T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

+33
mako
porfido
BigBoy
lello64
Fernando Micelli
fradoca
donluca
Albers
GPDB
fedearc89
Zio
lukyluke
fritznet
tix88
Masterix
wings
natale55
Biagio De Simone
MaurArte
Barone Rosso
sontero
enrico massa
beppe61
n.enrico
emmeci
Albert^ONE
alessandro1
Seo360
paolofb65
ideafolle
pallapippo
valterneri
Mulo
37 partecipanti

Pagina 7 di 15 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Lun 15 Set 2014 - 12:01

"La lettura delle foglie di tè" (una di quelle 'applicazioni idiote' di facebook):

Gatto: persona ipocrita vicina


LOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perchè gatto però? Mi piacciono i gatti. Sono i cani a non dirmi nulla, come il 97% del tforum hehehe
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Seo360 Lun 15 Set 2014 - 12:10

Mulo ha scritto:
Seo360 ha scritto:

il cabon costa 169€ per 1.5m Shocked

iniziamo col forest. se noterò anche la minima differenza, allora poi valuterò. ma la differenza la devo già sentire col forest! altrimenti........................... Hehe
Grazie tante, ovvio. Per me il Forest aveva avvicinato l'ingresso USB del DAC Box S USB (basato su PCM2704) all'interfaccia esterna Musiland, sia come ricchezza timbrica, che come pienezza e delicatezza del suono. Spero tu lo usi con un buon DAC.

Ciao

Lo uso con la essence One di asus, col quale mi trovo molto bene. Piano piano però sto costruendo tutto il setup definitivo, e alla One devo ancora cambiare gli opamp per guagnare ulteriore dettaglio e spazialità. Poi vorrei abbinare un paio di nuove cuffie (che ho in mente di prendere insieme al cavo in questione anche se ovviamente lo proverò con la precisa configurazione attuale che ho.
Seo360
Seo360
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 151
Provincia : Varese
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da ideafolle Lun 15 Set 2014 - 12:26

Mulo ha scritto:LOL ideafolle ha tirato fuori la sua vena letteraria!! Ci voleva tanto!!


Beh sì certo, la cosa scontata è che nessuno senza ovvie ed evidenti deficienze intellettuali oserebbe pensare che (cito) "un umile plebeo" sia in grado di garantire come vero l'esatto contrario della mia esperienza senza avere nessun'esperienza di nulla Wink

Pool Pool Pool Pool Pool
LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
MULO , sei piu' unico che raro! sei come la panda, se non ci fossi toccherebe inventarti . il bit da trasmettere ai posteri come esempio...l'uomo che parlava ai bit .Sad ...certo certo ,ci mancherebbe... come contradirti ,non sia mai....... DON bit riverisco ...baciamo le mani Jumping lol Yahoo! Yahoo!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Lun 15 Set 2014 - 15:53

Seo360 ha scritto:
Mulo ha scritto:
Grazie tante, ovvio. Per me il Forest aveva avvicinato l'ingresso USB del DAC Box S USB (basato su PCM2704) all'interfaccia esterna Musiland, sia come ricchezza timbrica, che come pienezza e delicatezza del suono. Spero tu lo usi con un buon DAC.

Ciao

Lo uso con la essence One di asus, col quale mi trovo molto bene. Piano piano però sto costruendo tutto il setup definitivo, e alla One devo ancora cambiare gli opamp per guagnare ulteriore dettaglio e spazialità. Poi vorrei abbinare un paio di nuove cuffie (che ho in mente di prendere insieme al cavo in questione anche se ovviamente lo proverò con la precisa configurazione attuale che ho.
In separata sede potrei darti qualche consiglio sugli operazionali per l' Essence One. Non fare la cosa molto "media" di metterci lo stesso opamp dappertutto, e soprattutto non ovunque l' LME49720HA (vedi Stentor) che appiattisce la timbrica e dà un colore tutto suo al suono.


Per le cuffie, se non vuoi "l'estremo", ti raccomando caldamente le Sennheiser HD598, ma anche delle Pro-Ject Hear It One leggo un gran bene, potrei prenderle... Mi piacciono anche i 'pads' in similpelle facili da pulire Wink


Ciao


Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Lun 15 Set 2014 - 16:47

Anche perchè, sul fronte più tecnico, non tutti gli operazionali fanno bene le stesse cose: per la conversione I/V può andar meglio qualcosa di diverso rispetto a quanto va bene per il filtraggio e buffering d'uscita.

