T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820012 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Cosa tenere conto per costruire dei diffusori...

Condividi

descriptionRe: Cosa tenere conto per costruire dei diffusori...

more_horiz
Benissimo ! Appena ho un momento metto giù un progettino…

A parte un altro tubo reflex, i componenti per il crossover e il legno ho tutto !
Altoparlanti, morsettiere, fonoassorbente, fogli bituminosi e cavi (residui del car hi fi), ecc…

Il progetto CIARE che mi hai linkato è perfetto !

Grazie di nuovo !

more_horiz
@PowerRS ha scritto:
Benissimo ! Appena ho un momento metto giù un progettino…

A parte un altro tubo reflex, i componenti per il crossover e il legno ho tutto !
Altoparlanti, morsettiere, fonoassorbente, fogli bituminosi e cavi (residui del car hi fi), ecc…

Il progetto CIARE che mi hai linkato è perfetto !

Grazie di nuovo !

Ok 

Quando acquisti le resistenze, prendine anche con valori un po' più grandi e un po' più piccoli. La regolazione del tweeter è sempre un po' noiosa... Di solito io prendo quelle ceramiche da 10W, ma per i tweeter vanno bene anche da 5W.

Ti aspetto!  Smile  Wink 

Hello

more_horiz
Riesumo questo post… Purtroppo per altri impegni non ho potuto andare avanti con il progetto.
Chiedo scusa con chi mi ha aiutato fino ad ora !!!

Ora mi sono messo un po a studiare il mobile, il mio problema è lo spazio.
Non posso avere delle casse enormi, se avessi un'altra stanza non avrei nessun problema ma purtroppo ora come ora non posso.

Quindi mi chiedevo se fosse possibile ridurre il volume dedicato al woofer. In particolare cosa cambia riducendo il volume.
Inoltre mi pare di aver capito che mettere del fonoassorbente tipo dacron all'interno della cassa ne aumenta virtualmente il volume.
Mi chiedo quindi se posso diminuire il volume e per compensare posso mettere il dacron dentro alla cassa.
Comunque a titolo informativo il sistema verrà completato da un subwoofer attivo filtrato attivamente.

Nel frattempo ho ordinato i componenti per realizzare il semplice filtro 2 vie tra medio e tweeter Wink

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: