T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

+38
federico666
saltonm73
BluesBrother
bonghittu
robzi
SubitoMauro
beppe61
Allocchio Bacchino 1973
antimateria
dinamanu
goodkat
sportyerre
enrico massa
silver surfer
Nabucodonosor
fritznet
mumps
GP9
SGH
Masterix
antbom
nerone
giucam61
paolofb65
natale55
gigetto
ice--79
valterneri
Marco Ravich
x84andrea
Alessandro Asborno
ghibli
Smanetton
schwantz34
voolkano
Biagio De Simone
lello64
scontin
42 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Gio 26 Nov 2020 - 14:53

nerone ha scritto:
giucam61 ha scritto:Queste mi sembra siano di un frequentatore...
https://www.subito.it/audio-video/casse-canton-ct1000-ct-1000-altop-sovrapposti-parma-361173406.htm
Si, di robzi

...veramente io avevo annullato la vendita...le avevo messe anche su kijiji, li me l'hanno annullata, su subito no...bah...
comunque confermo che la vendita è annullata. a furia di parlarne e di provarle in casa ho deciso di tenerle io Laughing

robzi ha scritto:
bonghittu ha scritto:
robzi ha scritto:Se interessa le ho messe in vendita su subito punto it

Come mai le vendi?
mmm...già: perchè le vendo??? Very Happy
Vendita annullata.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da valterneri Gio 26 Nov 2020 - 15:58

robzi ha scritto:
bonghittu ha scritto:
robzi ha scritto:Se interessa le ho messe in vendita su subito punto it
Come mai le vendi?
mmm...già: perché le vendo??? Very Happy Vendita annullata!

Già! Questo è un tema interessante! Lo trasformerei in questa riflessione:

se qualunque sia la cassa prima o poi non ti viene a noia
c'è qualcosa che in te non va


la riflessione è mia e la considero giusta, ma non sempre io sono d'accordo con me stesso
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Gio 26 Nov 2020 - 16:36

valterneri ha scritto:
Già! Questo è un tema interessante! Lo trasformerei in questa riflessione:

se qualunque sia la cassa prima o poi non ti viene a noia
c'è qualcosa che in te non va


la riflessione è mia e la considero giusta, ma non sempre io sono d'accordo con me stesso
hahaha...
...ma non è il mio caso: io in realtà ho 2 par di casse praticamente equivalenti, le Yamaha e le Canton...diverse ma equivalenti. E chiaramente non posso attaccarle entrambe allo stesso impianto, quindi vorrei venderne un paio perchè non ha nessun senso che le tenga entrambe e poi un paio lo tenga in magazzino...ma non riesco a scegliere quale perchè quando si tratta di venire al dunque o per una ragione o per l'altra mi piacciono ancora entrambe...nessuna delle 2 mi è mai venuta a noia! E al prezzo a cui le potrei vendere ...LE COMPREREI!!! Laughing
...a proposito di "follia audiofila"...

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Mer 2 Dic 2020 - 8:45

Amplificatori in classe D

In questi giorni le alimento con un TPA3116D2, che a suo tempo avevo pagato poco più di 6 euro (!!!) e che alimento con un alimentatore trovato in casa, forse di una vecchia stampante, che non arriva a 20V. Il motivo è che lo tengo acceso quasi tutto il giorno visto che è collegato all'uscita audio del mio PC e, misurato, consuma pochissimo, molto meno del PC stesso e meno della metà del NAD3020, che già consuma meno della metà del Denon POA 2400a. Ed è stupefacente come questa scatoletta (l'ho messo nella scatola di cartone un po pesante di un vecchio telefonino) riesca a far cantare queste casse coprendo pressochè tutto lo spettro udibile a volumi più che ascoltabili.
Ma sempre rimanendo in classe D ho ascoltato queste casse con un Hypex UCD400 (che adesso è li da riparare e non saprei a chi farlo riparare)...e non ho MAI sentito una profondità di scena paragonabile, nemmeno col Denon! Un soundstage veramente incredibile, inimmaginabile, soprattutto per la lunghezza e profondità! Ascoltare Chemical Brothers o simili con questa accoppiata ti teletrasportava in un mondo alternativo. E senza asprezze sulle alte.
Non so se qualcuno conosce questi amplificatori e sa metterci le mani...

