T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zero dac [un dac molto interessante]

+24
Masterix
pierpaolo
schwantz34
piero7
Tigre Della Tazmania
ilfungo
mobius
roby2k
DigitalBow
Termophilus
nd1967
daniele
Dreamflyer
dario
wincenzo
pallapippo
Silver Black
Renzo Badiale
mgiombi
MaurArte
Ternil
K8
pincellone
Barone Rosso
28 partecipanti

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Ternil Mar Ott 07, 2008 1:52 pm

si, ci ho provato ad usare 3 lme 49720 ma il suono risulta con troppi alti e brutto, calcola che perora ho un classe T, mi sto raccogliendo i soldi per comprarmi poi un tprogress da accoppiarci e magari sostituire il tutto con 3 lm4562, comunque dato che ho questi lt1364 volevo sfruttarli almeno un pò e dato che ho visto quella configurazione ho voluto provarla.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Mar Ott 07, 2008 6:02 pm

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Zero_m10

Considerando che lo zero è fatto esattamente come sopra, poca fantasia questi cinesi, se non per l'aggiunta dei condensatori di disaccoppiamento.
La configurazione dell'opamp è quella di un ampli differenziale.

Quindi una possibile modifica sarebbe quella di mettere dei condensatori al polipropilene al posto degli attuali elettrolitici, e per tenere bassi robusti e lineari rimpiazzare r9 r16 r11 e r17 con delle resistenze da 10 Kohm al massimo, [o delle resistenze di grandezza simile che rispettino le proporzioni] ed eventualmente eliminare r8 e r10 (oppure ridurne il valore).

In teoria dovrebbe andare, ma cosa succede con l'impedenza di uscita?

Che ne dice Maurarte o altri.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da MaurArte Mar Ott 07, 2008 6:47 pm

Credo che mettendo i 4,7uF non dovresti avere grossi problemi in basso.
L'impedenza in uscita dovrebbe essere più alta.
R8 ed R 10 non le toccherei.
La continua presente ai capi dei condensatori di disaccoppiamento è uguale per tutti e 4 ?
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Mar Ott 07, 2008 7:07 pm

MaurArte ha scritto:Credo che mettendo i 4,7uF non dovresti avere grossi problemi in basso.
L'impedenza in uscita dovrebbe essere più alta.
R8 ed R 10 non le toccherei.
La continua presente ai capi dei condensatori di disaccoppiamento è uguale per tutti e 4 ?

Facendo due conti il taglio con le resistenze originali e 4.7 uF dovrebbe situarsi fra i 10 Hz e i 18 Hz, forse potrebbe disturbare i bassi profondi, anche se non penso che li sentirò mai.

Non ricordo se la tensione era identica [circa uguale lo era] .... ma se viene direttamente dal dac penso di si.

Nb. Il dac è montato sotto la pcb ... quindi non si accede (almeno per ora).


Poi i condensatori mi garantiscono una alternata pura, quindi non li toglierei.

Inoltre non è che alzando troppo le resistenze non si riesca più a pilotare l'opamp al quale potrebbe mancare corrente [anche se in teoria dovrebbe essere pilotato solo in tensione].

[della serie: ho trovato su ebay un pacco di condensatori al polipropilene a prezzo quasi stracciato]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da MaurArte Mar Ott 07, 2008 8:10 pm

Quei condensatori vanno eliminati......bisogna solo studiarsi bene lo schema dell'operazionale utilizzato.
Certo è che con le valvole senza condensatori la vedo difficile. Sicuramente appena fatti pre e Gainclone inizierò con la valvolizzazione del DAC.
Il filtro in ingresso LC già ce l'ho in mente, poi vedrò se fare una uscita bilanciata o lasciare una non bilanciata.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Ven Ott 10, 2008 1:13 pm

dario ha scritto:
pincellone ha scritto:In effetti sono abbastanza certo che nel forum di Penchum ci sia piu' di un infiltrato di audio-gd ed e' per questo che non mi fido. Preferisco il giudizio super partes che sarai in grado di darmi tu non appena fai i test.

