T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

El OVNI MKII

+15
dinamanu
diegosartori
gigetto
Blixa
Biagio De Simone
MODEGAB
porfido
niko35
superrobin
beppe61
natale55
rx78
Zio
ideafolle
Rino88ex
19 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 27 Gen 2015 - 9:46

Va bene l'entusiasmo, va bene la passione, ma è necessario tenere i piedi ben saldi per terra, ed approfittare della possibilità del confronto per accrescere le proprie conoscenze, in questo senso un po di sana modestia, e l'uso appropriato delle parole, non può che far bene
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mar 27 Gen 2015 - 10:31

Biagio De Simone ha scritto:Va bene l'entusiasmo, va bene la passione, ma è necessario tenere i piedi ben saldi per terra, ed approfittare della possibilità del confronto per accrescere le proprie conoscenze, in questo senso un po di sana modestia, e l'uso appropriato delle parole, non può che far bene

eheheh.... qui sta regnando l'entusiamo, spero che non mi abbiate frainteso (ho utilizzato anche le faccine per dare un senso di comicità, non per mancare di modestia). Anzi, io assimilo ciò che leggo e ascolto, non ignoro niente, elaboro tutto con le idee e conoscenze che ho in testa, e il risultato di questo miscuglio ha fatto partorire proprio questo progetto. Inutile negarlo oramai, ho un ego molto grosso. Embarassed

Però vi invito a leggere almeno il prologo de El Ingenioso Hidalgo Don Quijote Della Mancha, e capirete in parte il perchè della mia personalità e il perché non vi sembra mai in sintonia con il pensiero comune peninsolare.

Tornando al progetto, ieri ho iniziato il secondo scheletro ma purtroppo è venuto un dissastro, dovevo aspettare a guarire ma non ho resistito. Invece altrove, si è accessa una discussione riguardo al posizionamento. In molti preferiscono SOPRA e argomentano come motivazione, oltre l'estetica, l'avvicinamento dei centri di emissione supportato dalla formula che il buon Zio ha sempre il buon senso di ricordarci.

Mi sa che la mia argomentazione riguardo l'avvicinamento dei centri d'emissione non vi ha proprio convinti eppure è insita nel suo stesso perché. Però Niko ha messo in'evidenza una seconda questione: il filtro. Non l'avevo considerato ma penso che non sia un grosso problema risolverlo con l'aiuto del microfono. In mancanza di quella diffrazione di rimblazo di cui vi parlavo, dovrei avvicinare gli incroci.

MODEGAB ha scritto:davvero una bella linea i tuoi nuovi diffusori... sono curioso di vederli finiti Smile

Il tuo supporto è fondamentale e spero di soddisfare le aspettative di quelli che per svariati motivi seguono questo pazzo progetto. A presto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da natale55 Mar 27 Gen 2015 - 13:23

stai attento alle sole misure strumentali , non sempre , anzi ben poche volte possono essere tenute in conto x il risultato finale .generalmente sono tutte da usare come base di partenza ma poche come arrivo

















natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Ven 30 Gen 2015 - 21:48

ummm... Natale mi impaurisci... CMq, ho letto un pò di teoria e mi pare che la famosa formuletta di cui tanto si parla, sia utile per ottimizzare la dispersione fuori asse, come suggerisce la configurazione d'Appolito. Infatti le forme di qeusto progetto, invece, ottimizzerebbero la risposta ad impulso diretta....provenienti direttamente dagli AP. Ed è proprio questo che mi interessa più che la risposta fuori asse. Il filtro naturalmente è diverso perché non c'è più quella sorgente che deriva dal riflesso del pannello che nel caso ottimale è equidistante dai centri degli altoparlanti per una distanza pari alla lunghezza d'onda della frequenza di incrocio... Spero di essermi spiegato bene e di aver compreso bene la questione.

Dunque ho deciso di collocare il woofer sotto e di abbassare il taglio e mi chiedevo:

Non avete un paio di induttori buoni in nucleo da 4mh o 5mh da vendere?????

Con l'aiuto di un amico, ho iniziato piano piano ad incollare il secondo scheletro. A presto i nuovi aggiornamenti. In tanto approfondiamo un pò di teoria e ponderiamo i giusti compromessi. In più ho deciso di separare la parte bassa del filtro dal resto, collocando la media e alta nel volume del mid come ideato in principio, non essendoci più la necessità di dover aumentare l'ìnduttanza, come ha suggerito Porfido, è venuto meno un compromesso da rispettare e posso eliminare eventuali interferenze.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Ven 30 Gen 2015 - 22:33

Il costo delle bobine per i wf è un problema, a me servono da 4,5-mh e da 8-mh.....
Per la distanza fra wf è mid(ma anche fra mid e tw) non è un problema di dispersione o di difrazioni,il problema è di fase acustica relativa, in pratica questo....
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CCQQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.albedoaudio.com%2Ffiles%2FFase%2520It.pdf&ei=t_PLVJG6NoH_UpSchPAP&usg=AFQjCNFzvAiUC4A4baIlatmmSRu7b93o9w

Detto in parole povere, il suono di wf è del mid devono arrivare con lo stesso tempo, se hai sfasamento sul tempo, si avranno buchi/esaltazioni all'incrocio fra wf è tw, dirai che c'è il cross ? Esatto, con il cross devi fare arrivare con lo stesso tempo wf è mid, quindi li devi mettere in fase acustica corretta, capirai che se wf e mid fra loro sono distanti, ecco che non c'è cross che tenga, non riuscirai a metterli in fase acustica corretta, quella formuletta serve propio per avere una prima approssimazione delle distanze massime dove collocare gli altoparlanti, e della frequenza di incrocio che sempre in prima approssimazione puoi provare.....
Poi il problema della dispersione e delle difrazioni sono altri, ma sono sempre da valutare insieme nella progettazione del cross.....tutto è correlato in un buon progetto, non puoi trattare separatamente dispersione, difrazioni, messa in fase, carichi acustici ecc ecc per questo lavoro di analisi d'insieme di un diffusore non puoi affidarti a calcoli estemporanei, devi caricare il diffusore con gli altoparlanti in un simulatore e lui ti farà tutti i calcoli, tu devi pensare al progetto...
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Ven 30 Gen 2015 - 22:37

Rino, scrivo molto perché vedo in te molta passione, se do noia me lo dici che lascio perdere.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Sab 31 Gen 2015 - 9:56

niko35 ha scritto:Rino, scrivo molto perché vedo in te molta passione, se do noia me lo dici che lascio perdere.

Tranquillo, anzi, mi piacciono le risposte ben argomentate. Non quoto per non creare ulteriore confusione. Cmq, ho notato che ci stiamo girando intorno e da quello che scrivi, non mi sembra che stiamo parlando di due cose diverse. Ricorda, che l'idea è quella di tenere gli AP alla stessa distanza dal punto di ascolto e per adattarsi meglio saranno spostabili. Lo sfasamento del filtro è un'altra questione, ma abbastanza semplificato da un filtro del primo ordine. Ma da quello che avevo capito tanto tempo fa, non si può avere lo stesso ritardo e sua volta lo stesso sfasamento a meno che non si inventi un diffusore in grado di riprodurre tutte le frequenze udibili come Dio comanda, giusto?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Sab 31 Gen 2015 - 11:25

