T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascesa dei vinili... ma ha senso?

+32
Blixa
tommaso caruso
chopper77
sonic63
schwantz34
rengraf
argonath07
ideafolle
Stuombo
beppe61
lalosna
Dan63
kurt10
enrico massa
Tasso
Albik
RAIS
jankovic
valterneri
Bru
fritznet
solitario
Albers
francoiacc
emmeci
tino84
Albert^ONE
RAMONE67
gorillone
Ar
fulvio 222
AlchimistaDigitale
36 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da emmeci Lun 17 Feb 2014 - 14:12

AlchimistaDigitale ha scritto:Ergo ad oggi la qualità dei vinili non è eccelsa  Crying or Very sad 

In media... decisamente no! E questo nonostante siano tutti "pesantoni" 180-200 g di vinile!  Cool 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Albers Lun 17 Feb 2014 - 15:11

Ma… io non so quali parametri abbiate, a me pare invece che una % elevatissima di nuovi lp suoni bene e sia ben rifinita.
Per carità! quello difettoso c’è sempre, ci mancherebbe: ti compri una toyota o un’a4 e ti si rompe la frizione a 2000 km…
... e vorrei dire a mauro che il peso di un disco conta quanto il 2 di spade con la briscola a coppe, 180-200 g non vuol dir nulla, se il disco è inciso bene con 120-130g hai il paradiso; io ne ho anche di più leggeri...
Dopodichè vorrei sfatare anche questa cosa che se uno a casa non ha dischi neri non val la pena iniziare con il giradischi… ma quando mai! Ma se uno gradisce il suono del vinile, reputandolo migliore, se non pari a quello del digitale, perché non dovrebbe cominciare con l’analogico e farsi una collezione di lp? Se questa fosse la regola si dovrebbe permanere in una condizione 'iniziale tipo’ trogloditica; perché: nulla già possedendo, non varrebbe mai la pena sondare nuove iniziative, posto poi che quando nasciamo siamo nudi... che ci compriamo a fare gli abiti se a casa non abbiamo un armadio guardaroba!
Il debutto nel mondo del vinile audio, per un umano proveneniente da ‘altri mondi’, deve avvenire per oggettive ragioni di qualità riconosciuta e di suoni gradevoli percepiti e non altro, tutto il resto è carta straccia o tempo perso dietro a questo che ti dice che sei un cretino perché ti ostini a non vedere il ‘renzi’ che avanza o quello, scienziato lui, che ti cita una raffica di formulette per dimostrarti che senza il digitale perdi la qualsiasi, numeretti e grafichetti copiati pedissequamente da 'ovunque', dalle quali, si, non capisce un cazzo… ma se le spara lo stesso sul forumetto, chè fa tanto progectin stail…

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da emmeci Lun 17 Feb 2014 - 16:34

Albers ha scritto:
... e vorrei dire a mauro che il peso di un disco conta quanto il 2 di spade con la briscola a coppe, 180-200 g non vuol dir nulla, se il disco è inciso bene con 120-130g hai il paradiso; io ne ho anche di più leggeri...


 Very Happy So' d'accordo... e per questo che lo citavo "nonostante" proprio perchè nei casi che ho descritto la "pesantezza" non risolveva ne aggiungeva nulla al fatto che la loro stampa fosse mal curata!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da francoiacc Lun 17 Feb 2014 - 17:03

Sembra universalmente riconosciuto che, a parte alcune etichette specifiche e solo per le ristampe, i vinili "moderni" sono un "fake analogico", ovvero dei CD stampati su vinile. Ora a parte il fascino del bump, a rigor di logica, sono assolutamente e pateticamente inutili.
Purtroppo a meno di un serio interessamento in futuro da parte delle major, giustificato da un notevole interessamento del mercato, chiunque voglia ascoltare una buona sorgente analogica deve principalmente rivolgersi al mercato del vintage audio e prendere dei vinili precedenti all'era del CD.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da gorillone Lun 17 Feb 2014 - 17:09

AlchimistaDigitale ha scritto:Domanda diretta.... magari proprio a Gorillone che mi sembra abbia un bagaglio "storico" abbastanza importante.