Attendo tue news.

Ciao

P.

Beh imho è probabile anche perchè vedi che alcuni hanno foto non presenti sul sito quindi cmq c'è una sorta di collaborazione....cmq io li ho proesi solo perchè globalmente li ho pagati poco altrimenti lasciavo perdere...

Appena mi arriva gli faccio fare un pò di burn in con gli opa 627+lt1364 e poi provo con gli hdam, spero non varrà il solito problema di head-fi dove si parla di differenze nigh and day anche avvolgendo il cavo al contrario Laughing

Se vuoi avere impressioni su qualche brano "test" in particolare dimmi pure a me piace tutto (soprattutto rock) tranne rap e metal pesante più o meno...


Dario,

allora devo darli questi 50 dollari a Kingwa? Vale veramente la pena prendere l'HDAM Sun per lo Zero o mi tengo quello che ho? Con quali Opamp nel DAC lo hai confrontato finora?

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da dario Ven Ott 10, 2008 3:38 pm

Beh come ho scritto le prove le ho fatte all'inizio appena avuto (come opamp, avevo/ho opa627 + lt1364 + sun + earth), e i miglioramento imho ci sono usando sia il sun che l'earth, e il sun suona effettivamente diverso dall'earth, se poi questi valgano i 50-60$ non te lo so dire sinceramente (c'è anche chi si compra 200€ di cuffia e ci mette 160€ di cavo miracoloso per avere chissà quale mirabolante cambiamento), di certo non è niente di abissale per me almeno...se non usi la sezione cuffie io ti consiglio di valutare più l'earth forse del sun, io mi trovo bene con l'earth nel dac + 2 sun nella sezione cuffie, 3 sun alla lunga "affaticano" imho, magari in questi giorni li riprovo tutti e ti dico meglio...

Valuta anche la possibilità di aspettare qualche commento sul moon o sul sun v2, anche se il sun v2 a me pare più na pagliacciata che altro...

cmq 3 hdam ci vanno benone nello zero, l'ho anche chiuso, li ho fissati sul fondo mettendo prima una striscia di colla a caldo con del filo e poi li ho legati tramite tale filo, la griglia sul fondo è fondamentale perchè permette una buona ventilazione anche con 3 hdam...(che scaldano decisamente più degli opamp "tradizionali")


P.s Domanda "niubba", ho saldato un filo alla base della massa dell'rca, non da problemi vero (intendo saldandolo alla base dello spinotto per il pcb e cose simili)?

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Ven Ott 10, 2008 4:19 pm

no, e' un collegamento a massa.

Io uso abbastanza anche le cuffie, comunque se dovessi acquistare un HDAM ne prenderei al massimo uno da mettere nella sezione DAC. Questo, giusto per recuperare lo Zero, che rispetto al DAC di Chan equipaggiato con gli OPA627 sfigura parecchio...

Ti sarei grato, quando avrai un po di tempo, se riuscissi a testare gli OPA627 contro il Sun nella parte DAC lasciando il resto invariato.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da dario Ven Ott 10, 2008 5:14 pm

Vorresti un confronto sun vs 627, con cosa nella sezione cuffie? sun o lt1364 (di earth ne ho 1)? Very Happy
Che tipo di musica?

Cmq se vuoi un consiglio, visto che le s.s costano quasi quanto un hdam, e che kingwa se ne prendi 2, 1 sicuro te lo regala, prendine più di uno e vedi, tanto per 20€ penso sia una spesa affrontabile, al massimo lo rivendi...e cmq lo zero almeno a me con 3 hdam va benone non noto problemi di alimentazione...certo è un pò al limite (se metti il volume al massimo con musica con molti bassi le luci degli hdam un pò "lampeggiano" però alla fine praticamente non noti problemi particolari anche perchè il max volume non è tenibile per molto tempo)

Cmq il parere lo avrai in base alle Hd650 visto che di ampli con casse ho solo un pioneer Ht commerciale che non è il caso di usare per valutazioni di fino Very Happy

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Ven Ott 10, 2008 6:16 pm

dario ha scritto:Vorresti un confronto sun vs 627, con cosa nella sezione cuffie? sun o lt1364 (di earth ne ho 1)? Very Happy
Che tipo di musica?

