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Il futuro della classe T

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Messaggio Da filo5847 Dom 20 Apr 2008 - 17:17

Leggete,con attenzione, questo editoriale di Lucio Cadeddu.
Da circa tre anni siamo costretti a subire i duri attacchi dei denigratori della classe D.
Nel frattempo, in tutto il mondo, continuano a proliferare apparecchi di questo tipo realizzati da grandi e prestigiosi marchi. Come si spiega tutto questo? Non si trattava di apparecchi adatti al pc?
Leggete, leggete... Wink

http://www.tnt-audio.com/editoriali/marzo08.html
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Messaggio Da Barone Rosso Dom 20 Apr 2008 - 20:43

Si spiega col fatto che la classe D/T funziona molto bene e questo è un fatto che nessuno può negare.

Chi è cresciuto con la classe AB o i valvolari in un primo momento potrebbe restare disorientato di fronte alla novità, ma questo è sempre avvenuto con tutte le nuove tecnologie, quindi nulla di grave.

E forse qualche venditore può storcere il naso di fronte al prezzo piuttosto basso della classe T, ma può sempre rifarsi con i diffusori o le alimentazioni ... .

Se mai la cosa di cui mi preoccuperei è:
http://www.tripath.com/

Perché da fine febbraio (se non ricordo male) il sito di tripath non è più accessibile?

Il PC è un ottimo sistema per archiviare la musica e se si usa il formato flac e un buon dac non c'è nessuna differenza con un lettore CD.
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Messaggio Da Silver Black Lun 21 Apr 2008 - 0:09

Classe Ferrari e Classe D... un connubio fantastico, non c'è dubbio.

Basta questo per dire tutto, sui detrattori della classe D/T non ci sono più parole. Specialmente quando si leggono notizie simili e specialmente quando si viene a sapere che i maggiori detrattori sono in qualche modo coinvolti più o meno direttamente (commercianti, produttori, giornalisti, recensori, ...) nell'HiFi tradizionale. Quella di qualità? No, quella che costa decine di migliaia di euro.

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sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

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Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 18 Lug 2008 - 23:30

Un paio di considerazioni.
Prima di tutto una doverosa risposta alla domanda di Barone Rosso: il sito della Tripath non esiste più, perchè la Tripath è fallita. Niente paura: i progetti sono già stati rilevati da un'altra società e la produzione continua come prima e più di prima Very Happy
Secondo punto: c'è una NOTEVOLE differenza tra Classe D e Classe T. Infatti la Classe T combina l'efficienza della Classe D con la qualità sonora della Classe AB (anche se io direi della Classe A, dato che i tradizionali classe AB non reggono il confronto...), con MOLTO altro in più...
http://www.google.com/patents?vid=USPAT5777512
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Messaggio Da cosimo Lun 8 Giu 2009 - 15:27

Andrea Gianelli ha scritto:
Un paio di considerazioni.
Prima di tutto una doverosa risposta alla domanda di Barone Rosso: il sito della Tripath non esiste più, perchè la Tripath è fallita. Niente paura: i progetti sono già stati rilevati da un'altra società e la produzione continua come prima e più di prima Very Happy
Secondo punto: c'è una NOTEVOLE differenza tra Classe D e Classe T. Infatti la Classe T combina l'efficienza della Classe D con la qualità sonora della Classe AB (anche se io direi della Classe A, dato che i tradizionali classe AB non reggono il confronto...), con MOLTO altro in più...
http://www.google.com/patents?vid=USPAT5777512

Mi piacerebbe sapere quali sono i limiti di durata di un T-Amp e quali sono i pregi e difetti.
Grazie - Cosimo Sad

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Messaggio Da Ternil Lun 8 Giu 2009 - 15:44

Per quanto riguarda i limiti di durata non credo che esista qualcuno che li abbia considerati. Fino adesso sono durati tutti Very Happy

I pregi sono molti in quanto dato il prezzo realmente così ridotto riesce comunque a dare un livello di qualità eccelsa per quel poco che occupa, richiede, costa.

