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Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

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descriptionRe: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

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@scontin ha scritto:
Ricordiamoci che grazie ad Alessandro ho in casa le Royd Minstrell, un vero mistero della tecnologia...........   A dimostrazione di ciò che dici, Biagio
E si, ha rischiato di farle prendere anche a me, lo spacciatore..... Laughing

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Non sai cosa ti sei perso......... E' roba veramente buona, non la tagliano più così oggi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

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@Biagio De Simone ha scritto:
@scontin ha scritto:
Ricordiamoci che grazie ad Alessandro ho in casa le Royd Minstrell, un vero mistero della tecnologia...........   A dimostrazione di ciò che dici, Biagio

E si, ha rischiato di farle prendere anche a me, lo spacciatore..... Laughing

...tutta robba buona... afro

descriptionRe: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]

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Sicuramente la sospensione pneumatica è un plus non da poco per i bassi, il basso scende all'infinito senza però essere enfatizzato come nell bass reflex, o nel tune port isobarico.

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@valterneri ha scritto:
"è un vero peccato
che la sospensione pneumatica sia stata praticamente abbandonata dai compratori"
"il bass-reflex, per sua natura, facilita la vendita"

Costruite voi due casse,
una lineare e l'altra esuberante, e mettetele in vendita,
quale credete che verrà comprata?
E se ne costruirete un'altra, la costruirete come quella invenduta?
Non credo che possiamo rimproverare i costruttori di non fare cosi serali
d'apprendimento per compratori incapaci.

L'industria va dove la gente vuole andare, volete questo? e io ve lo faccio!
e perché mai fare una cassa a 3 vie se poi tutti vogliono solo bassi e acuti?

Bah, relativamente vero: a qualunque persona se fai sentire una cassa "che suona" vs una "che spara" sa benissimo riconoscere la differenza ed apprezzare più la prima.

Certo, poi dipende pure da che musica ascolti: la musica pop-commerciale in generale non ha certo bisogno di linearità (anzi), vista la sua intrinseca "piattezza".

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@Biagio De Simone ha scritto:
Ciao Ste!, Grazie per l'invito, le Canton le conosco  e non mi dispiacciono, anzi, ne ho anche possedute alcune, non le mille purtroppo, ma hai colto esattamente  quello che sottolineavo, non si può generalizzare parlando in maniera assoluta di bass reflex o sospensione pneumatica dicendo che meglio questa senza che  ombra di dubbio, c'e sistema e sistema, a me è capitato di ascoltare diversi sistemi in una e nell'altra tipologia che mi hanno fatto emozionare, ma anche no.
Per dirti stamattina ho ascoltato in casa di un amico, un sistema, che sarebbe dovuto arrivare in casa mia, avevo gia preso le misure, Crying or Very sad  ma alla fine ha preso una strada diversa, "mala tempora", e io adesso sto a mordermi i gomiti, non è un Bass reflex, ma neanche una Sospensione pneumatica, ma un isodinamico bipolare un magneplanar 1.7 per la precisione , che faccio, dico che non mi sono piaciute, perchè non sono in  sospensione pneumatica? Mmm

Io ho sentito reflex di tutte le fascie e la resa dei bassi non me n'è piaciuta su nessuna.

Certo dipende pure da cosa ci ascolti eh, ma le SP sono di certo le più versatili (ci si ascolta di tutto, al contrario delle reflex).

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Ciao Marco, cosa ascolteresti tu con una bass reflex e che cosa non ascolteresti? Non metto in dubbio che probabilmente è più facile fare una buona sospensione pneumatica, ma di reflex buoni non è che poi non nè esistano, sono solo più complicati da progettare.
E comunque come dicevo ,io sono per la democrazia, anche in questo nostropersonale vento di "passioni". Smile

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pensandoci bene,sono anche un po libertino, mi piacciono tutte col buco senza buco e addirittura piatte e quasi trasparenti, sara perchè sono di bocca buona, ma forse anche un po sordo, forse l'età.........? Crying or Very sad

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@Biagio De Simone ha scritto:
Ciao Marco, cosa ascolteresti tu con una bass reflex e che cosa non ascolteresti? Non metto in dubbio che probabilmente è più facile fare una buona sospensione pneumatica, ma di reflex buoni non è che poi non nè esistano, sono solo più complicati da progettare.
E comunque come dicevo ,io sono per la democrazia, anche in questo nostropersonale vento di "passioni". Smile

Se vuoi ascoltare decentemente i bassi veloci, le reflex sono da evitare come la peste (a me fanno venire mal di testa dopo 1 ora).

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Sarà una questione di sensibilità personale, o magari sarà che come per tutte le cose belle della vita bisogna prenderle con moderazione. Very Happy

Marco, scherzo eh! Comunque ti invito a continuare la ricerca non è detto che non ne trovi una con aspirina incorporata.

