T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiutatemi qualcosa riguardo i dac

3 partecipanti

Andare in basso

aiutatemi qualcosa riguardo i dac Empty aiutatemi qualcosa riguardo i dac

Messaggio Da bradaudio Lun 27 Gen 2014 - 15:03

Sono giorni e giorni che sto cercando di capire un pò di cose riguardo ai dac (dedicati) e sulla loro capacità di "migliorare" il suono

vi dico un pò le mie conclusioni, correggetemi pure se sbaglio, visto che vorrei capire oggettivamente la natura di questi dac

Allora il processo che di fatto avviene dalla registrazione analogica al nostro ascolto è questo

aiutatemi qualcosa riguardo i dac Campionamento2

ora, escludendo sacd, dvd-a e quei formati rari diciamo, come massima fonte di qualità che noi abbiamo quotidianamente
c'è il cd che è campionato a 16 bit 44.1khz
ora quello che si da in pasto ad un dac sono 16 bit e 44.1khz
per cui mi chiedo come i dac realmente possano "migliorare" il suono, quello che possono fare
è al massimo integrare con dei bit "inventati" da loro gli spazi tra un bit e l'altro reali
ma tutto sommato rimane solamente una simulazione di quello che ci potrebbe essere tra un bit e l'altro
per cui l'onda analogica in uscita a livello teorico potrebbe essere molto diversa dall'originale analogica

Ora, questo è ciò che accade "dentro" il nostro cippettino DAC

Quello che penso io è che la parte più importante del DAC (intendendolo adesso come dispositivo) sia ciò che accade
dopo la conversione, cioè nella sezione pre (se è integrato nel dac) o nel pre esterno (se non fosse integrato)
Per intenderci...meglio un daco 24/96 e un buon pre piuttosto che un fantomatico (e per quel che ne possa sapere io)
inutile e suppongo ben più costoso 32/348

Oppure sto dicendo una marea di ca**ate perché i dac non fanno oversampling, ma semplicemente
32/348 significa solamente che essi sono in grado di convertire in analogico segnali digitali in ingresso
fino a quel campionamento, il che lo rende ancora più inutile dato che per quel che ne so lo standard
dei dvd-a arriva a 192, e poi si passa 2mhz erotti dei sacd?


bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi qualcosa riguardo i dac Empty Re: aiutatemi qualcosa riguardo i dac

Messaggio Da Seo360 Lun 27 Gen 2014 - 15:18

seguo interessato.. anch'io mi sono chiesto più volte l'utilità dell'upsampling....
Seo360
Seo360
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 151
Provincia : Varese
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi qualcosa riguardo i dac Empty Re: aiutatemi qualcosa riguardo i dac

Messaggio Da flovato Lun 27 Gen 2014 - 15:52

bradaudio ha scritto:
Oppure sto dicendo una marea di ca**ate ...

Chi è senza ca**ate scagli il primo 3D.  Very Happy 

Potrei aver letto con superficialità ma mi pare che un briciolo di confusione ci sia.

Una cosa è il supporto (CD, Nastro, Hard Disk) l'altra è la sua conversione che deve avvenire OBBLIGATORIAMENTE da qualche per trasformare una sequenza di zeri e di uno, di on/off, di fori sul cd in un impulso elettrico capace di far muovere i woofer ed i tweeter.

In linea teorica questa conversione può essere fatta anche all'ultimo stadio ovvero negli amplificatori che in questo caso sono digitali PWM (pulse-width modulation). http://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation.
Questi amplificatori potrebbero essere collocati anche all'interno dei diffusori e quindi si avrebbe tutto il dominio in digitale, in pratica un cavo di rete al posto del cavo di potenza.

Tutto questo scenario (probabilmente il fututo dell' hi-fi) si scontra con la realtà dei nostri giorni fatta di suoni antichi e suoni moderni. Il DAC è nato dopo il CD Player per migliorare le prestazioni dei lettori ma poi è diventato protagonista grazie alle sorgenti liquide.

