T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Rino88ex Lun 29 Set 2014 - 16:34

rx78 ha scritto:Ti ripeto che secondo me si puo anche se qualcuno a suggerito di no!ma alla fine di tutto questo discorso la mia domanda e':in pratica tu cosa stai cercando di ottenere dai tuoi woofer?xche non sono ancora riuscito a capirlo,vuoi che suonino piu secchi piu profondi con minore risonanza con piu controllo........insomma che miglioria vuoi ottenere modificandoli?

Ah sì, giusto. Non avevo mai scritto infatti che cosa volevo ottenere. Bè, nel caso mio, vorrei irrigidire il woofer diminuendo anche la frequenza di risonanza. Dal quel poco che ho letto, modifiche di questo genere appunto diminuiscono la sensibilità e variano un pò la risposta. Avendo ecceso di sensibilità da parte dei miei woofer, la questione è irrigidirli con la speranza di ottenere un Vas, anche se di poco, più basso.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 29 Set 2014 - 16:49

Rino88ex ha scritto:...rifaccio la domanda??? si può smorzare lo spider??? Dopo tutto, non mi pare una strada sbagliata per aumentare la MMS, che ne pensate???

Perchè si dovrebbe aver bisogno di smorzare lo spider?

Per intenderci lo spider è la sospensione interna di un AP posizionata come in questa figura:

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Speakerassy

che normalmente si presenta così:

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Cup2

dunque, perche smorzarlo?
Dove hai letto che così:"... si guadagna in robustezza"?
Se qualcosa si guadagna facilmente sarà una... maggiore distorsione!

E non esiste che aumenti il MMS (massa mobile) perchè si dovrebbe talmente impiastricciare
lo spider da renderlo un pezzo di stoccafisso!

Un radiatore passivo non modifica la Fs del woofer. Può essere utilmente impiegato in una
cassa reflex al posto del classico tubo di accordo con vantaggi apprezzabili sulla controllo
delle spurie emesse ed una certa limitazione della escursione del cono principale al di sotto
della Fb.

Di contro introduce anch'esso una certa distorsione e non raggiounge solitamente la stessa
efficienza di una porta di accordo ben progettata ed implementata.

Si può benissimo aumentare la massa mobile di un altoparlante ma si deve sapere ben bene
cosa si sta facendo. E bisogna pure saperlo fare benissimo se non si vuole vedere sparata
da qualche parte, durante il funzionamenteo, la massa aggiunta.

Di norma non c'è alcun bisogno di aumentare la massa di una membrana perchè se è vero
che la frequenza di risonanza in aria libera diminuisce di pari passo, anzi ancora di più,
diminuisce l'efficienza dell'AP.

Se si ricerca una Fs più bassa con l'idea di accordare più in basso una cassa reflex si può
facilmente verificare che la apparente maggiore estensione sui bassi è dovuta alla
diminuzione di livello delle medio basse, non ad un qualche guadagno da qualche parte. Shocked

Ci sono casi in cui torna utile appesantire ma è cosa delicata e non facilissima e, secondo
me, abbastanza sconsigliabile se non ad esperti... esperti.

Non è una verniciatina o un po' di colla ad "appesantire". Bisogna parlare di diversi grammi
in ogni caso, fino ad arrivare anche ai 50-60gr se non più. Secondo caso ovviamente.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da rx78 Lun 29 Set 2014 - 17:16

Rino88ex ha scritto:
rx78 ha scritto:Ti ripeto che secondo me si puo anche se qualcuno a suggerito di no!ma alla fine di tutto questo discorso la mia domanda e':in pratica tu cosa stai cercando di ottenere dai tuoi woofer?xche non sono ancora riuscito a capirlo,vuoi che suonino piu secchi piu profondi con minore risonanza con piu controllo........insomma che miglioria vuoi ottenere modificandoli?

Ah sì, giusto. Non avevo mai scritto infatti che cosa volevo ottenere. Bè, nel caso mio, vorrei irrigidire il woofer diminuendo anche la frequenza di risonanza. Dal quel poco che ho letto, modifiche di questo genere appunto diminuiscono la sensibilità e variano un pò la risposta. Avendo ecceso di sensibilità da parte dei miei woofer, la questione è irrigidirli con la speranza di ottenere un Vas, anche se di poco, più basso.

