T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

+3
Enry
Stentor
Majico
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Mar 9 Ott 2012 - 22:15

Ciao a tutti ragazzi/e, giovani e non, ho bisogno dei vostri consigli per ottenere il meglio dal mio impiantino e per sapere cosa ne pensate e cosa eventualmente cambiereste..
Premettendo che ascolto musica liquida in formato alac/flac con foobar e wasapi, il mio impianto è cosi composto: un Furutech Formula 2 collegato all hrt music streamer II collegato a sua volta allo yamaha as500 con dei Chord Company Crimson Plus, infine dalle b&w 685 collegate tramite dei Chord Carnival SilverScreen bi wire, l amplificatore è impostato su 8 ohm..insomma che ne pensate?
Aimè le casse, per problemi di spazio sono poggiate sulla scrivania con il monitor in mezzo, potete immaginare facilmente le distanze e gli spazi, sto valutando di prendere degli stand da mettere ai lati della stessa in modo da aumentare la distanza frontale e laterale fra me loro, anche se non sarebbe molta..ad ogni modo se avete consigli anche su questo punto mi farebbe piacere oltre ad essere un grosso aiuto Smile

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Stentor Mar 9 Ott 2012 - 22:41

Credo che il consiglio te lo sei già dato da solo: degli stand sono indispensabili!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Enry Mar 9 Ott 2012 - 23:02

..ed oltre agli stand cura il posizionamento dei diffusori...
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Mer 10 Ott 2012 - 9:57

Del resto che ne pensate? consigli per un paio di stand? Cmq stasera quando posso faccio una foto così rendo più chiara la situazione, così posso avere un parere più preciso da voi.

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Stentor Mer 10 Ott 2012 - 9:58

Majico ha scritto:Del resto che ne pensate? consigli per un paio di stand? Cmq stasera quando posso faccio una foto così rendo più chiara la situazione, così posso avere un parere più preciso da voi.

Ok ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Mer 10 Ott 2012 - 15:37

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi JruYR280mTUjV

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi J6rwvy4e1X2gc

Ecco qui,scusate la qualità un pò bassa, la seconda se non si capisse è il retro della scrivania, mentre nel lato sinistro il mobile nero può spostarsi lateralmente di altri 15/20 cm

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Mer 10 Ott 2012 - 16:40

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi JMVP8RJIeVe6z

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da fulvio 222 Gio 11 Ott 2012 - 11:25

togli subito le casse da lì Shocked Shocked come hai già detto e capito da solo devi procurarti subito degli stand, vanno bene anche dei supporti che puoi trovare all'ikea, vedrai che noterai dei miglioramenti immediati
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Stentor Gio 11 Ott 2012 - 11:54

fulvio 222 ha scritto:togli subito le casse da lì Shocked Shocked come hai già detto e capito da solo devi procurarti subito degli stand, vanno bene anche dei supporti che puoi trovare all'ikea, vedrai che noterai dei miglioramenti immediati

Esatto ...e allargale Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Gio 11 Ott 2012 - 12:40

Grazie delle risposte, quando sono al PC metto i ringraziamenti col tasto apposito.. Cmq immaginavo che vi sareste spaventati, ad ogni modo sappiate che prima erano nella mensola, solo da ieri le ho messe giù ma ho capito subito che non andava.. Cmq quello che farò sarà spostare il mobile nero il più possibile verso la porta e poi mettere degli stand ai lati della scrivania, concordate che è l unica soluzione possibile? Consigli per degli stand decenti?

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da fulvio 222 Gio 11 Ott 2012 - 16:32

ok sposti di più il mobile verso la porta, ma mi sembra di capire che riesci a guadagnare pochi cm, e poi una delle casse andrebbe a finire nell'angolo? Sull'altra parete non riesci veramente a piazzarle? oppure togliere di mezzo il mobile che vuoi spostare e metterlo da tutt'altra parte?
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Gio 11 Ott 2012 - 16:43

Dal lato opposto della stanza ho il letto mentre in quello a destra della foto c'è la finestra e di fronte ad essa c'è l armadio, il mobile nero teoricamente si potrebbe togliere però alla fine non so quanto cambierebbe, l unico vantaggio sarebbe avere più distanza dalla parete laterale per la cassa destra.. L ideale sarebbe avere la scrivania più al centro della stanza ma non è possibile purtroppo, a meno che non la cambi..

