T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

+38
federico666
saltonm73
BluesBrother
bonghittu
robzi
SubitoMauro
beppe61
Allocchio Bacchino 1973
antimateria
dinamanu
goodkat
sportyerre
enrico massa
silver surfer
Nabucodonosor
fritznet
mumps
GP9
SGH
Masterix
antbom
nerone
giucam61
paolofb65
natale55
gigetto
ice--79
valterneri
Marco Ravich
x84andrea
Alessandro Asborno
ghibli
Smanetton
schwantz34
voolkano
Biagio De Simone
lello64
scontin
42 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Sab 8 Nov 2014 - 12:22

Noi audiofili siamo malati, c'è poco da dire.........

Siamo sempre alla ricerca di qualcosa che nemmeno sappiamo........ Vogliamo sempre esplorare nuovi lidi...... E talvolta ci innamoriamo come adolescenti, trepidanti al primo appuntamento.


Un po' di tempo fa, grazie a questo forum, ho comprato delle Canton Quinto 520, e mi si è aperto un mondo.

Oggi, da circa mezz'ora, stanno suonando al loro posto delle Canton CT-1000, alimentate da una catena composta da

Debian media server --> MF V-link --> DAC valvolare basato su tda1541a 0 oversampling --> Bravo Ocean --> Breeze Audio TPA3116 alimentato a batteria.

Purtroppo non sono nella posizione ideale, sono sopra una mensola in una stanza di 18 mq....... Non ho altre possibiltà. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Sono casse prodotte tra il 1984 e il 1990, costavano in Italia 2.000.000-2.500.000 a seconda delle finiture...........
Un'Alfa Romeo 146 del 1995 costava 27.000.000 di lire..............

Che dire?
La prima impressione direi è quella di ................ possenza granitica.

Anche a bassissimo volume, riempiono la stanza di suono, in modo naturale, non forzato.

A differenza delle Quinto, qui il mid è a cono, e la differenza si sente.
Forse leggermente V-shaped, ma complice la posizione le trovo parecchio naturali.
Brillanti e chiare sicuramente, ma un dettaglio, una precisione, un'ariosità uniche.
Il palcoscenico è enorme, pur posizionate come sono, soprattutto in senso orizzontale.

E poi il basso.
Il motivo per cui ho messo in atto questa assurda follia.
Una sospensione pneumatica da 31 cm............ impressionante.
La scatoletta le muove con una disinvoltura impressionante, complice forse i 93,4 dB di sensibilità......... Sono però casse da 4 Ohm, non un carico banale.
Ancora una volta, ho la conferma che la sospensione pneumatica è decisamente più naturale.......... Che bassi.
Probabilmente, complice la posizione, i bassi sono possenti ma non debordanti.

Sto provando i miei pezzi di riferimento............ Per ora non sfigurano su nessun genere.
Che dire............ Che casse............ Saranno enormi, ma hanno un valore incredibile. Grandi tedesche.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da lello64 Sab 8 Nov 2014 - 12:26

ci sono troppi complice , è una vera associazione a delinquere
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Sab 8 Nov 2014 - 13:08

lello64 ha scritto:ci sono troppi complice , è una vera associazione a delinquere

Hai ragione...... scritta di getto .............. Laughing Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da lello64 Sab 8 Nov 2014 - 13:15

scontin ha scritto:
lello64 ha scritto:ci sono troppi complice , è una vera associazione a delinquere

Hai ragione...... scritta di getto .............. Laughing Laughing Laughing Laughing

sicuramente complice la fretta Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 9 Nov 2014 - 12:35

Reo Confesso. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da voolkano Dom 9 Nov 2014 - 15:56

Per me che sono innamorato delle mie canton gle70, sta recensione è davvero invitante. La scimmia è già alla porta Twisted Evil
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Dom 9 Nov 2014 - 19:14

voolkano ha scritto:Per me che sono innamorato delle mie canton gle70, sta recensione è davvero invitante. La scimmia è già alla porta Twisted Evil

Ti dico solo che stracciano completamente e senza pietà le pur ottime Quinto 520....................
Nemmeno le vedono............

Un'altra naturalità e presenza
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Mar 11 Nov 2014 - 12:03

ADDENDUM

Ho voluto fare una prova sul mio impianto principale che vedete in firma, confrontandole quindi con Bookshelf da più di 3.000 euro, per me da tanti anni un riferimento assoluto (anche se so che i pareri sono contrastanti, anche su questo forum......)