Comunque gli opamp non andrebbero mai "ripetuti" (cioè più opamp uguali messi in cascata) perchè tutti, nessuno escluso, alterano il colore sonoro in un modo "personale" diciamo così. Se si cerca la naturalezza = neutralità cromatica, bisogna lanciarsi in esplorazioni di abbinamenti variopinti Smile Cosa in cui mi sono lungamente dilettato in passato, fino a non poterne più perchè la naturalezza assoluta (con gli opamp) sfugge sempre Embarassed


Così (digressione:) oggi mi trovo benissimo con un DAC non-oversampling con i TDA1543, che si avvicina molto alla timbrica neutrale/naturale non avendo opamp o altri stadi d'uscita attivi.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da lukyluke Lun 15 Set 2014 - 16:59

Mi chiarisci cosa intendi per timbrica? Per quanto ne sò il timbro di uno strumento è l'inviluppo prodotto dalle fondamentali e dalle loro armoniche, l'unico modo in cui un qualsiasi dispositivo cambia la timbrica è la sua distorsione armonica e di intermodulazione. Hai citato proprio un IC con i valori più bassi per ambedue, fra l'altro per me uno dei migliori in assoluto .
Se ho ben capito la tua posizione è mettere più operazionali diversi in modo che le loro distorsioni diverse rendano armonico il segnale ? Mi sembra un punto di vista assai strano, normalmente si cerca di non aggiungere nulla al segnale. IMHO ovviamente

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Seo360 Lun 15 Set 2014 - 17:06

Mulo ha scritto:
Seo360 ha scritto:

Lo uso con la essence One di asus, col quale mi trovo molto bene. Piano piano però sto costruendo tutto il setup definitivo, e alla One devo ancora cambiare gli opamp per guagnare ulteriore dettaglio e spazialità. Poi vorrei abbinare un paio di nuove cuffie (che ho in mente di prendere insieme al cavo in questione anche se ovviamente lo proverò con la precisa configurazione attuale che ho.
In separata sede potrei darti qualche consiglio sugli operazionali per l' Essence One. Non fare la cosa molto "media" di metterci lo stesso opamp dappertutto, e soprattutto non ovunque l' LME49720HA (vedi Stentor) che appiattisce la timbrica e dà un colore tutto suo al suono.


Per le cuffie, se non vuoi "l'estremo", ti raccomando caldamente le Sennheiser HD598, ma anche delle Pro-Ject Hear It One leggo un gran bene, potrei prenderle... Mi piacciono anche i 'pads' in similpelle facili da pulire Wink


Ciao



No infatti avevo in mente di mettere 6 muse 8920 che descrivono tutti in maniere eccellente. Per quanto riguarda le cuffie, ero già abbastanza convinto sulle dt880 600. Cerco un suono aperto, trasparente e dettagliato. Freddo. Siamo totalmente ot ma vedo che tanto qui ognuno fa quel che gli pare... quindi...
Seo360
Seo360
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 151
Provincia : Varese
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Lun 15 Set 2014 - 17:29

Bbè, per me un suono aperto trasparente e dettagliato (che piace anche a me) può essere cromaticamente caldo al tempo stesso Smile


I Muses 8920 (a proposito: dove li prenderesti? Ebay? Altrove hai qualche idea?) vanno benissimo per l' I/V (i 4 zoccoli più vicini ai DAC, perchè sono dei PCM1792 o 1794, o sbaglio?), ma se vuoi neutralità cromatica negli altri stadi devi metterci qualcosa tipo (quello che mi viene così sul momento) LME49725MA su browndog, ma anche l' OPA2134 ti darebbe sia apertura che musicalità e timbrica vicina alla neutralità, rispetto a Muses 8920 dappertutto: comunque fai quello che vuoi.

Io metterei in cascata: Muses 8920 - LME49725 - OPA2134 Smile


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Lun 15 Set 2014 - 17:43

Oppure Muses 8920 - TL5580A - OPA2134, per stare su soli operazionali DIP Smile


Non mettere tutti Muses, io non lo farei. Non esiste opamp così "eccellente" da non diventare 'troppo' se messo in cascata. Poi vedi tu, magari sperimenta.