se non sbaglio i vas sono i litri che occupa il cono all'interno del mobile oppure i litri consigliati x costrire il mobile con il litraggio giusto x quel cono,ora non ricordo,ma poco importa il fatto e che il litraggio e pensato in base ai parametri del woofer modificandoli il mobile potrebbe non andare piu' bene...
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Rino88ex Mar 30 Set 2014 - 15:52

rx78 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Ah sì, giusto. Non avevo mai scritto infatti che cosa volevo ottenere. Bè, nel caso mio, vorrei irrigidire il woofer diminuendo anche la frequenza di risonanza. Dal quel poco che ho letto, modifiche di questo genere appunto diminuiscono la sensibilità e variano un pò la risposta. Avendo ecceso di sensibilità da parte dei miei woofer, la questione è irrigidirli con la speranza di ottenere un Vas, anche se di poco, più basso.

se non sbaglio i vas sono i litri che occupa il cono all'interno del mobile oppure i litri consigliati x costrire il mobile con il litraggio giusto x quel cono,ora non ricordo,ma poco importa il fatto e che il litraggio e pensato in base ai parametri del woofer modificandoli il mobile potrebbe non andare piu' bene...

Il VAS corrisponde al volume del box dal quale, l'altoparlante ha lo stesso comportamento che in aria libera.

Il volume di un diffusore si sceglie a gusto ma senza dubbio, considerando il VAs dell'altoparlante in questione. Nel caso mio, se abbasso il vas, il litraggio va più che bene poichè il volume in relazione al Vas sarebbe proporzinalmente più alto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da rx78 Mar 30 Set 2014 - 16:34

Secondo me non va bene anche xke ce da tenere conto del reflex calcolato su quel volume e dimensionato/accordato con quei parametri! non so....
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Rino88ex Dom 5 Ott 2014 - 22:46

rx78 ha scritto:Secondo me non va bene anche xke ce da tenere conto del reflex calcolato su quel volume e dimensionato/accordato con quei parametri! non so....

Invece ti sbagli, il volume e l'accordo sono scelti puramente a piacere, naturalmente considerando i parametri, e comunque sono cose di cui si tiene conto. Ad esempio, alle mie torri ho aumentato un pò di fonoassorbente, questo aumenta virtualmente il litraggio ma abbassa anche la frequenza d'accordo, potrei lasciarle così ma per avere un buon smorzamento ho deciso di alzare la frequenza di accordo del box e cioè ho dovuto accorciare la lunghezza dei tubi già montati. E' stata un'esperienza bruttissima, perchè per due giorni ho contorto le mie mani per carteggiare 1cm di tubo perdendo la sensibilità delle dita.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Rino88ex Ven 17 Ott 2014 - 15:06

Leggendo in giro, ho trovato una recensione di questi diffusori artigianali con altoparlanti SEAS che però hanno una MMS specifica maggiore. I diffusori in questione sono le RJ Violini Secondi MKI, e sarebbe curioso poter confrontare i woofer di serie venduti all'ingrosso e questi con la massa mobile leggermente più alta. Nessuno le possiede???

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/RJVioliniSecondiMKI/tabid/313/Default.aspx
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da rx78 Ven 17 Ott 2014 - 17:07

Rino88ex ha scritto:
rx78 ha scritto:Secondo me non va bene anche xke ce da tenere conto del reflex calcolato su quel volume e dimensionato/accordato con quei parametri! non so....

Invece ti sbagli, il volume e l'accordo sono scelti puramente a piacere, naturalmente considerando i parametri, e comunque sono cose di cui si tiene conto. Ad esempio, alle mie torri ho aumentato un pò di fonoassorbente, questo aumenta virtualmente il litraggio ma abbassa anche la frequenza d'accordo, potrei lasciarle così ma per avere un buon smorzamento ho deciso di alzare la frequenza di accordo del box e cioè ho dovuto accorciare la lunghezza dei tubi già montati. E' stata un'esperienza bruttissima, perchè per due giorni ho contorto le mie mani per carteggiare 1cm di tubo perdendo la sensibilità delle dita.

io so che aumentando il fonoassorbente all'interno del mobile riduci il volume quindi caso mai abbassi il litraggio
non lo aumenti e cmq il reflex e accordato in modo tale da non avere buchi o cancellazioni di emissioni e non a caso o a piacere altrimenti io potri costruire un box qualsiasi farci un buco inserirci un tubo lungo o corto dipende metterci un altoprlante e farlo suonare tanto va bene....il reflex non funziona propio cosi...
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Rino88ex Dom 14 Dic 2014 - 10:39

Secondo voi:

La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???

Risulta chiaro che se la cupola pesa troppo, aumenta la massa mobile, modificando i parametri T&S.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Rino88ex Lun 15 Dic 2014 - 6:36

Rino88ex ha scritto:Secondo voi:

La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???

Risulta chiaro che se la cupola pesa troppo, aumenta la massa mobile, modificando i parametri T&S.

