T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

5 partecipanti

Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da Jobel Ven 22 Ago 2014 - 0:22

Ho sostituito Il Piatto in acciaio del mio giradischi Pro-Ject Debut Carbon con Il Piatto acrilico Che equipaggia la versione Esprit, non immaginavo che la semplice sostituzione del Piatto influisse tanto sull'ascolto, il suono è diventato più nitido, ha rivalutato una testina (Ortofon OM10) che definivo troppo entry-level, difatti ero indeciso se sostituire prima la testina o il piatto in acrilico, ho scelto la sostituzione del piatto successivamente toccherà alla testina, ma con più calma, visto che il suono ha subito una trasformazione così rilevante, passera ancora un po di tempo per gustarmi questa trasformazione. Voci più chiare e precise, meglio controllate e più distinte nella loro posizione sul palcoscenico. Sarei grato se qualcuno sapesse spiegarmi come mai? Grazie
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da lucasaudio Ven 22 Ago 2014 - 8:20

Hai delle foto?
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da Jobel Ven 22 Ago 2014 - 8:56

Scusa, no. Basta guardare in qualunque catalogo della Pro-Ject il debut carbon espirit e lo vedi.
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da emmeci Ven 22 Ago 2014 - 9:22

Smile Ciao, spiegazioni certe del fenomeno è abbastanza complicato darne! Quello che ti posso dire con certezza, ovviamente per quanto riguarda la mia esperienza personale, è che il Project Debut Carbon Espirit è un piccolo campioncino di prestazioni per la sua fascia di prezzo. Ora cosa sia esattamente cambiato nella sostituzione del piatto da acciaio e acrilico difficile dirlo. Magari una ipotesi la possiamo fare sul mat, nel senso che se, come penso, l'acrilico senza mat e leggermente più basso, è possibile che tu abbia trovato un assetto del tracciamento verticale (VTA) migliore rispetto a prima. Oppure sono le caratteristiche proprie del materiale a... ma qui ci sarebbe molto da discutere e ragionare!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da Jobel Ven 22 Ago 2014 - 12:40

emmeci ha scritto:Smile Ciao, spiegazioni certe del fenomeno è abbastanza complicato darne! Quello che ti posso dire con certezza, ovviamente per quanto riguarda la mia esperienza personale, è che il Project Debut Carbon Espirit è un piccolo campioncino di prestazioni per la sua fascia di prezzo. Ora cosa sia esattamente cambiato nella sostituzione del piatto da acciaio e acrilico difficile dirlo. Magari una ipotesi la possiamo fare sul mat, nel senso che se, come penso, l'acrilico senza mat e leggermente più basso, è possibile che tu abbia trovato un assetto del tracciamento verticale (VTA) migliore rispetto a prima. Oppure sono le caratteristiche proprie del materiale a... ma qui ci sarebbe molto da discutere e ragionare!
Ciao Mauro

Il piatto di metallo (acciaio per l'esattezza), probabilmente, oltre a creare un campo magnetico per la testina (?) nonostante sia una MM, risuona come una campana, difatti picchiandoci sopra con il dito ha la prerogativa di "suonare" come una campana, e quindi probabilmente eliminate queste due interferenze, è chiaro che il suono che ne viene fuori ha la prerogativa di aver perso queste due dominanti, e quindi si ha un suono più pulito. Almeno questo è quello che io penso, il piatto viene pubblicizzato proprio privo di risonanze. Per il VTA, non ha avuto alcuna influenza difatti il sostituto (piatto acrilico ha la stessa altezza dell'altro con il mat in feltro, non per questo ho acquistato il piatto originale Pro-Ject. Wink  Comunque grazie per l'intervento. Ciao Vischi
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da argonath07 Ven 22 Ago 2014 - 18:05