Comunque anche il TI TL5580A è un opamp audio eccellente & recente. L'ho praticamente scoperto io (il mio amico di head-fi Mad Max ha poi condiviso). Stessa roba per LME49725 e AD8599, solo che questi non li ho scoperti io.

L' OPA2134 è un "evergreen" il cui carattere timbrico non ha ancora trovato un erede.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Seo360 Lun 15 Set 2014 - 17:48

Mulo ha scritto:Bbè, per me un suono aperto trasparente e dettagliato (che piace anche a me) può essere cromaticamente caldo al tempo stesso Smile


I Muses 8920 (a proposito: dove li prenderesti? Ebay? Altrove hai qualche idea?) vanno benissimo per l' I/V (i 4 zoccoli più vicini ai DAC, perchè sono dei PCM1792 o 1794, o sbaglio?), ma se vuoi neutralità cromatica negli altri stadi devi metterci qualcosa tipo (quello che mi viene così sul momento) LME49725MA su browndog, ma anche l' OPA2134 ti darebbe sia apertura che musicalità e timbrica vicina alla neutralità, rispetto a Muses 8920 dappertutto: comunque fai quello che vuoi.

Io metterei in cascata: Muses 8920 - LME49725 - OPA2134 Smile


Ciao

Gli I/V dovrebbero essere (sono) NE5532. Un po' scarsini a quanto pare.
Comunque li prenderei o su eBay oppure direttamente da Audiotrak.

Inizialmente (dopo aver provato questo benedetto cavo, e aver scelto/preso le nuove cuffie) credo che proverò a cambiare tutto in blocco con gli 8920. Poi magari più avanti, proverò il minestrone Laughing .
Seo360
Seo360
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 151
Provincia : Varese
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da valterneri Lun 15 Set 2014 - 20:04

lukyluke ha scritto:... Se ho ben capito la tua posizione è mettere più operazionali diversi
in modo che le loro distorsioni diverse rendano armonico il segnale ?
Mi sembra un punto di vista assai strano,
normalmente si cerca di non aggiungere nulla al segnale.  IMHO ovviamente
E' invece una tecnica giusta,
le distorsioni si sommano, è quindi preferibile sommarne di differente tipo
per non insistere sulla somma di un solo difetto che tenderebbe verso
livelli inopportuni.
Ovviamente è preferibile che i livelli di distorsione individuali siano
pressappoco della stessa e minima intensità.

Ho parlato di "distorsione", non di qualità o carenza "sonica" di un integrato.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da lukyluke Lun 15 Set 2014 - 20:22

valterneri ha scritto:
lukyluke ha scritto:... Se ho ben capito la tua posizione è mettere più operazionali diversi
in modo che le loro distorsioni diverse rendano armonico il segnale ?
Mi sembra un punto di vista assai strano,
normalmente si cerca di non aggiungere nulla al segnale.  IMHO ovviamente
E' invece una tecnica giusta,
le distorsioni si sommano, è quindi preferibile sommarne di differente tipo
per non insistere sulla somma di un solo difetto che tenderebbe verso
livelli inopportuni.
Ovviamente è preferibile che i livelli di distorsione individuali siano
pressappoco della stessa e minima intensità.

Ho parlato di "distorsione", non di qualità o carenza "sonica" di un integrato.
Non capisco , la distorsione armonica è appunto dovuta alle armoniche della (delle fondamentali) per cui quello che potrebbe cambiare è la quantità di ogni armonica non il valore della stessa, così la distorsione di intermodulazione, devo rispolverare il testo sulla teoria dei segnali..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da valterneri Lun 15 Set 2014 - 20:31

E' vero, ma se guardi lo spettro della distorsione d'intermodulazione dinamica
vedrai che ogni circuito ha il suo,
ovviamente è la deformazione del segnale in transito.

Ma non spingermi troppo in questo argomento,
io credo che sotto lo 0,3% dei circuiti preamplificatori
non stiamo più parlando di "psicologia d'ascolto"
ma di "parapsicologia d'ascolto".
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da lukyluke Mar 16 Set 2014 - 8:25

valterneri ha scritto:E' vero, ma se guardi lo spettro della distorsione d'intermodulazione dinamica
vedrai che ogni circuito ha il suo,
ovviamente è la deformazione del segnale in transito.

