T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819997 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

Condividi

descriptionRe: Modificare e verniciare WOOFER, aumentare MMS, si può?

more_horiz
@Rino88ex ha scritto:
@Rino88ex ha scritto:
Secondo voi:

La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???

Risulta chiaro che se la cupola pesa troppo, aumenta la massa mobile, modificando i parametri T&S.

Ripropongo la domanda:
La FORMA e/o DIAMETRO della cupola (di un woofer) influenzano la resa sonora del woofer???

PLUS: in tanto vi allego questo link ove un tale ha misurato svariate configurazioni del suo midwoofer con diverse masse aggiunte.

http://www.speakerdesign.net/midrange_tweaks/kef/f15/kef_midwoofer.html

Io non saprei cosa risponderti... forse sì, il suono viene influenzato... ma non saprei in che modo... Rolling Eyes

more_horiz
@Zio ha scritto:
@Rino88ex ha scritto:

Ripropongo la domanda:

PLUS: in tanto vi allego questo link ove un tale ha misurato svariate configurazioni del suo midwoofer con diverse masse aggiunte.

http://www.speakerdesign.net/midrange_tweaks/kef/f15/kef_midwoofer.html

Io non saprei cosa risponderti... forse sì, il suono viene influenzato... ma non saprei in che modo... Rolling Eyes

Da quanto ho capito io, una cupola grande disperde di più le alte frequenze, dando quindi un tocco di più alle basse frequenze. Finora l'unico sito decente che ne parli è questo:

http://www.scumbackspeakers.com/pick.html

more_horiz
Oggi ho fatto alcune prove con un woofer di una fiat punto. Sotto vedete il prima e il dopo. Ho misurato la risposta sia prima che dopo, e lo stesso, ho misurato l'impedenza con Limp sia prima che dopo. Per la misurazione in risposta, ho costruito una piccola cassa aperta posteriormente.

L'obiettivo di questo esperimento, era di avere un'idea, anche se vaga, di ciò che accade ad un woofer o qualsiasi tipo di altoparlante, quando sostituiamo la cupola o dustcap originale con una cupola più grande. Naturalmente ho dovuto rimuovere quello vecchio poichè con due cupole la cosa non era molto gradevole (purtroppo non posso riportare le misure in proposito). In più ho dovuto ribordare le sospensioni e quindi tutte le misurazioni sono state fatte senza rodare.

Sotto i parametri T&S prima e dopo, calcolati con Limps adoperando la tecnica della massa aggiunta, utilizzando una monetina da 10centesimi.

PRIMA:----------------------------------DOPO:
Fs  = 67.57 Hz--------------------------Fs = 64.10 Hz
Re  = 3.62 ohms[dc]-------------------Re  = 3.58 ohms[dc]
Le  = 135.03 uH------------------------Le  = 134.95 uH
L2  = 118.72 uH------------------------L2 = 121.26 uH
R2  = 4.16 ohms-----------------------R2  = 4.18 ohms
Qt  = 1.71------------------------------Qt  = 2.11
Qes = 3.05-----------------------------Qes = 3.11
Qms = 3.91----------------------------Qms = 6.59
Mms = 4.18 grams--------------------Mms = 4.74 grams
Rms = 0.596930 kg/s-----------------Rms = 0.363613 kg/s
Cms = 1.312 mm/N-------------------Cms = 1.291 mm/N
Vas = 26.01 liters---------------------Vas = 25.60 liters
Sd= 118.82 cm^2---------------------Sd= 118.82 cm^2
Bl  = 1.657853 Tm--------------------Bl  = 1.658153 Tm
ETA = 0.33 %-------------------------ETA = 0.26 %
Lp(2.83V/1m) = 90.78 dB------------Lp(2.83V/1m) = 89.78 dB

Added Mass Method:
Added mass = 4.10 grams
Diameter= 12.30 cm

E ora la risposta in frequenza, non fatta a dovere ma sufficiente per avere un'idea. Il nuovo disco ha un diametro di 75mm ed è stato fatto con un cartoncino sottile, come quello della copertina di un blocknote. Il peso non saprei quale sarebbe non avendo una bilancia di precisione, ma lo si può desumere dal confronto dei parametri T&S.

Come potete vedere, la risposta sulle medio alte è calata sensibilmente. Forse la situazione potrebbe cambiare con un buon rodaggio.

A voi i giudizi e opinioni.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: