T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???

2 partecipanti

Andare in basso

audio - Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe??? Empty Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???

Messaggio Da spysboy Lun 2 Feb 2015 - 23:39

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e un principiante in materia HI FI e HT quindi vi ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete darmi e vi prego di scusarmi per le eventuali scorrettezze.
Ho da poco finito di ristrutturare casa dove andrò a vivere con la mia ragazza, e abbiamo predisposto in sala la postazione tv in maniera tale da poter avere un impianto audio-video decente 5.1 (senza esagerare): abbiamo quindi già fatto passare i cavi audio agli elettricisti per le casse posteriori a parete (dietro al divano che non è appoggiato al muro) e i cavi per i frontali e centrale li abbiamo invece nascosti dietro il mobile del tv (simile a una libreria, 3 metri lungo + 1 metro per lato per posizionare le casse) lungo il battiscopa, il Sub sarà sulla destra.

A noi interesserebbe un impianto (mi serve sia il TV che il 5.1) sia per gustarci i film la sera (mySky hd o film presenti su un Nas Qnap 469L) sia per ascoltarci della musica (sia liquida dal NAS sia in streaming tramite spotify ecc. - genere rock principalmente ma anche altro...)

Da neofiti, avevamo inizialmente pensato ad un TV Panasonic o altro da 55" (non so ancora il modello) unito ad un 5.1 così formato:
- Sintoamplificatore AV: Marantz SR7009 (o 7008 per risparmiare qualcosa - ma cosa cambia?) o Denon x4100;
- Frontali + Centrale: Klipsch RF 82 MK II (non so se sono ancora in produzione, nel sito non le trovo più...) oppure le Canton (non so quale modello per la mia fascia di prezzo - max 800-1000) oppure le Focal o anche altro con i relativi centrali, sono aperto a consigli!
- Posteriori: vorrei qualcosa di piccolo da appendere al muro, non ingombranti perchè è zona di passaggio tra muro e schienale divano, avevamo pensato alle B&W M1 New bianche oppure alle Canton quelle più sottili
- Sub: pensavamo al B&W asw610

Poi la settimana scorsa siamo andati in un centro dalle mie parti (macerata - tasso elettronica) per avere un preventivo e vedere cosa ci proponeva il titolare: loro ci hanno messo una trave nell'orecchio perchè ci hanno consigliato di cambiare "radicalmente" la tipologia di impianto:
acquistare un TV Loewe connect da 55" (o l’Art per risparmiare 1000euro) con il relativo sub che farebbero già da sintoamplificatore e collegare sempre in 5.1 delle Canton frontali da pavimento senza dover comprare il centrale (lo farebbe il tv) e anche per le posteriori le canton piu sottili da appendere e governare tutto l'impianto tramite questo TV Loewe (3.600 euro tv + 700 euro il sub) in totale comunque rispettando il mio budget (5000-5500euro per tutto compreso tv).

Ora sono molto confuso perchè non so quale sia la scelta migliore da fare, anche perchè con il sintoAV avrei anche pilotato due altre casse e una seconda tv tramite hdmi in cucina (la parete dei 2 tv combacia - sala/cucina).
Voi che siete più esperti cosa ci consigliate di fare?
considerando il nostro utilizzo sia per cinema che per musica?
grazie a tutti per il tempo dedicato!
ciao
Massimo



spysboy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.15
Numero di messaggi : 3
Provincia : mc
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

audio - Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe??? Empty Re: Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???

Messaggio Da dsotm Mar 3 Feb 2015 - 10:26

Ciao,
Premetto che il sistema loewe che ti hanno proposto non lo conosco;certamente il consiglio e' quello di ascoltarlo,soprattutto quando si parla di un sistema cosi particolare (mi sembra strano che a questi liveli un sub funzioni anche da sinto ma ripeto non avendolo ascoltato non posso dirti nulla).
Per quanto riguarda soluzioni piu' tradizionale (passami il termine Very Happy) sicuramente in ambito ht potresti valutare le klipsch.Per i lsinto sinceramente dipende dalle tue esigenze e da quante feature vuoi,imho se non hai eccessive pretese tecnologiche io mi orienterei sul mercato dell'usato (risparmiando cosi qualcosina).potresti valutare anche qualche onkyo (magari dalla serie 70x o 80x in su).Per i surround anch'io avevo problemi di spazio (e un budget purtroppo non eccessivo).Alla fine ho scoperto l'esistenza delle definitive technology,diffusori votati proprio all'ht (soprattutto i kit "pro") molto utilizzati in America ma che qui purtoppo sono poco conosciuti.Il distributore penso sia della puglia quindi se riescipotresti provarle ad ascoltare (io utilizzo come surround i promonitor 800 e come center il pro1000 mi sembra e devo dire che per il prezzo sono molto buoni).Per il sub sinceramente sono gusti,io mi sono orientato su un classico velodyne dopo aver valutato anche il definitive.
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