Difetti? I difetti esistono su oggetti che costano troppo e rendono poco. Questo non è uno di quelli.

P.S. La classe D ormai esiste da un bel pezzo, e ne ho sentiti di apparecchi molto costosi di tale classe, e devo dire qualitativamente ai livelli dei grossi finali in classe AB/A più blasonati. Ormai è solo un branding in espansione. L'unica difficoltà del fare un buon classe D con poco è riuscire a ridurre la distorsione che è emessa dalla classe D in se, ma poi si entra in degli aspetti troppo tecnici che non conosco appieno.
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Messaggio Da cosimo Lun 8 Giu 2009 - 16:16

Ternil ha scritto:Per quanto riguarda i limiti di durata non credo che esista qualcuno che li abbia considerati. Fino adesso sono durati tutti Very Happy

I pregi sono molti in quanto dato il prezzo realmente così ridotto riesce comunque a dare un livello di qualità eccelsa per quel poco che occupa, richiede, costa.

Difetti? I difetti esistono su oggetti che costano troppo e rendono poco. Questo non è uno di quelli.

P.S. La classe D ormai esiste da un bel pezzo, e ne ho sentiti di apparecchi molto costosi di tale classe, e devo dire qualitativamente ai livelli dei grossi finali in classe AB/A più blasonati. Ormai è solo un branding in espansione. L'unica difficoltà del fare un buon classe D con poco è riuscire a ridurre la distorsione che è emessa dalla classe D in se, ma poi si entra in degli aspetti troppo tecnici che non conosco appieno.
Mi piace la risposta - grazie. Clap

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Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 8 Giu 2009 - 22:35

cosimo ha scritto:
Ternil ha scritto:Per quanto riguarda i limiti di durata non credo che esista qualcuno che li abbia considerati. Fino adesso sono durati tutti Very Happy

I pregi sono molti in quanto dato il prezzo realmente così ridotto riesce comunque a dare un livello di qualità eccelsa per quel poco che occupa, richiede, costa.

Difetti? I difetti esistono su oggetti che costano troppo e rendono poco. Questo non è uno di quelli.

P.S. La classe D ormai esiste da un bel pezzo, e ne ho sentiti di apparecchi molto costosi di tale classe, e devo dire qualitativamente ai livelli dei grossi finali in classe AB/A più blasonati. Ormai è solo un branding in espansione. L'unica difficoltà del fare un buon classe D con poco è riuscire a ridurre la distorsione che è emessa dalla classe D in se, ma poi si entra in degli aspetti troppo tecnici che non conosco appieno.
Mi piace la risposta - grazie. Clap
Hello Anche a me! Oki
A completamento, aggiungo un appunto di fondamentale importanza, rigurdante l'implementazione rappresentata dalla classe T rispetto alla semplice classe D, proprio in termini di riduzione della distorsione. In altre parole, una piccola amplificazione in classe T come la semplice ed economica Fenice 20 (basata sul chip Tripath TA2024) è (dal punto di vista della qualità sonora) all'altezza dei migliori classe AB (oggi sempre più rari e costosi...) con tutti i vantaggi della classe D in termini di rendimento, affidabilità e ingombri.
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Messaggio Da Ternil Mar 9 Giu 2009 - 11:43

ieri a proposito ho fatto un test di confronto: Creek Audio CAS4040 classe A/B in DC VS Kingrex T20U.

CREEK CAS4040 1.600.000£ prezzo di listino all'uscita del prodotto negli anni '80, 150,00€ prezzo d'acquisto l'anno scorso, usato.
KINGREX T20U prezzo 245€ anche se non ho usato la sua presa usb quindi consideriamo Kingrex T20 dal prezzo 205€.

Con sorgente e diffusori del mio impianto principale che ho in firma e come avatar.

