T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascesa dei vinili... ma ha senso?

+32
Blixa
tommaso caruso
chopper77
sonic63
schwantz34
rengraf
argonath07
ideafolle
Stuombo
beppe61
lalosna
Dan63
kurt10
enrico massa
Tasso
Albik
RAIS
jankovic
valterneri
Bru
fritznet
solitario
Albers
francoiacc
emmeci
tino84
Albert^ONE
RAMONE67
gorillone
Ar
fulvio 222
AlchimistaDigitale
36 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da enrico massa Dom 23 Mar 2014 - 11:34

beppe61 ha scritto:Urca!!!!!
Adesso abbiamo anche l'epigono del famigerato Audiofilofine........
Beppe,costui è un


vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Troll11

È apparso sul forum poco prima di mezzanotte,non si è presentato e ha fatto una ventina di interventi tipo«pistolettata»…non ce n'è uno costruttivo.Beh,il forum ultimamente mi sembrava un po' moscio,assolutamente imho,quindi uno spaccagonadi Laughing  forse ci farà divertire:s'è anche andato a ficcare in una acida polemica con Mulo,prevedo scene alla Pulp fiction Hehe
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da beppe61 Dom 23 Mar 2014 - 12:19

enrico massa ha scritto:
beppe61 ha scritto:Urca!!!!!
Adesso abbiamo anche l'epigono del famigerato Audiofilofine........
Beppe,costui è un


vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Troll11

È apparso sul forum poco prima di mezzanotte,non si è presentato e ha fatto una ventina di interventi tipo«pistolettata»…non ce n'è uno costruttivo.Beh,il forum ultimamente mi sembrava un po' moscio,assolutamente imho,quindi uno spaccagonadi Laughing  forse ci farà divertire:s'è anche andato a ficcare in una acida polemica con Mulo,prevedo scene alla Pulp fiction Hehe

Si, Enrico, ne ho avuto anche io un vago sentore.......  Very Happy 

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Dan63 Dom 23 Mar 2014 - 12:20

enrico massa ha scritto:
Beppe,costui è un

senti subumano con un GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato MA VAI A CAGARE CORNUTO......
Dan63
Dan63
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 28
Provincia : Bologna
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da lalosna Dom 23 Mar 2014 - 12:23

Dan63 ha scritto:
enrico massa ha scritto:
Beppe,costui è un

senti subumano con un GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato MA VAI A CAGARE CORNUTO......

Miihihihihi...  Dribbling Dribbling Dribbling 
adesso sì che tutto è chiaro, scusa se non ti si era data la giusta importanza  Party


Ultima modifica di lalosna il Dom 23 Mar 2014 - 12:30 - modificato 1 volta.

lalosna
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 6
Località : torino
Provincia : To
Impianto : Luxman L505 UX - rogers ls 3/5 a - Yamaha ns 2000 - Esoteric k07 - Sota Sapphire

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da ideafolle Dom 23 Mar 2014 - 12:27

Mmm  questo e' proprio un ARIMEDIATO  Hehe Hehe Hehe  e diverimose va ' che cie serviva er giocarello della domenica  Laughing Laughing  SERGIOOOOO!!!!! ma che e' na sorpresa x facie diverti un po' LOL LOL LOL LOL LOL Pool Pool Pool Pool 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da enrico massa Dom 23 Mar 2014 - 12:29

Dan63 ha scritto:
enrico massa ha scritto:
Beppe,costui è un

senti subumano con un GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato MA VAI A CAGARE CORNUTO......
 LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL 


Pronto!


vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Deposi11


Tiè,mettitelo come avatar!
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da valterneri Dom 23 Mar 2014 - 12:32

Stuombo ha scritto:... Quale supporto dura di più nel tempo? ...
La scrittura ad inchiostro su carta non acida, 500 anni e forse raddoppierà.
Oppure scolpire la pietra.
Le nuove invenzioni d'archiviazione sono sempre più egoistiche e
dedite al guadagno, non mirate al futuro, e poi, col pianeta che gli lasciamo,
forse preferiamo che i nostri discendenti non sappiano di noi.