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Stentor Gio 11 Ott 2012 - 17:31

Teoricamente dovresti anche distanziare le casse dal muro e dall'angolo.

Cmq come stand ne puoi trovare diversi.

Io te ne indico alcuni di venditori on line ...ma ce ne sono 1000.


Su playstereo:

http://www.playstereo.com/index.php?cPath=7_24

oppure su Troniteck

http://www.troniteck.it/diffusori-acustici/accessori-diffusori-acustici/stand/

Puoi scegliere quello che preferisci.


Un utente del forum (sandman) ha, prima del ban, preso questi e dice di trovarsi molto bene:

http://www.troniteck.it/proson-heavy-duty-black-coppia-stand-hi-end-per-diffusori-acustici-68-cm..html

Appena rientra dal Ban magari potresti chedere info anche a lui...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Silver Black Gio 11 Ott 2012 - 17:32

La prima cosa da migliorare è l'AMBIENTE e con questa parola si intende anche la disposizione dei diffusori, ma non solo, anche gli oggetti presenti nella stanza, la forma e la cubatura di quest'ultima, la riflessività delle pareti, l'altezza da terra, ecc. senza dimenticare il punto d'ascolto.
Una volta fatto questo si può pensare a migliorare i componenti hifi.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Gio 11 Ott 2012 - 17:45

Grazie delle aiuto, Cmq la distanza posteriore dal muro riuscirei a rispettarla, non so quella laterale per la cassa ad angolo, Cmq la stanza ha oltre al parquet, 2 tappeti e una tenda che prende quasi tutta la parete mentre nel lato dove non c'è l armadio c'è il letto con mensole piene di libri, infatti ha pochissimo eco o risonanza.. Per gli stand pensavo a degli Atacama nexus lu conoscete? Appena ho un attimo stanotte guardo i link :-)

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da EasyRider_02 Gio 11 Ott 2012 - 18:26

Majico ha scritto:Dal lato opposto della stanza ho il letto mentre in quello a destra della foto c'è la finestra e di fronte ad essa c'è l armadio, il mobile nero teoricamente si potrebbe togliere però alla fine non so quanto cambierebbe, l unico vantaggio sarebbe avere più distanza dalla parete laterale per la cassa destra.. L ideale sarebbe avere la scrivania più al centro della stanza ma non è possibile purtroppo, a meno che non la cambi..

A mio giudizio togliere il mobile nero è il prerequisito indispensabile per poter intervenire. Le casse sono troppo vicine, quindi oltre agli stand le dovresti posizionare in modo che siano più distanziate, staccate dal muro e in modo tale che almeno la parte frontale del diffusore sia oltre la linea della scrivania. Non so quanto sia profonda la stanza, ma a quel punto dovresti tracciare il solito triangolo ideale per definire la posizione di ascolto.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da fulvio 222 Gio 11 Ott 2012 - 18:33

EasyRider_02 ha scritto:
Majico ha scritto:Dal lato opposto della stanza ho il letto mentre in quello a destra della foto c'è la finestra e di fronte ad essa c'è l armadio, il mobile nero teoricamente si potrebbe togliere però alla fine non so quanto cambierebbe, l unico vantaggio sarebbe avere più distanza dalla parete laterale per la cassa destra.. L ideale sarebbe avere la scrivania più al centro della stanza ma non è possibile purtroppo, a meno che non la cambi..