Ripropongo la domanda:
La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???


PLUS: in tanto vi allego questo link ove un tale ha misurato svariate configurazioni del suo midwoofer con diverse masse aggiunte.

http://www.speakerdesign.net/midrange_tweaks/kef/f15/kef_midwoofer.html
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Zio Lun 15 Dic 2014 - 7:23

Rino88ex ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Secondo voi:

La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???

Risulta chiaro che se la cupola pesa troppo, aumenta la massa mobile, modificando i parametri T&S.

Ripropongo la domanda:
La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???


PLUS: in tanto vi allego questo link ove un tale ha misurato svariate configurazioni del suo midwoofer con diverse masse aggiunte.

http://www.speakerdesign.net/midrange_tweaks/kef/f15/kef_midwoofer.html

Io non saprei cosa risponderti... forse sì, il suono viene influenzato... ma non saprei in che modo... Rolling Eyes
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Rino88ex Lun 15 Dic 2014 - 9:07

Zio ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Ripropongo la domanda:
La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???


PLUS: in tanto vi allego questo link ove un tale ha misurato svariate configurazioni del suo midwoofer con diverse masse aggiunte.

http://www.speakerdesign.net/midrange_tweaks/kef/f15/kef_midwoofer.html

Io non saprei cosa risponderti... forse sì, il suono viene influenzato... ma non saprei in che modo... Rolling Eyes

Da quanto ho capito io, una cupola grande disperde di più le alte frequenze, dando quindi un tocco di più alle basse frequenze. Finora l'unico sito decente che ne parli è questo:

http://www.scumbackspeakers.com/pick.html
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Rino88ex Mar 3 Feb 2015 - 16:55

Oggi ho fatto alcune prove con un woofer di una fiat punto. Sotto vedete il prima e il dopo. Ho misurato la risposta sia prima che dopo, e lo stesso, ho misurato l'impedenza con Limp sia prima che dopo. Per la misurazione in risposta, ho costruito una piccola cassa aperta posteriormente.
Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Woofer10

L'obiettivo di questo esperimento, era di avere un'idea, anche se vaga, di ciò che accade ad un woofer o qualsiasi tipo di altoparlante, quando sostituiamo la cupola o dustcap originale con una cupola più grande. Naturalmente ho dovuto rimuovere quello vecchio poichè con due cupole la cosa non era molto gradevole (purtroppo non posso riportare le misure in proposito). In più ho dovuto ribordare le sospensioni e quindi tutte le misurazioni sono state fatte senza rodare.

Sotto i parametri T&S prima e dopo, calcolati con Limps adoperando la tecnica della massa aggiunta, utilizzando una monetina da 10centesimi.

PRIMA:----------------------------------DOPO:
Fs  = 67.57 Hz--------------------------Fs = 64.10 Hz
Re  = 3.62 ohms[dc]-------------------Re  = 3.58 ohms[dc]
Le  = 135.03 uH------------------------Le  = 134.95 uH
L2  = 118.72 uH------------------------L2 = 121.26 uH
R2  = 4.16 ohms-----------------------R2  = 4.18 ohms
Qt  = 1.71------------------------------Qt  = 2.11
Qes = 3.05-----------------------------Qes = 3.11
Qms = 3.91----------------------------Qms = 6.59
Mms = 4.18 grams--------------------Mms = 4.74 grams
Rms = 0.596930 kg/s-----------------Rms = 0.363613 kg/s
Cms = 1.312 mm/N-------------------Cms = 1.291 mm/N
Vas = 26.01 liters---------------------Vas = 25.60 liters
Sd= 118.82 cm^2---------------------Sd= 118.82 cm^2
Bl  = 1.657853 Tm--------------------Bl  = 1.658153 Tm
ETA = 0.33 %-------------------------ETA = 0.26 %
Lp(2.83V/1m) = 90.78 dB------------Lp(2.83V/1m) = 89.78 dB

Added Mass Method:
Added mass = 4.10 grams
Diameter= 12.30 cm

E ora la risposta in frequenza, non fatta a dovere ma sufficiente per avere un'idea. Il nuovo disco ha un diametro di 75mm ed è stato fatto con un cartoncino sottile, come quello della copertina di un blocknote. Il peso non saprei quale sarebbe non avendo una bilancia di precisione, ma lo si può desumere dal confronto dei parametri T&S.
Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Car_ar10
Come potete vedere, la risposta sulle medio alte è calata sensibilmente. Forse la situazione potrebbe cambiare con un buon rodaggio.

A voi i giudizi e opinioni.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può? - Pagina 2 Empty Re: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.