Stuombo ha scritto:... ma devo essere sicuro che quel disco suonerà eternamente bene e rimarrà per sempre nella mia collezione ...
Il vinile 100 anni li supera, ma a 200 non arriva, quindi, intorno al 2200,
ricordati di fare una copia.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7801
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Dan63 Dom 23 Mar 2014 - 12:36

enrico massa ha scritto:
Pronto!

scolta morto di fame terrone leggiti il tuo sterio di merda e poi corda e sapone che togli un costo al renzino che siammo in crisi con ilwelfare

Sorgenti:
GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato da S.Lucchetti
CDP Yamaha CDX 393 insonorizzato con pasta per lavelli (92)
Cassette-deck Superscope(in disuso)
Kinldlefire HD

Elettroniche:
Ampli Rotel RA414(1978) ric.BT Logitech(2013)

Diffusori:
IL DJ308 30/140w 93db tra i più bistrattati del mondo audio!(2013)
Cavi:
Pot Supra Classic 2.5mm
Segn Hama/G&BL
Dan63
Dan63
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 28
Provincia : Bologna
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da enrico massa Dom 23 Mar 2014 - 12:45

Dan63 ha scritto:
enrico massa ha scritto:
Pronto!

scolta morto di fame terrone leggiti il tuo sterio di merda e poi corda e sapone che togli un costo al renzino che siammo in crisi con ilwelfare

Sorgenti:
GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato da S.Lucchetti
CDP Yamaha CDX 393 insonorizzato con pasta per lavelli (92)
Cassette-deck Superscope(in disuso)
Kinldlefire HD

Elettroniche:
Ampli Rotel RA414(1978) ric.BT Logitech(2013)

Diffusori:
IL DJ308 30/140w 93db tra i più bistrattati del mondo audio!(2013)
Cavi:
Pot Supra Classic 2.5mm
Segn Hama/G&BL
Ma,amico Dan,perché sei cosí arcigno e offensivo?Noi qui veniamo in pace e amore,peace and love in english,ti chiediamo solo di moderare un pochino il tuo carattere birichino!
Ciao,amico Dan,un fiore per te Rose
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da ideafolle Dom 23 Mar 2014 - 12:56

Dan63 ha scritto:
enrico massa ha scritto:
Pronto!

scolta morto di fame terrone leggiti il tuo sterio di merda e poi corda e sapone che togli un costo al renzino che siammo in crisi con ilwelfare

Sorgenti:
GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato da S.Lucchetti
CDP Yamaha CDX 393 insonorizzato con pasta per lavelli (92)
Cassette-deck Superscope(in disuso)
Kinldlefire HD

Elettroniche:
Ampli Rotel RA414(1978) ric.BT Logitech(2013)

Diffusori:
IL DJ308 30/140w 93db tra i più bistrattati del mondo audio!(2013)
Cavi:
Pot Supra Classic 2.5mm
Segn Hama/G&BL

ma che li vendi ? a portaportese o al mercato delle pulci se trova de meio  Ironic Crying or Very sad Crying or Very sad 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da enrico massa Dom 23 Mar 2014 - 13:14

ideafolle ha scritto:
Dan63 ha scritto:

scolta morto di fame terrone leggiti il tuo sterio di merda e poi corda e sapone che togli un costo al renzino che siammo in crisi con ilwelfare

Sorgenti:
GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato da S.Lucchetti
CDP Yamaha CDX 393 insonorizzato con pasta per lavelli (92)
Cassette-deck Superscope(in disuso)
Kinldlefire HD

Elettroniche:
Ampli Rotel RA414(1978) ric.BT Logitech(2013)

Diffusori:
IL DJ308 30/140w 93db tra i più bistrattati del mondo audio!(2013)
Cavi:
Pot Supra Classic 2.5mm
Segn Hama/G&BL

ma che li vendi ? a portaportese o al mercato delle pulci se trova de meio  Ironic Crying or Very sad Crying or Very sad 
A Zi',quella è robba mia!L'amico Dan ciavrà un impiantone aiend che levete Hehe
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da jankovic Dom 23 Mar 2014 - 14:09

Dan63 ha scritto:
enrico massa ha scritto:
Beppe,costui è un

senti subumano con un GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato MA VAI A CAGARE CORNUTO......
che classe...e si presume che sei del 63 . Poi ci lamentiamo delle nuove generazioni...
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da jankovic Dom 23 Mar 2014 - 14:12

anche qui...terrone, morto di fame...ma un fucile per spararti in bocca ce l hai? ma no, avvelenati che chi deve raccogliere quello che rimane delle tue cervella potrebbe anche vomitarti addosso : )