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da nerone Mer 2 Dic 2020 - 8:52

robzi ha scritto:Amplificatori in classe D

In questi giorni le alimento con un TPA3116D2, che a suo tempo avevo pagato poco più di 6 euro (!!!) e che alimento con un alimentatore trovato in casa, forse di una vecchia stampante, che non arriva a 20V. Il motivo è che lo tengo acceso quasi tutto il giorno visto che è collegato all'uscita audio del mio PC e, misurato, consuma pochissimo, molto meno del PC stesso e meno della metà del NAD3020, che già consuma meno della metà del Denon POA 2400a. Ed è stupefacente come questa scatoletta (l'ho messo nella scatola di cartone un po pesante di un vecchio telefonino) riesca a far cantare queste casse coprendo pressochè tutto lo spettro udibile a volumi più che ascoltabili.
Ma sempre rimanendo in classe D ho ascoltato queste casse con un Hypex UCD400 (che adesso è li da riparare e non saprei a chi farlo riparare)...e non ho MAI sentito una profondità di scena paragonabile, nemmeno col Denon! Un soundstage veramente incredibile, inimmaginabile, soprattutto per la lunghezza e profondità! Ascoltare Chemical Brothers o simili con questa accoppiata ti teletrasportava in un mondo alternativo. E senza asprezze sulle alte.
Non so se qualcuno conosce questi amplificatori e sa metterci le mani...
se fossi i te proverei Ayima A07 con un buon alimentatore secondo me cambierai idea sul 3116 Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Mer 2 Dic 2020 - 12:43

risposta in frequenza canton ct 1000

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Unsmoo10


questa l'ha postata un utente tedesco qui https://www.tforumhifi.com/t58518p50-elenco-casse-a-3-vie-con-woofer-da-30cm-in-sospensione-pneumatica.
Non è diversissimo dall'altro già postato precedentemente: nell'arco di 10db c'è un calo vistoso sulle medie, 3/4 db, fra i 1000 e i 2000 HZ e un bel picco sulle frequenze oltre i 10KHZ: è questo che le fa apparire un po frizzantine. Sui bassi meno di quanto si immagini.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Mer 2 Dic 2020 - 12:55

nerone ha scritto:
se fossi i te proverei Ayima A07 con un buon alimentatore secondo me cambierai idea sul 3116 Smile
...mmm...è da un po che mi incuriosisce il TPA3255..grazie della dritta Nerone Smile
Ma sono 300+300 su 4 OHM? O 150+150?
..e' che mi fa morire un amplificatore che costa ed è grosso come un pacchetto di sigarette...che SUONA! Laughing


Ultima modifica di robzi il Mer 2 Dic 2020 - 13:04 - modificato 1 volta.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da saltonm73 Mer 2 Dic 2020 - 12:58

postata un utente tedesco qui ha scritto:
Scusa, do una correzione che sono un italiano, vivo dal 70 in luogo di Wuppertal ! Oki
Come la canzone
https://youtu.be/syc78JzHGTs
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Mer 2 Dic 2020 - 13:05

saltonm73 ha scritto:
Scusa, do una correzione che sono un italiano, vivo dal 70 in luogo di Wuppertal !  Oki
Come la canzone
https://youtu.be/syc78JzHGTs
scusa...pensavo "ma guarda come parla bene in italiano questo tedesco" Laughing

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Ven 11 Dic 2020 - 8:42

In riferimento al grafico sulla risposta in frequenza delle Canton ct 1000 voglio mettere a confronto il grafico delle Yamaha NS 10 che a detta di molti sono considerate forse le casse monitor più usate negli studi di registrazione, una sorta di punto di riferimento mondiale, perchè avrebbero una risposta in frequenza più o meno "piatta"
https://tektondesign.files.wordpress.com/2015/03/ns10m-frequency-respons.jpg
(tratta da un articolo su Wordpress)
A questo riguardo si può vedere come variazioni di 3/4 decibel rispetto ad un'ipotetica linea piatta sono normali e sono considerate quasi irrilevanti. Infatti anche per NS 10 non vediamo una linea piatta ma frastagliata, con quel picco intorno ai 1800HZ che è quasi 5db. Ma il fatto è che da un punto di vista psicoacustico dal momento che le nostre orecchie e il nostro cervello sono molto più sensibili a quelle frequenze ci fa quasi passare inosservato quel picco. E ascoltare musica registrata con casse monitor che enfatizzano quelle frequenze ci porta ad un ascolto squilibrato rispetto alla musica originale. La Canton ct 1000 avendo un comportamento opposto proprio rispetto a quelle frequenze riequilibra lo squilibrio iniziale. Ed è per questo che secondo me il tutto si traduce in una presenza scenica e in una trasparenza delle casse, perchè il risultato è molto più equilibrato e la musica è molto più realistica e coinvolgente.
...rimane per le Canton quel picco intorno ai 17/18KHZ che può infastidire chi ha le orecchie buone e giovani (la sensibilità alle altissime frequenze è inversamente proporzionale all'età di chi ascolta Smile ) che poi le fa definire "frizzantine" soprattutto se a monte arriva un suono un po "secco". Dipende ovviamente molto dalla qualità della fonte musicale (cd o cosa) e dalle elettroniche, che spesso hanno un rolloff proprio sui 17KHZ. Quindi anche quello potrebbe essere voluto proprio per compensare le elettroniche che spesso sono in giro. E anche quello potrebbe contribuire alla costruzione dell'immagine scenica, ripeto, per me straordinaria, che costruiscono queste casse.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Ven 11 Dic 2020 - 8:44

Sempre in riferimento a queste casse e a prove di ascolto con elettroniche diverse mi cito da un thread del 2009 sull'allora forum di videohifi che avevo aperto usando il nick zigo

https://melius.club/topic/151473-luxman-l-10-vs-nad-3020/

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Ven 11 Dic 2020 - 9:25

robzi ha scritto:E ascoltare musica registrata con casse monitor che enfatizzano quelle frequenze ci porta ad un ascolto squilibrato rispetto alla musica originale. La Canton ct 1000 avendo un comportamento opposto proprio rispetto a quelle frequenze riequilibra lo squilibrio iniziale.
mmm...ripensandoci potrebbe essere il contrario: registrazioni fatte con le NS 10 porterebbe ad un arretramento di quelle frequenze ascoltando con le Canton, cosa che molti sottolineano e che ho constatato anch'io. Il che non significa che le medie sono dietro, ma non sono davanti.
Mentre la cosa è equilibrata ascoltando con casse che hanno le stesse caratteristiche delle NS 10, da un punto di vista dell'equilibrio scenico, tipo le NS 690, che ho e che hanno una resa sulle medie spettacolare e una profondità e una musicalità, da quel che leggo, molto maggiore rispetto alle NS 10. Ma, purtroppo, non la stessa costruzione scenica, la trasparenza, l'"invisibilità" delle Canton.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da saltonm73 Ven 11 Dic 2020 - 9:45

La frequenza di risposta esposta del NS10 non e esatta
Il NS10 inizia con una frequenza sotto i 70Hz, e un picco di 7db sui 1400 Hz
https://www.gearslutz.com/board/so-much-gear-so-little-time/353052-post-your-ns10-frequencies-response.html
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da lello64 Ven 11 Dic 2020 - 16:01

robzi ha scritto:
robzi ha scritto:E ascoltare musica registrata con casse monitor che enfatizzano quelle frequenze ci porta ad un ascolto squilibrato rispetto alla musica originale. La Canton ct 1000 avendo un comportamento opposto proprio rispetto a quelle frequenze riequilibra lo squilibrio iniziale.
mmm...ripensandoci potrebbe essere il contrario: registrazioni fatte con le NS 10 porterebbe ad un arretramento di quelle frequenze ascoltando con le Canton, cosa che molti sottolineano e che ho constatato anch'io. Il che non significa che le medie sono dietro, ma non sono davanti.
Mentre la cosa è equilibrata ascoltando con casse che hanno le stesse caratteristiche delle NS 10, da un punto di vista dell'equilibrio scenico, tipo le NS 690, che ho e che hanno una resa sulle medie spettacolare e una profondità e una musicalità, da quel che leggo, molto maggiore rispetto alle NS 10. Ma, purtroppo, non la stessa costruzione scenica, la trasparenza, l'"invisibilità" delle Canton.

