T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

yamaha DSP A780 in protezione, aiuto!!

Andare in basso

yamaha DSP A780 in protezione, aiuto!! Empty yamaha DSP A780 in protezione, aiuto!!

Messaggio Da Bigfede Gio 18 Feb 2016 - 9:47

Salve a tutti.
da poco un amico mi ha portato questo amplificatore da riparare, ormai è in mio possesso da un mesto ma non riesco a capire come farlo ripartire!
Vi spiego subito i sintomi, appena acceso di spegne automaticamente dopo 3 secondi.
Ho cercato lo schema elettronico e ho capito che ha tutto un sistema di protezione che controlla che tutte le tensioni siano di valore corretto e che non vi siano in uscita ai finali componenti continue.
>>>Manuale di Servizio e Schema elettronico<<<

Ho iniziato la mia analisi controllando le varie tensioni ed erano tutte ok.
In uscita da un canale invece ho trovato +40vdc, un po' molto come offset così ho iniziato ad analizzare lo schema. Per chi interessato si trova a pagina 27 del pdf allegato, canale left.
Ho notato subito che un bjt di potenza dello stadio finale era in corto, l'ho levato assieme al suo "gemello" e niente.. ancora 40vdc in uscita.
ho cambiato tutti i condensatori, e niente, sempre tutto uguale. Allora ho eliminato TUTTI i transistor presenti, e la tensione scende a 20vdc. E' un inizio mi dico.
Guardando lo schema lo stadio iniziale mi sembra essere una coppia differenziale con carico attivo a specchio di corrente. C'è una resistenza la R459 che mi sembra funga da retroazione. Una volta tolti tutti i transistor anche quelli della coppia differenziale penso che tutta la corrente fosse diretta verso quella resistenza creando appunto una differenza di potenziale. Ho iniziato a rimontare la coppia differenziale con il suo carico attivo e magicamente in uscita non avevo più nessun offset, anzi finalmente si accendeva.
Decido allora di montare tutti i transistor nuovi. Monto tutto, eccetto i BJT di potenza perché non facilmente trovabili!, accendo e...

+5vdc offset. Il problema dunque persiste.
Il canale Right è identico e funzionante, così ho provato a levare anche a lui i BJT di potenza.. Ma lui continua a funzionare.

Guardando lo schema qualcuno riesce a riconoscere configurazioni note? Io sono un po' scarso con i BJT..

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

P.S. (quando ho cambiato i condensatori, mi sono dimenticato di rimontarne alcuni, C420, C425, C427, C449, C450, C453, C454, non li avevo trovati sul momento. Non credo comunque che siano loro i responsabili, cosa ne pensate?)
Gli unici transistor che non ho montato, adesso sono Q429A/C, Q440A/C

Bigfede
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.09.14
Numero di messaggi : 71
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.