T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

+43
ergmt
Cancius
nerone
Kha-Jinn
dinamanu
Sregio
p.cristallini
Angel2000
cervantes76
ingemar
Olegol
toretto
MaurArte
Smanetton
homesick
b.veneri
paolofb65
magistercylindrus
xxfamousxx
Biagio De Simone
ghiglie
scontin
kekkuz
danilopace
cesarevox
giucam61
rx78
mobius
PHIL MASNAGH
iSalv
Charli48
deadbeef
micio_mao
gigetto
teskio74
estathe27
MrTheCarbon
gianlu
emmeci
embty2002
andzoff
fritznet
wcartman
47 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty ALIMENTATORE MICROSET IP 512

Messaggio Da nerone Sab 7 Gen 2017 - 18:04

Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere se qualcuno conosce questo alimentatore "MICROSER mod. IP 512" che uso attualmente sul tpa 3116d2 con preamplificatore Guanzo 6n3 modificato. Purtroppo è 13,8 v 5A e volevo chiedere se è possibile fare qualche modifica oppure acquistare un alimentatore universale variabile da pc.Ho provato un alimentatore 13,8v 4,7a del pc hp ma quando collego l'ampli alla tv si sente un piccolo sibilio per cui ho preferito il microset. Saluti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da Cancius Mer 25 Gen 2017 - 12:11

andzoff ha scritto:Ciao a tutti, sono contento che ci sia questo thread, perché vedo che il problema di come alimentare il TPA3116 è abbastanza diffuso. Vi dico la mia (non è una prova di ascolto comparata):

Soluzione 1: Alpha Elettronica.
Non modificato scende a 25,2 volt, non ho voluto rischiare, quindi per ora lascio in sospeso la soluzione. E' comunque un alimentatore con uno scarso fattore WAF.
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Ali0110

Soluzione 2: Alimentatore di un notebook.
Il mio è recuperato da un vecchio Acer del giurassico. 19 volt su 3,8 ampere, perfetto. Lo spinotto è già compatibile, non ho dovuto fare niente altro se non collegare.
E' la soluzione iniziale  che consiglio a tutti. Sebbene io non abbia fatto ancora una prova di ascolto comparata tra le varie soluzioni, posso dire che questo ali mi ha permesso di apprezzare subito il TPA3116 come un amplificatore speciale.
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Ali0210

Soluzione 3: Switching MeanWell.
Il mio modello si chiama S-60-24. Sono solo 60 watt (per me più che sufficienti), ma il prezzo è ok. Aumentando di potenza il prezzo vola, quindi per me è questa la soluzione T. Con il trimmer ed il cacciavite l'ho regolato a 23 volt, ma si può scendere tranquillamente (vi farò sapere fino a dove, credo che ai mitici 21 ci si arrivi).
E' piccolo, facile da imboscare e non scalda, quindi ha un buon WAF. Bisogna farsi dei collegamenti fatti in casa con spezzoni di cavo ed uno spinotto da un euro. Nulla di difficile.
Anche in questo caso per l'ascolto rimando ad un prossimo messaggio.
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Ali0310

Soluzione 4: Swithing da 12 volt portato a 14.
La nomino ma non l'ho ancora provata, vi farò sapere.

E' tutto per ora, buona giornata.
Hola


Per la soluzione 2 questo potrebbe andar bene?

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-UNIVERSALE-120W-NOTEBOOK-PC-CASA-PER-AUTO-USB-UNIVERSALE-12v-220v-/152270747141?hash=item23740b3605:g:nLoAAOSwNRdX9~S5

Grazie
Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da andzoff Gio 26 Gen 2017 - 16:34

Ciao @Cancius,
se l'alimentatore è da 12 volt, va bene ma te lo sconsiglio, o meglio ti invito ad una riflessione.
Ho provato recentemente ad alimentare il Breeze con un ali da 12 volt. Va molto bene, ha un buon livello di potenza, ma il livello della potenza (o se vuoi pressione sonora) non è paragonabile al caso dell'alimentazione a 23-24 volt.
Quindi dipende da te, dalle tue esigenze di ascolto, dalle tue casse, ecc.

Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da Cancius Gio 26 Gen 2017 - 18:16

andzoff ha scritto:Ciao @Cancius,
se l'alimentatore è da 12 volt, va bene ma te lo sconsiglio, o meglio ti invito ad una riflessione.
Ho provato recentemente ad alimentare il Breeze con un ali da 12 volt. Va molto bene, ha un buon livello di potenza, ma il livello della potenza (o se vuoi pressione sonora) non è paragonabile al caso dell'alimentazione a 23-24 volt.
Quindi dipende da te, dalle tue esigenze di ascolto, dalle tue casse, ecc.

Saluti.