audio - Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe??? Empty Re: Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???

Messaggio Da spysboy Lun 9 Feb 2015 - 16:17

Grazie mille!

Penso di aver deciso di restare sul progetto iniziale...
Altri consigli su diffusori e ampli?
Inizialmente ero indeciso tra il marantz 7009 che lo trovo a 1.700€ (un botto!) e il denon X4100 (1200-1300 euri) che non è poco ma cmq meglio per il prezzo.
Avevo visto questi 2 ampli perchè le 3 zone audio mi facevano comodo oltre che per bloothoot ecc. (cucina e piccolo gazebino esterno) ma se si trova qualcosa di simile livello risparmiando qualcosa potrei rinunciare alla terza zona buttandomi poi su un eventuale cassa wireless per il gazebo tipo cambridge audio o altro...non so...che ne pensate?

Per le casse che ne dite?
Klipsch rf 82 mk2 + RC 62 centrale + dietro b&w M1 NEW + sub b&w ASW 610
o tutto Canton (sempre con stessi prezzi...) quindi penso o le sls780 o le Chrono 509.2 DC con relativi componenti per 5.1...

aspetto fiducioso!

spysboy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.15
Numero di messaggi : 3
Provincia : mc
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

audio - Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe??? Empty Re: Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???

Messaggio Da dsotm Lun 9 Feb 2015 - 17:59

Ma nel budget dovrebbe rientrare anche il lettore?

Comunque prendi quello che ti sto per dire strettamente imho.

Se dovessi spendere una cifra considerevole per l'amplificazione (come penso tu voglia fare) mi orienterei decisamente su una soluzione pre+finale analogici da collegare ad un lettore universale (oppo o cambridge) a cui delegare ogni tipo di feature che troveresti su un sinto (bluetooth,riproduzione tramite app,ecc) e a quel punto (ripeto strettamente ma proprio strettamente imho) salirei anche con il livello dei diffusori (in questo periodo ho la fissa dell'autocostruzione e dell'usato quindi ti consiglierei di guardare ad una buona coppia di diffusori usati,con 1000 euro puoi già sbizzarrirti Wink e cercare,di conseguenza,di completare l'impianto in base alla scelta dei frontali).

Viceversa se ti vuoi orientare sulle klipsch (sempre davvero strettamente imho) diminuirei il budget destinato all'amplificazione,magari rimanendo ancora nell'usato date le tue esigenze;con le klipsch sinceramente potrei consigliarti di guardare anche agli onkyo.Per dirti

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/vibo-valentia-annunci-vibo-valentia/onkyo-tx-nr1008-9-2-180-watt-x-9-hdmi-3d-usb-internet/66669210

Con un oggetto cosi imho avresti un'adeguatissima capacità di pilotaggio del sistema risparmiando più di 1000 euro con le soluzioni che ti hanno prospettato (e imho possedendo il 1007 ti posso solo dire che è un ottimo sinto).

Ok forse ho abusato troppo degli imho ma ne valeva la pena Laughing


dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

audio - Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe??? Empty Re: Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???

Messaggio Da spysboy Mar 10 Feb 2015 - 0:37

No, il lettore lo pensavo fuori dal budget, così come anche il giradischi lo pensavo a parte.

Come giradischi pensavo un Rega rp1 (un entry level comunque, non ho ancora nessun vinile ma vorrei iniziare piano piano...) sui 300€ max (spero meno ma non conosco molte marche...Sad)
Per lettore invece io pensavo ad un HTPC (non so quali caratteristiche deve avere ancora...max 450€) per installarci xbmc (ora "kodi" se non vado errato) e fargli pescare i file video e audio dal mio NAS

Invece quello che dici tu, la soluzione "pre+finale analogici" non so neanche cosa sia onestamente... e neanche il lettore universale che intendi... puoi darmi qualche modello e qualche indicazione in più..?
grazie

spysboy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.02.15
Numero di messaggi : 3
Provincia : mc
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

audio - Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe??? Empty Re: Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???

