T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

+24
emmeci
maxking
legocity
xstirner
Luchezard
fritznet
valterneri
Bru
dark25.mc
indaco1
Giancarlo Campesan
MDT360
chopper77
azzurro
mobydick
MercedesLTD
gorillone
Switters
dingus
argonath07
thom981
francoiacc
pippomac63
berto_mat
28 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da fritznet Mar 1 Apr 2014 - 11:09

oggi va decisamente meglio, ho scoperto che...


vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 20140312

in realtà era questo

mi scuso e rinmgrazio tutti i partecipanti (quest'anno pochini, devo dire  Laughing )
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Mer 23 Apr 2014 - 23:20

Gente scusate l'invasione, ma voglio segnalare che VENDO la mia Knosti; ho aperto un topic nella sezione giusta, ma mi andava di segnalarlo anche qui.  Wink 

È nuova, ho lavato tre dischi.
Per chi fosse interessato, mi scriva in privato.
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da chopper77 Mer 23 Apr 2014 - 23:30

...dovrei prenderla io prima o poi...posso sapere il motivo per cui la vendi?

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Mer 23 Apr 2014 - 23:34

chopper77 ha scritto:...dovrei prenderla io prima o poi...posso sapere il motivo per cui la vendi?

Mi trovo decisamente meglio a lavare a mano.
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da chopper77 Sab 26 Apr 2014 - 22:37

azz... mi ha fatto passare la voglia di comprarla!!!...però a mano c'è più rischio di rovinare l'etichetta!!! e cmq non sono mai riuscito a farli suonare veramente bene!!!... poi non saprei con la knosti  Very Happy 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Dom 27 Apr 2014 - 1:41

riuscire a far suonare bene un disco può dipendere
da molti fattori. Settaggio giradischi-braccio-puntina a
parte, un vinile usato magari male non suonerà mai bene.
Detto ciò, la differenza tra quelli che lavai a mano e quelli con knosti
é palese. Quali problema possono esserci? Residui? Al massimo si
risciacqua il disco in acqua distillata. Resta antistatico, ha sicuramente
meno residui e di conseguena rovina meno la puntina.
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Dom 27 Apr 2014 - 14:50

chopper77 ha scritto:azz... mi ha fatto passare la voglia di comprarla!!!...però a mano c'è più rischio di rovinare l'etichetta!!! e cmq non sono mai riuscito a farli suonare veramente bene!!!... poi non saprei con la knosti  Very Happy 

La mia è nuova, ci ho lavato tre dischi; se ti interessa, chiedo 30 € + spese di spedizione.
Però nella parte inferiore della vasca ho fatto colare della cera per tappare una piccola crepetta che faceva fuoriuscire il liquido.
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da chopper77 Mar 29 Apr 2014 - 23:17

...ti scrivo in PVT

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Solv Lac

Messaggio Da maxking Mar 20 Gen 2015 - 8:21

buongiorno a tutti
anche se riapro un topic di 7 mesi fa,volevo avere un parere sui prodotti da acquistare

per imbibente non dovrei avere difficolta', ho un amico fotografo che me lo rimedia sensa problemi

Il problema arriva sul alcool,dato che io ho girato tutti gli OBI,LERION MERLEN  e ferramente varie,della mia citta',ma non ho trovato un alcool isopropilico al 97%

ma solo un alcool dal nome SOLV LAC e non viene riportata la scritta alcool isopropilico....


mi sapete dire se fa la stessa funzione e piu' che altro,la miscela va bene con gli stessi dosaggi?

Prima di fare danni vorrei un vostro parere
Grazie

maxking
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : Perugia
Impianto : DDM4000

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da emmeci Mar 20 Gen 2015 - 9:26

maxking ha scritto:buongiorno a tutti
anche se riapro un topic di 7 mesi fa,volevo avere un parere sui prodotti da acquistare

per imbibente non dovrei avere difficolta', ho un amico fotografo che me lo rimedia sensa problemi

Il problema arriva sul alcool,dato che io ho girato tutti gli OBI,LERION MERLEN  e ferramente varie,della mia citta',ma non ho trovato un alcool isopropilico al 97%

ma solo un alcool dal nome SOLV LAC e non viene riportata la scritta alcool isopropilico....


mi sapete dire se fa la stessa funzione e piu' che altro,la miscela va bene con gli stessi dosaggi?

Prima di fare danni vorrei un vostro parere
Grazie

Smile Ciao, temo che il prodotto che hai citato, sia utilizzato per la lucidatura "gomma lacca + spirito" dei mobili, e che quindi contenga una buona dose di alcol etilico denaturato. A questo punto potrebbero sorgere i problemi "tipici" del normale alcol "rosa" per intenderci, ovvero residuo di patina ben visibile.
Quello che ci tengo a dirti è che le soluzioni "alcoliche" per la pulizia dei dischi sono normalmente una "ultima spiaggia" per situazioni decisamente scabrose (macchie di grasso, muffe resistenti). Al 90% e forse più, è più che sufficente il lavaggio in acqua distillata con aggiunta di un paio di gocce di detersivo per i piatti ed eventuale risciacquo in acqua distillata pura.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da maxking Mar 20 Gen 2015 - 9:31

grazie mauro,si in effetti i miei vinili  presentnao alcune macchie di muffe.....aime' sono stati tenuti in un garage per anni.... Surprised

niente,mi rimettero' sotto a cercarlo .... ma la vedo scura

maxking
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : Perugia
Impianto : DDM4000