Si, infatti si mette in fase acustica corretta la zona d'incrocio fra due vie adiacenti, il wf con il mid, e il mid con il tw, cmq attenzione con i cross a 6-db, con questi la zona di sovrapposizione è molto ampia, e sarà più difficile avere una fase acustica corretta.....in prima battuta i cross a 6-db sembrano più facili, ma in verità non lo sono, e anzi a dirla tutta di veri cross a 6-db c'è ne sono pochi fra i diffusori dei grandi costruttori, ricordo a esempio un diffusore Dynaudio sbandierato con cross a 6-db, peccato che poi c'erano delle celle rc che viste in modo diverso non fanno che essere in verità dei cross a 12-db.....
Oppure c'è b&w che usa il 6-db, ma attenzione anche qui c'è un perché.....loro si autocostruiscono i loro altoparlanti, a esempio fanno un mid che già di suo ha le medie frequenze in calo, qui allora si che basta un 6-db per fare l'incrocio, insomma parte del cross è insito nei loro altoparlanti, b&w ha economie di scala adatte per progettare e costruire tutto di un diffusore...
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Sab 31 Gen 2015 - 14:17

niko35 ha scritto:Si, infatti si mette in fase acustica corretta la zona d'incrocio fra due vie adiacenti, il wf con il mid, e il mid con il tw, cmq attenzione con i cross a 6-db, con questi la zona di sovrapposizione è molto ampia, e sarà più difficile avere una fase acustica corretta.....in prima battuta i cross a 6-db sembrano più facili, ma in verità non lo sono, e anzi a dirla tutta di veri cross a 6-db c'è ne sono pochi fra i diffusori dei grandi costruttori, ricordo a esempio un diffusore Dynaudio sbandierato con cross a 6-db, peccato che poi c'erano delle celle rc che viste in modo diverso non fanno che essere in verità dei cross a 12-db.....
Oppure c'è b&w che usa il 6-db, ma attenzione anche qui c'è un perché.....loro si autocostruiscono i loro altoparlanti, a esempio fanno un mid che già di suo ha le medie frequenze in calo, qui allora si che basta un 6-db per fare l'incrocio, insomma parte del cross è insito nei loro altoparlanti, b&w ha economie di scala adatte per progettare e costruire tutto di un diffusore...

Hai dimenticato Acoustic Research.... A volumi cristiani, la sovrapposizione non è un problema. CMq, ho applicato la famosa formuletta e a 350hz di incrocio la distanza ottimale è di 985mm e a 450hz di 767mm.... ---> quindi, sono a posto!!!!!!!! Anche sistemandolo in basso  la distanza è di 50cm aprox..... Quindi, di nuovo, andiamo avanti!!!!!!!!! Perdonatemi se sono stato testardo di aver trascurato questo dettaglio anche solo per curiosità, avrei evitato tante parole.

Ho riflettuto riguardo il calo naturale della risposta del woofer... e hai assolutamente ragione. Quindi ho pensato di aumentare la Mms del woofer (ho visto che anche il famoso R. Giussani adopera questa tecnica) e di incollare delle cupole più grandi per disperdere ed attenuare le frequenze medio-alte.

Come vi dicevo, altrove si è accesa una curiosa discussione riguardo questo progetto e alcune "autorevoli" voci affermano che per il calcolo del filtro si parte dalla Re e non dalla Z... e questo esperimento ne sarebbe un'ulteriore conferma, sotto il grafico. Il grafico mostra la risposta di un Eminence Delta 12A con Re di 6ohm con e senza induttore da 2,5mH. Il grafico suggerisce un taglio di 400hz (e pure meno) ove corrisponde il punto -3dB e non di 500hz come da calcolo con la Z, mentre sarebbe congruo con un calcolo basato sulla Re di 6ohm
El OVNI MKII - Pagina 4 Fig-8

Quindi?... Non mi rimane che provare a fare le misurazioni del Ciare HW250 con e senza induttore da 2,7mH. Che dimensioni dovrebbe avere il pannello IEC?????
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Dom 1 Feb 2015 - 1:29

Rino88ex ha scritto:

Come vi dicevo, altrove si è accesa una curiosa discussione riguardo questo progetto e alcune "autorevoli" voci affermano che per il calcolo del filtro si parte dalla Re e non dalla Z... e questo esperimento ne sarebbe un'ulteriore conferma, sotto il grafico. Il grafico mostra la risposta di un Eminence Delta 12A con Re di 6ohm con e senza induttore da 2,5mH. Il grafico suggerisce un taglio di 400hz (e pure meno) ove corrisponde il punto -3dB e non di 500hz come da calcolo con la Z, mentre sarebbe congruo con un calcolo basato sulla Re di 6ohm


Quindi?... Non mi rimane che provare a fare le misurazioni del Ciare HW250 con e senza induttore da 2,7mH. Che dimensioni dovrebbe avere il pannello IEC?????