Dan63 ha scritto:
enrico massa ha scritto:
Pronto!

scolta morto di fame terrone leggiti il tuo sterio di merda e poi corda e sapone che togli un costo al renzino che siammo in crisi con ilwelfare

Sorgenti:
GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato da S.Lucchetti
CDP Yamaha CDX 393 insonorizzato con pasta per lavelli (92)
Cassette-deck Superscope(in disuso)
Kinldlefire HD

Elettroniche:
Ampli Rotel RA414(1978) ric.BT Logitech(2013)

Diffusori:
IL DJ308 30/140w 93db tra i più bistrattati del mondo audio!(2013)
Cavi:
Pot Supra Classic 2.5mm
Segn Hama/G&BL
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da lalosna Dom 23 Mar 2014 - 14:15

Dan63 ha scritto:
enrico massa ha scritto:
Pronto!

scolta morto di fame terrone leggiti il tuo sterio di merda e poi corda e sapone che togli un costo al renzino che siammo in crisi con ilwelfare

Sorgenti:
GiraThorens TD166 mkII/Shure M91ED(78)gelosamente custodito magnificamente revisionato da S.Lucchetti
CDP Yamaha CDX 393 insonorizzato con pasta per lavelli (92)
Cassette-deck Superscope(in disuso)
Kinldlefire HD

Elettroniche:
Ampli Rotel RA414(1978) ric.BT Logitech(2013)

Diffusori:
IL DJ308 30/140w 93db tra i più bistrattati del mondo audio!(2013)
Cavi:
Pot Supra Classic 2.5mm
Segn Hama/G&BL

Moto: Velosolex - modifica getto 22
Auto: Arna supercharged

lalosna
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 6
Località : torino
Provincia : To
Impianto : Luxman L505 UX - rogers ls 3/5 a - Yamaha ns 2000 - Esoteric k07 - Sota Sapphire

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Bru Dom 23 Mar 2014 - 14:34

Mah, da quando recentemente son tornato al vinile, la prima domanda che mi sono infatti posto è stata: ok, ma per la musica registrata in digitale che succede?
Ovviamente mi son letto un sacco di roba e anche a riguardo di questo tema ho trovato pareri diversissimi.
Alla fine, essendo io un dinosauro del 65, cresciuto nell'era analogica, il 90% della musica che perennemente ascolto è pre 85, se non pre-80  Laughing 
In quanto amante del rock pesco dai 60-70, in quanto amante del blues vado anche più indietro, in quanto amante del jazz idem. Quindi, che mi frega?
Ma, tecnicamente e scientificamente, suona meglio il ciddì o il vinile?
Morale personale, io giudico solo con le mie orecchie, perché con quelle ascolto, ed a mio parere non c'è proprio confronto. Mi sono svegliato da un letargo digitale di oltre 20 anni e in questo momento ho riscoperto La Musica.

Gli aspetti del discorso potrebbero essere poi tantissimi.
Motivi emotivi e psicologici per i più "datati" di noi, con il gesto, la ritualità e un ascolto diverso, aspetto che aprirebbe una finestra di discussione parecchio interessante sull'era digitale intera, con un lungo elenco di conseguenze che vanno a toccare musica, creazione artistica e suo consumo.
Il vinile aveva i suoi TEMPI, li imponeva, e questi TEMPI erano anche quelli della creazione di un opera di una band; gli stessi TEMPI erano imposti all'ascolto. Spesso mi son chiesto perché non trovo produzioni musicali che siano all'altezza dei 50-60-70; son convinto che tempi, consumo e metodi di produzione abbiano influito a monte pure sulla creazione. Hanno ammazzato il rock and roll.
Per hobby e per passione io suono e le diatribe tra analogico e digitale sono più discusse che in hifi. Dopo l'esplosione del digitale negli anni 90, con rack, pod, simulatori, emulatori e quant'altro, siamo tutti tornati a pedaletti analogici e valvole, con il risultato di un mercato enorme di vintage e reissue attuali. Questo a monte dunque della catena della produzione musicale. Siamo tutti scemi o ci sarà un perchè? L'analogico risponde meglio a una pennata sulle corde, la valvola di un amplificatore reagisce al tocco con una dinamica unica. Non c'è nulla da fare.