con le ns10 non si registra
si mixa e si fa un master
ma ovviamente è questo che volevi dire
la faccenda è che un tecnico che non sia un cazzaro usa un monitor che conosce bene sapendo dove va a parare in qualsiasi ascolto
e sebbene il grosso lo faccia su, ad esempio, delle ns 10, non usa solo quel monitor per finalizzare, ne usa tanti e di diverse caratteristiche
per cui stai tranquillo, se il disco si sente bene, si sente male, si sente così e così... e colpa o merito del tecnico e non delle ns10 (che per la cronaca sono assai più attufate delle tue yamaha se sono simili alle 1000 come immagino)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Ven 11 Dic 2020 - 19:39

saltonm73 ha scritto:La frequenza di risposta esposta del NS10 non e esatta
Il NS10 inizia con una frequenza sotto i 70Hz, e un picco di 7db sui 1400 Hz
https://www.gearslutz.com/board/so-much-gear-so-little-time/353052-post-your-ns10-frequencies-response.html
In effetti ho visto che ce ne sono diversi di grafici sulla risposta in frequenza delle NS 10, alcuni anche da forum come quello che hai riportato tu. Io in genere tendo a preferire quelli che sono pubblicati su siti professionali o che sembrano tali tipo quello che ho preso che viene da Wordpress ( https://danielthornton21.wordpress.com/2014/06/04/typical-equipment-for-a-studio-setup-part-2/ ) che viene riportato anche qui https://noisemikers.com/curious-voodoo-the-subkick-microphone/ . E comunque di NS 10 ne hanno fatte talmente tante versioni che ci sta che nell'arco di 40 anni possano esserne uscite di diverse con risposte in frequenza diverse.
Ma comunque il punto del mio post non è questo: se una cassa considerata nel mondo come uno dei monitor più usati negli studi di registrazione, monitor che per caratteristiche intrinseche dovrebbe dare una risposta neutra e il meno possibile colorata e poi vai a vedere il grafico e vedi dei picchi clamorosi, perfino di 7db come tu riporti, come si fa ad affermare che in questo caso non abbiamo a che fare con una cassa colorata? Ma con una cassa monitor da studio di registrazione?
Secondo me la risposta a questa domanda deve tirare per forza in ballo la psicoacustica, la sensibilità maggiore dell'orecchio umano alle frequenze medie e le curve di Fletcher Munson e credo che la straordinarietà delle Canton ct 1000 è proprio che, pur discostandosi poco da una risposta in frequenza che a ben guardare è molto più piatta delle Yamaha NS 10, se si guardano le curve di Fletcher Munson le Canton tendono a compensarle, a riequilibrarle: per questo probabilmente creano una scena così fuori dall'ordinario, per questo "scompaiono" letteralmente e sono così trasparenti.
Ma ciononostante per alcuni, proprio per questioni psichiche più che acustiche, sono "colorate", quando in realtà le sono molto meno di molte altre e sicuramente molto meno delle NS 10 se tu guardi la risposta in frequenza, ma il nostro cervello questo non lo percepisce per una questione psichica. E solo per quello.
Gli ingegneri della Canton, non so se premeditatamente o meno, hanno creato una cassa che raddrizza le curve di Fletcher Munson, pur non discostandosi troppo dalla linea piatta, non hanno "esagerato". E il risultato è un'immagine scenica che per me è straordinaria: non suonano "le casse" e tu sei dentro la scena musicale, queste casse creano una scena che oltrepassa i limiti fisici della stanza in cui ti trovi. Ed è il motivo per cui è nato questo thread: perchè gente anche molto più esperta di me, quando le ha ascoltate è rimasto colpito dal risultato.
Sono tutt'altro che perfette, ovviamente: il loro maggior difetto, per me, è che comunque avendo a che fare con registrazioni tutt'altro che perfette e con elettroniche che bene o male sono state fatte ascoltando altre casse ed altri tipi di casse devono trovare le giuste combinazioni. Ma è così per tutte le casse.
Inoltre io ultimamente le ho messe ad una distanza fra loro di un metro e mezzo, per problemi di spazio, mentre hanno bisogno di aria fra loro, altrimenti altro che bassi profondi che tirano fuori...trema la casa... Laughing
pur mantenendo TUTTE le frequenze: teoricamente arrivano ai 30 mila HZ. Ed è anche questo che aumenta la scena.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Ven 11 Dic 2020 - 19:48