Buonasera a te Very Happy

Ti riporto integralmente la descrizione delle caratteristiche del prodotto, poi mi dici...

alimentatore universale per notebook della potenza di 120 watt - "ricambio portatile".
Alimentatore universale per periferiche tipo: stampanti, fax, scanner, videocamere, monitor, etc.etc.
Alimentatore compatibile con tutti i più comuni notebook con prestazioni identiche all'originale.
Con tensione di ingresso 220 Volt (AC) tramite rete elettrica oppure 12 V (CC) tramite presa accendisigari auto.
La tensione di uscita è regolabile tramite selettore:
12-15-16-18-19-20-22-24 Volt (DC) ,
per cui tramite il cavetto con 9, tra i più comuni adattatori,viene collegato al notebook.
L'alimentatore è dotato inoltre di un uscita a 5 V (DC)  tipo USB.
Cancius
Cancius
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.17
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da ergmt Gio 26 Gen 2017 - 23:16

Mi accodo alla discussione. Non so come alimentare un breeze audio con chip tas5630, richiede alimentazione 48v, richiede 600w, cosa consigliate? Diffusori alta efficienza

ergmt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.17
Numero di messaggi : 5
Provincia : Parma
Impianto : TAS5630 2.1
Faital Pro 8fe200 4 ohm
Ipnosis ipt 1001

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da Charli48 Ven 27 Gen 2017 - 10:27

ergmt ha scritto:Mi accodo alla discussione. Non so come alimentare un breeze audio con chip tas5630, richiede alimentazione 48v, richiede 600w, cosa consigliate? Diffusori alta efficienza

Visto che usi casse ad alta efficienza e quindi non userai tutta la potenza potrebbe bastare questo da 48v 10A

http://www.ebay.it/itm/220V-AC-TO-DC48V10A-ALIMENTATORE-STABILIZZATO-TRASFORMATORE-Power-Supply-500W-/281968219439?hash=item41a69d952f:g:3MsAAOSwxp9W1lhX

se invece vuoi i 600W questo

http://connexelectronic.com/product_info.php/cPath/25_46/products_id/122
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da ergmt Ven 27 Gen 2017 - 10:29

Ma sono affidabili come alimentatori? O c'è il rischio che possano esplodere? Andrebbe bene anche uno da 320 ma con garanzia ita della meanwell?

ergmt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.17
Numero di messaggi : 5
Provincia : Parma
Impianto : TAS5630 2.1
Faital Pro 8fe200 4 ohm
Ipnosis ipt 1001

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da Charli48 Ven 27 Gen 2017 - 12:44

ergmt ha scritto:Ma sono affidabili come alimentatori? O c'è il rischio che possano esplodere? Andrebbe bene anche uno da 320 ma con garanzia ita della meanwell?

Il Cnnnexelectronic è affidabilissimo ,gli altri sono tutti cinesi ma non credo abbiano grossi problemi.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da ergmt Ven 27 Gen 2017 - 13:43

Se no stavo guardando un meanwell che pagherei 70€ pero da 320w o un esp 350 48 da 350 w che pagherei 60, ma da alimentatori shop,quindi garanzia ita. Ma alimentatori da 48/50v lineari esistono? Perché a parte gli switching non li trovo

ergmt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.17
Numero di messaggi : 5
Provincia : Parma
Impianto : TAS5630 2.1
Faital Pro 8fe200 4 ohm
Ipnosis ipt 1001

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty lineare di sicuro

Messaggio Da nautilo Mar 28 Feb 2017 - 14:22

ergmt ha scritto:Se no stavo guardando un meanwell che pagherei 70€ pero da 320w o un esp 350 48 da 350 w che pagherei 60, ma da alimentatori shop,quindi garanzia ita. Ma alimentatori da 48/50v lineari esistono? Perché a parte gli switching non li trovo

prendi quello che più ti garba, ma lascia stare lo switching. Vai sun un lineare, quello segnalato sopra della Connex, non mi pare male per niente.
Buona giornata.....

nautilo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pordenone
Impianto : poca roba

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da hivaru Mer 14 Feb 2018 - 14:35

domanda da neofita ignorantone... ho trovato usato il famoso AL 395 per il tpa3116. Ora per abbassare i V da 25.5 e raggiungere i famosi 21v ho usato come soluzione rapida dc dc buck converter ZS-pd8 che mi girava per casa.
Facendo cosi a livello "fisico" vanifico teoricamente ogni beneficio del lineare ?

so che si dovrebbe modificare direttamente l'alimentatore ma onestamente già come suona ora non mi dispiace affatto.
A pieno volume si sente un bassissimo fruscio , con volume "normale" è praticamente inesistente



Ho delle zigmahornet quindi nulla di esoterico

hivaru
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : ud
Impianto : tpa3116 - zigma -

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da MetalBat Lun 19 Feb 2018 - 0:08

Considerato che il ZS-PD8 è switching sì, vanificheresti i benefici del lineare a monte.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da hivaru Lun 19 Feb 2018 - 10:18

Grazie... a questo punto proverò a fare la modifica

hivaru
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : ud
Impianto : tpa3116 - zigma -

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da poldo Sab 10 Nov 2018 - 17:57

Buongiorno a tutti.
Non riesco a trovare un alimentatore da almeno 7 ampère, cercando fra quelli economici. Avreste qualche suggerimento?

Vedo che si parla di alimentatori sotto i 5 A, ma, come ho spiegato in un'altra discussione, nel mio caso sembrano totalmente inadeguati, anche perché se ben ricordo la corrente di picco del Breeze è di 7 A.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 7 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.