Dopo attento ascolto, posso dire che:

1 ) Le Canton amano molto la classe D, molto più della AB

2 ) Posizionate correttamente, generano un palcoscenico orizzontale mastodontico, e spariscono come le Aliante. Meno tridimensionali, ma parecchio live.

3 ) Rispetto alle Aliante, sono un pochino meno precise nel microdettaglio.

4 ) La sezione media è un pelino arretrata, comunque piacevolissima.

5 ) Gli alti forse sono ancora migliori degli Scanspeak delle Aliante..... Dolci e per nulla trapananti o fastidiosi.

6 ) La gamma bassa è veramente da urlo. frenata e possente, MOLTO naturale, in grado di dare tutto il punch che serve senza strafare o generare rimbombi.

7 ) Rispetto alle Aliante, il suono è un pelino meno naturale, forse un pochino meno veloce e raffinato, ma la dinamica è da urlo.

8 ) Tenuta in potenza spettacolare.

Complessivamente, per certi versi sanno essere addirittura migliori di un diffusore da 3.000 euro. Cool Cool
E non c'è traccia della presunta freddezza del "Tannaus sound".

Davvero grandissime casse, che oggi si trovano ad un prezzo ridicolo.
Rispetto a tanti concorrenti, presenti e passati, un vero best-buy.
Dopo 16 anni di passione, è la prima volta che mi stupisco così.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Mar 11 Nov 2014 - 12:09

voolkano ha scritto:Per me che sono innamorato delle mie canton gle70, sta recensione è davvero invitante. La scimmia è già alla porta Twisted Evil

Se le sentissi, temo che non sapresti come tenere a freno questa scimmia.............. Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da schwantz34 Mar 11 Nov 2014 - 12:15

a dire il vero il "tannhaus" sound significa un incremento  "artificioso" dei bassi... parlare di freddezza...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Mar 11 Nov 2014 - 12:23

schwantz34 ha scritto:a dire il vero il "tannhaus" sound significa un incremento  "artificioso" dei bassi... parlare di freddezza...

Veramente sapevo che si definisce "tannhaus sound" una progettazione dei crossover che da un suono un po' v-shaped, con enfatizzazione degli alti e bassi per creare un'artificiale senso di dinamica..... Spesso le vecchie tedesche sono definite un po' freddine, in primis da Lucio Cadeddu, proprio per questa caratteristiche di avere anche gli acuti un po' in primo piano.
Comunque su queste casse non riscontro nessuna artificiosità.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da schwantz34 Mar 11 Nov 2014 - 13:39

scontin ha scritto:
schwantz34 ha scritto:a dire il vero il "tannhaus" sound significa un incremento  "artificioso" dei bassi... parlare di freddezza...

Veramente sapevo che si definisce "tannhaus sound" una progettazione dei crossover che da un suono un po' v-shaped, con enfatizzazione degli alti e bassi per creare un'artificiale senso di dinamica..... Spesso le vecchie tedesche sono definite un po' freddine, in primis da Lucio Cadeddu, proprio per questa caratteristiche di avere anche gli acuti un po' in primo piano.
Comunque su queste casse non riscontro nessuna artificiosità.

appunto, e io che avevo scritto? Shocked
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Mer 25 Mar 2015 - 8:06

ADDENDUM II

Aggiungo ancora qualcosa.......... Visto lo stupore, e la scimmia che da tanti anni ogni tanto si ripresentava non appagata dalle pur ottime banane, ho deciso di cambiare ampli, passando alla micidiale accoppiata Nuforce Ref 9 SE v 3.01 + Pre P9 (tenuti insieme da cavi XLR Audioquest Panther DBS 36V), 2 capolavori della classe D Orrified Orrified
Ovviamente non paragonabili al pur eccellente TPA3116.

