T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+55
timido
scontin
embryo
22b5g41b5dw
il mascetti
angelo1968
nerone
Emanuele1984
stetta93
riccardik
micio_mao
Zio
iSalv
giucam61
buddhagamer
Marco1013
cele
homesick
capilander88
Adriano Vin
Carmelo Scalia
kawa
Tuira-dabin
nickdc
Pier
danilopace
Arylar
rx78
Lorenzo90
Blixa
voolkano
Rino88ex
mako
cesarevox
mobius
Alessandro Asborno
embty2002
Kummer
teskio74
Docarlo
Biagio De Simone
Molot
Giancarlo
maxvise
Charli48
ghiglie
PHIL MASNAGH
Smanetton
funcool
Nadir81
kalium
paolofb65
gigetto
fritznet
Olegol
59 partecipanti

Pagina 13 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 26  Successivo

Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Mar 22 Set 2015 - 12:19

paolofb65 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:Considera un ampli integrato, cioè un assieme di pre + ampli. Non è che metti due condensatori in serie tra la sezione pre e la sezione ampli. Oki

Giusta osservazione! Oki
Appena trovo il coraggio apro il Marantz e "recupero" i 4 elettrolitici sul segnale...

Ciao..alla fine qualcuno di voi ha provato ad eliminare i cap che considera "superflui"?
Impressioni?
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Mar 22 Set 2015 - 19:32

Blixa ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

Giusta osservazione! Oki
Appena trovo il coraggio apro il Marantz e "recupero" i 4 elettrolitici sul segnale...

Ciao..alla fine qualcuno di voi ha provato ad eliminare i cap che considera "superflui"?
Impressioni?

Non ancora, sono "impegnato" a confrontare le mie scatolette con un vecchio Marantz  che mi hanno prestato.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Lorenzo90 Mer 23 Set 2015 - 0:22

Ragazzi scrivo per delle delucidazioni.
Io ho un Breeze che uso come integrato.
Quali sono le modifiche che si possono fare senza dover cambiar box o dover usare un pre?
Io pensavo di sostituire i 10 condensatori dell'alimentazione, i 5 condensatori sul segnale e
il potenziometro.
Sono completamente ignorante sull'argomento ma vorrei provare XD
Grazie!
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 23 Set 2015 - 1:45

Ci aggiungerei una resistenza da 39kOhm in parallelo alla resistenza di pari valore che determina il guadagno, per ridurlo e rilassare il suono. Poi bloccherei le bobine in modo che non si muovano, con della colla termica oppure con della mousse (la gommapiuma dei paraspifferi). Inoltre verificherei che le viti del dissipatore siano avvitate e non lasche (nel mio esemplare erano lasche e se scuotevi il Breeze sentivi il dissi tintinnare...). Naturalmente il dissi dev'essere avvitato in piano, cioè i quattro angoli devono distare dal circuito stampato della stessa misura. Ma le viti non devono essere troppo serrate che sennò il circuito stampato si deforma, e comunque sotto al dissi ci sono dei componenti saldati che non sarebbe igienico schiacciare... E poi ci sono gli altri interventi che puoi leggere nel tutorial di modifiche al TPA3116 scritto da Olegol, ma sono più complicati mentre questi sono basici, tanto per cominciare. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Lorenzo90 Mer 23 Set 2015 - 9:25

Nel mio caso non ho niente che si muove o balla. Sembra tutto ben fissato Smile
Ho letto di questa resistenza ma non ho capito dove va inserita XD
Poi ho una domanda: nel tutorial vengono tolti i 2 wima o presunti tali di bypass ( quelli rossi vicini ai 5 elettrolitici) per poi non essere più rimpiazzati.
Sbaglio o ho capito male?!?
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 23 Set 2015 - 9:48

la resitenza da 39 k va montata in parallelo alla resistenza da 39k che c'è sullo stampato, zona anteriore. Se trovi una resistenza SMD la incolli sopra a quella esistente e poi la saldi. Se guardi un po' sulla discussione o sul tutorial dovresti trovare la foto. Condensatori d'ingresso: non tutti sono d'accordo su quali usare. I Vima in ingresso secondo alcuni potrebbero essere falsi. E comunque mettere in parallelo condensatori così diversi come tecnologia, che hanno velocità di trasferimento un po' diverse, secondo altri potrebbero causare sfocature dovute al segnale parzialmente ritardato. La capacità direttamente proporzionale al contenuto di basse frequenze. 1uF è sufficiente per i miei gusti, ma si può aumentare o diminuire a piacere