Devo dire che mi sono stupito... In quanto il T20U tenesse testa all'ampli in classe A/B, migliore nel dettaglio dei medio-alti, ma un pò confuso e leggermente meno dettagliato sui bassi mentre il creek è più equilibrato e ovviamente ha più corrente e può sostenere volumi più alti. Ma per il resto, stiamo parlando di due macchine dal prezzo "effettivo" di differenza abissale.
Sarebbe un pareggio al giorno d'oggi, ma dati i prezzi delle macchine direi che il Kingrex ne esce vincitore in base al suo rapporto qualità/prezzo (da nuovo).
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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Giu 2009 - 12:01

Ternil ha scritto:ieri a proposito ho fatto un test di confronto: Creek Audio CAS4040 classe A/B in DC VS Kingrex T20U.

CREEK CAS4040 1.600.000£ prezzo di listino all'uscita del prodotto negli anni '80, 150,00€ prezzo d'acquisto l'anno scorso, usato.
KINGREX T20U prezzo 245€ anche se non ho usato la sua presa usb quindi consideriamo Kingrex T20 dal prezzo 205€.

Con sorgente e diffusori del mio impianto principale che ho in firma e come avatar.

Devo dire che mi sono stupito... In quanto il T20U tenesse testa all'ampli in classe A/B, migliore nel dettaglio dei medio-alti, ma un pò confuso e leggermente meno dettagliato sui bassi mentre il creek è più equilibrato e ovviamente ha più corrente e può sostenere volumi più alti. Ma per il resto, stiamo parlando di due macchine dal prezzo "effettivo" di differenza abissale.
Sarebbe un pareggio al giorno d'oggi, ma dati i prezzi delle macchine direi che il Kingrex ne esce vincitore in base al suo rapporto qualità/prezzo (da nuovo).
Hello Commento molto interessante ma nessun particolare stupore da parte mia... In proposito ti suggerirei di provare anche la buona Fenice 20, apprezzata anche dai grundigofili (http://motxam.interfree.it/fenice20.html) e, riguardo a questo, sarebbe interessante reperire anche un integratino Grundig V1700, V35 o un LT di Massimo Ambrosini per un confronto diretto con la classe T basata sul TA2024. Wink
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Messaggio Da Ternil Mar 9 Giu 2009 - 12:09

Mi è sempre interessata poco la classe T basata su TA2024 in quanto mi è parso di capire da questo forum che molto carente di bassi per quanto abbia dei medio-alti quasi perfetti.

P.S. mi è capitata per le mani una sure e anche con tutte le modifiche (eccetto le induttanze avvolte in aria) non mi è sembrato avesse dei gran bassi.
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Messaggio Da bonghittu Mar 9 Giu 2009 - 13:00

Ternil ha scritto:
P.S. mi è capitata per le mani una sure e anche con tutte le modifiche (eccetto le induttanze avvolte in aria) non mi è sembrato avesse dei gran bassi.

Che sensibilita' avevano i diffusori usati per le prove?
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Messaggio Da Ternil Mar 9 Giu 2009 - 14:12

90db. è pure vero che il TA2024 ha un wattaggio molto limitato, forse troppo. Non ho a disposizione diffusori più sensibili di questi.
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Messaggio Da wincenzo Mar 9 Giu 2009 - 14:31

P.S. mi è capitata per le mani una sure e anche con tutte le modifiche (eccetto le induttanze avvolte in aria) non mi è sembrato avesse dei gran bassi.

Ti riferisci a quella col TK2050? Hai aspettato che fosse rodata?
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Messaggio Da bonghittu Mar 9 Giu 2009 - 14:56

Ternil ha scritto:90db. è pure vero che il TA2024 ha un wattaggio molto limitato, forse troppo. Non ho a disposizione diffusori più sensibili di questi.

