T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz 2100 vs Revox A76, quale scelta?

2 partecipanti

Andare in basso

marantz - Marantz 2100 vs Revox A76, quale scelta? Empty Marantz 2100 vs Revox A76, quale scelta?

Messaggio Da audioFilo Dom 26 Gen 2014 - 16:18

Salve a tutti gli audiofili! Come giovane appassionato (giovane ma da anni amante della buona musica Laughing ), colgo l'occasione per postare il mio primo argomento.
Anni fa ho acquistato il tuner Marantz 2100 che, per quanto riguarda l'estetica, è davvero appariscente, barocco, "americano". L'estetica fu una ragione per cui lo comprai. Ma siccome posseggo il registratore a bobine Revox A77, ho acquistato ulteriormente anche il suo tuner A76, esteticamente più moderno e "minimal". Non ho fatto particolare attenzione al loro suono ma recentemente ho volto lo sguardo anche a quest'ultimo, più preciso nella sintonia e più sensibile con le stazioni di segnale debole Ok . Per quanto riguarda le antenne, devo precisare che per l'A76 ho usato un cavo di prolunga schermato con l'attacco a baionetta mentre per il Marantz ho adattato un pezzo di cavo da 10 cm con l'attacco classico delle antenne TV. Questo perché ho voluto collegare le antenne (di basso costo) senza modificarle o tagliarle. In breve, entrambi i sintonizzatori usano lo stesso tipo di antenna ma con attacco diverso.
Chiedo a voi appassionati più esperti, per quali ragioni il Revox risulta più sensibile e preciso del Marantz (anche senza la suddetta antenna)? Secondo le mie generali esperienze, sembra che il Revox abbia una costruzione più accurata, superiore al Marantz. E' vero tutto ciò? Infine, visto che vorrei vendere il Marantz, sarebbe la scelta giusta da fare? Secondo voi qual è il più "ben suonante"? Qual è il più pregiato dei due in ambito vintage?
Grazie in anticipo!
Saluti!
audioFilo
audioFilo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.05.13
Numero di messaggi : 3
Località : Bologna
Provincia : Artista spensierato
Occupazione/Hobby : Elettroacustica, storia della musica e della registrazione del suono
Impianto : Amplificazione Proton, pre 1100 e finale AA-1150
Diffusori KEF Q80
Giradischi Dual CS 505-3, Technics SL DL-1
CD Technics SL PG 440A, Philips CD304
Reg. a bobine Revox A77 MKI, MKIII, Revox B77 MKI
Tuner Revox A76 MKI, MkII
Reg. cassetta Alpage Al-300

Lettore/registratore DVD Sony RDR HXD990

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 2100 vs Revox A76, quale scelta? Empty Re: Marantz 2100 vs Revox A76, quale scelta?

Messaggio Da Rockmaninov Mar 10 Giu 2014 - 16:52

audioFilo ha scritto:Salve a tutti gli audiofili! Come giovane appassionato (giovane ma da anni amante della buona musica Laughing ), colgo l'occasione per postare il mio primo argomento.
Anni fa ho acquistato il tuner Marantz 2100 che, per quanto riguarda l'estetica, è davvero appariscente, barocco, "americano". L'estetica fu una ragione per cui lo comprai. Ma siccome posseggo il registratore a bobine Revox A77, ho acquistato ulteriormente anche il suo tuner A76, esteticamente più moderno e "minimal". Non ho fatto particolare attenzione al loro suono ma recentemente ho volto lo sguardo anche a quest'ultimo, più preciso nella sintonia e più sensibile con le stazioni di segnale debole Ok . Per quanto riguarda le antenne, devo precisare che per l'A76 ho usato un cavo di prolunga schermato con l'attacco a baionetta mentre per il Marantz ho adattato un pezzo di cavo da 10 cm con l'attacco classico delle antenne TV. Questo perché ho voluto collegare le antenne (di basso costo) senza modificarle o tagliarle. In breve, entrambi i sintonizzatori usano lo stesso tipo di antenna ma con attacco diverso.
Chiedo a voi appassionati più esperti, per quali ragioni il Revox risulta più sensibile e preciso del Marantz (anche senza la suddetta antenna)? Secondo le mie generali esperienze, sembra che il Revox abbia una costruzione più accurata, superiore al Marantz. E' vero tutto ciò? Infine, visto che vorrei vendere il Marantz, sarebbe la scelta giusta da fare? Secondo voi qual è il più "ben suonante"? Qual è il più pregiato dei due in ambito vintage?
Grazie in anticipo!
Saluti!
Ciao...chiediti prima di tutto, oggigiorno, uno cosa ci fa con un tuner.
Ascoltare musica? Non di certo, vero? Avere in sottofondo un po' di bordello alternato a pubblicità, ecco... quindi, io terrei il Marantz e venderei quanto più presto possibile il Revox, poichè i tempi in cui un tuner abbia ragione di esistere stanno per finire definitivamente e con questo anche le possibilità di poter vendere a buon prezzo (*)

Sotto i punti di vista del pregio, senza il minimo dubbio, il Marantz "la fuori" è più ricercato e di maggior valore.

'Zomma, oggigiorno, chi compra un tuner lo fa per sentimentalismo (io) o perchè è un collezionista e allora se ne compra più di uno e di quelli buoni, cioè belli all'occhio, non il Revox che sarà fantastico come vuoi, ma emana il flair di un apparecchio da laboratorio.

(*) Ho dato per anni e anni la caccia al Marantz 20...avrei voluto il 10B ma col gatto, che lo trovi, se non sganci minimo 6mila dobloni. Nel 2000 ho finalmente avuto la fortuna di acchiappare un Marantz 20B a 2800 DM (come 1400 EUR di ora) su ebay.de, venduto qualche anno fa per necessità...fu ancora possibile sganciarlo a 1500 EUR, facendo felice un greco. Ma ora, da alcuni anni, ogni tanto ne vedo uno, sempre dello stesso venditore, con prezzo fisso a 990 EUR, a volte poco di più, a volte poco meno, ma sempre sui 1000...e nessuno lo prende.
Rockmaninov
Rockmaninov
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.05.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Frankfurt am Main
Impianto : PIASTRA
- Yamaha PX-3
PHONO-AMP
- Sezione valvolare del pre-amp Audio Research SP15
CARTRIDGES
- Sumiko Black Bird/Shibata
- Ortofon Kontrapunkt A/Shibata
AMPS
- Pre-Amp: Audio Research SP15
- Power-Amps: 2x Opera Consonance Reference 9.9
SPEAKERS
- Dali Helikon 400
CONNECTIONS
- MIT, Monster, Audioquest
CD-PLAYER
- so cosa sia...dicono ci si possa ascoltare musica
SI GUARDA MA NON SI TOCCA
- Vintage Receiver Marantz 2225

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.