T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

+36
giucam61
joe1976
talbain
cervantes76
argon
alessandro1
Fernando Micelli
Sistox
rattaman
metalgta
Kha-Jinn
CHAOSFERE
Suijetsu
dieggs
MaurArte
pallapippo
c3kkos
dogstar
luigigi
bob80
mobius
softboy
meraviglia
Biagio De Simone
dmnet75
kekkuz
danilopace
kalium
pinob
Ivan
Zio
scontin
lello64
tdk240
ghiglie
Smanetton
40 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Smanetton Dom 31 Gen 2016 - 19:31

Questo dispositivo, come tutti i bene informati sanno, è uscito già da un paio d'anni e ha incontrato i favori di numerosi audioappassionati.
Mi sono deciso ad acquistarne uno, spinto dalla mia scimmia audiofamelica che da tempo mi perseguitava dicendomi che avevo "assolutamente bisogno" di un DAC con trasporto USB asincrono per il mio PC portatile.
Anche se il suo prezzo è aumentato di alcune decine di Euro dalla sua uscita, per me il Douk DAC è ancora convieniente, rispetto a prodotti simili (Dragonfly in testa).
A prima vista lo scatolino è di una estetica deprimente. Ma, come direbbe Bruno Ganz, "l'apparenza lo penalizza".
Uno non si aspetterebbe di trovarci dentro un chip XMOS, un convertitore di discreto rispetto e tanta circuiteria assortita di non poca complessità.

A questo proposito va sottolineata una furbata marketing dei produttori. La prima versione montava il PCM5102 (32 bit, 384 kHz), che è stato immesso sul mercato nel 2011. Nel suo datasheet è scritto "The PCM510x uses the latest generation of TI’s advanced segment-DAC architecture to achieve excellent dynamic performance and improved tolerance to clock jitter."
La versione attuale del Douk DAC monta invece il DSD1796, nato nel 2003, ed è un convertitore a 24 bit/192 kHz).
È curioso come il venditore lo definisca in eBay "High-Resolution 384K/32bit XMOS USB TI DSD1796 DAC + Preamp + Headphone Amp" e affermi, più sotto, "This model uses the latest 2016 DSD1796 chipset, a great improvement over PCM5102."
C'è da dire, però, che mentre il DSD1796 gestisce la codifica DSD, il PCM5102 no. Sarà questo il "miglioramento"? Boh...

Ma vengo al sodo: come suona alle mie orecchie?
1) Usato solo come trasporto asincrono fa il suo onesto lavoro. Collegato via S/PDIF al mio NFB12 non sento alcuna differenza rispetto al WaveIo (eh grazie tante, c'è dentro la stessa tecnologia XMOS!). Quest'ultimo, ai tempi, mi era costato più del Douk.
2) Uscita cuffie. Pilota senza problemi le mie cuffie a bassa impedenza (Superlux varie e Sennheiser Urbanite). Certo, non c'è il corpo dell'A1 Clone Gold e del NFB12, ma il suono è buono e il clipping arriva solo a volume insopportabilmente alto per un ascolto normale. Decisamente migliore, in ogni caso, di quello che sento con l'uscita del telefonino, del PC portatile o di un CMoy.
3) Uscita per ampli. Sufficientemente alta per pilotare bene tutti i miei ampli (di classe T al top).
Sul suono non mi pronuncio ancora. Non ho voglia di fare sedute intensive di stacca-e-attacca. Me la voglio prendere con calma e senza stress e, per la prima volta, userò la "metodologia sottrattiva" che è già stata adottata da Handros nel test del JitterBug, usando questo DAC nell'impianto che suono di più, così da abituare l'orecchio, e poi, tra qualche giorno, tornare al mio set-up abitale e sentire la differenza.
Una sorpresa è arrivata quando l'ho collegato, quasi per scherzo, a un Pioneer SA6500 II (classe 1978). È stato come vedere nonno e nipote fare insieme snowboard cross. Cool Ma quanto diventa arzillo il vecchietto, con un segnale simile!

