T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

usare due centrali come bookshelf

5 partecipanti

Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da estathe27 Mar 3 Feb 2015 - 2:06

Sarà la tarda ora,mi e venuta in mente questa "stranezza"...visto che mettere due torri vicino a un monitor di un pc è di solito complicato e nel mio caso non possibile...volevo sapere se ritenete sbagliato usare due centrali messi in verticale al lato del monitor come se fossero delle "mini torri".

Nel mio caso due IL tesi 704 che tra l altro starebbero benissimo come spazi...al momento vengono alimentate da un SMSL 36a pro


estathe27
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da natale55 Mar 3 Feb 2015 - 6:17

non credo sia un'eresia ,
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da Zio Mar 3 Feb 2015 - 7:12

Io non conosco il suono di queste 704, ma a volte i centrali vengono volutamente castrati alle estremità, tanto il loro compito principale è quello di riprodurre le voci.
Inoltre metterle in piedi significa allontanare dal piano di appoggio if foro del reflex, solitamente molto vicino alla base di appoggio.
Ho visto che queste hanno il tweeter centrale, quindi non dovrebbero avere problemi di dispersione se messe il verticale, lavorerebbero come un d'appolito, anche se li d'appolito hanno delle caratteristiche costruttive che non so se sono presenti in queste.

Insomma. Qualche perplessità ce l'ho! Penso sarebbero da provare...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da natale55 Mar 3 Feb 2015 - 7:26

Zio ha scritto:Io non conosco il suono di queste 704, ma a volte i centrali vengono volutamente castrati alle estremità, tanto il loro compito principale è quello di riprodurre le voci.
Inoltre metterle in piedi significa allontanare dal piano di appoggio if foro del reflex, solitamente molto vicino alla base di appoggio.
Ho visto che queste hanno il tweeter centrale, quindi non dovrebbero avere problemi di dispersione se messe il verticale, lavorerebbero come un d'appolito, anche se li d'appolito hanno delle caratteristiche costruttive che non so se sono presenti in queste.

Insomma. Qualche perplessità ce l'ho! Penso sarebbero da provare...

non mi piace ht e non riesco a digerirlo troppo, ma ho sentito un centrale solo , quello di chi sai , la qualità costruttiva e anche il prezzo sono molto diversi dalle indiana , ma messo in piede e con un fratellino , erano una coppia di diffusori veramente notevoli nonostante le dimensioni
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da estathe27 Mar 3 Feb 2015 - 12:18

Ieri sera ho provato a collegare a sinistra il 704 e a destra una 204 ma visto la tarda ora non ho fatto grandi prove....sono andato sul sito e ho visto i dati che sono uguali in tutto per tutto....scendono entrambe fino a 55hz...dato diverso la sensibilità 90db pr le 204 e 92db per le 704....in effetti la differenza di volume si sentiva...pensavo a questa soluzione piu che altro per avere qualcosa in piu dalle basse frequenze...i due piccoli woofer delle 204 possono poco...che ne dite???

estathe27
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da Masterix Mar 3 Feb 2015 - 13:53

estathe27 ha scritto:...i due piccoli woofer delle 204 possono poco...che ne dite???
Vendile e fatti una coppia di bookshelf con dei woofers più grandi! Very Happy
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da estathe27 Mar 3 Feb 2015 - 14:14

eh eh sarebbe troppo facile...il fatto è che in altezza ho un po di spazio mentre in larghezza no Laughing altrimenti non mi verrebbero queste strane idee Wink

estathe27
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da natale55 Mar 3 Feb 2015 - 14:56

che dimensioni dovrebbero essere ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da estathe27 Mar 3 Feb 2015 - 15:24

massime larghezza 18cm profondità 25-26cm altezza è uguale posizionate attaccate al muro usate per pc...ampli 36a pro che ha solo 20w x 2....infatti stavo pensando di prendere un smsl sa60 e spostare in 36 in un altro impianto...che consigli avete??

dei medio alti sono abbastanza contento ma nei bassi non ci siamo proprio....sono asciuttissimi....ah dimenticavo dac arcam rpac

estathe27
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da GPDB Mar 3 Feb 2015 - 15:44

Stessa problematica mia, che pensavo di risolvere nello stesso modo: con 2 centrali messi in piedi.
Alla fine è poi la stessa configurazione che ho in salotto con stessa cassa LCR (Left, center, right) in configurazione d'appolito (doppio woofer con tweeter al centro).

Credo sia la soluzione migliore, a parità d'impronta si ha doppio woofer e in teoria migliore estensione in basso, anche se purtroppo questo fattore viene spesso ignorato per l'utilizzo principale del centrale (dialoghi).

Aspetto suggerimenti..

GPDB
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.03.11
Numero di messaggi : 155
Località : Conegliano
Provincia : Conegliano
Impianto : Yamaha RX-V2067 +Energy RVS-1&2 & 2xES8
Hypex + JBL-HP420
NuForce DIA + KRO CRAFT revB
Alessandro MS1i

Torna in alto Andare in basso

usare due centrali come bookshelf Empty Re: usare due centrali come bookshelf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.