Ad oggi all'ascolto di un CD e di un Vinile, stesso titolo, stessa edizione, su cosa propendi? Senza farti influenzare dal fattore economico, immagina che entrambi costino uguali e non ci siano problemi di setup




Scusa il ritardo.
In media propendo per il vinile, ma non esiste risposta assoluta.
In tempi non sospetti (fino a metà anni 90) molte riviste parlavano di quale supporto per alcuni titoli comprare; è vero, alcune registrazioni vanno meglio in analogico, altre in CD, non riesco a generalizzare.
In generale tutto quanto prodotto fino alla fine degli anni 70, con poche eccezioni, va meglio in vinile.
Altre cose sono più equilibrate (come timbrica) in CD.
Ammetto però che in casa mia va meglio il vinile perchè il piatto Audiomeca Romance (Pierre Lurnè) con braccio Romeo e testina AT OC9 mkII va meglio del TEAC VRDS 10.
Però ........... da quando ho fatto cambiare le cinghiette al CDP con regolazione della meccanica di lettura (dopo più di 10 anni) il CDP non è male.
E' la naturalezza che è diversa, in quasi tutti i casi a favore del vinile.
Anche l'amore per il supporto è a favore dell'LP, ovviamente.
Capisco però le difficoltà di chi non è cresciuto con il vinile, non mi rompo a regolarlo, altri si.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da francoiacc Lun 17 Feb 2014 - 17:10

Riguardo la grammatura, credo che influisca poco sulla qualità dell'incisione. A mio parere i 180/200 gr garantiscono solo un supporto più immune a deformazioni e quindi una migliore planarità del disco, soprattutto durante le fasi di lavorazione stoccaggio e trasporto e, soprattutto, nel tempo.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da gorillone Lun 17 Feb 2014 - 17:15

francoiacc ha scritto:Sembra universalmente riconosciuto che, a parte alcune etichette specifiche e solo per le ristampe, i vinili "moderni" sono un "fake analogico", ovvero dei CD stampati su vinile. Ora a parte il fascino del bump, a rigor di logica, sono assolutamente e pateticamente inutili.
Purtroppo a meno di un serio interessamento in futuro da parte delle major, giustificato da un notevole interessamento del mercato, chiunque voglia ascoltare una buona sorgente analogica deve principalmente rivolgersi al mercato del vintage audio e prendere dei vinili precedenti all'era del CD.

Hai per caso comprato Psychedelic pill di Neil Young o live at cellar door? o qualche produzione recente delle Music on vinyl? beh, la grana è molto più sottile nell'analogico, te lo garantisco, provare per credere.
Magari è il mio setup analogico che ha la grana sottile.
Poi, personalmente, non amo dischi troppo pesanti.
Sembri un autocostruttore di livello Francoiacc, complimenti, davvero!

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da RAMONE67 Lun 17 Feb 2014 - 19:52

Gli LP "pesanti" sono nella maggior parte dei casi fumo negli occhi. La qualità del materiale è spesso scadente perchè il vinile è riciclato, oltre ad essere stampato male, da piccole etichette (ma anche alcune Major) improvvisate che comprano i diritti per 1 o 2 anni.
Molto meglio un album sottile, ma ricavato da vinile vergine.
Si pensi alle porcate che fece a suo tempo l'Akarma con i vinili 180 g., quasi tutti inascoltabili.
Il 1° Velvet Underground, ristampato dalla Verve in gatefold e banana adesiva, presenta visibili striature bianche e scricchiolii di troppo. Discorso simile per un'altra etichetta, la Tapestry, che alcuni anni fa ha ristampato, tra l'altro, il 1° Soft Machine.
Ho trovato, invece, ottima la riedizione del 1° dei Manassas, con inserti e vinile impeccabile, anche se qualche dubbio sulla provenienza dei master ce l'ho.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da francoiacc Lun 17 Feb 2014 - 20:16

Personalmente quando prendo un vinile non me ne frega nulla della grammatura, come ho detto non incide sulla qualità in alcun modo. Trovo giustificabile il maggior quantitativo di materiale solo per una maggior robustezza, la qualità dell'incisione è un discorso totalmente a parte.
@Gorillone: certo la tua sopraffina catena analogica influisce in maniera preponderante sul tuo giudizio finale, Sarebbe interessante per noi sapere se a tuo giudizio suonano meglio i vinili pre era digitale o quelli moderni. Grazie per i complimenti Cool 
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 17 Feb 2014 - 21:47

Dipende dalla registrazione,ma di solito suonano meglio i vinili degli anni 70-80(hanno un DR migliore). Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da solitario Lun 17 Feb 2014 - 22:34

Ho qualche vinile, ed ho i corrispettivi cd, i vinili non sono ristampe, e preferisco i primi,maggior dinamica, i cd sono + piatti, sicuramente sono + pratici, ma quando voglio ascoltare metto i primi, x le ristampe non sono molto propenso ( avendone ascoltate alcune che mi interessavano, ma le ho lasciate lì) compero nei mercatini , con i relativi rischi , e da un'amico che li commercia e che di solito meli lascia x ascoltarli, poi quelli che "suonano" bene e mi interessano,li prendo.
Curiosamente,in molti casi, quelli che costavano meno erano quelli che non avevano problemi di fruscii e salti.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da gorillone Lun 17 Feb 2014 - 23:30