Cmq se vuoi un consiglio, visto che le s.s costano quasi quanto un hdam, e che kingwa se ne prendi 2, 1 sicuro te lo regala, prendine più di uno e vedi, tanto per 20€ penso sia una spesa affrontabile, al massimo lo rivendi...e cmq lo zero almeno a me con 3 hdam va benone non noto problemi di alimentazione...certo è un pò al limite (se metti il volume al massimo con musica con molti bassi le luci degli hdam un pò "lampeggiano" però alla fine praticamente non noti problemi particolari anche perchè il max volume non è tenibile per molto tempo)

Cmq il parere lo avrai in base alle Hd650 visto che di ampli con casse ho solo un pioneer Ht commerciale che non è il caso di usare per valutazioni di fino Very Happy


Veramente vorrei confrontarli nella sezione DAC e con le casse, a parita' di tutto il resto. Mi va benissimo anche se hai un amp Pioneer (anzi meglio, perche' lo zero non suona benissimo con la classe T, io lo uso con un Panasonic...). Non importa dunque cos'hai messo nella sezione cuffie, anche se l'LT1364 e' un'ottima scelta.

Purtroppo non credo che Kingwa faccia piu' offerte 2 al prezzo di 1, questo mese regala dei volgarissimi connettori RCA a chi acquista un HDAM. In ogni caso investire oltre 40 euro non varrebbe piu' la pena con questo DAC, perche' c'e' di meglio. Vorrei solo tentare di farlo avvicinare il piu' possibile ai livelli del DAC di Chan.

Grazie mille per il tuo aiuto. Attendo tue news. (Non c'e' fretta, prova solo quando e se ne avrai il tempo).

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da dario Ven Ott 10, 2008 7:58 pm

Ok allora vedo di procurarmi dei cavi rca decenti e provo (l'ho sempre usato con connessioni digitali), cmq da quel che ricordo la differenza tra 627 e sun era più marcata che tra earth e 627...

E ho visto il fatto di Kingwa un peccato, la penultima promozione pure era molto buona praticamente prendevi due e te ne dava 1 gratis, cosi potevi provare tutti e 3 gli ultimi modelli (io invece ho l'earth e il sun v1, 2+2 gratis), adesso non ne da uno "gratis" nemmeno prendendone due, da solo "pazielle" peccato..

Non ti preoccupare visito spesso il thread anche se altre mod non ne farò mi sa, visto che non me la sento tanto, visto che sono un tipo abb. ansioso di rompere qualcosa e\o cmq creare problemi per avere molto poco...ho provato a mettere i condensatori sugli hdam ma o i condensatori facevano cagare o non so in pratica mi comparse un bel rumore di fondo, e dopo averli saldati li dovetti dissaldare e cmq ho "sporcato" le saldature originarie inutilmente...per adesso rimarrà cosi (ha tra l'altro i 4 condensatori del dac cambiati con dei sanyo oscon + il taglio degli altri 4 inutili)... Very Happy

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da daniele Ven Ott 10, 2008 11:53 pm

Ho provato a scrivergli ma purtroppo non c'è niente da fare...
questo mese regala gli Alps e basta.
Anche prendendo 4 opamp, niente regali...

Vorrei provarli sul mio marantz cd56 modificato con DAC tda1541, in attesa del dac autocostruito dalla cina

Sarei propenso per i Moon...

un saluto
Daniele

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Sab Ott 11, 2008 7:05 am

Prickley Peete ha pubblicato il dettaglio completo di tutte le modifiche fatte allo Zero.