Delle questioni Upsampling ed Oversampling ne abbiamo discusso approfonditamente qui nel tforum, troverai fiumi di conversazioni e "trattati" di esperti (molto più preparati del sottoscritto) che spiegano i meccanismi.

Cerco di spiegarla come mi viene, poi qualcuno correggerà.  Very Happy 

Il problema è legato alla correzione tramite sovracampionamento che produce delle frequenze riflesse che vanno oltre lo spettro udibile.
Siccome il campionamento è tarato sulle capacità percettive dell'orecchio umano (non quello dei pippistrelli) i numeri riportati sono solo in quel range.
Quando si effettua il sovracampionamento, bisogna utilizzare un filtro digitale per tagliare la parte riflessa.

I filtri digitali provocano come risultato un suono un po "digitale".
Se si utilizza un filtro analogico con processori lenti si rischia di perdere qualche pezzo per strada.
Con l'arrivo di processori più veloci (vedi il mio amato DAC) il risultato acustico è più simile ad un vinile.

Ovviamente ci sono varie scuole di pensiero, chi dice che il filtro analogico non ha una banda limitata di botto a 20 KHz, ma almeno 40 o 50 KHz ma anche oltre e quindi quello che si sente è frutto di distorsione armonica piacevole.

Non mi addentro in questioni troppo tecniche, non è il mio territorio, io ci metto solo le orecchie e le mie orecchie non hanno dubbi, molto meglio di DAC NOS, la musica dev'essere un piacere non un condensato di numeri maniacalmente perfetti.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi qualcosa riguardo i dac Empty Re: aiutatemi qualcosa riguardo i dac

Messaggio Da bradaudio Lun 27 Gen 2014 - 16:43

...mmm forse qualcosina ho capito, ma non sono in grado di esprimerlo ahhaha Smile
una cosa di cui sono fermamente sempre più convinto però è che tante cose
sono dichiarate solo per vendere...vendere e vendere Smile
Comunque personalmente non ho un dac (anche se in realtà tutti hanno un dac :Dhahaha)
Intendo non ho un dac dedicato, ma credo che a breve se trovo qualche progettino
proverò a costruirmene uno e verificare direttamente.
A tal proposito segnalo questo sito http://www.pavouk.org/hw/en_index.html dove ce ne sono
un bel pò, sarebbe bello anche sentire un'analisi dei progetti da qualche esperto di questo forum

Un'altra domanda che mi pongo però ad esempio è perché preferire (come alcuni fanno) un dac
esterno rispetto alla scheda audio del pc (ovviamente non parlo di quelle integrate)

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi qualcosa riguardo i dac Empty Re: aiutatemi qualcosa riguardo i dac

Messaggio Da flovato Lun 27 Gen 2014 - 17:13

bradaudio ha scritto:
Un'altra domanda che mi pongo però ad esempio è perché preferire (come alcuni fanno) un dac
esterno rispetto alla scheda audio del pc (ovviamente non parlo di quelle integrate)

Anche qui ci sono scuole di pensiero, ci sono pro e contro in entrambi i casi e non si può affermare in modo assoluto che una scelta sia migliore dell'altra... dipende.

I vantaggi di una scheda integrata sono l'assenza di cavi di trasporto del segnale, niente passaggio via USB che è noto essere un  pessimo canale per muovere bit.

Però questa scheda è inserita nei BUS del PC che a loro volta soffrono di alimentazioni il più delle volte sottodimensionate e switch.

I DAC esterni invece hanno alimentazioni di vario tipo ma dedicate, filtrate e costruite solo per quello scopo.

Ci sono buone schede PC professionali ma solitamente sono orientate a studi di registrazione che necessitano di prestazioni più che di musicalità.
Di conseguenza è più facile trovare dei DAC esterni ad un buon prezzo e bensuonanti.

Il tutto sempre imho.  Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

aiutatemi qualcosa riguardo i dac Empty Re: aiutatemi qualcosa riguardo i dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.