p.s.
io cerco di prendere dei grafici da siti che "mi sembrano" professionali, più che dai forum, perchè quantomeno si spera che utilizzino strumenti professionali, microfoni professionali. E magari di qualità elevata. Altrimenti se tu usi un microfono che arriva si e no ai 15KHZ non puoi poi fare dei grafici molto fedeli. I problemi comunque sono sempre sugli estremi di banda, i bassi e gli alti.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da robzi Ven 11 Dic 2020 - 19:58

lello64 ha scritto:
con le ns10 non si registra
si mixa e si fa un master
ma ovviamente è questo che volevi dire

sisi, comunque hai fatto bene a correggere Wink
lello64 ha scritto:
la faccenda è che un tecnico che non sia un cazzaro usa un monitor che conosce bene sapendo dove va a parare in qualsiasi ascolto
e sebbene il grosso lo faccia su, ad esempio, delle ns 10,  non usa solo quel monitor per finalizzare, ne usa tanti e di diverse caratteristiche
per cui stai tranquillo, se il disco si sente bene, si sente male, si sente così e così... e colpa o merito del tecnico e non delle ns10 (che per la cronaca sono assai più attufate delle tue yamaha se sono simili alle 1000 come immagino)
ovvio che non è colpa di pezzi di plastica e materiale inerte vario Laughing Ma penso che se uno sceglie una cassa piuttosto che un'altra comunque significa che "sente" meglio con una piuttosto che un'altra. E se quella cassa ha tutt'altro che una riposta piatta, come dimostrano comunque i grafici, significa che per lui "sentire bene" non significa "sentire in modo neutro". E' un po come mettere il glutammato nel brodo di verdure: non è brodo di verdure, è brodo col glutammato.
scusa cosa intendi per attufate? Very Happy

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da lello64 Ven 11 Dic 2020 - 23:41

le ns10 in un annuario suono che posseggo ancora da quando avevo credo 13 anni o giù di li era la cassa più economica
nasce come cassa scarsa, la più scarsa che uno potesse comprare
ed è rimasta sempre uguale
poi nel tempo quando si è diffusa come monitor hanno cambiato le scritte giocando sul fatto che erano tenute su un fianco e non in piedi sui banchi
ma la cassa è sempre stata quella, stessi trasduttori, stesso crossover
io ne conservo gelosamente un paio senza usarle, per valore affettivo
la ratio era, se si sente decentemente in questo schifo di casse si sente bene dappertutto
per altri era, se devo stare ore davanti ad un monitor non mi deve dare fastidio
e infatti, nonostante siano attufate, che per me vuol dire mediose e con alti poco brillanti e bassi ancora più scarsi, c'è chi ci metteva un velo di carta igienica sui tweeter per attenuarli ulteriormente
in pratica un monitor per un tecnico è uno strumento
lo conosce talmente bene da avere quel grado si astrazione tale che riesce a capire... se qui fa così li io immagino faccia colà
e come ho detto nessuno usa solo un monitor dall'inizio alla fine del processo
si passa a monitor molto grandi
si passa persino da auratone... un piccolo larga banda mono... della serie come si sente su una radio scarsa mono?
e le ns10 venivano poi usate con amplificatori esagerati, bryston era un classico
poi vennero fuori i tamp di plastica che dicevano che andassero a nozze
ed è proprio per questo motivo che mi trovo su questo forum, volevo approfondire cosa fosse un tamp per affiancarlo alle ns10
in realtà scoprii che i ta 2024 non erano sufficienti a pilotarle
poi cominciai a comprare monitor amplificati, adam e genelec, e le ns10 sono andate in cantina ben cellofanate
per la cronaca a valterneri, che è il nostro tecnico di fiducia, quelle casse fanno schifo, e questo vorrà pur dire qualcosa Smile
ma di solito lui non si pronuncia su queste cose
lo immagino leggerci e pensare... ma che cazzo dicono questi... ma senza cazzo perchè non dice parolacce nemmeno quando pensa...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da valterneri Sab 12 Dic 2020 - 0:42

La Yamaha ha costruito anche la divina NS2000
e i fonici leggeri,
che sprecano una marea di soldi in preamplificatori e compressori valvolari,
hanno adottato le NS10! (non certo quindi per risparmiare)
ma tutto questo per emulazione, perché i fonici non sono in grado di scegliere di testa loro,
quando li senti parlare di microfoni pre e cavi ti senti ripetere quello che si legge in rete.
Anche la carta igienica sul tweeter era per emulazione del primo che ce l'ha messa, un produttore.