Ho quindi collegato le Canton CT-1000......... che dire, rispetto a quanto già detto:

1) Si è aggiunta la tridimensionalità che mancava

2) Ora pari merito nel microdettaglio, evidentemente conta molto più l'ampli

3) Bella lotta ora sulla media, tra Aliante e Canton difficile dire chi la spunti

4) La gamma bassa è diventata qualcosa di mai sentito. Con un damping factor altissimo, i Nuforce hanno l'assoluto e ferreo controllo dei wooferoni, che riescono a produrre un basso davvero profondo e massiccio senza mai il minimo accenno alla esagerazione.
Mai sentito davvero un basso del genere. Rotondo e soprattutto naturale.
Il basso riempie la stanza, il divano vibra, ma non ci sono rimbombi o artefatti da subwoofer.
L'organo di Briggs ora sfodera tutta la sua imponenza

5) Suono decisamente più naturale, anche qui bella lotta con le Aliante

6) Suonano con pochissimi watt, ma ora invogliano assai a girare il potenziometro del volume, senza mai diventare fastidiose. In realtà i watt li amano, ma sanno fare la loro figura anche con poco...... Diciamo che più che il volume girando la manopola aumenta la dinamica.

7) Grande impressione di neutralità, io proprio anche sforzandomi non sento la coloritura che si dice ci dovrebbe essere in tutte le casse tedesche del periodo.

8 ) Con rock e progressive devastanti, i Dire Straits sono lì che ti guardano.
Con il jazz una presentazione straordinariamente aperta e live, puoi contare le pizzicate sul contrabbasso o godere dei più leggeri sfioramenti dei piatti.
L'inizio della splendida Crêuza de mä di De André non è mai stata così dettagliata e possente, con la voce del grande Faber calda come non mai.
Le Grandi porte di Kiew di Quadri ad un'esposizione, dall'inizio alla fine, mantengono tutta la loro imponenza, senza mai i cedimenti che un pezzo così dinamico di solito impone a buona parte degli impianti che non siano al di sopra di ogni sospetto.
I violini di Vivaldi trasmettono poi tutte le sfumature che caratterizzano il barocco...... Una dolcezza da sciogliere il cuore.


Confermo quindi il valore dell'accoppiata di questi magnifici e poco conosciuti diffusori coi classe D, capaci di sprigionarne il pieno potenziale.
Comunque i flagship della produzione Canton dell'epoca, quando i compromessi non erano contemplati.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Smanetton Mer 25 Mar 2015 - 8:16

Questa mattina mi hai fatto sognare.
Grazie! Clap Clap Clap
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 25 Mar 2015 - 9:38

Si adesso svegliati però, che è tardi. Hehe

Ottimo Stefano, sono contento per questa felice combinazione che hai trovato. Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da ghibli Mer 25 Mar 2015 - 17:27

scontin ha scritto:
Che dire............   Che casse............  Saranno enormi, ma hanno un valore incredibile. Grandi tedesche.


Sono contento ti siano tanto piaciute

ho avuto tante canton GLE 70, Quinto (tutta la serie), CT 800 e 1000 (seconda serie) quelle che ho venduto a te e devo dire che le mie preferite sono le CT1000 e le Karat 60 (queste ultime per il jazz sono insuperabili).



ghibli
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.15
Numero di messaggi : 3
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Alessandro Asborno Mer 25 Mar 2015 - 22:34

Mi togli un peso dallo stomaco....almeno sulle amplificazioni credo di aver dato il mio contributo a farti svuotare il portafoglio, col sorriso però!
Attendo tuo invito per sentire il tutto ben assemblato adesso, complimenti Stefano!

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Mer 25 Mar 2015 - 23:18

Alessandro Asborno ha scritto:Mi togli un peso dallo stomaco....almeno sulle amplificazioni credo di aver dato il mio contributo a farti svuotare il portafoglio, col sorriso però!
Attendo tuo invito per sentire il tutto ben assemblato adesso, complimenti Stefano!

Si, sei colpevole senza appello Laughing Laughing Laughing Laughing
Oserei dire l'ago della bilancia...... Sta scimmia l'hai nutrita tu accidenti Laughing Laughing
Basta comprar banane...................