Ha senso il ritorno del vinile?
A ben vedere, implica un gesto rivoluzionario, come mettersi a 50 km all'ora sull'autosole con gli altri che corrono a 140. Concezioni e uso diverso del TEMPO. Noi vedremo il panorama, gli altri no.
Di sicuro il vinile non è quindi al passo con i TEMPI  Laughing 

Scusatemi per aver così divagato. Mi son lasciato prendere la mano e mi son pure obbligato a darmi uno stop.

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da ideafolle Dom 23 Mar 2014 - 14:44

enrico massa ha scritto:
ideafolle ha scritto:

ma che li vendi ? a portaportese o al mercato delle pulci se trova de meio  Ironic Crying or Very sad Crying or Very sad 
A Zi',quella è robba mia!L'amico Dan ciavrà un impiantone aiend che levete Hehe
 Embarassed  e di fatti me pareva strano che conesciesse quella roba.  Suspect  me credevo che aveva una bancarella senza sape quello che aveva sopra Hehe Hehe Mmm  se e' cosi questo avra al massimo un 5.1 PRESO ALLA COOOOPETE  LOL   in offerta speciale ,e magari chiedendo un ulteriore sconto che gli anno fatto x ACCATONAGIO ABUSIVO IN LOCO.  Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da gorillone Dom 23 Mar 2014 - 18:28

Forse ho scritto qualche post un po' deciso , ma non ho offeso nessuno.
Certo, se uno dei nostri si iscrive con un nick fake solo per offendere, bisogna esser messi male ... siamo tutti subnormali per lui!!!
Io perderò tempo a settare ed aggiustare giradischi, ma come passatempo è meglio che vivere incazzato col mondo. Pop corn  Goodbye 

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da fritznet Dom 23 Mar 2014 - 18:36

gorillone ha scritto:Forse ho scritto qualche post un po' deciso , ma non ho offeso nessuno.
Certo, se uno dei nostri si iscrive con un nick fake solo per offendere, bisogna esser messi male ... siamo tutti subnormali per lui!!!
Io perderò tempo a settare ed aggiustare giradischi, ma come passatempo è meglio che vivere incazzato col mondo. Pop corn  Goodbye 

non è un problema nostro, è un problema suo e dell'admin che dovrebbe bannarlo al volo  Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Tasso Dom 23 Mar 2014 - 21:40

Bru ha scritto:Per hobby e per passione io suono e le diatribe tra analogico e digitale sono più discusse che in hifi. Dopo l'esplosione del digitale negli anni 90, con rack, pod, simulatori, emulatori e quant'altro, siamo tutti tornati a pedaletti analogici e valvole, con il risultato di un mercato enorme di vintage e reissue attuali. Questo a monte dunque della catena della produzione musicale. Siamo tutti scemi o ci sarà un perchè? L'analogico risponde meglio a una pennata sulle corde, la valvola di un amplificatore reagisce al tocco con una dinamica unica. Non c'è nulla da fare.
Beh ma qui, come anche dici tu, il discorso è diverso...una cosa è parlare di come registrare e poi riprodurre la musica e un'altra come "fare" la musica. Smile
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da argonath07 Lun 24 Mar 2014 - 8:17

Bru ha scritto:
...
Ma, tecnicamente e scientificamente, suona meglio il ciddì o il vinile?
Morale personale, io giudico solo con le mie orecchie, perché con quelle ascolto, ed a mio parere non c'è proprio confronto. Mi sono svegliato da un letargo digitale di oltre 20 anni e in questo momento ho riscoperto La Musica.

Gli aspetti del discorso potrebbero essere poi tantissimi.
Motivi emotivi e psicologici per i più "datati" di noi, con il gesto, la ritualità e un ascolto diverso, aspetto che aprirebbe una finestra di discussione parecchio interessante sull'era digitale intera, con un lungo elenco di conseguenze che vanno a toccare musica, creazione artistica e suo consumo.
Il vinile aveva i suoi TEMPI, li imponeva, e questi TEMPI erano anche quelli della creazione di un opera di una band; gli stessi TEMPI erano imposti all'ascolto. Spesso mi son chiesto perché non trovo produzioni musicali che siano all'altezza dei 50-60-70; son convinto che tempi, consumo e metodi di produzione abbiano influito a monte pure sulla creazione. Hanno ammazzato il rock and roll.
Per hobby e per passione io suono e le diatribe tra analogico e digitale sono più discusse che in hifi. Dopo l'esplosione del digitale negli anni 90, con rack, pod, simulatori, emulatori e quant'altro, siamo tutti tornati a pedaletti analogici e valvole, con il risultato di un mercato enorme di vintage e reissue attuali. Questo a monte dunque della catena della produzione musicale. Siamo tutti scemi o ci sarà un perchè? L'analogico risponde meglio a una pennata sulle corde, la valvola di un amplificatore reagisce al tocco con una dinamica unica. Non c'è nulla da fare.