Ma io appartengo alla sparuta schiera dei fonici classici,
classe privilegiata da Dio,
quelli che per far notare che esistono parlano di se stessi in rete,
quelli dall'orecchio assoluto, quelli che riconoscono un clarinetto da un'oboe quando lo vedono,
quelli che come Monitor si sono scelti le ... LS3/5A ... (madonna mia in che mani siamo!)

@aboliamoifonicielamusicamigliorerà


lello64 ha scritto:... valterneri ... perché non dice parolacce nemmeno quando pensa ...
eh eh!!! eccoti l'aneddoto con tanto di figlia:

passeggiavamo in famiglia, la mamma poco più avanti,
io e la bambina di 5 anni stavamo più indietro
rallentati da ogni formica ragno scarafaggio verme piattola che per strada si trovava,
il gioco era di prenderli in mano, schifosi o non schifosi che fossero,
fargli un po' di dispetti e poi lasciarli in pace alla loro vita,
magari rimettendoli dove c'era più erba togliendoli dal marciapiede calpestato.

Siete mai stati morsi da un ragno? io si!
e col ragno attaccato al polpastrello con più forza di quel che mi pareva possibile ...
- ma porcaccia miseria! ti salvo la vita e te m'azzanni? -

la figlia attonita mi lascia indietro e raggiunge la mamma:
- mamma! il babbo ha detto porcaccia miseria! -
- uuuuuu ... ma allora è una persona normale! -
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Marco Ravich Sab 12 Dic 2020 - 11:27

Io - che NON sono un fonico (ma faccio missaggi di live e qualche "restauro" audio) - uso le ESB 7/09 come monitor...
...precedentemente anche Canton GLE-70.

Possiedo le Behringer B2031P ma, essendo bass reflex e 2 vie, onestamente non mi piacciono proprio come suonano e - per me - non sono nemmeno adatte come "strumento di rilevazione".

...poi chiaramente, al giorno d'oggi, con tanti di questi "giocattolini" si può pure raggiungere una certa "coerenza":
Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Plugin@2x
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da federico666 Sab 12 Dic 2020 - 12:16

Interessante possibilità, secondo te quale può essere un setup a basso costo senza perdere qualità per elaborare musica liquida in tempo reale con Sonarworks ?

non ho dimistichezza con queste modalità di elaborazione segnale, secondo te è possibile un soluzione tipo
Minipc(Quale??) oppure Raspberry pi4 con ricevitore bluetooth 5.0 (tramite usb dongle) -> elaborazione suono digitale con sonarworks nel minipc/Raspberry -> uscita toslink verso DAC smsl m200 (nel caso del Raspberry però non saprei come collegarlo al DAC)

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da beppe61 Sab 12 Dic 2020 - 12:56

valterneri ha scritto:La Yamaha ha costruito anche la divina NS2000
e i fonici leggeri,
che sprecano una marea di soldi in preamplificatori e compressori valvolari,
hanno adottato le NS10! (non certo quindi per risparmiare)
ma tutto questo per emulazione, perché i fonici non sono in grado di scegliere di testa loro,
quando li senti parlare di microfoni pre e cavi ti senti ripetere quello che si legge in rete.
Anche la carta igienica sul tweeter era per emulazione del primo che ce l'ha messa, un produttore.

Ma io appartengo alla sparuta schiera dei fonici classici,
classe privilegiata da Dio,
quelli che per far notare che esistono parlano di se stessi in rete,
quelli dall'orecchio assoluto, quelli che riconoscono un clarinetto da un'oboe quando lo vedono,
quelli che come Monitor si sono scelti le ... LS3/5A ... (madonna mia in che mani siamo!)

@aboliamoifonicielamusicamigliorerà


lello64 ha scritto:... valterneri ... perché non dice parolacce nemmeno quando pensa ...
eh eh!!! eccoti l'aneddoto con tanto di figlia:

passeggiavamo in famiglia, la mamma poco più avanti,
io e la bambina di 5 anni stavamo più indietro
rallentati da ogni formica ragno scarafaggio verme piattola che per strada si trovava,
il gioco era di prenderli in mano, schifosi o non schifosi che fossero,
fargli un po' di dispetti e poi lasciarli in pace alla loro vita,
magari rimettendoli dove c'era più erba togliendoli dal marciapiede calpestato.

