T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo impianto, poca esperienza....

+3
Silver Black
nd1967
fran65
7 partecipanti

Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da fran65 Lun 28 Set 2009 - 12:20

Ciao a todos,
in altra sede, qui dentro, vi dissi del mio sansui a7, passato a miglior vita.
Ora pur capendone poco, sto leggendo i vostri post e la T-Class mi sta incuriosendo. Leggendo troppo però rischio di fare confusione più di prima, così passo alla domanda diretta.
Stanza d'ascolto circa 3,7 x 5 con divano poltrone tappeti e tende.
Vorrei amplificare un lettore cd/dvd "commerciale", un ingresso tv, un lettore mp3 delle figlie e magari un vecchio piatto del papà (cioè io).
Le cose sopra elencate le ho già
Ascolto jazz blues, rock e mi piacerebbe cominciare anche con la classica (fa bene alle coronarie dicono Laughing ...).
Mi dareste un'orientamento? ma oltre al T-Amp cosa si deve prevedere per l'equalizzazione, il balance etc, o forse sono regolazioni superate?
Grazie per le risposte! Smile

Francesco

fran65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 6
Località : Bassano del Grappa (VI)
Impianto : tutto da fare

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da nd1967 Lun 28 Set 2009 - 12:30

fran65 ha scritto:
Ora pur capendone poco, sto leggendo i vostri post e la T-Class mi sta incuriosendo.
Francesco ma tu vivi dove vive il CAPO (Sergio).... vai a casa sua e fatti vedere/ascoltare cosa ha in casa.
Quale miglior Consiglio!


fran65 ha scritto:
Vorrei amplificare un lettore cd/dvd "commerciale", un ingresso tv, un lettore mp3 delle figlie e magari un vecchio piatto del papà (cioè io).
Che diffusori hai?
Budget?

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da fran65 Lun 28 Set 2009 - 15:04

Ciao Andrea,
si sono paisà del boss, ma anche da casa tua non disto molto... Wink
E' ovvio, se fosse disponibile, una visita la farei volentieri Smile

Ho un paio di Jensen da pavimento "model n°4", a tre vie. Piuttosto vecchiotte, già riparate una volta, fra altoparlanti e cassa in legno peseranno 50 kg l'una. Don't know

Per il budget, ovvio meno possibile...non saprei, non sopra i 500 Embarassed

fran65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 6
Località : Bassano del Grappa (VI)
Impianto : tutto da fare

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da nd1967 Lun 28 Set 2009 - 15:17

fran65 ha scritto:
Per il budget, ovvio meno possibile...non saprei, non sopra i 500 Embarassed
Con quella cifra se vuoi ti conpri diffusori e ampli Wink

I Jensen model 4 non ho idea se siano buoni o meno (ho visto che se ne parla abbassatanza su intenret), ma da quello che ho letto hanno bisogno di molti watt ..... non do quanti db abbiano....
vedi qui
http://www.audiokarma.org/forums/showthread.php?t=191628


Visto che sei vicino a Sergio.... perchè non ti vfai prestare il Virtue o il Gainclone che ha?
Lo so che in questo momento mi sta odiando, ma devo farlo soffire visto che non mi paga lo stipendio da 2 anni Laughing

Se vuoi la prossima volta che facciamo l'incontro lacustre sei invitato... magari vieni con Sergio!

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da Silver Black Lun 28 Set 2009 - 15:19

Sì, si può organizzare un T-Meeting da me spero presto così chi è nelle vicinanze può saggiare con mano!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 28 Set 2009 - 15:21

Silver Black ha scritto:Sì, si può organizzare un T-Meeting da me spero presto così chi è nelle vicinanze può saggiare con mano!

Mannaggia! io non potrò essere al 1° SILVERBLACKFEST Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da Silver Black Lun 28 Set 2009 - 15:26

DACCLOR65 ha scritto:
Silver Black ha scritto:Sì, si può organizzare un T-Meeting da me spero presto così chi è nelle vicinanze può saggiare con mano!

Mannaggia! io non potrò essere al 1° SILVERBLACKFEST Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Saremo condannati a non vederci per almeno un altro anno! Heart broken Sad

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 28 Set 2009 - 15:29

Silver Black ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
Silver Black ha scritto:Sì, si può organizzare un T-Meeting da me spero presto così chi è nelle vicinanze può saggiare con mano!

