa due volte.
In caso di budget più limitato puoi cercare qualcosa di usato oppure prendere un buon dac cinese però venduto in Francia tipo questo
http://www.audiophonics.fr/en/appareils-hifi-dac/smsl-sanskrit-6th-dac-pcm1796-coax-optique-usb-24bit192khz-silver-p-9986.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da giucam61 Sab 21 Mag 2016 - 0:56

Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da rx78 Sab 21 Mag 2016 - 8:46

Sono d accordo con giucam io prenderei qualcosa che abbia anche un ingresso ottico e il collegamento migliore in assoluto che si possa fare ovviamente il lettore che prenderai dovra' avere l'uscita ottica
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da p.cristallini Sab 21 Mag 2016 - 9:48

rx78 ha scritto:Sono d accordo con giucam io prenderei qualcosa che abbia anche un ingresso ottico e il collegamento migliore in assoluto che si possa fare ovviamente il lettore che prenderai dovra' avere l'uscita ottica

Sull'argomento se sia meglio il cavo digitale coassiale o l'ottico le opinioni sono assolutamente discordanti.
Premesso che per molti autorevoli commentatori i due collegamenti sono assolutamente equivalenti vedi per es qui
http://www.tnt-audio.com/accessories/toslink_comparison.html
la differenza consiste nel fatto che il cavo ottico è immune alle (dubbie dubbissime..) interferenze elettromagnetiche che potrebbero verificarsi lungo il percorso del cavo coassiale, però è costretto a trasformare il segnale digitale originariamente elettrico in ottico e poi alla fine ritrasformarlo da ottico ad elettrico, cosa che invece non succede col cavo coassiale. Due trasformazioni (in teoria...) non fanno bene al segnale.
Io propendo per la versione della completa equivalenza tra i cavi digitali coassiale ed ottico.
Tieniamo conto che lettori cd di fascia bassa, da usare come sola meccanica di lettura, di norma hanno solo l'uscita coassiale e non quella ottica. Quindi a mio parere la scelta non può che ricadere sulla coassiale.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Smanetton Sab 21 Mag 2016 - 10:16

p.cristallini ha scritto:Io propendo per la versione della completa equivalenza tra i cavi digitali coassiale ed ottico.
Teniamo conto che lettori cd di fascia bassa, da usare come sola meccanica di lettura, di norma hanno solo l'uscita coassiale e non quella ottica. Quindi a mio parere la scelta non può che ricadere sulla coassiale.
In passato ho fatto un tot di prove per verificare con le mie orecchie. Non ho mai percepito differenze, perciò ho smesso di preoccuparmi. Un cruccio in meno!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Dom 22 Mag 2016 - 18:15

p.cristallini ha scritto:
Ric1979 ha scritto:rispetto alla questione "Douk"

diciamo che non mi risolve il problema in modo definitivo ma con 76 euro risolvo la questione musica da PC. quello che non capisco bene è che a continuare a leggere il Dac mi sembra non sia solo una necessità per la "musica liquida" (termine da me appreso in questi post solo ieri e forse usato in modo inappropriato) ma anche proprio come upgrade dell'impianto stesso. In parole povere: il dac supporta l'ampli nella resa finale anche se si parte da un lettore CD o un giradischi?

La liquida è musica in formato digitale "smaterializzata" ossia contenuta su supporto tipo computer, hd, usb drive, per es scaricata da internet.
Il DAC (= digital-analog converter) è un dispositivo che riceve segnali musicali digitali provenienti da pc, lettore cd o altre sorgenti digitali, li converte in segnali musicali analogici.
Solo i segnali analogici possono essere amplificati dall'amplificatore (utilizzando un qualunque ingresso che non sia phono) ed inviati quindi ai diffusori.
Il giradischi ha solo segnali musicali analogici e va collegato all'amplificatore mediante il suo ingresso dedicato "phono"; quindi il gira non c'entra nulla col dac. (Se l'ampli non ha l'ingresso phono bisogna posizionare un "pre-phono" tra gira ed ampli, ma questo non è il caso tuo)
I segnali digitali viaggiano attraverso appositi cavi che sono usb, ottico e coassiale. I segnali analogici viaggiano attraverso le coppie di cavi rca.
Sia il computer che il lettore cd di fascia economica hanno necessariamente un dac interno situato prima delle loro uscite rispettivamente cuffia e rca che sono analogiche, ma di norma è di bassa qualità. Quindi è meglio usare le loro uscite digitali (usb o ottica per il pc e coassiale o ottica per il lettore cd), bypassando il loro dac interno, passare per il dac esterno che converte in analogico e di qui entrare nell'ampli.
A mio parere ti conviene comunque cercare un dac multifunzione con tutti gli ingressi, senza prenderne uno non completo, per non fare la spesa due volte.
In caso di budget più limitato puoi cercare qualcosa di usato oppure prendere un buon dac cinese però venduto in Francia tipo questo

grazie mille!! Tutto chiarissimo Ok
Ho visto anche il Dac e in realtà una spesa di questo tipo date le premesse mi pare un buon compromesso.

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Dom 22 Mag 2016 - 18:35

Un' altra cosa, ho visto in giro per il forum che si parla di raspberry, non ho trovato schede che sostituiscano un Dac multiplo (mi pare abbiano solo uscite rca) ma magari devo cercare meglio. Secondo voi è un'opzione valida? Inoltre per me che ho il pc ben distante dall'impianto e non ho un portatile sarebbe un modo per avere un computer dedicato alla zona audio video con costi contenuti.

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da rx78 Dom 22 Mag 2016 - 19:49

Io ho un amico che lavorava x la ericcson che e' stata poi assorbita da sony e lui montava dei ripetitori di segnale lungo la rete autostradale e diceva che usavano dei cavi super schermati me ne regalo diversi metri xo successivamente li avrebbero poi sostituiti con la fibra ottica xche ha 0 dispersione su non so quanti metri!poi personalmente non ho mai appurato se l ottico sia meglio oppure no
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Ric1979 Lun 23 Mag 2016 - 10:06

Ho creato un nuovo forum, spero di non aver sbagliato, per affrontare l'idea Raspberry. perchè quelli che ho trovato sono un po' datati e per come vanno veloci le cose nel digitale.....

https://www.tforumhifi.com/t50121-raspberry-come-iniziare#757413

chiunque volesse ampliare l'argomento mi farebbe molto piacere.

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc Empty Re: Dac o altro? un consiglio per l'ascolto da Pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.