Siete mai stati morsi da un ragno? io si!
e col ragno attaccato al polpastrello con più forza di quel che mi pareva possibile ...
- ma porcaccia miseria! ti salvo la vita e te m'azzanni? -

la figlia attonita mi lascia indietro e raggiunge la mamma:
- mamma! il babbo ha detto porcaccia miseria! -
- uuuuuu ... ma allora è una persona normale! -
Il ragno era mica radioattivo? Mmm

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da valterneri Sab 12 Dic 2020 - 13:15

beppe61 ha scritto:
valterneri ha scritto:@aboliamoifonicielamusicamigliorerà

Siete mai stati morsi da un ragno? io si!
e col ragno attaccato al polpastrello con più forza di quel che mi pareva possibile ...
- ma porcaccia miseria! ti salvo la vita e te m'azzanni? -
il ragno era mica radioattivo?  Mmm
Ho mai raccontato
di quando portai un ragno nello studio medico dell'USL per farlo visitare?

- A VAAA!!! Già non abbiamo una buona idea di te! Vedi di non farla peggiorare!!! -

Sad  torno sulle Yamahine ...

Le Yamaha NS10 sono una buona piccola cassa economica, pure ben costruita,
e questo non è casuale, la Yamaha, economico o costoso che sia, ha sempre costruito bene tutto,
sono pure belle, compatte e ben proporzionate, quel suo cono bianco le distingueva ...

... quel suo cono bianco ... cioè ... finché bianco rimaneva,
orribile quando ingialliva, come i denti di chi fuma troppo, se le poverette finivano negli studi di registrazione
invasi dal fumo delle sigarette dei fonici e dei produttori ... se sigarette erano.

Occorre capire però come cavolo abbiano fatto a diventate Monitor,
esistono 3 risposte, una sola è vera:

1) le ha adoperate per primo e casualmente un produttore fonico famoso,
qualcuno lo ha copiato, altri li hanno copiati, molti altri come pecore a ruota le hanno adottate.
In questo torna la cronica debolezza intellettuale del fonico che indicavo prima:
il fonico non sceglie, emula!

2) "se un mix suona bene su quelle casse suona bene dappertutto"
il famoso fonico produttore che le ha adoperate per primo non le ha preferite per questo motivo,
ma solo perché ci si è trovato bene, e con queste evitava le grottesche situazioni acustiche
degli studi che frequentava.
Quindi le risposte 1 e 2 sono in contraddizione.

3) i fonici non sanno gestire bene il mix ascoltandolo solo sui grandi monitor.

La risposta giusta è la numero 3, perché se non sai gestire le grandi monitor a 4 vie
queste ti disorientano, e il disorientamento è il primo nemico del fonico durante un missaggio.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da lello64 Sab 12 Dic 2020 - 13:48

sono riuscito a farlo parlare di queste cose... eh eh...

1) i coni si ingiallivano ma costavano 40.000 lire i ricambi originali per cui non era un problema... e via canne senza pensarci su troppo
2) l'emulazione è sicuramente un fattore importante, del resto chi comincia guarda i grandi e se quelli usano ns10... che fa.. si inventa di usare le ESB?
3) non credo che ci siano dischi finalizzati solo con l'ausilio delle ns10
4) credo nel fatto che se ci devi passare ore davanti ad un monitor qualcosa che non suoni troppo dettagliato e un po' attufato rende la cosa meno pesante
5) credo che nei limiti del possibile qualsiasi cassa di piccole dimensioni possa essere adatta allo scopo se la conosci profondamente
6) ancora oggi non vedi un banco di uno studio senza delle ns10, magari non le usano, ma ci sono sempre, la loro semplice presenza è confortevole per gli ospiti
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da beppe61 Sab 12 Dic 2020 - 13:58

Azzardo una ipotesi....le prime ns 10 furono regalate dall'importatore ad uno studio di registrazione tra i più rinomati....e da cosa nasce cosa (magari con la scusa che all'estero fossero un punto di riferimento)
(Vedo che a Valter è sfuggito l'accostamento a Peter Parker)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] - Pagina 11 Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.