T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto sala proiettore

4 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da giucam61 Lun 8 Feb 2016 - 12:15

Ti ripeto di arredare prima e poi ascoltare, non fasciarti prima la testa. A correggere fai sempre in tempo anche con trappole fai da te molto economiche. Quindi arreda, metti l'impianto e poi se non ti soddisfa intervieni.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da rx78 Lun 8 Feb 2016 - 12:24

Si può ovviare tranquillamente e cmq molto dipende da come la riempirài l isolamento fa già molto ma cmq aggiungerei un tappeto e delle imbottiture sulle pareti no a roba di vetro come ti hanno già consigliato xkè enfatizza le alte frequenze e potrebbero dare fastidio si a tendaggi anche se non hai finestre riempire con mobili non lo farei la stanza è già piccola e poi se entri in una sala prove ha solo le pareti trattate eppure è sorda lo stesso! La play station è ottima come lettore blu Ray tieni presente che il miglior collegamento audio è la fibra ottica x ciò assicurati che l ampli ne sia provvisto dal momento che la play ce la
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da giucam61 Lun 8 Feb 2016 - 12:32

Per quanto riguarda l'impianto vero e proprio io prenderei lo yamaha provato con esito positivo da tnt audio, e loro non mentono, poi se vuoi tutto subito l'auna ha un prezzo imbattibile, al limite poi lo rivendi , oppure solo frontali di qualità e poi in ordine rear, center e sub.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da lello64 Lun 8 Feb 2016 - 13:34

mi permetto di intervenire facendo notare che la sala è piccolina per la proiezione, con 4 metri non hai margine di intervento per adattare proiettore/schermo
quindi attenzione a che proiettore compri
prima di impegnarti simula con le tabelle e controlla se un dato proiettore puoi permettertelo in quegli spazi e a quali condizioni
considera che gli interventi di correzione andrebbero evitati per ridurre artefatti (i che proiettori più economici poi non li hanno nemmeno tutti...)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da WintryFrey Lun 8 Feb 2016 - 14:46

Grazie Lello anche a te per i consigli, non essendo pratico, mi consiglieresti qualche proiettore da comprare per le mie esigenze?
A casa di un amico ho visto un benQ 3D pagato 700€ e non mi sembrava male come qualità ( ovviamente non pretendo l eccellenza ).
Colgo l occasione per ringraziare voi che mi state aiutando un sacco ad entrare in questo mondo.

WintryFrey
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.16
Numero di messaggi : 22
Provincia : Ortovero
Impianto : Bose 5.1 e amplificatore Onkio

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da WintryFrey Lun 8 Feb 2016 - 14:56

Ragazzi scusate ho erroneamente dato le misure della stanza sbagliate fino ad ora Sad.... Non è 3x4 ma larga 3 metri e lunga 5 mt quindi avrei 5 metri dal proiettore alla parete di proiezione!
Spero con questo metro in più di avere un range di proiettori maggiore da valutare.

WintryFrey
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.16
Numero di messaggi : 22
Provincia : Ortovero
Impianto : Bose 5.1 e amplificatore Onkio

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da rx78 Lun 8 Feb 2016 - 15:46

vanno benissimo!il benQ del mio amico ricordo che poteva impostare la schermata da un minimo di 5x5 cm fino ad un massimo di 7x7metri la cantina dove abbiamo visto il film era 4x4metri quindi ce la faresti tranquillamente!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da WintryFrey Lun 8 Feb 2016 - 16:51

Benissimo questa è' un ottima notizia Smile

WintryFrey
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.16
Numero di messaggi : 22
Provincia : Ortovero
Impianto : Bose 5.1 e amplificatore Onkio

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da rx78 Lun 8 Feb 2016 - 17:12

E certo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da WintryFrey Lun 8 Feb 2016 - 17:31

Perdonatemi se faccio magari domande stupide solo che la passione per i film è tanta ma la conoscenza dei componenti tecnici è quasi nulla Smile
Idee ne ho tante ma poi appunto bisogna capire se sono realizzabili, e quando mi sento dire che quello che ho in testa è bene o male realizzabile con ovviamente i vostri consigli " indispensabili " per me, sono felice come un bambino 🙈🙈😂