Non so rispondere, non riesco a generalizzare.
I vinili anni 60 vanno molto bene; gli esperti dicono che quelli anni 50 di classica vanno ancora meglio.
C'è anche roba recente che va bene con master analogico anni 80-90, però preferisco la roba anni 60-70 in generale.
Ah, io compro solo dischi normali, non audiophile.
Grazie per i complimenti, dovrei migliorare il pre phono, ma il vecchio Adcom 555 (che è l'anello debole) si difende comunque bene sulle low MC e non ho voglia di spendere soldi.
I tuoi ampli dovrebbero andare molto bene.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Mar 18 Feb 2014 - 0:32

Confusione....

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da fritznet Mar 18 Feb 2014 - 0:41

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da RAMONE67 Mar 18 Feb 2014 - 0:44

AlchimistaDigitale ha scritto:Confusione....
No. Si può riassumere così: nell'ambito rock/pop i migliori vinili erano indiscutibilmente cdgli anni 60: lacchè d'ottima qualità e pesanti. Difficili ovviamente trovarli in buone condizioni.
Poi ci sono quelli degli anni 70, che da un certo momento in poi s'assottigliarno assai (crisi petrolifera), pur restando il materiale di buona qualità. Negli anni 80 inizia la decadenza qualitativa. Secondo la mia esperienza, dalla metà in poi. Stampe sempre più scricchiolanti, dovute, con ogni probabilità, ad una precisa strategia per scoraggiare l'acquisto del vinile e pompare il cd, molto più economico da produrre. Nei primi anni 90 i pochi, e non più che mediocri, Lp praticamente scomparvero.
Quanto alla qualità delle registrazioni originarie è un altro discorso, come lo è la qualità sonora delle singole edizioni, specie quelle italiane (andremmo a toccare noti dolenti).
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da fritznet Mar 18 Feb 2014 - 1:05

RAMONE67 ha scritto:
No. Si può riassumere così: nell'ambito rock/pop i migliori vinili erano indiscutibilmente cdgli anni 60: lacchè d'ottima qualità e pesanti. Difficili ovviamente trovarli in buone condizioni.
Poi ci sono quelli degli anni 70, che da un certo momento in poi s'assottigliarno assai (crisi petrolifera), pur restando il materiale di buona qualità. Negli anni 80 inizia la decadenza qualitativa. Secondo la mia esperienza, dalla metà in poi. Stampe sempre più scricchiolanti, dovute, con ogni probabilità, ad una precisa strategia per scoraggiare l'acquisto del vinile e pompare il cd, molto più economico da produrre. Nei primi anni 90 i pochi, e non più che mediocri, Lp praticamente scomparvero.
Quanto alla qualità delle registrazioni originarie è un altro discorso, come lo è la qualità sonora delle singole edizioni, specie quelle italiane (andremmo a toccare noti dolenti).

quoto per filo e per segno, soprattutto la parte in grassetto
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Bru Mar 18 Feb 2014 - 2:15

Qualcuno ha ascoltato i remasters dei Beatles su vinile?

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da gorillone Mar 18 Feb 2014 - 9:02

No, i beatles non riesco più ad ascoltarli.
L'ultimo di Rosanne Cash suona molto bene in vinile (the river and the thread) ed è anche bello.


gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da emmeci Mar 18 Feb 2014 - 9:19

Bru ha scritto:Qualcuno ha ascoltato i remasters dei Beatles su vinile?

 Smile Si, secondo me hanno fatto un buon lavoro, il suono non è stato stravolto dalla rimasterizzazione, la stampa e buona!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da emmeci Mar 18 Feb 2014 - 9:27

fritznet ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:
No. Si può riassumere così: nell'ambito rock/pop i migliori vinili erano indiscutibilmente cdgli anni 60: lacchè d'ottima qualità e pesanti. Difficili ovviamente trovarli in buone condizioni.
Poi ci sono quelli degli anni 70, che da un certo momento in poi s'assottigliarno assai (crisi petrolifera), pur restando il materiale di buona qualità. Negli anni 80 inizia la decadenza qualitativa. Secondo la mia esperienza, dalla metà in poi. Stampe sempre più scricchiolanti, dovute, con ogni probabilità, ad una precisa strategia per scoraggiare l'acquisto del vinile e pompare il cd, molto più economico da produrre. Nei primi anni 90 i pochi, e non più che mediocri, Lp praticamente scomparvero.
Quanto alla qualità delle registrazioni originarie è un altro discorso, come lo è la qualità sonora delle singole edizioni, specie quelle italiane (andremmo a toccare noti dolenti).

