T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori a linea di trasmissione

5 partecipanti

Andare in basso

Diffusori a linea di trasmissione Empty Diffusori a linea di trasmissione

Messaggio Da dsotm Ven 1 Mag 2015 - 12:30

Qualcuno ha mai avuto modo di ascoltare diffusori (magari multivia) caricati in linea di trasmissione?

Leggendo un po' in rete pare abbiano delle performance molto particolari in gamma bassa,me lo confermate?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a linea di trasmissione Empty Re: Diffusori a linea di trasmissione

Messaggio Da Zio Ven 1 Mag 2015 - 23:39

Io ho avuto per anni e venduto da poco delle mordaunt short ms3.50, 2 vie in linea di trasmissione.
Il basso scendeva molto, più di quanto ci si aspettasse da que woofer e l'escursione dell'altoparlante era sempre molto limitata che dovrebbe essere sinonimo di bassa distorsione.
Erano sensibili alla distanza dalla parete posteriore, ma questo penso dipenda dal tipo di progetto.

Ora in un altro impianto ho delle Scythe Kro Craft Speaker Rev B, economicissime e caricate in linea di trasmissione (o almeno così vengono dichiarate). Devo dire che anche queste scendono parecchio per il tipo di prodotto.

Per i miei gusti ho preferito poi andare su altre tipologie di caricamento.
Prediligo ora la velocità alla ricerca assoluta della discesa in basso. Ma sono solo gusti personali.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a linea di trasmissione Empty Re: Diffusori a linea di trasmissione

Messaggio Da SGH Sab 2 Mag 2015 - 0:02

Io ho delle TDL rtl2. Il basso effettivamente scende moltissimo e, per i miei gusti, è sufficentemente articolato e non gonfio. In generale trovo che, a parte l'estensione notevole, suonino ben equilibrate.
Ultimamente devo ascoltare a volumi piuttosto moderati e per me sono state l'uovo di Colombo, a un prezzo d'occasione. Per ascolti più impegnati, continuo a preferire altre tipologie di diffusori.

In ogni caso si tratta di (ottime) entry level e neanche interamente a linea di trasmissione. Ma sono soddisfattissimo e in futuro conto di continuare a esplorare questa strada.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a linea di trasmissione Empty Re: Diffusori a linea di trasmissione

Messaggio Da dsotm Sab 2 Mag 2015 - 0:19

ma l'estensione notevole può essere almeno in parte determinata dal tipo di caricamento?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a linea di trasmissione Empty Re: Diffusori a linea di trasmissione

Messaggio Da Zio Sab 2 Mag 2015 - 0:23

Quello che fa l'estensione in basso sono il tipo di altoparlante, il volume della cassa ed il caricamento.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a linea di trasmissione Empty Re: Diffusori a linea di trasmissione

Messaggio Da gigetto Sab 2 Mag 2015 - 9:35

Ho ascoltato le cantico alla presentazione alcuni anni orsono con un Nagra, il basso era ben presente ed esteso.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a linea di trasmissione Empty Re: Diffusori a linea di trasmissione

Messaggio Da handros Sab 2 Mag 2015 - 10:03

Zio ha scritto:Io ho avuto per anni e venduto da poco delle mordaunt short ms3.50, 2 vie in linea di trasmissione.
Il basso scendeva molto, più di quanto ci si aspettasse da que woofer e l'escursione dell'altoparlante era sempre molto limitata che dovrebbe essere sinonimo di bassa distorsione.
Erano sensibili alla distanza dalla parete posteriore, ma questo penso dipenda dal tipo di progetto.
le ho avute in prestito per un paio di mesi e confermo: si sentiva un leggero buco sul medio basso (poco) e per avere un certo punch era necessario alzare un po, ma scendevano parecchio ed una volta sciolte bene (woofer con sospensione in gomma ad onda inversa...si dice così?!?) erano assai divertenti e piacevoli.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori a linea di trasmissione Empty Re: Diffusori a linea di trasmissione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.