90 dB x 8Ohm a parer mio (e anche di persone molto piu' autorevoli del
sottoscritto) sono pochini nella maggior parte dei casi, senza considerare
che quasi mai il dato dichiarato corrisponde al dato reale.
Con diffusori da 4Ohm recuperi 4/5 Watt quindi la situazione migliora
abbastanza ma ti devi comunque abituare ad ascolti un po' piu' soft -
per quanto di altissima qualita'.
Bisogna stravolgere il ragionamento che vedeva l'impianto "centrato" attorno
al diffusore. Se vuoi un TA2024 devi scegliere un diffusore con la piu' alta sensibilita' possibile (96dB per rientrare nella fascia entro i 500 euro) viceversa corri il rischio
di sentire troppo presto la mancanza di potenza o di rinunciare a qualcosa in
termini di "emozione" vissuta - a meno che il tuo ascolto non si limiti al madrigale
del '300 Wink.
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Messaggio Da Ternil Mar 9 Giu 2009 - 15:20

mi riferivo a quella col TA2024 per wincenzo.
Aspetto quella col TK2050 per vedere come va.
Non mi va di cambiare diffusori, anche perchè la loro qualità è eccelsa e perdere la loro qualità per passare a diffusori più scarsi e dover cambiare amplificatore non essendo neanche certo di avere di più di quel che già ho. Più che altro preferisco avere qualche watt in più, magari anche con classe T o D dati da altri Chip. Già il Kingrex comunque va benissimo con i miei diffusori in questione... Per quanto non lo usi, al momento mi tengo il mio Classe A/B che avendo un suo livello mi da anche le mie soddisfazioni.
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Messaggio Da bonghittu Mar 9 Giu 2009 - 15:36

Ternil ha scritto:
Aspetto quella col TK2050 per vedere come va.

Saggia decisione. Seguici perche' siamo in tanti
a provarla.
Tieni d'occhio anche le schede basate sul 2022
in grado di lavorare in mono a 150WPC.
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Messaggio Da wincenzo Mar 9 Giu 2009 - 15:43

mi riferivo a quella col TA2024 per wincenzo.
Aspetto quella col TK2050 per vedere come va.

Ok ... purtroppo l'aspetto anche io ... ancora non mi arriva! Crying or Very sad

Non mi va di cambiare diffusori, anche perchè la loro qualità è eccelsa e perdere la loro qualità per passare a diffusori più scarsi e dover cambiare amplificatore non essendo neanche certo di avere di più di quel che già ho

Hai proprio ragione ... sono dei diffusori stupendi, avessi qualche soldo in più comprerei sicuramente quelli, ma purtroppo non si trovano manco usati o in offerta tipo ex-demo etc ... magari Dribbling ... se la sure, dopo il rodaggio, mantiene le aspettative magari ne vedrai delle belle!

Very Happy

P.S: dovresti anche provare il mio amplificatore ... acquistato dopo una tua segnalazione fatta tempo addietro.
Ha qualche watt in più del Kingrex ed anche un pre che contribuisce ad avere volumi più elevati, alimentato con l'alimentatore del mio notebook a 19V è davvero un gioiello!
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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Giu 2009 - 19:09

bonghittu ha scritto:
Ternil ha scritto:
P.S. mi è capitata per le mani una sure e anche con tutte le modifiche (eccetto le induttanze avvolte in aria) non mi è sembrato avesse dei gran bassi.