Conclusioni.
Considero ottimo questo DAC per uso mobile e per impianti da scrivania.
Un dispositivo per chi ha orecchie esigenti ma budget limitato.
Se si vuole salire di categoria, bisogna senz'altro aggiungere almeno un altro centone.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da ghiglie Lun 1 Feb 2016 - 1:56

Una vocina mi dice... NonLoPrendere, NonLoPrendere... Very Happy
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da tdk240 Lun 1 Feb 2016 - 14:15

Sto aspettandolo, dalla Cina con furore credo arrivi in una settimana.
Ghiglie se passi da queste parti si fa una audio session: mio Rotel, tuo Nad, mio cineDac. Se ti serve te lo presto.
tdk240
tdk240
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.13
Numero di messaggi : 78
Località : Collegno
Provincia : TO
Impianto : Casa: NUC con Daphile, CA Dac Magic 100, Rotel RA 10, MA BX 2, Telecomando: iPad con iPeng, Cuffie: Philips Fidelio X1, Beyer DT880 250
Mobile: Sony Vaio VPCF1, Dac DSD XMOS 1796, Cuffie: MEElectronics M-Duo

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da tdk240 Lun 1 Feb 2016 - 14:23

Fatte pre valutazioni simili al primo Gianduia (in senso lato, positivo), forse veneto oriundo: nuovo giocattolo, costa poco, da paragonare all'altro dac nella catena, da usare col notebook come sorgente le Fidelio x1 le piloterà sucuramente bene.
tdk240
tdk240
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.13
Numero di messaggi : 78
Località : Collegno
Provincia : TO
Impianto : Casa: NUC con Daphile, CA Dac Magic 100, Rotel RA 10, MA BX 2, Telecomando: iPad con iPeng, Cuffie: Philips Fidelio X1, Beyer DT880 250
Mobile: Sony Vaio VPCF1, Dac DSD XMOS 1796, Cuffie: MEElectronics M-Duo

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da ghiglie Lun 1 Feb 2016 - 15:57

tdk240 ha scritto:Sto aspettandolo, dalla Cina con furore credo arrivi in una settimana.
Ghiglie se passi da queste parti si fa una audio session: mio Rotel, tuo Nad, mio cineDac. Se ti serve te lo presto.


Appena sono in zona, sarò l'incubo degli audiofili savoiardi! Very Happy
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da lello64 Lun 1 Feb 2016 - 18:14

il douk è una delle scoperte più importanti del 21° secolo
lo si può collocare tranquillamente tra le nanotecnologie e la clonazione
benedetto il frutto del suo seno di maurarte
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da scontin Mar 2 Feb 2016 - 9:20

Smanetton ha scritto:
Considero ottimo questo DAC per uso mobile e per impianti da scrivania.
Un dispositivo per chi ha orecchie esigenti ma budget limitato.
Se si vuole salire di categoria, bisogna senz'altro aggiungere almeno un altro centone.

Quoto in toto.
Se alimentato a batteria (come dovrebbe), facciamo anche 2 centoni.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Rapporto Q/P ottimo.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Smanetton Mar 2 Feb 2016 - 14:59

"Pappa buona" per il DAC.
Anche con le batterie quasi scariche (5 Volt) funziona e non perde colpi.
Il consumo non l'ho ancora misurato, ma mi aspetto che non sia più di qualche decina di mA. Come dire non meno di 25 ore di autonomia con le stilo ricaricabili.
Suonare, suona. Abituato al WaveIo, usandolo solo come ricevitore USB, non noto differenze, al momento.
Però trovo l'accoppiata Douk e relativo driver (Versione 2.26.0.0) molto stabile e resiliente: in tutte le prove di stacca e attacca fatte finora tiene perfettamente, Windows 10 assorbe queste turbolenze con la stabilità di un 747.

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Douk10
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da tdk240 Lun 8 Feb 2016 - 16:43

Mi pare che il Douk assorba al massimo 5V dunque quel pacco da 6V andrebbe bene (anche per me Smile )
L'hai trovato così (GBC ad esempio) o è frutto di saldature?
tdk240
tdk240
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.13
Numero di messaggi : 78
Località : Collegno
Provincia : TO
Impianto : Casa: NUC con Daphile, CA Dac Magic 100, Rotel RA 10, MA BX 2, Telecomando: iPad con iPeng, Cuffie: Philips Fidelio X1, Beyer DT880 250
Mobile: Sony Vaio VPCF1, Dac DSD XMOS 1796, Cuffie: MEElectronics M-Duo

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Zio Lun 8 Feb 2016 - 16:55

Tra l'altro... quanto ti durano le batterie?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Ivan Lun 8 Feb 2016 - 17:13

Zio ha scritto:Tra l'altro... quanto ti durano le batterie?
non meno di 25
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Zio Lun 8 Feb 2016 - 17:44