WintryFrey
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.16
Numero di messaggi : 22
Provincia : Ortovero
Impianto : Bose 5.1 e amplificatore Onkio

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da rx78 Lun 8 Feb 2016 - 18:01

Tranquillo ti capisco benissimo Laughing Laughing Laughing Laughing
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da giucam61 Lun 8 Feb 2016 - 18:29

la stanza effettivamente è un pò piccolina,non esagerare con le dimensioni dello schermo e prendi un proiettore con una risoluzione di 1920 x 1080,non prendere giocattoli da 200€, vanno bene solo x presentazioni e non x il cinema.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da lello64 Lun 8 Feb 2016 - 18:42

WintryFrey ha scritto:Grazie Lello anche a te per i consigli, non essendo pratico, mi consiglieresti qualche proiettore da comprare per le mie esigenze?
A casa di un amico ho visto un benQ 3D pagato 700€ e non mi sembrava male come qualità ( ovviamente non pretendo l eccellenza ).
Colgo l occasione per ringraziare voi che mi state aiutando un sacco ad entrare in questo mondo.

a me pare che ora come ora se si vuole risparmiare rimanendo con un buona qualità optoma non la batte nessuno
comunque fissa un budget e guarda le caratteristiche, alla fine i modelli papabili non sono tanti
prima dell'acquisto scarica il manuale e guarda le tabelle allegate, ti farai subito una idea di dove vai a parare se disabiliti tutte le correzioni (zoom, shift, trapezio)
tieni a mente che se la dimensione proiettata è troppo grande puoi avvicinare il proiettore, ma se è troppo piccola non puoi fare nulla... a meno che non spacchi il muro ed esci fuori Smile
per l'altezza analogamente, se vuoi lo metti come capita e regoli il trapezio
ma una installazione ben fatta prevede 0 regolazione del trapezio per cui l'ideale è un supporto a soffitto che scenda il necessario per centrare la proiezione dove dici tu
e lo schermo poi? vernice speciale sulla parete o telo? fisso? retraibile? motorizzato?
insomma... la proiezione è una bella bega se devi farla in modo cristiano
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da giucam61 Lun 8 Feb 2016 - 19:07

Oki hai ragione lello,un mio amico ha un barco cine 8 pagato una fortuna in lire,con telo fisso e stanza dedicata e ottimizzata,amplificazione linn e diffusori b&w serie 800 Dribbling è meglio di essere al cinema ma la spesa è stata importante.Se si vuole proiettore,telo,ampli,sorgente e diffusori 5.1 di buona qualità bisogna spendere,altrimenti se ci si accontenta(giustamente secondo me)anche con 1500€ ci si può divertire.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da lello64 Mar 9 Feb 2016 - 1:27

giucam61 ha scritto:.....altrimenti se ci si accontenta(giustamente secondo me)anche con 1500€ ci si può divertire.

sono d'accordo, ed è un gran bell'accontentarsi con i proiettori di oggi
la luminosità e tale poi che non è nemmeno obbligatorio il buio totale, è quasi come una tv
il più grosso problema secondo me è nell'uso in condominio e più in genere nei casi in cui non si può tenere molto alto il volume, quindi di sera tardi
quale più quale meno la ventola se il volume è basso si sente in tutti, c'è poco da fare
di giorno a volume alto non da noia, ma la sera con il volume pio pio....
personalmente mi sono organizzato con una presa cuffie incastonata nella canala a parete che porta alimentazione e audio del proiettore e che passa alle spalle del divano, un ampli fiio e uno sdoppiatore di jack per condividere con mia moglie, non sarà 5.1 ma la sera tardi sento solo il film e non la ventola e al volume necessario per avere un minimo di coinvolgimento
se il nostro amico ha una tavernetta isolata questo problema, buon per lui, non lo avrà
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da WintryFrey Mar 9 Feb 2016 - 8:13