Che sensibilita' avevano i diffusori usati per le prove?
Hello Attenzione alle balle che circolano in merito... ecco di seguito qualche esempio:
1) le Sonus faber con i loro 86 dB dichiarati (e reali) sono più sensibili di molti altri diffusori, incluse le Indiana Line Tesi (90/91 dB dichiarati e 84/85 misurati);
2) la stessa S3, produttrice delle amplificazioni Fenice in classe T, distribuisce anche i trasduttori Morel, che ben si abbinano a tali amplificatori (inclusa la piccola Fenice 20), nonostante la sensibilità dei woofer non superi gli 86-87 dB, nemmeno con caricamento reflex, che io peraltro sconsiglio...
3) per quanto sopra lo stesso può dirsi per Dynaudio (i cui altoparlanti sono tutti di produzione Morel), Audes e le grandi elettroacustiche in cassa chiusa, sia del passato (AR, Boston, Chario, ESB, Grundig, Philips, RCF ecc.) sia nei progetti di autocostruzione (Ciare e, in attesa di aggiornamento, TNT Nues).
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Messaggio Da Ternil Mar 9 Giu 2009 - 19:10

Io se potessi economicamente mi comprerei un bel classe A 30W Dribbling Dribbling Dribbling

Riguardo al TK2050 non so se apporterò grosse modifiche, intanto voglio vedere come suona liscio. Se mi soddisfa lo tengo così.
In realtà ho un ideuccia sullo chassis del tk2050 ma la svelerò solo appena sarà tutto pronto, anche perchè come traspar sa, ho alcuni mezzi a disposizione...
Mi fa piacere tu abbia potuto ascoltare le Atom. Guarda, io spero entro la fine dell'anno, inizio anno nuovo di riuscire a comprarmi le Paradigm Studio 10. Così se mai me dovessi togliere ti faccio sapere. Purtroppo su internet non se ne trovano perchè è vietato esplicitamente dalla casa produttrice vendere su internet per una questione di immagine. E se devo dire la verità la loro politica di continuare a produrre in canada e di vendere solo tramite rivenditore funziona, è leale ai rivenditori e comunque fa si che si mantengono dei prezzi molto bassi comunque.
Chissà perchè nessuno se le vende usate hihihihih... lascio intendere agli intenditori.

P.S. per giannelli, paradigm fa diffusori autocostruiti, in genere comunque i dettagli che forniscono loro sono molto precisi, infatti specificano pure in ambiente anecoico quanto sono sensibili (3db in meno) e cmq è pure vero che la sensibilità del diffusore può essere data anche dall'ambiente circostante...
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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Giu 2009 - 19:21

Ternil ha scritto:Io se potessi economicamente mi comprerei un bel classe A 30W Dribbling Dribbling Dribbling
Hello Intanto che aspetti, leggi qui: http://motxam.interfree.it/fenice20.html
La conclusione è eclatante e da me sperimentata: eccetto il confronto con LT e Grundig che non ho ancora effettuato, posso assicurarti che la mia Fenice 20 (con i diffusori lineari che vedi in firma) si è dimostrata migliore di tutte le altre amplificazioni provate e, come dice lo stesso Massimo Ambrosini, proprio per il suono armonicamente più ricco, al contrario del suono piatto e a tratti compresso che caratterizza molti integratini con pretese audiophile (Rotel in testa).
Ovviamente il confronto va effettuato con una buona cassa chiusa e non certo con un bass-reflex, mai perfettamente neutro...
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Messaggio Da Ternil Mar 9 Giu 2009 - 19:35

Per un bel classe A intendo un Accuphase A-20 o un luxman L 550A II e non un Rotel o chissàccos'altro. Diciamo cose più da sognare e inaccessibili che da raccogliersi i soldi eheheh. Almeno per me al momento.
Anche se sono "solo" 20W sono di classe e non credo che un classe T per quanto di qualità possa rivaleggiare con certi "pilastri"...
Ciò non toglie nulla alla qualità di ascolto che si possa raggiungere anche con un Fenice 20...
Per di più io ho delle bookshelf con bass reflex posteriore e le mie prossime saranno sempre bookshelf con bass reflex anteriore. Al massimo magari fra una decina d'anni avrò dei diffusori da pavimento più lineari e saprò dirti se un Accuphase A-20 può rivaleggiare con un Fenice 20. Perora mi limito a credere impossibile un confronto simile da ritenere il fenice 20 agli stessi livelli. Di sicuro il rapporto qualità-prezzo rimane imbattibile nel Fenice 20 ma non credo che a livelli di qualità possa avvicinarsi.
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Messaggio Da bonghittu Mar 9 Giu 2009 - 19:42

