T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

4 partecipanti

Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da acvtre Gio 27 Feb 2014 - 22:29

Limitarsi ad avere un sistema che legga la musica solo da hdd locale è un ormai un po' anacronistico. Ci sono milioni di modi per sentire musica, magari non lossless, ma in ogni caso ci sono svariate sorgenti: webradio, mixcloud, soundcloud, jamendo, spotify ecc. ecc. senza togliere la possibilità di fare scrobbling su last.fm.
Perciò vorrei configurare il mio music-pc headless per una buona qualità audio e per poter selezionare la musica da qualsiasi tipo di provenienza e vorrei qualche vostra opinione riguardo a questo. Voi come fareste?

Io ho un pc fanless con processore atom e vorrei controllarlo da smartphone android. Pensavo di fare così: installo ubuntustudio (che è già pensato per l'audio in teoria), installo kernel real-time e configuro bene jack, installo last.fm per lo scrobbling e configuro anche mopidy. Fatto ciò controllo tutto tramite rompr che pare il controllo da remoto più completo.

Che vi pare? Conoscete qualcosa che risponda ai miei requisiti? Finora ho usato voyage mpd, ma mi sembra un po' limitato e pure difficilotto essendo senza interfaccia grafica.

P.S.: e se riesce applico pure il DRC.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da alexdz Ven 28 Feb 2014 - 9:18

Io ascolto alcune webradio usando il music server su cui gira Voyage MPD; da tablet lo controllo con mpdroid il quale mi consente di gestire una lista di sorgenti in stream (c'e' una voce apposita nel menu').
Il problema con le webradio è che a volte cambia l'indirizzo dello stream e bisogna cercare in rete quello nuovo e reimpostarlo nel tablet.
Non ho mai provato ad utilizzare gli altri servizi in stream che hai menzionato.


alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da robertopisa Ven 28 Feb 2014 - 12:19

Usa Clementine, è un player multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) che fa molte di queste cose ed è anche controllabile da un'app Android. Bello davvero, non te ne pentirai. Lo uso al lavoro. Open-source e gratuito.

http://www.clementine-player.org

-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da acvtre Ven 28 Feb 2014 - 17:38

alexdz ha scritto:Io ascolto alcune webradio usando il music server su cui gira Voyage MPD; da tablet lo controllo con mpdroid il quale mi consente di gestire una lista di sorgenti in stream (c'e' una voce apposita nel menu').
Il problema con le webradio è che a volte cambia l'indirizzo dello stream e bisogna cercare in rete quello nuovo e reimpostarlo nel tablet.
Non ho mai provato ad utilizzare gli altri servizi in stream che hai menzionato.

Io sto attualmente usando voyage mpd e sinceramente mi sento un po' limitato, anche a causa della mia poca esperienza con linux.
robertopisa ha scritto:Usa Clementine, è un player multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) che fa molte di queste cose ed è anche controllabile da un'app Android. Bello davvero, non te ne pentirai. Lo uso al lavoro. Open-source e gratuito.

http://www.clementine-player.org

-R
Caspita, sembra fare proprio al caso mio. E come impostazioni per il sistema operativo che ti pare? Tu che consiglieresti?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da robertopisa Ven 28 Feb 2014 - 22:12

È uno dei più sofisticati player del momento come funzionalità, credo che utilizzi anche le reti sociali e mostri le lyrics delle canzoni, oltre che informazioni sugli esecutori. Lo uso soltanto al 5% delle sue possibilità e su un iMac, per cui al lavoro sento pochissime volte la musica: sono arrivato a un'età in cui l'udito può iniziare a peggiorare e mi riservo di stressare i miei timpani solo con l'impianto di casa, che sono 350 watt per cassa Smile

Dal punto di vista audiofilo non so dirti quanto lo sia rispetto a Jplay o Audirvana, posso provare a sentirlo a casa per curiosità, ma non mi aspetto che li batta... gli manca soltanto la funzionalità DLNA, a quel punto sarebbe grandioso e competitivo da un punto di vista audiofilo perché la qualità sonora dipenderebbe solo dal player DLNA (io ne ho uno audiofilo hw che ho integrato dentro il mio DAC).

Edit: come non detto, sembra che non sia male da un punto di vista audiofilo

http://www.computeraudiophile.com/f6-dac-digital-analog-conversion/best-digital-analogue-converter-ever-heard-6953/index10.html#post154310

acvtre ha scritto:
robertopisa ha scritto:Usa Clementine, è un player multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) che fa molte di queste cose ed è anche controllabile da un'app Android. Bello davvero, non te ne pentirai. Lo uso al lavoro. Open-source e gratuito.

http://www.clementine-player.org

-R
Caspita, sembra fare proprio al caso mio. E come impostazioni per il sistema operativo che ti pare? Tu che consiglieresti?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da robertopisa Ven 28 Feb 2014 - 22:20

Questo post spiega come usare Clementine in modo audiofilo sotto Ubuntu:

http://www.metalguitarist.org/forum/computers-electronics-gaming/56142-bit-perfect-playback-ubuntu-audiophiles.html
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da acvtre Sab 1 Mar 2014 - 10:51

Che tu sappia esiste un modo saggio per controllare il volume tramite sistema operativo senza andare a inficiare sulla qualità audio?
Per esempio: clementine, come mpd ed altri, ha la possibilità di regolare il volume tramite l'app, secondo te è possibile implementare un regolazione "audiofila" del volume?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da robertopisa Dom 2 Mar 2014 - 16:31

Confesso che sul controllo digitale di volume sono un po' scettico e rimango ancorato al buon vecchio volume analogico. Credo però che 64 bit di risoluzione per manipolare il volume sia un buon segnale di qualità. D'altronde tutte le macchine moderne hanno almeno 64 bit, per cui forse tra quelli elencati già c'è.

acvtre ha scritto:Che tu sappia esiste un modo saggio per controllare il volume tramite sistema operativo senza andare a inficiare sulla qualità audio?
Per esempio: clementine, come mpd ed altri, ha la possibilità di regolare il volume tramite l'app, secondo te è possibile implementare un regolazione "audiofila" del volume?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da indaco1 Dom 2 Mar 2014 - 19:54

Attaccare direttamente lo smartphone al DAC?

I dati del segnale digitale nella migliore delle ipotesi sono esattamente gli stessi, nella peggiore ogni passaggio potrebbe fare qualche danno, che senso ha farli transitare dal PC?

Preciso che non ho ancora provato e magari sto prendendo una cantonata, ma sono in attesa di un hub usb otg alimentato, che dovrebbe consentire di collegare un dac mentre lo ricarichi (e non solo un dac, anche un keydrive, un hard disk esterno, un mouse, un controller Midi ecc, tutto quello che si puo' attaccare a una usb).   Ci vuole uno smartphone con usb host, ma quelli recenti&decenti lo fanno tutti.

Comunque molte app android fanno esplicitamente riferimento a questa possibilita', ad esempio questa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.extreamsd.usbaudioplayerpro
anche se avevo capito che dovrebbe essere trasparente per il player.

Un PC fanless e' molto silenzioso, ce l'ho anch'io, ma non e' del tutto fanless, ha una dannata ventolina sopra il processore che un minimo di rumore lo fa.... mentre lo smarphone/tablet ti tira fuori lo stesso flusso dati nel silenzio assoluto.

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Buona qualità e musica anche da internet - come faccio? Empty Re: Buona qualità e musica anche da internet - come faccio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.