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Lorenzo90 Mer 23 Set 2015 - 10:15

Quindi seguo il tutorial?
Tolgo tutti e 7 i condensatori e sostituisco i 5 dietro?
Spero di riuscirci a far stare le 2 bobine XD
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Lorenzo90 Mer 23 Set 2015 - 12:47

Sto cercando i componenti sul sito rs-online
Di sicuro ho trovato i 10 caps http://it.rs-online.com/web/p/products/5261553/
Per i condensatori in ingresso ho qualche difficoltà.
Mi sapreste aiutare?
Io su ebay ho trovato questi ma non so se possano andare bene
http://www.ebay.it/itm/Mundorf-MCap250-2-2uF-MKP-Audio-Kondensator-MCap-capacitor-2-2-F-250V-852971/311407404848?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D8f89f442a7dc419998a20851decf9728%26pid%3D100011%26rk%3D1%26rkt%3D10%26sd%3D361302478976

Oppure questi:
http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~3167~~Clarity+Cap+PX+2_20uF+250V~.html

Ho cercato anche la serie ESA ma da 250V non ho trovato niente

E per i tre piccoli rettangolari non ci so saltato fuori Mmm

Come potenziometro va bene uno di questi?

http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293518/

http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293511/
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 23 Set 2015 - 17:48

Lorenzo90 ha scritto:Quindi seguo il tutorial?
Tolgo tutti e 7 i condensatori e sostituisco i 5 dietro?
Spero di riuscirci a far stare le 2 bobine XD

Io quelle modifiche non le ho fatte, per cui posso solo segnalarti il tutorial e invitarti a lerggere i commenti dei forumers. Le bobine, che se le tocchi si muovono un po', le ho fermate con della mousse incastrata tra le bobine stesse e i componenti limitrofi. Quanto prima (adesso il Breeze è a casa di un amico che ha l'ampli a valvole in panne...) diminuirò il guadagno come ho scritto precedentemente. Ho un altro ampli con lo stesso integrato che ha però guadagno inferiore e condensatori da 1uF non bypassati sugli ingressi, e nel mio contesto d'ascolto suona bene. Non è detto che per tutti sia così, alcuni potrebbero volere più basse frequenze oppure meno. Giocando con la capacità in ingresso si può trovare l'equilibrio tonale voluto.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Mer 23 Set 2015 - 18:25

Io quelle modifiche non le ho fatte, per cui posso solo segnalarti il tutorial e invitarti a lerggere i commenti dei forumers. Le bobine, che se le tocchi si muovono un po', le ho fermate con della mousse incastrata tra le bobine stesse e i componenti limitrofi. Quanto prima (adesso il Breeze è a casa di un amico che ha l'ampli a valvole in panne...) diminuirò il guadagno come ho scritto precedentemente. Ho un altro ampli con lo stesso integrato che ha però guadagno inferiore e condensatori da 1uF non bypassati sugli ingressi, e nel mio contesto d'ascolto suona bene. Non è detto che per tutti sia così, alcuni potrebbero volere più basse frequenze oppure meno. Giocando con la capacità in ingresso si può trovare l'equilibrio tonale voluto.



Cioe?stai dicendo che cambiando i 10 condensatori posti dopo l'ingresso dell'alimentazione possono aumentare o diminuire i bassi?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Mer 23 Set 2015 - 21:08

Non i dieci cond ma i due in entrata sul positivo
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Mer 23 Set 2015 - 23:39

Lorenzo90 ha scritto:Quindi seguo il tutorial?
Tolgo tutti e 7 i condensatori e sostituisco i 5 dietro?
Spero di riuscirci a far stare le 2 bobine XD

Il tutorial di Olegol spiega tutto.
Comunque le modifiche basilari sono la sostituzione degli elettrolitici sul segnale e la riduzione del guadagno. Già così l'ampli cambia faccia.
Sul datasheet del TPA ci sono i valori consigliati dei cap in base al guadagno impostato.
Il mio è settato a 20 db con cap Mundorf 2,2 uF 250V sul polo caldo e Wima MKS 63 V sempre 2,2 uF lato negativo.

Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Lorenzo90 Gio 24 Set 2015 - 9:46

Avete un sito fidato dove fate acquisti di questo tipo di materiale?
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Blixa Gio 24 Set 2015 - 12:10

Lorenzo90 ha scritto:Avete un sito fidato dove fate acquisti di questo tipo di materiale?

http://www.tme.eu/it/

http://it.rs-online.com/web/?cm_mmc=IT-PPC-0914-_-google-_-0_IT_IT_Brand_RS_Pure_Exact-_-53094f14-a59f-4f0a-9104-d661e1128b83&gclid=Cj0KEQjwvo6wBRCG3Zv92ZSLlIYBEiQA5PLVAgKC3QZZLggSpNRlJjiaQYvKwv4xFnUVrkjaBf8c4YAaAmz88P8HAQ

http://www.mouser.it/?gclid=Cj0KEQjwvo6wBRCG3Zv92ZSLlIYBEiQA5PLVAspdkJhetDHHnS7zyxiKdDn0CecN4WD4HjOKBWjpi_4aAmeU8P8HAQ

Ciao, in questi trovi tutto. Se riesci a raggruppare tutto da un unico venditore ovviamente risparmi sulle spese.
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Lorenzo90 Ven 25 Set 2015 - 12:28

Allora ragazzi ho cercato di trovare tutto sul sito RS perchè credo che sia quello più fornito.
Però non sono riuscito a trovare i 2 condesatori elettrolitici che vanno in ingresso. Questa è la mia lista se mi potete dire cosa va e cosa no ve ne sarei mooolto grato Smile

Potenziometri:
http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293518/
http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293511/

Caps di filtro di booster:
http://it.rs-online.com/web/p/products/5261553/

3 Wima in ingresso:
http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-poliestere/1083012/
http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-poliestere/1224241/

Possibile condensatore in ingresso?!?:
http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-poliestere/1854224/

La resistenza da 39K va bene una qualunque?
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Ven 25 Set 2015 - 18:34

a ok quindi quelli posti in prossimita del segnale di ingresso rca?interessante.....provero a fare delle modifiche e vediamo che succede se non ricordo male ce il tutor che spiega passo passo cosa e come modificarlo anche se sinceramente e gia ottimo cosi com'e'
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab 26 Set 2015 - 12:40

rx78 ha scritto:a ok quindi quelli posti in prossimita del segnale di ingresso rca?interessante.....provero a fare delle modifiche e vediamo che succede se non ricordo male ce il tutor che spiega passo passo cosa e come modificarlo anche se sinceramente e gia ottimo cosi com'e'
Con le modifiche di Olegol diventa tutta un altra cosa,  un ampli molto raffinato però ha bisogno di molto rodaggio,  sembra non smettere mai di migliorare
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Arylar Dom 27 Set 2015 - 10:09

Ciao ragazzi, perdonate la mia ignoranza ma vi scrivo perchè da poco ho scoperto il mondo dei t-amp ascoltando da un amico un classico ta2024 e mi piacerebbe possedere uno di questi gioiellini.

Mi sono informata leggendo soprattutto sul vostro forum e mi sembra che il TPA3116 sia uno dei prodotti più equilibrati a disposizione, in particolare a me piacerebbe poterlo usare sia su diffusori autocostruiti (male) che tengo in garage tanto per ascoltare musica senza velleità hifi, sia sui miei B&W 602 S3 che sono per me il massimo della qualità che ho a disposizione (sì, sono un po' ignorante anche riguardo all'audiofilia in generale, mi sono fermata a un diffusore di media qualità perchè con altri non riuscivo più a percepire differenze sonore, ai tempi).

Insomma, la comodità dello scatolotto è interessante quanto le sue caratteristiche sonore.

Vi scrivo però perchè nonostante mi sia messa a spulciare parecchie discussioni, non riesco a farmi un'idea di cosa acquistare. Premesso che preferirei evitare la cina, ma penso sia impossibile, ci sono veramente troppe schede e non riesco a capire le differenze, soprattutto in fatto di qualità audio, tra le varie implementazioni.
Soprattutto mi spaventa il fatto che tante abbiano bisogno di modifiche sostanziali per suonare bene, modifiche che io non so fare perchè non ho nemmeno idea di come prendere in mano un saldatore, perciò mi piacerebbe qualcosa che non dico fosse perfetta da subito, ma che almeno non avesse tutti i componenti sottodimensionati.

Pensavo che la breeze fosse il compromesso più accettabile, ma onestamente l'effetto loudness non mi piace granchè, anche se forse con i miei diffusori che suonano in maniera forse fin troppo pulita un po' di bassi in più potrebbero ben equilibrarsi.

Comunque, a parte breeze e scheda blu ho visto che ci sono anche un sacco di altre versioni (se volete vi elenco quelle che ho trovato ma immagino le conosciate), perciò speravo di poter ottenere un buon consiglio da voi su quale e perchè sceglierla, sono talmente disperata che mi sta passando la voglia di affrontare la questione.
Il problema alimentatore è un discorso a parte, ma qui la mia ignoranza supera ogni limite, non ho nemmeno idea di cosa sia un alimentatore lineare e di dove trovarne uno economico, anche senza case.

Spero che qualcuno possa aiutarmi e condurmi per mano nel fantastico mondo dei T-amp! Smile

Arianna

Arylar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : torino
Impianto : Rotel RA-01 B&W 602 S3

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Dom 27 Set 2015 - 11:41

Arylar ha scritto:Ciao ragazzi, perdonate la mia ignoranza ma vi scrivo perchè da poco ho scoperto il mondo dei t-amp ascoltando da un amico un classico ta2024 e mi piacerebbe possedere uno di questi gioiellini.

Mi sono informata leggendo soprattutto sul vostro forum e mi sembra che il TPA3116 sia uno dei prodotti più equilibrati a disposizione, in particolare a me piacerebbe poterlo usare sia su diffusori autocostruiti (male) che tengo in garage tanto per ascoltare musica senza velleità hifi, sia sui miei B&W 602 S3 che sono per me il massimo della qualità che ho a disposizione (sì, sono un po' ignorante anche riguardo all'audiofilia in generale, mi sono fermata a un diffusore di media qualità perchè con altri non riuscivo più a percepire differenze sonore, ai tempi).

Insomma, la comodità dello scatolotto è interessante quanto le sue caratteristiche sonore.

Vi scrivo però perchè nonostante mi sia messa a spulciare parecchie discussioni, non riesco a farmi un'idea di cosa acquistare. Premesso che preferirei evitare la cina, ma penso sia impossibile, ci sono veramente troppe schede e non riesco a capire le differenze, soprattutto in fatto di qualità audio, tra le varie implementazioni.
Soprattutto mi spaventa il fatto che tante abbiano bisogno di modifiche sostanziali per suonare bene, modifiche che io non so fare perchè non ho nemmeno idea di come prendere in mano un saldatore, perciò mi piacerebbe qualcosa che non dico fosse perfetta da subito, ma che almeno non avesse tutti i componenti sottodimensionati.

Pensavo che la breeze fosse il compromesso più accettabile, ma onestamente l'effetto loudness non mi piace granchè, anche se forse con i miei diffusori che suonano in maniera forse fin troppo pulita un po' di bassi in più potrebbero ben equilibrarsi.

Comunque, a parte breeze e scheda blu ho visto che ci sono anche un sacco di altre versioni (se volete vi elenco quelle che ho trovato ma immagino le conosciate), perciò speravo di poter ottenere un buon consiglio da voi su quale e perchè sceglierla, sono talmente disperata che mi sta passando la voglia di affrontare la questione.
Il problema alimentatore è un discorso a parte, ma qui la mia ignoranza supera ogni limite, non ho nemmeno idea di cosa sia un alimentatore lineare e di dove trovarne uno economico, anche senza case.