Ancora con questa storia che i cross si calcolano sulla RE ? Mmm

Questi veramente sono le prime cose che impara un autocostruttore un pò evoluto, rimetto un link, però lo dovresti leggere...

http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm

Metto un copia e incolla per facilitare il tutto

"""Val la pena di fare una breve parentesi per chiarire la differenza fra resistenza e impedenza: generalizzando molto — ma molto — possiamo dire che entrambe si misurano in ohm ed esprimono un concetto simile, ma ci si riferisce alla resistenza in presenza di correnti continue, mentre parleremo di impedenza in presenza di correnti alternate, quali sono appunto i segnali musicali inviati agli altoparlanti.""""

Quindi quando si calcola il cross, dobbiamo tenere in conto dell'impendenza....non vorremmo pilotare i diffusori con corrente continua ?

(PS, apparte che poi c'è da tenere in conto anche la risposta in frequenza ecc ecc ecc)
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Ciare HW250 con cupola più grande, si o no?

Messaggio Da Rino88ex Mar 3 Feb 2015 - 17:05

Caro Niko35, i tuoi interventi mi piacciono, ma mi sembra che siano sempre negativi. Cmq mi fa piacere leggerli lo stesso e potermi confrontarmici.

Dunque, ho appena fatto delle misurazioni fatte con un vecchio woofer rubato momentaneamente da una fiat punto.

https://www.tforumhifi.com/t45149p15-modificare-e-verniciare-woofer-aumentare-mms-si-puo#716814

Ho misurato l'impedenza e la risposta sia prima che dopo l'aggiunta di una cupola copripolvere più grande.

E dopo che avrete visitato l'apposito thread, che ne pensate??? secondo voi lo trovate utile a fini di questo progetto e di quanto ho intenzione di fare ai miei CIARE HW250??? A presto
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mar 10 Feb 2015 - 12:21

Per mantenere alto l'interesse  Smile Ecco un nuovo regalino, la risposta tra il mid e il tweeter filtrati. Non fate caso alla risposta sotto i 1000hz poiché ho provato il mid nel suo cilindro ma aperto posteriormente, mi interessava vedere l'incrocio tra mid e TW. Per il filtro del mid, 40uf e 0,39mH collegati in serie e 3uf con un resistore da 0,50 ohm collegati in serie in questo ordine per il filtro del tweeter

El OVNI MKII - Pagina 4 Ovni-f10
LA linea nera rappresenta la risposta di entrambi gli altoparlanti collegati in fase. Quella celeste è la risposta con il tweeter in controfase.

Che ve ne pare??? Io penso che dovrei abbassare il taglio del tw.

Sotto le misurazioni degli altoparlanti in questione effettuate da Diego Sartori e pubblicate nel sito del suo negozio online.

TB W5-1367A
El OVNI MKII - Pagina 4 Tb_w5-1367a_risposte
TB 28-847SE
El OVNI MKII - Pagina 4 TB_28-847SD_risposte
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Mar 10 Feb 2015 - 13:07