Ho deciso di aggiungere anche un bel Gustard U12, tanto per farci ancora più del male............. Per quello non ti ho ancora invitato
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da x84andrea Ven 27 Mar 2015 - 9:22

io ho preso delle karat 960... belle belle... le sto usando come monitor audio e devo risolvere un pò la disposizione (le ho messe troppo attaccate al muro e il basso si impasta), ma devo dire che sono di un livello di raffinatezza abbastanza elevato, e a me sembra che scompaiano in molti casi!
le CT1000 sono il top quindi penso che siano ancora meglio!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Alessandro Asborno Ven 26 Giu 2015 - 21:16

Oggi ho fatto capolino nella dimora di Scontin, ho riletto con piacere la recensione delle sue Canton, devo ammettere che leggendo la sua recensione ero un po' prevenuto, queste casse dall'aspetto molto anni '80, simili ai tre vie Ciare che erano molto di moda nel settore autocostruzione mi preparava ad un'ascolto del solito sistema vintage, dolce e poco dettagliato. Le amplificazioni le conosco, davvero ottime, ho scoperto anche il pre P9 della Nuforce che non avevo mai ascoltato, anche il Dac valvolare autocostruito lo conoscevo, o almeno ne conoscevo parte delle potenzialita' prima che Maurarte lo rendesse efficiente al pieno delle sue possibilita', poi la scoperta del Gustard, la prova dei cavi....tutte ottime esperienze, ma il suono, che delizia! Quei due grossi cassoni che tirano fuori un suono cosi controllato, naturale e tridimensionale, che sorpresa, rileggo la tua recensione caro Stefano, e mi ritrovo concorde nei tuoi commenti. Bravo a tirare fuori dal cilindro questi diffusori ma bravissimo anche ad avergli scelto l'amplificazione più adatta, ho ancora nell'orecchio la voce nitida e potente della "pantera di Goro", un'ulteriore scoperta in una splendida serata. Alla prossima Stefano!

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Marco Ravich Lun 29 Giu 2015 - 11:13

Da possessore di Canton non posso che sottoscrivere.

Comunque è un vero peccato che la sospensione pneumatica sia stata _praticamente_ abbandonata dai costruttori...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Lun 29 Giu 2015 - 11:19

Marco Ravich ha scritto:Da possessore di Canton non posso che sottoscrivere.

Comunque è un vero peccato che la sospensione pneumatica sia stata _praticamente_ abbandonata dai costruttori...

Esattamente quello che penso.
Il bass reflex per sua natura facilita i produttori ma rende le basse frequenze meno naturali. e soprattutto rende molto più difficile il posizionamento.

Per me la sospensione pneumatica rimane la soluzione migliore
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 30 Giu 2015 - 0:29

scontin ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Da possessore di Canton non posso che sottoscrivere.

Comunque è un vero peccato che la sospensione pneumatica sia stata _praticamente_ abbandonata dai costruttori...

Esattamente quello che penso.
Il bass reflex per sua natura facilita i produttori ma rende le basse frequenze meno naturali. e soprattutto rende molto più difficile il posizionamento.

Per me la sospensione pneumatica rimane la soluzione migliore
per fortuna che c'è tsipras, evviva la Democrazia!!!!!!
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da valterneri Mar 30 Giu 2015 - 1:14

scontin ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:... è un vero peccato che la sospensione pneumatica
sia stata praticamente abbandonata dai costruttori...
Esattamente quello che penso.
Il bass reflex per sua natura facilita i produttori ...
Io scriverei così:

"è un vero peccato
che la sospensione pneumatica sia stata praticamente abbandonata dai compratori"
"il bass-reflex, per sua natura, facilita la vendita"

Costruite voi due casse,
una lineare e l'altra esuberante, e mettetele in vendita,
quale credete che verrà comprata?
E se ne costruirete un'altra, la costruirete come quella invenduta?
Non credo che possiamo rimproverare i costruttori di non fare cosi serali
d'apprendimento per compratori incapaci.

L'industria va dove la gente vuole andare, volete questo? e io ve lo faccio!
e perché mai fare una cassa a 3 vie se poi tutti vogliono solo bassi e acuti?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7790
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da scontin Mar 30 Giu 2015 - 14:35

"Costruite voi due casse, una lineare e l'altra esuberante, e mettetele in vendita, quale credete che verrà comprata?"

"e perché mai fare una cassa a 3 vie se poi tutti vogliono solo bassi e acuti?"

Non posso che sottoscrivere ahimè................

Eppure la vera Hi-Fi dovrebbe tendere il più possibile alla naturalità e linearità.

L'esuberanza ed il V-Shaped non è fedeltà Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Canton CT-1000............  follia audiofila [mini-recensione] Empty Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.