Era da un po' di tempo che avevo intenzione di provare il piatto in acrilico, dopo aver letto questa discussione ho fatto un salto su Amazon e visto il prezzo (53 euro spedito... Hehe ) l'ho ordinato...
 Laughing Laughing 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da adriano gaddari Ven 22 Ago 2014 - 23:29

non conosco il project , ma ,in linea generale , penso che sia sostanzialmente cambiato il fattore di risonanza, tra i due piatti , sicuramente molto più sordo l'acrilico rispetto al metallo .
il suono cambierebbe comunque anche usando lo stesso materiale , ma cambiandone la massa , poi il fatto che a uno piaccia più l'uno rispetto all'altro è questione di sinergia complessiva del componente giradischi, in primis la testina e il braccio. ma il suono cambia anche solo cambiando il materiale delle viti fissatestina sullo shell. Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da Jobel Sab 23 Ago 2014 - 1:22

argonath07 ha scritto:Era da un po' di tempo che avevo intenzione di provare il piatto in acrilico, dopo aver letto questa discussione ho fatto un salto su Amazon e visto il prezzo (53 euro spedito... Hehe ) l'ho ordinato...
 Laughing Laughing 
Mi fa piacere che anche tu abbia fatto questa scelta. Anche io ho comprato il piatto da Amazon, visto che Audiogamma lo vende 90 euro + le spese di spedizione. Io mi sono ripromesso di non rivolvermi più ad Audiogamma dopo che ho acquistato il contrappeso (gr. 75) sempre del project il cui prezzo era 18 euro e mi hanno fatto pagare come spese di spedizione ulteriori 15 euro per un totale complessivo di 43 euro.
Comunque, dopo che lo avrai provato facci sapere le tue impressioni. Ciao
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da argonath07 Sab 23 Ago 2014 - 7:36

Jobel ha scritto:
argonath07 ha scritto:Era da un po' di tempo che avevo intenzione di provare il piatto in acrilico, dopo aver letto questa discussione ho fatto un salto su Amazon e visto il prezzo (53 euro spedito... Hehe ) l'ho ordinato...
 Laughing Laughing 
Mi fa piacere che anche tu abbia fatto questa scelta. Anche io ho comprato il piatto da Amazon,  visto che Audiogamma lo vende 90 euro + le spese di spedizione. Io mi sono ripromesso di non rivolvermi più ad Audiogamma dopo che ho acquistato il contrappeso (gr. 75) sempre del project il cui prezzo era 18 euro e mi hanno fatto pagare come spese di spedizione ulteriori 15 euro per un totale complessivo di 43 euro.
Comunque, dopo che lo avrai provato facci sapere le tue impressioni.  Ciao

Certo  Ok 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da argonath07 Mar 26 Ago 2014 - 9:10

Allora, il piatto in acrilico è arrivato ieri, ho potuto fare un paio di prove al volo causa mancanza di tempo... Crying or Very sad
Ho messo su un disco che conosco perfettamente (The final Cut) e devo dire che il miglioramento rispetto a prima si sente subito.
Il tutto sembra più "pulito" e "trasparente" Dribbling
Comunque in questi giorni continuerò a fare prove.
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da Jobel Mar 26 Ago 2014 - 14:00

argonath07 ha scritto:Allora, il piatto in acrilico è arrivato ieri, ho potuto fare un paio di prove al volo causa mancanza di tempo... Crying or Very sad
Ho messo su un disco che conosco perfettamente (The final Cut) e devo dire che il miglioramento rispetto a prima si sente subito.
Il tutto sembra più "pulito" e "trasparente" Dribbling
Comunque in questi giorni continuerò a fare prove.
Hai detto benissimo "pulito"e "trasparente" è la stessa mia impressione al primo ascolto, è proprio la sensazione di pulizia e di silenzio che si percepisce intorno al segnale musicale, ho anche la sensazione che i bassi siano molto più frenati. È una bella impressione che mi sta facendo ascoltare ultimamente solo "LP" sono soldi ben spesi. Sono felice che anche tu possa goderti meglio il tuo giradischi. Ciao
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono TCC TC 750 - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Piatto in acrilico su Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.