Messaggio Da dsotm Mer 11 Feb 2015 - 18:35

Come no certo Wink

Faccio prima a spiegarti quale è stata la mia esperienza.

Alcuni anni fa ho acquistato un sintoamplificatore onkyo che potrebbe essere definito di fascia medio-alta (anche se odio queste classificazioni) sfruttando un'incredibile offerta con cui l'ho preso a meno della metà del prezzo di listino.

Un paio di anni fa mi sono poi trovato a dover cambiare il lettore cd;mi sono orientato su una soluzione diciamo all in one che mi permettesse di avere in un solo apparrecchio un'ottima qualità stereo e multicanale (oppo 95 ma da quanto ascoltato anche l'azur 751 era ottimo,forse leggermente inferiore sulla parte stereo).
Ora la peculiarità di questi lettori è la possibilità di essere collegati in analogico (cavi rca per intenderci) agli amplificatori (sia stereo che multicanale) sfruttando appieno i dac interni,cosa che non accadrebbe se fossero collegati all'ampli in digitale (hdmi) in quanto in questo caso la conversione verrebbe fatta dall'ampli.
Ho quindi collegato l'ampli all'oppo in analogico sperando di otterne un suono superlativo;questo purtroppo non è avvenuto e anzi quello che ne veniva fuori era un suono molto chiuso e cupo,al limite dell'inascoltabile.
All'epoca ero ancora parecchio inesperto (non che le cose siano cambiate molto in effetti Laughing ) e ho provato a chiedere ai più esperti il motivo di tale risultato.
Mi era stato risposto che i sinto (anche quelli piuttosto costosi) difficilmente hanno una buona resa analogica in quanto normalmente la sezione pre non ha un livello tale da permettere un buon risultato e mi era stato caldamente consigliato di passare ad una soluzione pre+finale analogico di buon livello.

Io sinceramente se avessi un budget molto ma molto consistente mi orienterei appunto su una soluzione pre finale analogici (per farti un esempio appena si parla di apparecchi cosi su altri lidi spunta subito il nome di krell come campione quasi indiscusso,per dirti una cosa come questa http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/udine-annunci-udine/krell-hts-7-1-krell-s1500/60578008) e lettore cosiddetto universale (capace cioè di leggere praticamente qualsiasi formato solido e liquido sia stereo che multicanale con un'elevata qualità complessiva,anche collegato ad una rete domestica);in quest'ultimo caso potrei consigliarti di dare uno sguardo ai lettori blu ray oppo e cambridge (https://www.oppodigital.com/blu-ray-bdp-105/blu-ray-BDP-105D-Overview.aspx come esempio o nell'usato http://www.ebay.it/itm/281568029358?clk_rvr_id=778742620192&rmvSB=true).

In questo modo avresti una soluzione quasi definitiva a livello di elettroniche e a quel punto mi orienterei su diffusori magari più prestanti rispetto alle rf82.

Io però se posso darti davvero un consiglio,visto che ti stai avvicinando solo ora a questo mondo,mi orienterei su soluzioni meno dispendiose (quella che ti ho appena illustrato è veramente una soluzione quasi hi-end difficilmente migliorabile,anche se in questo campo purtoppo tutto è soggetto a miglioramenti purtroppo Laughing ),soprattutto a livello di elettroniche.
Le rf imho per l'ht sono ottime ma ripeto (strettamente imho) io non spenderei cifre simili a quelle dei prodotti che ti hanno proposto per amplificarle e mi orienterei su buoni sinto magari usati (come l'onkyo del link di qualche post prima).
Poi sarai sempre in tempo ad affinare i gusti e procedere ad eventuali upgrade.
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

audio - Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe??? Empty Re: Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???

Messaggio Da dsotm Mer 11 Feb 2015 - 18:51

Mi sono accorto che il link non funzionava,comunque è davvero solo per farti capire di cosa si parla

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/udine-annunci-udine/krell-hts-7-1-krell-s1500/60578008
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

audio - Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe??? Empty Re: Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.