Allora, la risposta con un altoparlante in controfase è migliore, vabbè che spesso nei tre vie il mid va in controfase, ma dipende....
Cmq girando la fase si deve aprire una voragine all'incrocio, se vedi nel link di sotto, il Troel spesso fa vedere questa cosa....
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudspeaker_Projects.htm
Cmq si, dovresti incrociare più basso, quindi aumentare il condensatore sul tw, ma sicuramente poi risuona alla FS, ecco che dovresti poi aggiungere una bobina, e addio al 6-db......
Cmq così è liunga, se carichi il sistema su un simulatore vedi tutto subito.....
Guarda è uscito Crosspc di Giussani, aggiornato e va sui pc moderni, c'è anche il manuale, ed è freeware.....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mar 10 Feb 2015 - 15:26

niko35 ha scritto:Allora, la risposta con un altoparlante in controfase è migliore, vabbè che spesso nei tre vie il mid va in controfase, ma dipende....
Cmq girando la fase si deve aprire una voragine all'incrocio, se vedi nel link di sotto, il Troel spesso fa vedere questa cosa....
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudspeaker_Projects.htm
Cmq si, dovresti incrociare più basso, quindi aumentare il condensatore sul tw, ma sicuramente poi risuona alla FS, ecco che dovresti poi aggiungere una bobina, e addio al 6-db......
Cmq così è liunga, se carichi il sistema su un simulatore vedi tutto subito.....
Guarda è uscito Crosspc di Giussani, aggiornato e va sui pc moderni, c'è anche il manuale, ed è freeware.....

Sto provando crosspc ma non è che mi aiuti tanto. Finora in questione di filtri, quanto misurato non corrisponde per niente a quanto simulato. Forse meglio perdere il tempo misurando e cambiando al volo il filtro, come avevi detto tu in passato credo. Appena rispunta fuori il sole, procedo.

Per il resto, considera che il passa-basso del mid sta a 3200 e il passa-alto del tweeter a 6500. Considerando il picco naturale sui 5khz del mid meglio lasciarlo stare come taglio. Il tweeter invece ha una risonanza di 850hz e penso di stare ancora tranquillo abbassando il taglio a 4 o 5 khz. Sul grafico pubblicato dal produttore invece, c'è un notevole innalzamento della risposta proprio dai 10khz fino ai 20, differenza anche di 5/6dB.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da niko35 Mar 10 Feb 2015 - 17:23

No, forse Miceli ha detto che fa il cross al volo durante le misure, ma ha esperienza e un pacco di componenti passivi per fare le prove....
Di solito il cammino è inverso al tuo.
Prima si fanno le prime prove pratiche con pochi successi, poi si iniziano a fare le simulazionie e iniziano a arrivare le soddisfazioni, anche perché prima farsi una strumentazione decente costava molto di più, alla fine si iniziavano a fare le misure, allora si che si imparano a capire i propio limiti.....!!!
La simulazione non corrisponde perché immetti dati sbagliati, un simulatore NON può sbagliare....io uso AFW perché avevo 10-articoli dove spiegavano tutto, ma purtroppo non li trovo più, era roba pubblicata 7-8-anni fa.
Io ho fatto propio così, prima ho passato anni e anni di sperimentazioni pratiche infruttuose, poi Crosspc e AFW e solo da un paio d'anni misuro.
Poi con le simulazioni, si possono caricare anche solo i dati dichiarati dal costruttore e sperimentare un diffusore prima ancora di costruirlo, se serve cambi il mid o i wf, e dopo compri il tutto....poi fai il diffusore, misuri il tutto e rifinisci il tutto con misure e simulazione.....e ascolto.
Per il tw, io mi fiderei meglio della risposta misurata da Diegosartori.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Mar 10 Feb 2015 - 22:09

¡BINGO!!! Hola
El OVNI MKII - Pagina 4 3uf-co10
Le ore passate al freddo (e buio) hanno ripagato. Questa è la migliore combinazione degli incroci dei filtri (o incrocio acustico) e POSIZIONAMENTO DEL TWEETER ove la risposta pare piatta e costante anche a 30gradi ma con un leggero calo. Purtroppo ero talmente preso dall'euforía che avevo dimenticato di salvare l'immagine con la risposta fuori-asse.

Se fate un paragone al volo, vedrete che la risposta sotto 1khz è cambiata, stavolta ho collocato il disco di legno che mi avanzò lasciando come unico spazio una circonferenza dello spessore della lama ove ho fatto passare i cavi. Cmq, penso che l'incrocio con il woofer dovrebbe essere anche più facile e comunque penso di misurarlo a cassa woofer finita.

Caro Niko, ora mi sono convinto del contrario invece, cioè che meglio misurare e modificare al volo il filtro (e non solo...). Finora, con il senno di poi, e per quanto riguarda la mia persona, i simulatori mi hanno fatto soltanto perdere tempo, considerando anche che il tempo per le misurazioni lo perderei comunque.

Sono in disaccordo riguardo l'affidabilità dei simulatori già fin da prima, ma ora più che mai. Potrei anche aver sbagliato come dici te, ma kakkio non lo credo proprio, sono passaggi così semplici che lo escludo proprio. Meglio affidarsi all'istinto e al microfono Smile o come dicevo prima, carta e penna.

Riguardo l'accoppiamento delle forze elettromagnetiche di due induttanze vicine, il mio famoso amico ingegnere mi ha spiegato abbastanza bene la questione. In più è venuto fuori anche un altro aspetto negativo che il Porfido non ha documentato. Ed è venuto anche fuori che non sempre si hanno questi effetti: "dipende da come circola la corrente", in pratica. Robe da audiofili ossessinati Smile  dai, finchè l'udito non sente, cuore che non duole.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Woofer Ciare HW250 modificato tweak

Messaggio Da Rino88ex Dom 15 Mar 2015 - 22:32

¿lo riconoscete il Ciare HW250???
El OVNI MKII - Pagina 4 Wp_20113

Nuova Fs (tra 23 e 24hz). Modifica effettuata su di un solo woofer per effettuare i confronti con il microfono. Mano ferita e in attesa di un pacco ove arriveranno i pannelli fonossorbenti in poliestere da 3cm, le bobine, e i Ciare HW251N per la costruzione del nuevo proyecto: "El_Gordo".
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Ven 10 Apr 2015 - 22:25

El OVNI MKII - Pagina 4 Ovni_p10

¡Por fin el OVNI cobra vida damas y caballeros!!! Iniziando i primi test durante la costruzione del filtro. Come potete vedere, sto costruendo il filtro partendo dal woofer Ciare HW250 modificato, e anche il medio Tang Band W5-1367A è stato modificato, non ho potuto resistere ma in compenso ho ottenuto una risposta di incrocio migliore con il semplice filtro a 6dB.

Ecco una degustazione del filtro calcolato su carta e non ha deluso (bastava solo sfasare opportunamente un AP). Nel poco tempo a disposizione, quella celesta è quella che ha dato le migliori soddisfazioni. Seguendo sempre il mio istinto, tengo conto del fatto che il divario di 10 unità sull'asse Y corrisponde a 2 o 3 dB reali. La risposta sulle basse frequenze potrebbe sembrarvi sballata, ma si deve al fatto che io faccio le misurazioni in campo aperto, e questo per dirvi che le dimensioni della stanza giocano un ruolo tutt'altro che trascurabile.

El OVNI MKII - Pagina 4 Ovni-210

Quel picco intorno a 660hz credo sia una qualche stazionaria dentro il volume del mid (che, come il volume del woofer, è stato testato senza alcun materiale fonoassorbente) poiché l'ho riscontrato durante la misurazione dell impedenza del mid nel suo volume. Ora basta aggiustare il tiro per il passa-basso del woofer e per l'occasione attendo con ansia i prodotti che mi saranno forniti dal negozio online Dibirama.

Invito a tutti di avvalersi del negozio di Diego Sartori, poiché oltre ad essere una persona molto cordiale e disponibile, ha una grande passione ed esperienza che come potete constatare dal sito, non solo si dedica alla vendita. Il surplus offerto su Dibirama non ha prezzo, la misurazione degli altoparlanti.

In più voglio ringraziare il contributo indispensabile di http://www.spaziomusicapesaro.com/

Spero di aver compensato la pazienza e le aspettative di quei pochi che ancora mi sopportano. Continuate sintonizzati per ulteriori nuove, anche se per ora farò una pò di pausa per riposarmi.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Blixa Sab 11 Apr 2015 - 14:03

Veramente belle.. Ok
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Gio 7 Mag 2015 - 21:42

Blixa ha scritto:Veramente belle.. Ok

Grazie Blixa, colgo l'occasione per pubblicare una nuova foto e per ringraziarti.

El OVNI MKII - Pagina 4 P5070610
Qui inizio a collocare i primi pannellini di fonoassorbente il sufficiente per coprire tutti i lati. Sono fogli di poliestere di media densità da 3cm di spessore e disponibili presso il negozio Dibirama. Questi fogli sono fibrosi e a celle aperte il che è più appropiato per un volume dedicato alle basse frequenze. ¿vi chiedete perché non riempio la cassa? Semplice: il woofer ha bisogno di aria e riempire la cassa mi sembra imprudente, per questo motivo la cassa è di grosse dimensioni per dare una miglior naturalità ai movimenti dei woofer.

In più volevo mostrare anche uno dei filtri prototipi che, se pur semplice, è di grosse dimensioni (pensate che la larghezza frontale della cassa è di 36,5cm). Per fortuna il Ciare HW250 presenta un'impedenza abbastanza lineare e comunque poco induttiva che mi permette anche di attenuarlo con una semplice bobina da 5mh che con il suo taglio abbastanza basso assieme alle modifiche effettuate creano comunque una pendenza molto consistente.

Purtroppo il midwoofer è un pochino ostico da filtrare e bisogna giungere ad alcuni compromessi ma ciò non toglie che abbia una buona musicalità. Così che ho decido di sfruttarlo più in basso e grazie agli artifizi del mio filtro sono riuscito ad ottenere un taglio con una forte pendenza permettendomi di ridurre le distorsioni. Già durante le prove si sentono le peculiarità positive di queste forme, chiarezza in primis.

Per la cassa sto impiegando diversi tipi di legno adoperando anche combinazioni di mdf e compensato per sfruttare al meglio le caratteristiche meccaniche di ognuno. Tra poco scendo e preparo il pannello frontale per l'ultimo incollaggio, sicché presto potrò finalmente gustare di queste torri poco convenzionali (non a caso si chiamano OVNI). Ah dimenticavo, il tweeter non sarà più girevole autonomamente, questo è un altro vantaggio di avere il mid staccato dal resto. Alla prossima, e con un video.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Gio 14 Mag 2015 - 21:52

Finalmente il filtro che monterò nella cassa, ¿come vi sembra? Come al solito la scala sull'asse Y non è reale, altrimenti non si spiegherebbe perché quando raddoppio la potenza la dinamica aumenta di oltre 10unità... mi devo comprare un calibratore (almeno)
El OVNI MKII - Pagina 4 Final_10

Alla fine ho dovuto sacrificare un poco di linearità della risposta del woofer fino ai 400hz collocando il woofer sopra, per dare un miglior equilibrio al medio, riducendo l'intensità dei picchi e degli avvallamenti. A quanto pare il suono prodotto dalla cassa finita e ben incollata è ben diverso dal suono prodotto dalla cassa di prova avvitata e senza assorbente. In più consiglio a chiunque di progettare e costruire e misurare, in un 3 vie, il filtro con tutti gli altoparlanti collegati.

Alla fine ho dovuto cedere e ho adoperato un filtro 12db per il basso. Il medio e il tweeter presentano delle peculiarità che fanno sì che i semplici filtri abbiano una pendenza di taglio maggiore. In più per chi non lo sapesse, la cassa chiusa del medio interviene come un passa-alto. A finire la cassa, mancano gli incollaggi dei supporti del medio e la costruzione del filtro da montare dentro i volumi, poi un poco di rodaggio e se tutto va bene, domenica inauguro le casse con il mio fantastico blu-ray di INTERSTELLAR, un film con una traccia audio che metterá alla prova i vostri impianti. Alla prossima.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty OVNI Ciare HW 250 tweaking + TB 28-847se + TB W5-1367A + filtro autocostruito