Ciao Lello, fortunatamente questo problema non mi tocca in quanto sono nell interrato di una casa indipendente, la mia preoccupazione maggiore è il discorso rimbombo.
Umidità non cen è e questo penso sia positivo, ma essendo che devo fare una parete in cartongesso apposta per chiudere questa "stanza" non vorrei fare il lavoro e poi rendermi conto anche con le dovute accortezze che il suono non vada bene.
Per le impostazioni/regolazioni del futuro proiettore purtroppo fin che non cel ho sotto mano, mi riesce difficile comprendere in quanto non ho mai utilizzato un proiettore.
Per il discorso zona proiezione cosa mi consigliate? Dare una pittura aposta oppure comprare un telo come si deve " sempre nel ragionevole per quanto riguarda il prezzo"?
Io come già detto, si voglio farmi questa zona dedicata al cinema ma comunque vorrei farla con criterio nel senso di non voler spendere una fortuna, so benissimo che volendo in questo ambito si potrebbe tranquillamente spendere 50 mila € ma credo di potermi accontentare di molto molto meno Smile
All iniziò pensavo addirittura di cercare un qualcosa di usato dove spendere 500/600€ per ampli e 5.1, ora comincio a prendere in considerazione il fatto di creare l impianto step by step per trovarmi magari tra un anno un prodotto finale sicuramente più costoso dell'opzione usato ma con una spesa diluita nel tempo.
Questa mattina cercavo su internet i prezzi dei pannelli fonoassorbenti a piramide perché come soluzione mi sembra quella che necessita meno " manod opera r conoscenze tecniche " per essere applicata, anche se qui poi dovrò capire quali sono le zone nevralgiche della stanza dove applicarli.

WintryFrey
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.16
Numero di messaggi : 22
Provincia : Ortovero
Impianto : Bose 5.1 e amplificatore Onkio

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Feb 2016 - 9:40

Io aspetterei a fare lavori preventivi, potrebbero essere addirittura dannosi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da rx78 Mar 9 Feb 2016 - 9:53

Insonorizzare una stanza non e cosi difficile hai dalla tua il fatto di non avere finestre ed e un grosso vantaggio x la distanza del proiettore non mi preoccuperei piu di tanto come ti dicevo l'immagine si puoregolare in larghezza e in altezza i pannelli di poliuretano espanso a celle aperte vanno benissimo ma sono costosi x il loro posizionamento non mi preoccuperei sono adesivi basta rimuovere la pellicola e fissarli sul muro anche se lo sconsiglio xche se li vuoi rimuovere la colla ti rimarrebbe sui muri....a meno che tu non metta dei fogli di masonite sotto!l'impianto un passo alla volta lo si compone e va bene devi solo cercare tutto il materiale e fare una stima dei prezzi
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da lello64 Mar 9 Feb 2016 - 10:08

WintryFrey ha scritto:
Per le impostazioni/regolazioni del futuro proiettore purtroppo fin che non cel ho sotto mano, mi riesce difficile comprendere in quanto non ho mai utilizzato un proiettore.

supponiamo che tu abbia puntato il modello hd141x
cerchi il manuale online (c'è di tutti)

es.

http://www.optoma.it/uploads/manuals/HD141X-M-it.pdf

vai alla pagina delle tabelle (21 e 22 in questo caso)
e ti ricavi la schermata
in questo esempio supponiamo che tu possa mettere il proiettore a 4,91
la tabella dice che avrai una proiezione di 150 pollici pari ad un rettangolo 3,32 x 1,87
misuri la parte di parete che ti sei prefissato per la proiezione e ti chiedi, ci sto dentro?

WintryFrey ha scritto:

Per il discorso zona proiezione cosa mi consigliate? Dare una pittura aposta oppure comprare un telo come si deve " sempre nel ragionevole per quanto riguarda il prezzo"?

in passato ho avuto un telo economico, dopo un po' si arriccia ai lati e da un fastidio enorme
alcuni teli economici arrivano poi già arricciati dal principio leggevo su alcune recensioni
io ce l'ho in una sala normale che uso per vivere ed ora ho optato per la vernice
ma nel tuo caso, una installazione stabile e ad hoc, non avrei dubbi
una volta che il proiettore è in sede
cerca in rete uno dei tanti tutorial per costruire un pannello perfettamente a misura, magari con bordo nero
spendi anche meno
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da rx78 Mar 9 Feb 2016 - 11:20