Ivan ha scritto:
Zio ha scritto:Tra l'altro... quanto ti durano le batterie?
non meno di 25
Potresti aggiungere un unità di misura? Smile
minuti  Twisted Evil , ore  Smile , giorni  Very Happy , mesi Laughing

Grazie
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da pinob Lun 8 Feb 2016 - 18:34

Sono anche io in attesa del Douk grazie anche ad un insperato sconto di 70 Euro arrivato via email da Ebay (una befana in ritardo Very Happy ) e sono in possesso di questa Power Bank http://www.amazon.it/XTPower%C2%AE-XT-10000AD-Power-Bank-Caricabatterie/dp/B00HQJFY5O/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1454952474&sr=8-10&keywords=battery+pack. Può andare come alimentazione esterna ?

pinob
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.12.12
Numero di messaggi : 20
Località : Genova
Provincia : Genova
Impianto : Netbook con Daphile e Ubuntu Studio, Samsung BD-D5300, Fiio E17, Dac Douk, SMSL SA-36, Onkio A-9010, B&W 201 series, Grado SR80e, Beyerdynamic 770 pro 80 ohm, Fiio X1, Soundmagic E30

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Zio Lun 8 Feb 2016 - 21:47

pinob ha scritto:Sono anche io in attesa del Douk grazie anche ad un insperato sconto di 70 Euro arrivato via email da Ebay (una befana in ritardo Very Happy  ) e sono in possesso di questa Power Bank http://www.amazon.it/XTPower%C2%AE-XT-10000AD-Power-Bank-Caricabatterie/dp/B00HQJFY5O/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1454952474&sr=8-10&keywords=battery+pack. Può andare come alimentazione esterna ?
Io aspetterei il DAC e poi proverei a scambiare alimentazione tra PC e Power Bank.
Potrai tu stesso dirci se senti differenze.
Alcuni dicono che la differenza sia minima, io l'unica volta che ho provato, con il Power Bank mi sembrava andasse un po' meglio.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da scontin Lun 8 Feb 2016 - 22:06

Zio ha scritto:Alcuni dicono che la differenza sia minima,
E alcuni altri dicono che la differenza sia notevole, specie con una batteria da 6 volt al piombo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Smanetton Lun 8 Feb 2016 - 22:56

tdk240 ha scritto:Mi pare che il Douk assorba al massimo 5V dunque quel pacco da 6V andrebbe bene (anche per me Smile )
L'hai trovato così (GBC ad esempio) o è frutto di saldature?
Il contenitore è un normale ricambio per radioline. L'ho preso nel negozio di roba elettronica da cui mi servo regolarmente e mi è costato 2 Euro. Ad esso ho saldato uno spinotto coassiale per connetterlo al DAC.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Zio Lun 8 Feb 2016 - 23:50

Smanetton ha scritto:
tdk240 ha scritto:Mi pare che il Douk assorba al massimo 5V dunque quel pacco da 6V andrebbe bene (anche per me Smile )
L'hai trovato così (GBC ad esempio) o è frutto di saldature?
Il contenitore è un normale ricambio per radioline. L'ho preso nel negozio di roba elettronica da cui mi servo regolarmente e mi è costato 2 Euro. Ad esso ho saldato uno spinotto coassiale per connetterlo al DAC.
Se il connettore andasse bene come dimensioni ci sarebbe anche questo:
http://www.ebay.it/itm/Contenitore-Portabatterie-porta-pile-batteria-4-stilo-AA-con-connettore-DC-/201312835835

Ma con 4 pile ricaricabili che autonomia si ha?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Smanetton Mar 9 Feb 2016 - 8:46

Zio ha scritto:Se il connettore andasse bene come dimensioni ci sarebbe anche questo:
http://www.ebay.it/itm/Contenitore-Portabatterie-porta-pile-batteria-4-stilo-AA-con-connettore-DC-/201312835835

Ma con 4 pile ricaricabili che autonomia si ha?
Il contenitore va bene, lo spinotto è troppo grosso. Ci va quello da 3,5 mm di diametro esterno e 1 interno, tipo questo
Le batterie che uso sono da 2,5 AH. Stasera misuro l'assorbimento e lo pubblico.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Ivan Mar 9 Feb 2016 - 9:03