Ma non spingermi troppo in questo argomento,
io credo che sotto lo 0,3% dei circuiti preamplificatori
non stiamo più parlando di "psicologia d'ascolto"
ma di "parapsicologia d'ascolto".

Concordo in pieno, soprattutto quando sento dire che un operazionale con un GBWP sui 50 Mhz , un rumore sotto i 3 nv/RDQ Hz ed una distorsione sia armonica che di intermodulazione sotto lo 0,001% è inadatto ... probabilmente perchè costa solo sui tre euro... sicuramente meglio quelli da 30 euro. Pensare che i fili di collegamento del dies sono in oro..
vabbè il mondo è bello perchè è vario... o avariato? Non ricordo Wink

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Mar 16 Set 2014 - 15:11

lukyluke ha scritto:Mi chiarisci cosa intendi per timbrica? Per quanto ne sò il timbro di uno strumento è l'inviluppo prodotto dalle fondamentali e dalle loro armoniche, l'unico modo in cui un qualsiasi dispositivo cambia la timbrica è la sua distorsione armonica e di intermodulazione. Hai citato proprio un  IC  con i valori più bassi per ambedue,  fra l'altro per me uno dei migliori in assoluto .
Ecco appunto: io credo (ehm, no, lo so) che la distribuzione spettrale della distorsione armonica determini il colore sonoro, l'aspetto cromatico che io (for lack of a better word) spesso chiamo "timbrica" (che quindi non ha niente a che vedere con il bilanciamento alti-medi-bassi o con la morbidezza o durezza del suono, con l'apertura o 'cupezza' and so on). La distribuzione spettrale della distorsione armonica di un opamp non è mostrata in nessun datasheet, per questo la sua THD/IMD ad una data frequenza (oppure la curva di distorsione nello spettro audio) mi dice poco o nulla (propendo più per nulla): specialmente con le ultime generazioni di opamp che hanno tutti 0.0001% o meno di distorsione dichiarata (la realtà poi è un'altra cosa, anche sotto l'aspetto dei semplici numeri).


Se ho ben capito la tua posizione è mettere più operazionali diversi in modo che le loro distorsioni diverse rendano armonico il segnale ?  Mi sembra un punto di vista assai strano, normalmente si cerca di non aggiungere nulla al segnale.  IMHO ovviamente
La mia unica "posizione" è la soddisfazione delle mie orecchie.  Wink  Wink

Non c'è nessun operazionale che non aggiunga/tolga (che per me è lo stesso) qualcosa al segnale, anche se ha 0.00001% di distorsione nel datasheet (vedi LME49990).


Ciao


Ultima modifica di Mulo il Mar 16 Set 2014 - 15:17 - modificato 1 volta.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Mar 16 Set 2014 - 15:15

Spero si capisca che l'unico criterio per me è la soddisfazione delle mie orecchie (quindi un fatto personale certo) e che ciò si applica in identica misura alla scelta di operazionali & ai cavi USB. Wink Wink


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da lukyluke Mar 16 Set 2014 - 15:59

Come per tutte le scelte che si fanno nella vita..
De gustibus non est disputandum

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Mar 16 Set 2014 - 16:00

Oh che ritardato che sono: prima volevo dire questo:

"la distribuzione spettrale delle componenti armoniche della THD", vale a dire la distribuzione sullo spettro audio delle singole armoniche (2a, 3a, 4a, 5a e così via). Quello è ciò che fa il "colore" di un opamp. Evidentemente nessun chip integrato ha un comportamento anche lontanamente neutrale sotto questo profilo (vale a dire: componenti armoniche 'equamente distribuite'). Magari certi stadi d'uscita discreti a basso guadagno si comportano diversamente.

Comunque neppure i DAC chip sono privi di una "coloritura" legata allo stesso discorso ^ ; solo che sembra essere di un'ordine di grandezza inferiore, salvo eccezioni. Però io sento anche quella...