Anche secondo me lello ha ragione ti conviene una volta che avrai il proiettore costruire una cornice con il bordo nero fatta a misura secondo me e la soluzione migliore poi dando una pittura all'interno ti eviti strappi accidentali e pieghe o arricciamenti sui bordi!con il vantaggio che puoi ripristinare il bianco con una semplice mano di pittura!una chicca che da un effetto strepitoso,io sulla mia poltrona ho montato dei bass schaker si montano sotto la poltrona ma l'effetto e cosi bello che li ho montati pure in auto Wink Wink Wink Wink Wink
prova a guardare qualche video su you tube
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da WintryFrey Mar 9 Feb 2016 - 12:00

Grazie Lello per gli esempi, oggi con calma mi scarico il manuale che mi hai detto giusto da capire come funziona, e comincio ad infarinarmi.
Come modelli non saprei proprio perché di proiettori me ne capisco zero, provo a guardare quello che mi hai scritto tu Smile
Per la zona proiezione la mia paura è quella di perdere qualità proiettando sul muro, oltre al discorso cornice nera, devo dare se non ho capito male una pittura aposta all interno della cornice?
Per i bass shaker se non sbaglio dovrei avere qualcosa di simile sulla postazione di guida che ho collegata al pc, il mio si chiama Buttkicker, e emette vibrazioni legate ad i bassi ed è' collegato ad una scheda video del Pc dedicata.
Ma quello è meglio che lo guardò più avanti 🙈
Adesso volevo preparare al meglio la stanza.
Se le 4 mura le rivesto di polistirolo ( non ho spazio per arredare con librerie) e sopra al polistirolo magari in punti strategici incollo dei pezzi di pannelli fonoassorbenti?
Potrebbe essere un idea?
Il polistirolo dovrei poi colorarlo di nero o blu scuro semai rimarrebbe troppo bianco... Scusate se avolte ripeto delle domande ma ho un po di confusione in testa soprattutto per quanto riguarda appunto il rivestimento delle 4 mura che volevo fare in un modo più economico possibile 😬

WintryFrey
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.16
Numero di messaggi : 22
Provincia : Ortovero
Impianto : Bose 5.1 e amplificatore Onkio

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Feb 2016 - 12:06

A costo zero contenitori x uova, quelli grossi da 100,nei ristoranti o pasticcerie te li regalano, ma ripeto che secondo me è meglio farlo dopo, prima non sai quali sono i problemi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da lello64 Mar 9 Feb 2016 - 12:06

WintryFrey ha scritto:
Per la zona proiezione la mia paura è quella di perdere qualità proiettando sul muro, oltre al discorso cornice nera, devo dare se non ho capito male una pittura aposta all interno della cornice?


non sono stato chiaro
non devi proiettare su un muro ma su un pannello che ti costruirai
alcuni usano il legno cartato per bene, vernici speciali per farlo liscio ecc. ecc
altri un telo che tendono su una cornice che, in quanto teso, non si arriccia mai
a naso mi ispira di più il secondo metodo

come in questo video

https://www.youtube.com/watch?v=8NwfpMBxgMM
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da lello64 Mar 9 Feb 2016 - 12:18

giucam61 ha scritto:A costo zero contenitori x uova, quelli grossi da 100,nei ristoranti o pasticcerie te li regalano, ma ripeto che secondo me è meglio farlo dopo, prima non sai quali sono i problemi.

giucam non facciamo vedere che siamo anziani con queste rimembranze.... l'amico deve fare una tavernetta adibita alla proiezione.... mica un centro sociale stile primi anni 80 Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da WintryFrey Mar 9 Feb 2016 - 12:57

Ok discorso telo adesso ho capito il principio, certo che in fase di realizzo dovrò capire dove comprare i materiali, soprattutto il telo apposta!
Per le uova non sarebbe male ahahahah... No scherzo dai diciamo che rispetto ai contenitori di uova a costo zero possiamo fare un gradino in avanti 🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈😂😂😂😂😂😂

WintryFrey
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.16
Numero di messaggi : 22
Provincia : Ortovero
Impianto : Bose 5.1 e amplificatore Onkio

Torna in alto Andare in basso

Progetto sala proiettore - Pagina 2 Empty Re: Progetto sala proiettore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.