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Ovviamente, io non affermo che il bass reflex sia certamente migliore della sospensione pneumatica, ma mi fermo a dire di non dare per scontato nulla, per  fare un esempio andando sul terreno di Marco, chiedo qualcuno ha mai ascoltato questi che non sono propriamente dei bass reflex ovviamente, anche se si avvicinano molto più a questa tipologia che alla sospensione pneumatica.



Molti professionisti del settore giurano sulle loro qualità ed è gente che passa ore ed ore davanti ad un banco di mixaggio.
Ovviamente sono fra i piccoli di casa ma anche per i sistemi più grandi a quanto mi è dato di sapere non usano la SP. Smile

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A proposito, sembrerebbe che i bassi siano talmente veloci, che abbiano mandato qualcuno a cercarli. Laughing

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Per non parlare delle Royd, visto che sono state nominate su questo 3ad, e raccolgono numerosi estimatori, sbaglio o sono qualcosa di molto simile ad un bass reflex? Smile

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le mie nuove casse , reflex , ma i bassi sono meravigliosi , nessun soffio dal tubo , nessuna fatica  d'ascolto .

probabilmente c'è reflex e reflex , altro piccolo capolavoro.

ho sentito una coppia di royd da sergio ( swantz34) veramente notevoli nonostante siano reflex

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Qualsiasi diffusore che fa uso di "camere di risonanza" ha dei seri problemi coi bassi >= 120 bpm, a mio avviso.

In sostanza i bassi tendono ad accavalalrsi alla "coda" dei precedenti... insomma, la definizione va a farsi benedire.

Poi chiaro, se uno ci ascolta Pop o Jazz - in cui i bassi sono piuttosto lenti - il caricamento incide poco (anzi).

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E se uno ascoltasse classica o operistica dici che non andrebbero bene?

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@Biagio De Simone ha scritto:
E se uno ascoltasse classica o operistica dici che non andrebbero bene?

Sì, anche.

Magari ci potrebbero essere dei problemi sui "pieni orchestrali" ma penso che siano quasi trascurabili...

Ripeto: il problema delle reflex è coi bassi veloci (>= 120bpm).

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@Biagio De Simone ha scritto:

..... Molti professionisti del settore giurano sulle loro qualità ed è gente che passa ore ed ore davanti ad un banco di mixaggio.


Ma questi professionisti del settore sono poi così attendibili?
Ovviamente non voglio generalizzare ma compri un cd e ti rendi conto che la cantante starnazza oltre il limite del fastidioso, molto al di  fuori delle sue possibilità vocali, non parlariamo poi della dinamica inesistente....
Se i risultati sono questi sarebbe meglio farli mixare con diffusori da quattro palanche, almeno potrebbero accampare scusanti... Hehe

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@paolofb65 ha scritto:
@Biagio De Simone ha scritto:

..... Molti professionisti del settore giurano sulle loro qualità ed è gente che passa ore ed ore davanti ad un banco di mixaggio.


Ma questi professionisti del settore sono poi così attendibili?


Beh, io direi proprio di si. Smile

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Il reflex ben fatto è molto inferiore alla sospensione pneumatica, alla tromba e anche alla linea di trasmissione....IMHO...

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per questo è bella la democrazia e la libera determinazione. Smile

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Devo dire che ad oggi tutti i diffusori che ho maggiormente apprezzato sono in sospensione acustica.

Ultime ascoltate le Thiel CS 5i

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@Biagio De Simone ha scritto:
@paolofb65 ha scritto:


Ma questi professionisti del settore sono poi così attendibili?


Beh, io direi proprio di si. Smile

Mah, invece io diredi che dipende dal professionista: ce ne sono di competenti e di scarsi.

In qualsiasi caso ultimamante tendono un po' tutti a missare/masterizzare "commercialmente" (come piace alla gente comune e, visto che questi hanno tutti impianti da suopermercato con funzioni "SUBOX" - Super Ultra [B]ass Opener de 'sti caxX -, lavorano "giustamente" con monitor reflex), credo che quasi nessuno faccia più "la prova delle NS-10"...

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Marco, io sono sempre per la libera determinazione, anche per questo non credo di avere certezze e quindi a maggior ragione imporne agli altri.
Come penso si sia capito, non sono ne per uno o l'altro sistema , ne porterò dati scientifici che facciano decidere  inequivocabilmente per uno dei contendenti, dico solo di non essere come sempre assolutisti, anche perchè bene che vada, noi parliamo sol per quello che conosciamo, ma quanto in realtà non conosciamo?

Ora tornando ai professionisti di cui sopra, io stavo parlando di buona parte degli utenti di gearlslutz,   https://www.gearslutz.com/board/  quindi non proprio gente abituata a far suonare compattoni da super mercato  con super mega bass, dove appunto le PMC che avevo postato prima, come le ATC e non solo, hanno un discreto seguito.
Sono altrettanto sicuro che la prova delle SN 10 loro la hanno fatta. Smile

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