Qui trovate il modo di trasformare lo Zero nel FrankenZero. Saranno veramente utili tutti questi cambiamenti?

http://www.head-fi.org/forums/f6/frankenzero-bang-buck-exploration-diy-heart-370985/

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Phase110

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Phase210

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Phase310

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Phase311
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Sab Ott 11, 2008 9:04 am

pincellone ha scritto:Prickley Peete ha pubblicato il dettaglio completo di tutte le modifiche fatte allo Zero.

Qui trovate il modo di trasformare lo Zero nel FrankenZero. Saranno veramente utili tutti questi cambiamenti?

Mi sembra che abbia agito in modo eccessivo sull'alimentazione, quando si dovrebbe agire sul percorso del segnale e sugli opamp.

Non ha tolto i due condensatori di disaccoppiamento sul finale cuffie (del tutto inutili e dannosi).
Non ha modificato in modo drastico il disaccoppiamento dac - opamp (reputato del tutto inutile da MaurArte), oltre al fatto che io aumenterei anche le resistenze attorno al opamp usando solo dei condensatori al polipropilene sul disaccoppiamento.

[poi si può sempre mettere la valvola al posto del opamp Very Happy ]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Sab Ott 11, 2008 9:44 am

Barone Rosso ha scritto:
pincellone ha scritto:Prickley Peete ha pubblicato il dettaglio completo di tutte le modifiche fatte allo Zero.

Qui trovate il modo di trasformare lo Zero nel FrankenZero. Saranno veramente utili tutti questi cambiamenti?

Mi sembra che abbia agito in modo eccessivo sull'alimentazione, quando si dovrebbe agire sul percorso del segnale e sugli opamp.

Non ha tolto i due condensatori di disaccoppiamento sul finale cuffie (del tutto inutili e dannosi).
Non ha modificato in modo drastico il disaccoppiamento dac - opamp (reputato del tutto inutile da MaurArte), oltre al fatto che io aumenterei anche le resistenze attorno al opamp usando solo dei condensatori al polipropilene sul disaccoppiamento.

[poi si può sempre mettere la valvola al posto del opamp Very Happy ]

Anche io sono abbastanza perplesso da quello che ha fatto. Non credo tra l'altro che gli sara' mai possibile confrontare la performance delll'originale con la versione modificata a meno che non disponga di due unita'.

Ho inserito qui le sue modifiche per sapere cosa ne pensavate sperando che magari ne avesse azzeccata una o due Laughing .
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Termophilus Sab Ott 11, 2008 1:33 pm

Ciao!
Volevo riportare la mia esperienza, visto che seguo la discussione su headfi sul dac in questione da molto tempo, e sull'onda dell'entusiasmo anch'io ne comprai uno e, spinto dalla malattia dello smanettamento, cominciai a tentare di capire come valorizzarlo al meglio.

Inizialmente comprai da lawrence la versione con opamp upgradati. La sensazione era che l'op 627 (sempre che lawrence nn mi abbia tirato il pacco, ma sembra che il 627 sia uguale a quello di altri nel forum) fosse troppo digitale, gli alti erano piuttosto fastidiosi, le mie orecchie sanguinavano. Migliora un po' con il periodo di burning, ma nn esageratamente. Poi sono passato agli HDAM, siamo su altri livelli. Il suono è più analogico, più piacevole, i bassi mi sembrano più corposi, il passaggio è stato rivelatore, prima nn riuscivo ad ascoltare il dac in cuffia per molto tempo, ora è perfetto per ogni tipo di sessione di ascolto

Mi sono fidato e ho utilizzato e burnato di più l'earth che il sun, e mi sembra che le opinioni generali su entrambe siano vere, l'earth più naturale e il sun più dinamico, enfatizzando in maniera "simpatica" certe frequenze (la voce sembra più prominente col sun). Qui però nn mi sento di dare troppi giudizi, entrambi cmq si distaccano ampiamente dal 627 e sono piacevolissimi all'ascolto.

