T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come capire se un vinile è mono o stereo?

+3
Blixa
p.cristallini
Frankallstar
7 partecipanti

Andare in basso

come capire se un vinile è mono o stereo?  Empty come capire se un vinile è mono o stereo?

Messaggio Da Frankallstar Ven Gen 09, 2015 6:25 pm

Salve, ragazzi da titolo volevo sapere come si fa a capire (quando non vi viene indicato da nessuno) se un vinile è mono o stereo ...

c'è scritto sulla copertina?
sul vinile ?
da come si sente?

se qualcuno può rispondere ad un neo-appassionato di musica in vinile e che quindi da poco si approccia a questo mondo ve ne sarò grato

poi un'altra cosa che riguarda l'acquisto di un vinile che mi ha fatto sorgere il dubbio che sia un falso

e cioè ieri ho acquistato un LP nuovo di Norah Jones - Come away with me del 2004 in un negozio, appena preso già mi diede l'impressione di essere molto flessibile e leggero, quindi diverso dai 180 gr. che ho comprato in precedenza, ma ho pensato beh probabilmente non è un 180 gr. e quindi magari sarà una delle prime stampe e quindi non è detto che si sentirà male anche perchè mi ritrovo un LP di zucchero vecchiotto, quando ancora non facevano i 180 gr. e si sente benissimo è Poligram se non sbaglio....

cmq sia apparte il peso, una volta aperto noto che ci sono delle imperfezioni tipo che in una parte alla fine del disco, nel senso dove inizia il 1° brano, c'è un pezzo di vinile (materiale) più sporgente di qlk mm che quindi non rende precisamente tondo il vinile e poi mi sembra che l'etichetta non sia precisamente al centro con tanto di pezzettino tondo di plastica che era ancora nel buco, come se la macchina non l'ha bucato bene ed è rimasto attaccato al Vinile
e infine il disco si sente male nel senso che gli altri sono striduli e ha un suono ovattato come se fosse quei dischi di tanto tempo fa, premetto che lo fa solo questo LP gli altri dischi che ho suonano bene

sono imperfezioni rare di un LP che possono capitare + gli anni del LP che stà lì fermo da tanto tempo nel negozio
oppure può essere un falso ?

scusate se mi sono dilungato nella domanda ma ho cercato di essere quanto più preciso al fine di farmi capire bene in modo tale che possiate rispondermi più facilmente

Grazie

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come capire se un vinile è mono o stereo?  Empty Re: come capire se un vinile è mono o stereo?

Messaggio Da p.cristallini Ven Gen 09, 2015 7:44 pm

Puff pant ... alla fine della lettura priva di pause mi mancava un po' il fiato ... Very Happy


Anche qui i commenti sul quel vinile sono pessimi:
http://www.amazon.com/Come-Away-Vinyl-Norah-Jones/product-reviews/B0001XPZGA/ref=cm_cr_dp_qt_hist_one?ie=UTF8&filterBy=addOneStar&showViewpoints=0

Proverei a richiederne la sostituzione.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

come capire se un vinile è mono o stereo?  Empty Re: come capire se un vinile è mono o stereo?

Messaggio Da Blixa Ven Gen 09, 2015 9:35 pm

Fidati più dei "leggeri" originali che delle ristampe da 180, credimi... Wink
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

come capire se un vinile è mono o stereo?  Empty come capire se un vinile è mono o stereo?

Messaggio Da Frankallstar Ven Gen 09, 2015 10:30 pm

grazie per le risposte, cmq il fatto è che sisente pure male aldilà dell'aspetto fisico ripeto sembra un lp degli anni trenta ascoltato col grammofono, cioè fa così lato A le prime 2 traccie friggono un pò  poi la 3° sembra che si sente bene ma sempre un pò col suono chiuso le altre friggono un pochino, il lato B più o meno è lo stesso, il tutto col sound ovattato.
io ho ascoltato alcune traccie di questo LP in versione vinile su youtube e lì si sentono bene
perciò il dubbio era o è un falso oppure mi è capitata una versione registrata male

e questo mi ha stizzito un pò visto che ho visto su Amazon che lo  vendono quasi allo stesso prezzo ma è la versione 200 gr. il che mi fa pensare che sicuramente si sente meglio ...credo mah

cmq domani vedrò se me lo sostituisce con un altro LP sperando che ci sia qualche album interessante in negozio perchè non credo sulla disponibilità dello stesso ....

o altrimenti lo terrò solo come stetica XD

e per il fatto dei 33 giri mono e stereo? come si fa a capire swe un LP è mono o stereo ?

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come capire se un vinile è mono o stereo?  Empty Re: come capire se un vinile è mono o stereo?

Messaggio Da pij Gio Lug 16, 2015 7:39 pm

La distorsione che senti tu non dipende dall'essere mono o stereo, deriva o da un set-up sbagliato del braccio/testina (che non dovrebbe essere perchè hai detto che lo fa solo con quello) oppure dal disco stampato male.
Se un disco è mono o stereo te ne accorgi o dalla dicitura sull'etichetta di carta (quella sul disco) se presente, oppure ascoltandolo ti accorgi che tutti i suoni sono centrati e non c'è profondità: ecco un esempio(non mi piacciono i Beatles ma questo va bene come esempio)

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

come capire se un vinile è mono o stereo?  Empty Re: come capire se un vinile è mono o stereo?

Messaggio Da Uncino Ven Apr 08, 2016 2:32 pm

Non mi sono mai posto il problema, quindi la mia è solo un'ipotesi magari campata in aria... una buona lente di ingrandimento non consentirebbe di capire se i solchi portano solo l'incisione verticale o se è presente anche quella orizzontale?

Uncino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.04.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Terni
Impianto : Poi un giorno ve lo descrivo.
Comunque sia valvolare che T-Amp, diffusori... veramente atipici ed uso esclusivamente sorgenti su file (naturalmente SOLO formati lossless).
Non sono un "audiofilo", cerco solo di ascoltare la musica al meglio delle mie possibilità.

Torna in alto Andare in basso

come capire se un vinile è mono o stereo?  Empty Re: come capire se un vinile è mono o stereo?

Messaggio Da mumps Mar Apr 12, 2016 3:02 pm

per capire se è mono o stereo basta che metti l'ampli prima tutto su un lato e poi sull'altro, se dalle due casse esce la stessa cosa allora è mono se invece escono alcuni strumenti a sx e altri a dx è stereo..
per quanto riguarda le ristampe ultimamente stanno uscendo prodotti indecorosi..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

come capire se un vinile è mono o stereo?  Empty Re: come capire se un vinile è mono o stereo?

Messaggio Da Smanetton Mar Apr 12, 2016 3:13 pm

Solco mono o stereo? Basta osservare con una buona lente contafili:
come capire se un vinile è mono o stereo?  Mono-versus-stereo.jpg?width=500&height=289
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

come capire se un vinile è mono o stereo?  Empty Re: come capire se un vinile è mono o stereo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.