Smanetton ha scritto: Come dire non meno di 25 ore di autonomia con le stilo ricaricabili.
Zio ha scritto:
Potresti aggiungere un unità di misura? Smile
minuti  Twisted Evil , ore  Smile , giorni  Very Happy , mesi Laughing

Grazie

Prego!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da kalium Mar 9 Feb 2016 - 13:47

ma una batteria come questa non può andare bene ?

http://www.ebay.it/itm/Batteria-Ermetica-al-piombo-AGM-6V-4-5Ah-Ricaricabile-/111220640289
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Zio Mar 9 Feb 2016 - 13:52

kalium ha scritto:ma una batteria come questa non può andare bene ?

http://www.ebay.it/itm/Batteria-Ermetica-al-piombo-AGM-6V-4-5Ah-Ricaricabile-/111220640289

Sì, va bene. E' quella che sta utilizzando Scontin, ma poi ti serve anche un caricabatterie.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da danilopace Mar 9 Feb 2016 - 13:58

Zio ha scritto:
kalium ha scritto:ma una batteria come questa non può andare bene ?

http://www.ebay.it/itm/Batteria-Ermetica-al-piombo-AGM-6V-4-5Ah-Ricaricabile-/111220640289

Sì, va bene. E' quella che sta utilizzando Scontin, ma poi ti serve anche un caricabatterie.

Mmmmh...mi sta venendo un'idea malvagia.....io mi sono costruito il t-slap con batteria al Pb da 12V....in pratica mi basterebbe sostituire la batteria da 12V con una da 6V per alimentare tutto ciò che funziona a 5V????? Tipo DAC ma anche Squeezebox???
Secondo voi una batteria al Pb da 6V quanti V effettivi butta fuori? Rischio di bruciare la Squeezebox?

Scusate l'OT...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Smanetton Mar 9 Feb 2016 - 19:28

Smanetton ha scritto:Il consumo non l'ho ancora misurato, ma mi aspetto che non sia più di qualche decina di mA. Come dire non meno di 25 ore di autonomia con le stilo ricaricabili.
Una previsione totalmente sballata.
Il mio Douk DAC ciuccia circa 300 mA! Shocked
Un vampiro di corrente che fa sì che con le batterie ricaricabili da 2500 mA ho una autonomia di otto ore.
Scontin ha tutte le ragioni a usarne una al piombo.

Dopo questo esperimento abbandono l'idea dell'alimentazione a batteria ed, eventualmente, userò un bell'alimentatore lineare dedicato, come già ai tempi per il WaveIo. Ne ho giusto uno che sta facendo la muffa.
Tuttavia, continuo a non sentire differenze tra alimentazione USB ed esterna. Ma la cosa non mi rattrista più di tanto. Il trasporto asincrono, come già ho scritto in un post precedente, per me vale da solo il prezzo di questo scatolo.

Una esperienza che mi piace condividere, totalmente positiva, è stata quella dell'uso del Douk in treno, connesso al PC.
Nello scorso fine settimana mi sono dovuto sciroppare nove ore di viaggio tra andata e ritorno. La musica in cuffia era molto più "musicale" ( Very Happy ) di quando la sentivo direttamente dall'uscita del PC e questo ha contribuito assai a rendere piacevole e leggero il tragitto.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da tdk240 Mar 9 Feb 2016 - 23:35

In attesa dell'arrivo del mio douk, fermo a Milano dal 2, mi conforta il tuo entusiasmo. Nonostante tu abbia come riferimento un Audio-gd.
tdk240
tdk240
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.13
Numero di messaggi : 78
Località : Collegno
Provincia : TO
Impianto : Casa: NUC con Daphile, CA Dac Magic 100, Rotel RA 10, MA BX 2, Telecomando: iPad con iPeng, Cuffie: Philips Fidelio X1, Beyer DT880 250
Mobile: Sony Vaio VPCF1, Dac DSD XMOS 1796, Cuffie: MEElectronics M-Duo

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Smanetton Mer 10 Feb 2016 - 9:02

[Mode O.T. ON]
tdk240 ha scritto:...Nonostante tu abbia come riferimento un Audio-gd.
Colgo nel tuo eloquio una sottile vena di ironia.
Come osi criticare il mio protegé, marrano?
Ti sfido a un duello di DAC! Hehe
Scegliti i padrini. E lascio a te la scelta del terreno della tenzone.
[Mode O.T. OFF]
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena? Empty Re: Douk DAC (XMOS+PCM5102/DSD1796): ne vale la pena?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.