Messaggio Da Rino88ex Sab 23 Mag 2015 - 8:45

Finalmente
El OVNI MKII - Pagina 4 P5230610
El OVNI MKII - Pagina 4 P5230611

Eccole entrare in servizio prendendo il meritato posto del LORO per di più profanati (mi servivano alcuni componenti). In più vi mostro un piccolo dettaglio di come ho montato stavolta il filtro, forse non è molto estetico ma sicuramente è molto comodo. Naturalmente mancono ancora molti lavori ma è che non vedevo l'ora di sentirle suonare. Siccome devo ancora incollare un pannello di rinforzo e cmq per aumentare lo spessore del pannello frontale, sto valutando tra lasciare le viti o sostituirle con delle spine di legno...¿¿¿???

¿come suonano? Purtroppo non ho avuto il tempo necessario per rodarle. Come potete notare ho modificato o tweaking i woofer Ciare Hw 250 e in precedenza avevo fatto pure qualche misurazione, ma avendo la vernice smorzante ciare YAC930 sotto mano non ho potuto resistere e ho proceduto ad una modificana più invasica, oltre che applicarla su tutta la membrana, ho dato con delicatezza e precisione su quella parte di membrana che è incollata con la sospensione, e sotto un'immagine del trattamento di serie di questi magnifici woofer (che non a caso stanno in catalogo da ormai 20anni!!! e al prezzo di 50-55euro)
El OVNI MKII - Pagina 4 Wp_20110

I miei primi giudizi sono positivi e considerando anche il lavoro che ci sta dietro, anche più che meritato. Senza dubbio di livello superiore ma per ora in gamma bassa non eguaglia la coppiata vincente dei miei HW203 modificati. Anche il Ciare Hm130 è un medio puro e la differenza si sente, e anche lui non a caso in catalogo da anni. Ma la pulizia di diffusione de los OVNI è superiore, e anche meno stancante grazie al tweeter ben allineato (infatti aggiungerò una piccola resistenza in serie al HT263 che mi pare di qualità superiore rispetto al Tang band 28-847se, non saprei ma il ciare mi pare un tweeter cmq migliore anche grazie alla sua flangia in alluminio).

Nella mia sala d'ascolto queste torri si posizionano bene e non hanno problemi di posizionamento nè di distanza. Credevo che nel mio salotto sarebbero stati sovrabbondanti ma invece mi sbagliavo. Queste casse vibrano quasi per niente e credo, come già affermavo in passato, che questa sia la ricetta giusta per una buona congiunzione con l'ambiente. Non dico più niente, voglio attender il rodaggio, però in tanto dò il voto massimo alla riuscita dei filtri del primo ordine che mi stanno regalando belliissime sensazioni sonore. Vi terrò aggiornato, alla prox.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da gigetto Sab 23 Mag 2015 - 11:32

Ottima la scelta della cassa chiusa, basso presente ma mai invadente, prova ad accoppiarle se sei appassionato di questo tipo di amplificazione con un breeze audio tp3116.....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Blixa Sab 23 Mag 2015 - 14:14

Complimenti Rino, ti sei fatto un discreto sbattone Very Happy
Clap Clap
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Rino88ex Sab 23 Mag 2015 - 15:13

Grazie colleghi, finalmente posso ricompensare tutte le fatiche passate. Diamo il tempo di rodaggio.

Gigetto, sto valutando l'idea di costruire un ampli ma sono indeciso tra un Classe D come il TK2050 o il LM3886, ora anche il TPA3116. Non saprei quale, voi cosa consigliate??? I primi due sembrano più seri ma il LM3886 pare abbia una marcia in più ma richiede un grosso alimentatore. Attendo i vostri suggerimenti.

P.S. Il Ta202 non pare affaticato pilotando questi diffusori. A presto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El OVNI MKII - Pagina 4 Empty Re: El OVNI MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.