Il prossimo passo è l'upgrade del circuito, e qui volevo farvi alcune domande. PP di head fi ha postato le sue modifiche, che prevedono l'upgrade dei caps e il bypass degli stessi. Il concetto di bypass nn mi è chiaro, nel senso, come funziona il bypass? Si mette il Pio cap in parallelo con il cap originale (nn credo)? Che vantaggio si ha a fare una cosa simile?

Inoltre volevo sottoporvi anche le modifiche di ccschua, che forse avrete visto:
1. Diode Bypass (reduce noise)
2. Stability and Noise killing mod for digital section (PS bypass replaced with Silver Mica)
3. Ground loop breaker mod (better caps)
4. More capacitance for the main analog stage, from 4400uF to 6600uF
5. More capacitance for the digital stage with Silmic II parallel, from 2000uF to 2330uF and bypass.
6. Cap replacement on analog output stage
7. Film cap replacement with german Wimas near the clock, DAC and supply lines.

Qui trovate la pagina con le foto delle modifiche : http://www.head-fi.org/forums/f5/review-zero-24-bit-192khz-dac-headphone-amp-pre-amp-269458/index691.html
Non m'intendo molto di elettronica, e visto che nn ci sono indicazioni ma solo vaghi termini che dovrebbero rimandare a cap specifici (per chi ne capisce), chiedo aiuto per orientarmi (anche dalle foto nn è completamente chiaro). Mi sembra che lui faccia parte di una combriccola di cinesi audiofili, quindi penso che ci sia del criterio dietro questi mods, pare che ormai le nuove idee in campo audiofilo provengano spesso da loro (inteso geograficamente).
Grazie per ogni aiuto e buon weekend!

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da MaurArte Sab Ott 11, 2008 5:12 pm

Ragazzi (Barone Rosso , Pincellone e chiunque voglia partecipare) dovremmo sviluppare una alternativa che abbia una logica a queste modifiche (modifiche???) che tutti si sentono in grado di pubblicare.
Come avete giustamente rilevato non basta fare 2 bypass e cambiare 4 condensatori per avere risultati miracolosi...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Sab Ott 11, 2008 7:59 pm

MaurArte ha scritto:Ragazzi (Barone Rosso , Pincellone e chiunque voglia partecipare) dovremmo sviluppare una alternativa che abbia una logica a queste modifiche (modifiche???) che tutti si sentono in grado di pubblicare.
Come avete giustamente rilevato non basta fare 2 bypass e cambiare 4 condensatori per avere risultati miracolosi...

D'accordissimo! Facciamo vedere a questi signori cosa sanno fare i compatrioti di Leonardo e Galileo.

Il problema e' che ormai secondo me quel thread e' del tutto fuori controllo, ognuno si sente in grado di scrivere quello che vuole e ogni "modifica" produce delle differenze "enormi" sullo Zero, ma chi di loro puo' ricordare come suonava l'originale dopo un numero cosi' elevato di modifiche?

Spero che su questo forum certi fenomeni non si verifichino mai...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Dom Ott 12, 2008 8:46 am

MaurArte ha scritto:Ragazzi (Barone Rosso , Pincellone e chiunque voglia partecipare) dovremmo sviluppare una alternativa che abbia una logica a queste modifiche (modifiche???) che tutti si sentono in grado di pubblicare.

Alternativa 1: HDAM ... sembra che funzionino ....

Il problema più incasinato dello zero deriva dal uscita balanced del ad1852 che non è facile da trattare.
L'opamp è la soluzione più semplice e diretta (ma non audiofila).

Con un classe a dovrei eliminare uno dei due segnali, oppure sommarli, ma come?

Alternativa estrema trasformare lo Zero in un dac con uscite balaced e attaccarlo ad un finale balanced ( dinamica impressionante Very Happy )

Oppure mettere due classe a in contro-fase e usare un trasformatore per ottenere un uscita non bilanciata (in pratica un pre passivo ndr. ).