Spero che qualcuno possa aiutarmi e condurmi per mano nel fantastico mondo dei T-amp! Smile

Arianna

Effettivamente il Breeze va molto bene ma solo dopo sostanziali modifiche.
Viste le premesse - niente saldatore -  l'unico altro ampli con il TPA3116 già inscatolato e con un buon suono "di serie" - è l'SMSL SA 60, che però costa circa 3 volte il Breeze.
Potrebbe essere un idea provare sul tuo impianto il TA 2024 del tuo amico tanto per capire i risultati sono gli stessi, se la pressione sonora generata ti è sufficiente.
A quel punto un buon TA2024 anche usato e hai risolto alla grande.
Si perché anche se i TPA 3116 sono ottimi, più potenti e quindi più versatili, su certi parametri sono ancora indietro.
Ovviamente questa è solo la mia opinione....
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da gigetto Dom 27 Set 2015 - 11:45

anche il breeze base non è da buttare e in più migliora molto con l'uso, fastidioso solo ad alti volumi poi è abbastanza piacevole pur non essendo musicalissimo e restituisce un pò di voci sibilanti ma è corretto.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Dom 27 Set 2015 - 11:48

Ciao io ne ho avuti parecchi ma li ho rivenduti tutti li sempre trovati troppo mosci con medie e alte sparate all'inverosimile e bassi inesistenti l'unico che mi sento di consigliarti e che tut'ora uso e il breeze 3116 quello gia inscatolato x capirci!se poi apporti 2o3 modifiche e'davvero ottimo!!! Laughing Laughing Ok Ok
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Dom 27 Set 2015 - 12:36

gigetto ha scritto:anche il breeze base non è da buttare e in più migliora molto con l'uso, fastidioso solo ad alti volumi poi è abbastanza piacevole pur non essendo musicalissimo e restituisce un pò di voci sibilanti ma è corretto.

rx78 ha scritto:Ciao io ne ho avuti parecchi ma li ho rivenduti tutti li sempre trovati troppo mosci con medie e alte sparate all'inverosimile e bassi inesistenti l'unico che mi sento di consigliarti e che tut'ora uso e il breeze 3116 quello gia inscatolato x capirci!se poi apporti 2o3 modifiche e'davvero ottimo!!! Laughing Laughing Ok Ok

Senza offesa ma tutto dipende dai diffusori e dal livello di db che si vogliono ottenere.
In questo momento ho in casa sia un Breeze liscio che uno moddato (gain, cap segnale) ed il Breeze liscio fa letteralmente pena, inascoltabile.
Ovvio che se lo usi con dei piccoli larga banda ti aiuta sui bassi...
Sul Ta2024 purtroppo o per fortuna sono partito dal Trends, ho modificato anche questo (cap mundorf sul segnale e tank cap panasonic FM-  che fanno realmente la differenza sulla profondità del basso ) e in questo momento in sala c'è Antonella Ruggiero....
Con Breeze, SMSL SA60, Marantz PM 80 non entra in casa! Laughing

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Nadir81 Dom 27 Set 2015 - 13:40

rx78 ha scritto:Ciao io ne ho avuti parecchi ma li ho rivenduti tutti li sempre trovati troppo mosci con medie e alte sparate all'inverosimile e bassi inesistenti l'unico che mi sento di consigliarti e che tut'ora uso e il breeze 3116 quello gia inscatolato x capirci!se poi apporti 2o3 modifiche e'davvero ottimo!!! Laughing Laughing Ok Ok

Io ho avuto un TA2024 (SMSL SA-4S), poi l'SMSL SA-60 e due Breeze lisci: due perché il primo l'ho rivenduto per comprarmi l'SA-60...dopodiché i due SMSL son finiti in mercatino, perché il Breeze era nettamente superiore sul mio sistema.
Se dovessi fare una graduatoria, al primo posto il Breeze liscio, al secondo il TA2024 SMSL, e all'ultimo l'SMSL SA-60.
Dipende oltre che dal sistema anche dal player (da quando uso Daphile al posto di foobar è saltato fuori un dettaglio pazzesco e degli alti luminosi anche sul Breeze liscio).