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da emmeci Mar 20 Gen 2015 - 9:39

maxking ha scritto:grazie mauro,si in effetti i miei vinili  presentnao alcune macchie di muffe.....aime' sono stati tenuti in un garage per anni.... Surprised

niente,mi rimettero' sotto a cercarlo .... ma la vedo scura

Cool Aia... purtroppo tieni ben presente che se la muffa è sul disco sarà sicuramente anche nella busta e nella copertina! Ti consiglio vivamente di sostituire almeno la busta interna dopo il lavaggio (in commercio si trovano di ricambio). Comunque Amazon lo vende l'alcol isopropilico, a te giudicare se vuoi acquistare da questi signori e per le quantità minime richieste, prova anche su e-bay.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da maxking Mar 20 Gen 2015 - 11:44

li ho visti...ma non volevo spendere piu' di quanto vale x la spedizione Wink
cmq dai con la muffa saranno una decina....gli altri 490 sono da lavare bene con il prodotto in oggetto....

maxking
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : Perugia
Impianto : DDM4000

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da maxpina Ven 12 Apr 2019 - 11:49

berto_mat ha scritto: Apro una piccola parentesi: questo liquido, ho usato l’ILFOTOL della ILFORD ma se ne trovano anche altri, è studiato per non lasciare nessun residuo sui negativi fotografici dopo il lavaggio e fa in modo da renderli antistatici. Un negativo asciutto con della polvere sopra col cavolo che lo pulisci con una spazzolina al carbonio! (http://www.ilfordphoto.com/products/product.asp?n=44)

Ecco quindi la mia ricetta:
- 3/4 di  H2O “distillata”
- 1/4 di Alcool Isopropilico
- ILFOTOL  (dil. 1+200)
- 1 goccia di detergente per piatti (questo si potrebbe anche non usare)
Personalmente ne faccio 500ml per volta, quello che sta nella vaschetta grosso modo, e lo utilizzo per lavare circa 15 dischi, dopo di che lo butto e lo rifaccio.

--> RISULTATO: Eccellente!
Prima di tutto non mi sono trovato NESSUNA sorpresa in asciugatura. NESSUN RESIDUO! Dischi perfettamente puliti e ANTISTATICI in un solo passaggio, senza risciacqui vari!
Mi sento sicuro di quello che dico per una ragione. Sono solito pulire la puntina semplicemente appoggiandola su un quadratino di PATAFIX: questo ne cattura eventuali sporcizie e lascia la puntina bella pulita. A distanza di qualche giorno, alla fine del PRIMO ascolto di alcuni dischi puliti col liquido Knosti, pulendo la puntina, questa lasciava un piccolo punto scuro sul patafix. Invece col liquido “homemade” questo non è mi è MAI successo.

Ho scritto tutto ciò, e spero di non avervi annoiato, proprio per riportare la mia esperienza, fatta di errori e rimedi, sperando che qualcuno la possa trovare, se non edificante, almeno parzialmente utile Wink

Grazie per l’attenzione
MB

Riapro questo post, visto che vorrei acquistarmi una Knosti New, risulta più facile girare con la manovella, volevo chiederti @berto_mat quindi con il tuo sistema visto che con il liquido Ilford i vinili dovrebbero asciugare bene, un secondo passaggio in acqua distillata non lo fai più ? oppure si potrebbe prevedere proprio nel risciacquo andare ad inserire questo prodotto ?
Altra cosa, non ho capito la quantità da inserire (dil 1+200) intendi diluizione 1 a 200 ma rapportato a cosa ?
Grazie
maxpina
maxpina
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.18
Numero di messaggi : 87
Provincia : Cuneo (Villanova Mondovì)
Impianto : Amplificatore Creek 4140
Giradischi Lenco L75
Lettore CD Yamaha CDX-570
Cerwin Vega AT20

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da Marco Ravich Sab 26 Ott 2019 - 13:44

Riuppo per postare questo interessante video:
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da giucam61 Dom 27 Ott 2019 - 9:12

A distanza di anni dal lavaggio come reagisce il vinile?
Non vorrei che subito fosse eccellente ma con il passare del tempo subisse qualche deterioramento,esperienze in merito?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da Marco Ravich Dom 27 Ott 2019 - 9:54

giucam61 ha scritto:A distanza di anni dal lavaggio come reagisce il vinile?
Non vorrei che subito fosse eccellente ma con il passare del tempo subisse qualche deterioramento,esperienze in merito?
Come spiega quest'altro tizio, la pulizia - lui lo chiama "il ripristino" - dovrebbe rimuovere anche muffe e funghi...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da nerone Dom 27 Ott 2019 - 12:14

Per i dischi sporchi dove c'è anche la muffa ho usato la schiuma da barba, provare non costa nulla

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 5 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.