T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuovo impianto

5 partecipanti

Andare in basso

nuovo impianto Empty nuovo impianto

Messaggio Da gabriello Mer 25 Mar 2015 - 8:55

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...vorrei mettere nel mio salottino un impianto (giradischi casse e ampli). Non sono espertissimo e quindi avrei bisogno di qualche consiglio/indicazione. Per il giradischi pensavo di buttarmi sull'usato. c'è un rotel rp 900 (mi è stato detto che monta testina neat degli anni 80) a circa 150 euro che mi piace molto, ma non so.... Non vorrei prendere una sola. Che ne dite? A cosa dovrei far attenzione, quando vado a visionarlo, visto che non sono esperto?
Per l'ampli e i diffusori invece sarei orientato su un denon pma520 e le indiana line nota 550 (nuovi). Cosa ne dite?
Grazie a tutti,

gabriello

gabriello
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da Nikinsky Mer 25 Mar 2015 - 9:23

Sconsiglio per 350 Euro le Indiana Line, a meno che tu già non le abbia ascoltate e ti piacciano molto. Se vuoi nel salottino un diffusore floor standing, mi orienterei su altri modelli a mio avviso più validi, ad esempio le Monitor Audio BX5. Ma in uno spazio piccolo perché non acquistare una coppia di bookshelf di qualità, più agevolmente posizionabili e meno invadenti ? Qui i nomi sono quelli classici in quella fascia: Q Acoustics 2020i, Dali Zensor 1 oppure 3 (le mie preferite a questo prezzo), le nuove Wharfedale Diamond 220, così nuove che nessuno ha ancora ascoltato ma che sono il miglioramento delle leggendarie 121. Cerca di ascoltare se puoi più modelli, e lascia valutare alle tue orecchie.

gabriello ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...vorrei mettere nel mio salottino un impianto (giradischi casse e ampli). Non sono espertissimo e quindi avrei bisogno di qualche consiglio/indicazione. Per il giradischi pensavo di buttarmi sull'usato. c'è un rotel rp 900 (mi è stato detto che monta testina neat degli anni 80) a circa 150 euro che mi piace molto, ma non so.... Non vorrei prendere una sola. Che ne dite? A cosa dovrei far attenzione, quando vado a visionarlo, visto che non sono esperto?
Per l'ampli e i diffusori invece sarei orientato su un denon pma520 e le indiana line nota 550 (nuovi). Cosa ne dite?
Grazie a tutti,

gabriello

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da gabriello Mer 25 Mar 2015 - 9:28

Ciao Nikinsky,
grazie per l'immediata risposta. Preferirei prendere diffusori da pavimento, però no, non ho ancora ascoltato le nota 550. Lo farò sicuramente...Per quanto riguarda gira e ampli che mi consigli invece?
Ciao e grazie,
g

gabriello
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da Nikinsky Mer 25 Mar 2015 - 9:47

Premetto che sono più esperto di speakers e di ampli che di giradischi. Ho da poco un semplice Rega RP3 con la cartuccia Elys2 suggerita dalla casa e per le mie esigenze (qualche centinaio di vinili, ascolto non troppo assiduo) è magnifico. Sull'usato si trovano opzioni molto diverse, devi valutare lo stato del prodotto e come suona e ovviamente se mettere un pickup nuovo. Quello dei giradischi è un mondo a sè, a volte è difficile orientarsi, serve pazienza e fiuto da segugio. Per l'ampli la fascia di scelta, a meno di non avere un budget elevato, è più ristretta. Ci sono i sempreverdi NAD e Rotel, i nuovi Rega (entrata alla grande nel mondo degli amplificatori), Roksan Candy (ma qui il prezzo lievita). All'inizio si è un po' smarriti dalle alternative e dalle possibili combinazioni, cerca di ascoltare quello che puoi dal vivo, ascolta anche altri suggerimenti qui sul forum e inizia a restringere il campo delle alternative. In fondo è una parte divertente la ricerca, a ben pensarci.