A mio giudizio togliere il mobile nero è il prerequisito indispensabile per poter intervenire. Le casse sono troppo vicine, quindi oltre agli stand le dovresti posizionare in modo che siano più distanziate, staccate dal muro e in modo tale che almeno la parte frontale del diffusore sia oltre la linea della scrivania. Non so quanto sia profonda la stanza, ma a quel punto dovresti tracciare il solito triangolo ideale per definire la posizione di ascolto.
si la penso anch'io così, se puoi ti conviene togliere quel mobile in modo da avere una parete con dello spazio solo per le casse. Per gli stand puoi provare anche a vedere i suggerimenti su tnt-audio, oppure dei supporti dall'ikea, magari appesantiti con del marmo
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Gio 11 Ott 2012 - 19:39

fulvio 222 ha scritto:
EasyRider_02 ha scritto:

A mio giudizio togliere il mobile nero è il prerequisito indispensabile per poter intervenire. Le casse sono troppo vicine, quindi oltre agli stand le dovresti posizionare in modo che siano più distanziate, staccate dal muro e in modo tale che almeno la parte frontale del diffusore sia oltre la linea della scrivania. Non so quanto sia profonda la stanza, ma a quel punto dovresti tracciare il solito triangolo ideale per definire la posizione di ascolto.
si la penso anch'io così, se puoi ti conviene togliere quel mobile in modo da avere una parete con dello spazio solo per le casse. Per gli stand puoi provare anche a vedere i suggerimenti su tnt-audio, oppure dei supporti dall'ikea, magari appesantiti con del marmo

Allora ho capito, ora vedo di prendere gli stand e distanziare il più possibile le casse, poi vedo come cambia il tutto, Cmq il fatto è che se le allargo troppo poi per essere nell angolo del triangolo usando il PC non farebbe

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Ven 12 Ott 2012 - 13:09

Ho notato anche un altra cosa, è normale che il woofer inizi a vibrare in modo visibile dall occhio solo a volumi alti? a volumi normali non si notano vibrazioni

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da EasyRider_02 Ven 12 Ott 2012 - 14:30

Beh, tanto più cresce la pressione sonora tanto più si sposta il woofer, quindi direi che è tutto normale
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Ven 12 Ott 2012 - 14:55

Ok grazie, sto seriamente pensando di prendere gli atacama nexus 6i, l unica cosa che mi blocca è il fatto che la piastra superiore, quella per la cassa, sia più piccola della cassa stessa..è un problema?

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da EasyRider_02 Ven 12 Ott 2012 - 15:30

Direi che è meglio, purchè la base offerta sia sufficiente a garantire una buona stabilità
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Stentor Ven 12 Ott 2012 - 16:16

Majico ha scritto:Ok grazie, sto seriamente pensando di prendere gli atacama nexus 6i, l unica cosa che mi blocca è il fatto che la piastra superiore, quella per la cassa, sia più piccola della cassa stessa..è un problema?

Se non è troppo più piccola no ..... spesso cmq capita che sia più piccola Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Majico Ven 12 Ott 2012 - 16:22

Stentor ha scritto:
Majico ha scritto:Ok grazie, sto seriamente pensando di prendere gli atacama nexus 6i, l unica cosa che mi blocca è il fatto che la piastra superiore, quella per la cassa, sia più piccola della cassa stessa..è un problema?

Se non è troppo più piccola no ..... spesso cmq capita che sia più piccola Wink

La cassa è profonda 30 e larga 20, lo stand sarebbe 14,5 cm largo 18 cm profondo..se la posizionassi al centro avrebbe margini di 4 cm in profondità e 2.5 cm in entrambi i lati..vista la spesa vorrei andare sul sicuro

Majico
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.12.11
Numero di messaggi : 152
Località : Cagliari
Impianto : Cuffie: audio-technica ath-m50

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da alex79roma Ven 12 Ott 2012 - 17:22

Majico ha scritto:
La cassa è profonda 30 e larga 20, lo stand sarebbe 14,5 cm largo 18 cm profondo..se la posizionassi al centro avrebbe margini di 4 cm in profondità e 2.5 cm in entrambi i lati..vista la spesa vorrei andare sul sicuro

Vai tranquillo, se la base superiore dello stand è più piccola, puoi incollarli con del blu tack, si può togliere in qualsiasi momento e non lascia residui, io mi sono trovato benissimo.
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti upgrade/modifiche hifi Empty Re: Suggerimenti upgrade/modifiche hifi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.