Andrea Gianelli ha scritto:
1) le Sonus faber con i loro 86 dB dichiarati (e reali) sono più sensibili di molti altri diffusori, incluse le Indiana Line Tesi (90/91 dB dichiarati e 84/85 misurati);

Condivido.
Alcuni costruttori mantengono - o hanno mantenuto sino a che sono esistiti -
una correttezza esemplare.

Andrea Gianelli ha scritto:
produzione Morel), Audes e le grandi elettroacustiche in cassa chiusa, sia del passato (AR, Boston, Chario, ESB, Grundig, Philips, RCF ecc.) sia nei progetti di autocostruzione (Ciare e, in attesa di aggiornamento, TNT Nues).[/justify]

In piena onesta' intellettuale devo dire che se incappi in uno di
questi diffusori con basso valore in targa non puoi sperare in un miracolo.
Ci vuole una gran riserva di potenza e se e' consigliato amplificarli da
75 a 600 watt per stare tranquillo devi averne almeno 100 reali in
qualita'. Per questi macigni ci vuole un TA2022 in mono (150w+150w)
oppure il TA3020. Se si cerca un diffusore di questa tipologia - a parte
i costi impegnativi - bisogna tener conto anche di questo.
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Messaggio Da Virgilio Mar 9 Giu 2009 - 19:52

Andrea Gianelli ha scritto:

3) per quanto sopra lo stesso può dirsi per Dynaudio (i cui altoparlanti sono tutti di produzione Morel), Audes e le grandi elettroacustiche in cassa chiusa, sia del passato (AR, Boston, Chario, ESB, Grundig, Philips, RCF ecc.) sia nei progetti di autocostruzione (Ciare e, in attesa di aggiornamento, TNT Nues).

Non so se ho capito cosa può dirsi: che la sensibilità sarà comunque limitata?

E le Klipsch? sai se i dati delle misure smentiscono le sensibilità elevate che il marchio dichiara?

Grazie,
ciao!
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Messaggio Da bonghittu Mar 9 Giu 2009 - 21:39

Virgilio ha scritto:
Non so se ho capito cosa può dirsi: che la sensibilità sarà comunque limitata?
E le Klipsch? sai se i dati delle misure smentiscono le sensibilità elevate che il marchio dichiara?

Anche se i dati dichiarati sono diversi 6/7 dB di differenza sono
una bella botta.
Nella tabellina sottostante con R indichiamo il rapporto tra
due grandezze (P2/P1) nella colonna sx e il valore espresso in dB
in quella dx.
In buona sostanza 7 dB di differenza vogliono dire che
per avere la stessa pressione con il diffusore meno sensibile
devi erogare una potenza 5 volte piu' alta rispetto a quella
del diffusore piu' sensibile. Tra un diffusore di fine anni '70 da 78dB
e le moderne Klipsch RF-83 da - ipotizzo- almeno 98 dB il rapporto
assume proporzioni drammatiche.
Per avere la stessa pressione di ascolto massima (99 db)
devi erogare nel caso del "vintage" 100W, nel caso delle moderne
RF basta un solo Watt (che puo' essere il migliore erogato!).
Se parliamo di possibilita' di pilotaggio e' molto importante
guardare il dato reale, nel caso del TA2024 e' indispensabile
onde evitare acquisti sbagliati (in particolare di diffusori).

R dB
--------
1 0
2 3,01
3 4,77
4 6,02
5 6,99
6 7,78
7 8,45
8 9,03
9 9,54
10 10
20 13,01
30 14,77
40 16,02
50 16,99
60 17,78
70 18,45
80 19,03
90 19,54
100 20
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