Morale: sempre provare un ampli sul proprio sistema, tanto le scatolette costano poco e si rivendono facilmente.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Dom 27 Set 2015 - 16:35

Nadir81 ha scritto:
rx78 ha scritto:Ciao io ne ho avuti parecchi ma li ho rivenduti tutti li sempre trovati troppo mosci con medie e alte sparate all'inverosimile e bassi inesistenti l'unico che mi sento di consigliarti e che tut'ora uso e il breeze 3116 quello gia inscatolato x capirci!se poi apporti 2o3 modifiche e'davvero ottimo!!! Laughing Laughing Ok Ok

Io ho avuto un TA2024 (SMSL SA-4S), poi l'SMSL SA-60 e due Breeze lisci: due perché il primo l'ho rivenduto per comprarmi l'SA-60...dopodiché i due SMSL son finiti in mercatino, perché il Breeze era nettamente superiore sul mio sistema.
Se dovessi fare una graduatoria, al primo posto il Breeze liscio, al secondo il TA2024 SMSL, e all'ultimo l'SMSL SA-60.
Dipende oltre che dal sistema anche dal player (da quando uso Daphile al posto di foobar è saltato fuori un dettaglio pazzesco e degli alti luminosi anche sul Breeze liscio).

Morale: sempre provare un ampli sul proprio sistema, tanto le scatolette costano poco e si rivendono facilmente.
concordo in pieno il breeze anche liscio lo preferisco a tutti gli altri
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Arylar Dom 27 Set 2015 - 17:57

Ringrazio tutti per i pareri, come al solito nel campio audiofilia a volte due persone diverse hanno opinioni opposte su uno stesso prodotto, ma direi che ci sta e dipende anche molto dagli impianti.
Io ho provato il TA2024 con i miei diffusori ma essendo già loro abbastanza freddi per le mie orecchie, il TA2024 aggiunge sì molto dettaglio, ma decisamente troppo sbilanciato sulle alte frequenze risultando quasi fastidioso, ma questo so per certo che dipende dal mio impianto, motivo per cui mi attirava il 3116 con bassi più corposi.

Mi pare comunque di capire che con il breeze non si sbaglia poi molto, anche se sarebbe meraviglioso poter trovare qualcuno in grado di apportargli le modifiche necessarie. Certo che se li facessero già bene all'origine sono sicura che le persone sarebbero anche disposte a pagare di più...
In ogni caso mi pongo e vi pongo un quesito: al di là delle modifiche elettroniche che non sarei in grado di fare, dite che almeno escludere il potenziometro sarebbe una buona idea, per cominciare?

Inoltre che mi dite di queste due schede? Non che mi aspetti di trovare qualcosa di meglio, ero solo curiosa di capire le differenze tra queste e le due più famose, così magari comincio a capirci qualcosa. (metto i link così perchè da nuova utente non sono autorizzata a postarli)

ebay.it/itm/TPA3116D2-Class-D-Digital-Amplifier-Board-50W-50W-12-24V-Dual-Channel-Stereo-AMP-/171819493834?hash=item28013d69ca

ebay.it/itm/New-TPA3116-Digital-2-0-Channel-Stereo-Power-Amplifier-Board-2X50W-Subwoofer-/181862085634?hash=item2a57d33402

Ultima domanda poi giuro che non rompo più! Very Happy
Qualcuno potrebbe darmi una mano a capirci qualcosa di come alimentare lo scatolotto? Non ho ancora le idee chiare sugli alimentatori lineari, soprattutto dove trovarli, ho letto di quelle schedine che vengono da hong kong che sono bellissime perchè basta attaccarci due cavi, ma speravo esistesse qualcosa più vicino.
Comunque se devo leggere qualche discussione lo faccio volentieri, è solo che per ora su questo forum sono ancora un po' sperduta Embarassed

Edito per aggiungere una questione che mi incuriosisce e interessa molto: qual è la differenza ad alimentare il TPA3116 con un alimentatore lineare e un classico switching universale o da led economico? Tutti dicono che cambia moltissimo, ma in che modo? Spero che qualcuno sappia illuminarmi! (scusate il gioco di parole :p)
Grazie ancora!

Arylar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : torino
Impianto : Rotel RA-01 B&W 602 S3

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA 3116 - Pagina 13 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.