Ha senso il ritorno del vinile?
A ben vedere, implica un gesto rivoluzionario, come mettersi a 50 km all'ora sull'autosole con gli altri che corrono a 140. Concezioni e uso diverso del TEMPO. Noi vedremo il panorama, gli altri no.
Di sicuro il vinile non è quindi al passo con i TEMPI  Laughing 

Scusatemi per aver così divagato. Mi son lasciato prendere la mano e mi son pure obbligato a darmi uno stop.

Quoto pure le virgole!

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Giphy
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Bru Mar 25 Mar 2014 - 20:44

Tasso ha scritto:
Bru ha scritto:Per hobby e per passione io suono e le diatribe tra analogico e digitale sono più discusse che in hifi. Dopo l'esplosione del digitale negli anni 90, con rack, pod, simulatori, emulatori e quant'altro, siamo tutti tornati a pedaletti analogici e valvole, con il risultato di un mercato enorme di vintage e reissue attuali. Questo a monte dunque della catena della produzione musicale. Siamo tutti scemi o ci sarà un perchè? L'analogico risponde meglio a una pennata sulle corde, la valvola di un amplificatore reagisce al tocco con una dinamica unica. Non c'è nulla da fare.
Beh ma qui, come anche dici tu, il discorso è diverso...una cosa è parlare di come registrare e poi riprodurre la musica e un'altra come "fare" la musica. Smile

Certo, il mio era un discorso generale su tutto ciò che consegue (ed a mio parere è successo) con il cambio della produzione musicale e la sua fruizione.
Sul discorso di "fare la musica", era questo un parallelo a mio parere non troppo distante, perché alla fine, nel momento che il tuo strumento viene amplificato, attraversa un cavo, entra in una serie di pedali, va in un amplificatore ed esce da una cassa, hai l'ascolto e il ritorno. Stessa cosa avviene da un giradischi o da un lettore CD.

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da rengraf Mer 26 Mar 2014 - 11:20

da 4 anni ho riscoperto il vinile, dalla cantina ho ripreso qualche centinaia di vecchi dischi ne ho acquistati di nuovi ho riacquistato giradischi puntine pre phono cavi ecc. il vinile non ha rivali! le emozioni che riesci a tirare fuori da un vinile è innarivabile da un cd o mp3!


rengraf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : BARI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da fritznet Mer 26 Mar 2014 - 16:00

rengraf ha scritto:da 4 anni ho riscoperto il vinile, dalla cantina ho ripreso qualche centinaia di vecchi dischi ne ho acquistati di nuovi ho riacquistato giradischi puntine pre phono cavi ecc. il vinile non ha rivali! le emozioni che riesci a tirare fuori da un vinile è innarivabile da un cd o mp3!


E' questo che conta alla fine, la musica e l'emozione  Oki 

Il mezzo è importante fino ad un certo punto, persone diverse, esperienze e sensibilità diverse, mezzi diversi, ad ognuno il suo.

Il resto deve, IMHO, essere funzionale a queste due necessità dell'uomo, la musica e l'emozione  Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da schwantz34 Mer 26 Mar 2014 - 17:38

che due palle ste discussioni, se per voi non ha un senso il vinile cosa aprite a fare discussioni al riguardo...che menosi...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Tasso Mer 26 Mar 2014 - 19:07

schwantz34 ha scritto:che due palle ste discussioni, se per voi non ha un senso il vinile cosa aprite a fare discussioni al riguardo...che menosi...
Qui nessuno ha detto che il vinile non ha senso, ma è l'ascesa del vinile che non ha senso. Hehe
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

vinili - Ascesa dei vinili... ma ha senso? - Pagina 5 Empty Re: Ascesa dei vinili... ma ha senso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.