Mannaggia! io non potrò essere al 1° SILVERBLACKFEST Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Saremo condannati a non vederci per almeno un altro anno! Heart broken Sad

Orrified Orrified Orrified 365 giorni Orrified Orrified Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Heart broken
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da fran65 Lun 28 Set 2009 - 15:33

...ammazza non chiedo di meglio, aspetterò volentieri il T-Meeting! Oki
Grazie dell'invito anche al meeting lacustre... Laughing

Le Jensen sono proprio quelle del link, ho letto i commenti, mi sembrano abbastanza positivi ma onestamente non sono in grado di giudicare la qualità del suono delle mie, ho l'impressione che siano, per usare una terminologia tecnica, un po' spompate... Hehe
Per quanto riguarda il resto dei componenti, mi pare di aver capito che i cavi giocano un ruolo importante, vero?

fran65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 6
Località : Bassano del Grappa (VI)
Impianto : tutto da fare

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da Silver Black Lun 28 Set 2009 - 17:35

fran65 ha scritto:Per quanto riguarda il resto dei componenti, mi pare di aver capito che i cavi giocano un ruolo importante, vero?

Non molto invece, giocano un ruolo piuttosto secondario. Prima di tutto ci sono altrei aspetti e se l'impianto è ok, allora si può cercare di lucidarlo ancora un po' con i cavi.

Che cosa conta di più? Prima di tutto l'ambiente, poi i diffusori, poi la sorgente, infine l'amplificatore.
Cura questi aspetti e vedrai che poi puoi metterci tutti i cavi che vuoi! Wink

Riguardo alla tua domanda su equalizzatori e controlli di tono... più che obsoleti direi che sono inutili e deleteri. Crazy Con un vero impianto hifi, da non usare assolutamente! Scream

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 28 Set 2009 - 18:17

fran65 ha scritto:Ciao a todos,
in altra sede, qui dentro, vi dissi del mio sansui a7, passato a miglior vita.
Ora pur capendone poco, sto leggendo i vostri post e la T-Class mi sta incuriosendo. Leggendo troppo però rischio di fare confusione più di prima, così passo alla domanda diretta.
Stanza d'ascolto circa 3,7 x 5 con divano poltrone tappeti e tende.
Vorrei amplificare un lettore cd/dvd "commerciale", un ingresso tv, un lettore mp3 delle figlie e magari un vecchio piatto del papà (cioè io).
Le cose sopra elencate le ho già
Ascolto jazz blues, rock e mi piacerebbe cominciare anche con la classica (fa bene alle coronarie dicono Laughing ...).
Mi dareste un'orientamento? ma oltre al T-Amp cosa si deve prevedere per l'equalizzazione, il balance etc, o forse sono regolazioni superate?
Grazie per le risposte! Smile

Francesco

Leggendo la tua richiesta di primo acchitto m'era sembrato che tu volessi amplificare le tue figlie Rolling Eyes per qualche secondo ho pensato a cosa tu volessi dire.......

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da Vincenzo Lun 28 Set 2009 - 20:49

I diffusori mi sembrano interessanti (tre vie, woofer da 25cm).. In che condizioni sono adesso?

Questa è una foto trovata in rete di un diffusore prima della ribordatura:
Nuovo impianto, poca esperienza.... 3001318657_7e1de3923a_b

Con una "rinfrescata" al cross potresti mantenerle...
Con quel budget, comunque, puoi tranquillamente comprare ampli+diffusori. Ci sono parecchi candidati...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da fran65 Lun 28 Set 2009 - 21:16

...bene, la nebbia agli irti colli pian piano si dirada..., quindi ai cavi ci penseremo.
E anche l'equalizzatore è un problema in meno...
Grazie Sergio.

Vincenzo,
le casse non sono messe male visivamente parlando, i woofer sono tutti d'un pezzo, sono i tweeter e i medi che non riesco a capire se e quanto funzionano.
Poi sul retro vi sono 2 "potenziometri" (scusate se dico m...chiate) che regolano i toni, che sia meglio bypassarli e isolarli?

Alessandro,
eheh le figlie si amplificano da sole, tempo una manciata di anni e mi ritrovo qualche merlo per casa.... Suspect

fran65
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 6
Località : Bassano del Grappa (VI)
Impianto : tutto da fare

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da Vincenzo Lun 28 Set 2009 - 21:27

fran65 ha scritto:
Poi sul retro vi sono 2 "potenziometri" (scusate se dico m...chiate) che regolano i toni, che sia meglio bypassarli e isolarli?

Più che altro si possono sostituire con un partitore resistivo. Però prima cerca di capire se i midrange e i tweeter funzionano correttamente...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da Telstar Mar 29 Set 2009 - 10:23

Silver Black ha scritto:

Che cosa conta di più? Prima di tutto l'ambiente, poi i diffusori, poi la sorgente, infine l'amplificatore.

Io switcherei gli ultimi due. Nella mia esperienza la sorgente (almeno che non fosse pessima) ha sempre pesato meno dell'amplificazione.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, poca esperienza.... Empty Re: Nuovo impianto, poca esperienza....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.