Oh ed i cavi digitali incidono in maniera 'importante' (diciamo significativa) anche su questa faccenda della distribuzione delle componenti armoniche: quindi sul "cromatismo" del suono. O forse dovrei dire che incidendo significativamente sul cromatismo, devono necessariamente alterare la distribuzione spettrale delle componenti armoniche della distorsione. Sarebbe più intellettualmente coerente Smile


Ciao


Ultima modifica di Mulo il Mar 16 Set 2014 - 16:05 - modificato 2 volte.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Mar 16 Set 2014 - 16:02

lukyluke ha scritto:Come per tutte le scelte che si fanno nella vita..
De gustibus non est disputandum
Di certo senza esperienzibus non si possono neanche avere dei gustibus
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Mar 16 Set 2014 - 23:54

Seo360, ho pensato che se ti piace un suono aperto & trasparente al limite dell'essere un po' 'freddo', beh, allora ti troveresti di gran lunga meglio con il Chord Silverplus che con l' Audioquest Forest, e per una differenza di solo una ventina di euro. Potrebbe essere il cavo USB definitivo per te. Comunque fai come meglio credi. Non dico che il Forest non migliori la pulizia del suono rispetto ai cavi generici, però non si distingue per le caratteristiche che piacciono a te, avendo un suono piuttosto rotondo. Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Seo360 Mer 17 Set 2014 - 12:02

Mulo ha scritto:Seo360, ho pensato che se ti piace un suono aperto & trasparente al limite dell'essere un po' 'freddo', beh, allora ti troveresti di gran lunga meglio con il Chord Silverplus che con l' Audioquest Forest, e per una differenza di solo una ventina di euro. Potrebbe essere il cavo USB definitivo per te. Comunque fai come meglio credi. Non dico che il Forest non migliori la pulizia del suono rispetto ai cavi generici, però non si distingue per le caratteristiche che piacciono a te, avendo un suono piuttosto rotondo. Ciao

Come cuffie, come ti dicevo ero orientato sulle DT880 600 che sono già fredde e dettagliate di loro. Non vorrei che tra cavo usb, opamp e cuffie, si perda un po' il controllo delle sibilanti, che proprio non sopporto. L'ideale è provare un pezzo alla volta e trovare il limite di quello che vorrei per adesso ascoltare.
Seo360
Seo360
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 151
Provincia : Varese
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Mer 17 Set 2014 - 15:20

Stai tranquillo che con un cavo USB di qualità il problema delle sibilanti si riduce o sparisce, rispetto ai miserrimi e orridamente suonanti cavi USB generici Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Seo360 Mer 17 Set 2014 - 16:00

Mulo ha scritto:Stai tranquillo che con un cavo USB di qualità il problema delle sibilanti si riduce o sparisce, rispetto ai miserrimi e orridamente suonanti cavi USB generici Smile

eventualmente sai dove reperire il chord? mi serve da 1.5m però.
Seo360
Seo360
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 151
Provincia : Varese
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Mulo Mer 17 Set 2014 - 17:17

Seo360 ha scritto:
Mulo ha scritto:Stai tranquillo che con un cavo USB di qualità il problema delle sibilanti si riduce o sparisce, rispetto ai miserrimi e orridamente suonanti cavi USB generici Smile

eventualmente sai dove reperire il chord? mi serve da 1.5m però.
futureshop.co.uk


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da fradoca Gio 18 Set 2014 - 20:26

la differenza nei cavi esiste.pure in quelli usb.Vuoi perchè alcuni produttori "furbi" fanno dei cavi leggermente fuori specifiche per caratterizzare il loro suono, vuoi perchè alcuni cavi hanno valori di capacità diversa,vuoi perchè alcuni si interfacciano meglio con determinati chip e decoder usb mantenendo bassi i valori di jitter.
Io dopo svariati test partendo dal cavo usato per la stampante e passando a cavi usb di diverso nome
come cardas furutech e cabledyne ho trovato il mio riferimento nell'USB PASSION di Neutral Cable.
Botta di Culo? Semplice suggestione? Non saprei.Solo solo che questo cavo è quello che fa suonare meglio la mia catena di ascolto e meglio si interfaccia rispetto a tutti gli altri finora provati.

buoni ascolti a tutti
fradoca
fradoca
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Pc -> iPurifier -> Firestone Tobby Dac -> Bryston BHA-1 -> Balanced Audeze LCD-X
Cables by Neutral Cable,Airtech and Doublehelix cables

http://www.hdphonic.com

Torna in alto Andare in basso

Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :) - Pagina 7 Empty Re: Eccovi qui perfettamente sintetizzata (con parole altrui) la mia posizione sui cavi USB :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 15 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.