quoto per filo e per segno, soprattutto la parte in grassetto

 Very Happy Ariquoto ma, ripeto: visto che ogni volta che si cerca di fare "regola" vengono fuori le dovute eccezioni, ritengo che lo scambio di informazioni tra appasionati, fatto in maniera sincera e un po' ragionata, sia fondamentale per l'orientamento all'acquisto.
Fermo il punto che se si vuole ascoltare musica va' bene qualsiasi formato e che rinunciarci per mere ragioni tecniche, mi sembra un po'... limitante o se preferite un po' troppo 'audiofilo' nel senso deteriore del termine  Cool 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Bru Mar 18 Feb 2014 - 12:20

emmeci ha scritto:
Bru ha scritto:Qualcuno ha ascoltato i remasters dei Beatles su vinile?

 Smile Si, secondo me hanno fatto un buon lavoro, il suono non è stato stravolto dalla rimasterizzazione, la stampa e buona!
Ciao Mauro

Io li ho in CD e anche secondo me Martin e soci hanno fatto un lavoro splendido, anche perché le ristampe su vinile anni 80 e i CD seguenti erano bruttarelli.
Ma mi chiedo se la questione digitale-analogico resti tale.
Il vinile riprodurrà il suono del Cd, su vinile?
Perché in tal caso non ha senso.

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da gorillone Mar 18 Feb 2014 - 18:55

penso che, quando si parla di remasters, non ci siano regole generali, nè per il digitale, nè per l'analogico.
Ci sono solo lavori fatti bene e lavori fatti male (con le ovvie vie di mezzo)

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Bru Mar 18 Feb 2014 - 19:02

gorillone ha scritto:penso che, quando si parla di remasters, non ci siano regole generali, nè per il digitale, nè per l'analogico.
Ci sono solo lavori fatti bene e lavori fatti male (con le ovvie vie di mezzo)

D'accordissimo. Infatti sostengo che i tecnici di Abbey Road hanno fatto un lavoro splendido.
Il punto resta però il trasferimento sul vinile.
La lavorazione di remasterizzazione è stata fatta ovviamente grazie alle tecniche del digitale, ma riportare poi il tutto sul supporto del vinile mi chiedo quale senso possa avere.
Stessa cosa, penso valga per tutta la musica prodotta adesso: la registrazione, a partire dalla sala avviene in digitale. Come si fa a passare poi al vinile?

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da fritznet Mar 18 Feb 2014 - 19:17

Bru ha scritto:
gorillone ha scritto:penso che, quando si parla di remasters, non ci siano regole generali, nè per il digitale, nè per l'analogico.
Ci sono solo lavori fatti bene e lavori fatti male (con le ovvie vie di mezzo)

D'accordissimo. Infatti sostengo che i tecnici di Abbey Road hanno fatto un lavoro splendido.
Il punto resta però il trasferimento sul vinile.
La lavorazione di remasterizzazione è stata fatta ovviamente grazie alle tecniche del digitale, ma riportare poi il tutto sul supporto del vinile mi chiedo quale senso possa avere.
Stessa cosa, penso valga per tutta la musica prodotta adesso: la registrazione, a partire dalla sala avviene in digitale. Come si fa a passare poi al vinile?

Il senso che potrebbe avere, anche se ovviamente ci sarà chi afferma il contrario, è che comunque sia il remaster che eventuali trattamenti digitali vengono eseguiti a risoluzioni maggiori, e redbook st. alla fine è il collo di bottiglia dell'insieme, mentre l'analogico non ha questi limiti, ma altri.

A me il suono del disco nero piace da sempre, ci sono pro e contro.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da francoiacc Mar 18 Feb 2014 - 19:40

Rimango scettico, mi sento preso per i fondelli quando acquisto un vinile e so che è la "copia" di un CD. Scusate ma per me l'assioma è vinile = riproduzione analogica quindi se so che il vinile è un file digitale inciso allora compro il CD o il file ad alta risoluzione. Insomma io sotto la mia puntina un file digitale non ce lo voglio: twisted:  Twisted Evil  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 
Altro discorso è la catena audio, ovvio che se il lettore CD è molto inferiore al giraLP allora la cosa ci può stare, anche se io personalmente volendo continuare a godere dei futuri contenuti musicali investirei qualcosa in più anche sul digitale - ma questa è una mia personalissima opinione.
Speriamo che almeno le ristampe le facciano dalle incisioni analogiche originarie  Sad 
Cosa dire adesso a quasi 50 anni mi emoziono come 30 anni fa quando torno a casa riscaldo l'impianto scelgo un bell'LP poi lo metto su e dopo il bellissimo "bump" mi godo la mia musica... col digitale non è che la musica non me la godo, ma mi manca qualcosa.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 2 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.