Con le valvole non ho esperienza, ma se si può fare qualcosa ....
Purtroppo il lapizator esclude un canale nel suo progetto.

oppure questo Razz
http://www.forsselltech.com/downloads/schematics/VT%20Opamp.PDF
Costoso e difficile da realizzare .....

Poi se uno vuole si può mettere tutti i condensatori che vuole.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Termophilus Dom Ott 12, 2008 3:13 pm

Barone Rosso ha scritto:
Poi se uno vuole si può mettere tutti i condensatori che vuole.
Ma quindi non credi nella sostituzione dei componenti con altri di presunta migliore qualità? Per quel poco che ho capito, il tutto è finalizzato a migliorare le doti del dac già presenti provando a eliminare certe asprezze del suono raffinandolo. I condensatori non sono una componente importante nel fare questo?
Se ci fossero altre maniere di farlo senza rivoluzionare completamente il circuito, sono tutto orecchi! Viva la cordata italiana! Laughing


Ultima modifica di Termophilus il Dom Ott 12, 2008 5:10 pm - modificato 1 volta.

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da daniele Dom Ott 12, 2008 3:33 pm

Solo a titolo informativo/divulgativo, inserisco una prova di tnt audio di alcuni condensatori facilmente reperibili
auricap, carta in olio

Spero di non "inquinare" il topic, in caso togliete pure questo intervento.

Un caro saluto a tutti

P.S. Nessuno è interessato al Moon? Io pensavo di prendere quello per il mio DAC e/o per il mio lettore cd con TDA 1541..

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Dom Ott 12, 2008 6:07 pm

Termophilus ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Poi se uno vuole si può mettere tutti i condensatori che vuole.
Ma quindi non credi nella sostituzione dei componenti con altri di presunta migliore qualità? Per quel poco che ho capito, il tutto è finalizzato a migliorare le doti del dac già presenti provando a eliminare certe asprezze del suono raffinandolo. I condensatori non sono una componente importante nel fare questo?
Se ci fossero altre maniere di farlo senza rivoluzionare completamente il circuito, sono tutto orecchi! Viva la cordata italiana! Laughing

Lo zero non è un finale di potenza e penso che abbia un consumo piuttosto costante quindi non mi sembra che i condensatori sull'alimentazione siano il problema centrale, al massimo ci sono i quattro condensatori di disaccoppiamento prima del opamp, ma se metti dei polipropilene perdi un po di bassi, quindi bisogna anche sostituire le resistenze attorno al'opamp [aumentando l'impedenza di ingresso dello stadio di amplificazione], oppure eliminare i condensatori in questione.


Il 90% dei problemi dello Zero derivano degli opamp ... quindi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Dom Ott 12, 2008 7:36 pm

Concordo con BR. Tra l'altro i condensatori dello Zero, come gli altri componenti, sono gia' di buona qualita'. Ci sono anche i medio-buoni Elna Starget, tra gli altri.

Mi sono convinto ad acquistare l'HDAM, prendero' il Sun V. 2 e provero' anche a chiedere uno sconto per i membri del forum. Vediamo cosa risponde Kingwa...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Termophilus Dom Ott 12, 2008 10:46 pm

Riguardo i condensatori di disaccoppiamento, sul sito del lampizator sono consigliati i Sonyo Oscon (vedo 330uf 6,9v), mentre gli originali sarebbero 100uf. Ci sono differenze? Ho trovato degli Oscon da 100uf e 20v, potrei utilizzarli lo stesso con gli stessi risultati?

Termophilus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.08
Numero di messaggi : 47
Località : Bologna
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da daniele Lun Ott 13, 2008 2:33 am

Termophilus ha scritto:Riguardo i condensatori di disaccoppiamento, sul sito del lampizator sono consigliati i Sonyo Oscon (vedo 330uf 6,9v), mentre gli originali sarebbero 100uf. Ci sono differenze? Ho trovato degli Oscon da 100uf e 20v, potrei utilizzarli lo stesso con gli stessi risultati?

puoi trovarli qui

Ciao

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 9 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.