gabriello ha scritto:Ciao Nikinsky,
grazie per l'immediata risposta. Preferirei prendere diffusori da pavimento, però no, non ho ancora ascoltato le nota 550. Lo farò sicuramente...Per quanto riguarda gira e ampli che mi consigli invece?
Ciao e grazie,
g

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da Zio Mer 25 Mar 2015 - 10:01

Le Nota 550 hanno una sonorità piuttosto calda.
Io non le vedrei particolarmente bene con il Denon, magari meglio con un Advance oppure ancor più con un Rotel, con il quale a mio avviso sarebbero particolarmente ben sfruttate. Occhio ovviamente che ci sia il collegamento Phono.
Se invece valuti anche i diffusori di piccola taglia quelli consigliati da Nikinsky sono effettivamente ottimi.

Come sempre, specialmente per i diffusori, l'ascolto pre-acquisto sarebbe assolutamente preferibile.

Per il gira io starei su un un sempreverde Thorens, che essendo quasi indistruttibile offre buone garanzie anche come usato. Su ebay, dalla Germania, trovi tante offerte sotto i 150€.
Anche se ti devo dire che non conosco quel Rotel, ma sembra fatto bene...

Buona ricerca.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da Nikinsky Mer 25 Mar 2015 - 10:12

Concordo con il suggerimento del Thorens, sull'usato probabilmente di meglio non c'è come affidabilità
Scordavo anche la Pro-Ject Audio, marca austriaca che sta occupando una quota di mercato sempre più ampia sui giradischi.
Le linee Essential e Debut hanno modelli con rapporto Q/P difficilmente eguagliabile.


Zio ha scritto:Le Nota 550 hanno una sonorità piuttosto calda.
Io non le vedrei particolarmente bene con il Denon, magari meglio con un Advance oppure ancor più con un Rotel, con il quale a mio avviso sarebbero particolarmente ben sfruttate. Occhio ovviamente che ci sia il collegamento Phono.
Se invece valuti anche i diffusori di piccola taglia quelli consigliati da Nikinsky sono effettivamente ottimi.

Come sempre, specialmente per i diffusori, l'ascolto pre-acquisto sarebbe assolutamente preferibile.

Per il gira io starei su un un sempreverde Thorens, che essendo quasi indistruttibile offre buone garanzie anche come usato. Su ebay, dalla Germania, trovi tante offerte sotto i 150€.
Anche se ti devo dire che non conosco quel Rotel, ma sembra fatto bene...

Buona ricerca.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Mer 25 Mar 2015 - 10:21

Scusa visto che sei un neofita e stai cercando un giradischi:
hai già degli LP?
Te lo chiedo perché la musica analogica è molto più costosa e se devi partire da zero a mio parere non ti conviene.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da Nikinsky Mer 25 Mar 2015 - 10:29

Osservazione corretta. In genere per esperienza vedo che chi è giovane spicca il volo verso il vinile più agevolmente se aiutato dal tramplino costituito da un buon gruzzolo di vinili ereditati da papà o zii magnanimi o "passati" da amici più grandi.


p.cristallini ha scritto:Scusa visto che sei un neofita e stai cercando un giradischi:
hai già degli LP?
Te lo chiedo perché la musica analogica è molto più costosa e se devi partire da zero a mio parere non ti conviene.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da gabriello Mer 25 Mar 2015 - 10:30

e si ..sono pieno di vinili

gabriello
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da Nikinsky Mer 25 Mar 2015 - 10:58

Non so cosa intendi per "pieno", ma in questo caso investi certamente su un buon giradischi, usato o nuovo che sia, e anche per un pickup di qualità, magari documentandoti nella sezione dedicata del forum.

gabriello ha scritto:e si ..sono pieno di vinili

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da dsotm Mer 25 Mar 2015 - 12:49

che budget hai per amplificatore e diffusori?

Cerchi sul nuovo o sei disposto a non scartare l'usato?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto Empty Re: nuovo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.