T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

+24
emmeci
maxking
legocity
xstirner
Luchezard
fritznet
valterneri
Bru
dark25.mc
indaco1
Giancarlo Campesan
MDT360
chopper77
azzurro
mobydick
MercedesLTD
gorillone
Switters
dingus
argonath07
thom981
francoiacc
pippomac63
berto_mat
28 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MDT360 Lun 3 Feb 2014 - 21:50

A proposito di liquido lavadischi non ricordo dove lessi molto bene di questo liquido qui, qualcuno l'ha mai provato? Merita?

http://www.ebay.it/itm/ART-DU-SON-LIQUIDO-PULIZIA-VINILE-LAVADISCHI-concentrat-/160318931884?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item2553c0c3ac
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da chopper77 Mar 4 Feb 2014 - 14:32

MDT360 ha scritto:A proposito di liquido lavadischi non ricordo dove lessi molto bene di questo liquido qui, qualcuno l'ha mai provato? Merita?

http://www.ebay.it/itm/ART-DU-SON-LIQUIDO-PULIZIA-VINILE-LAVADISCHI-concentrat-/160318931884?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item2553c0c3ac

...costosetto!!!

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da Giancarlo Campesan Mar 4 Feb 2014 - 15:29

L'Art Du Son e' concentrato: ci fai 5 litri di soluzione di lavaggio. 7 Euro al litro, spese di spedizione escluse.

G.
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da gorillone Mer 5 Feb 2014 - 18:14

Dicono tutti che è il migliore, ma è per macchina lavadischi, se non sbaglio

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Mer 5 Feb 2014 - 21:06

Vedo che molti si muniscono di una seconda vaschetta Knosti per il risciacquo del disco dopo il lavaggio; ma è proprio necessario?
Un disco appena lavato, non lascia tracce di schiuma\detergente nell'acqua del risciacquo?
Quindi, il disco seguente che andrò a risciacquare si beccherà queste tracce...  Rolling Eyes
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Ven 7 Feb 2014 - 17:52

La seconda vaschetta di lavaggio sarebbe la cosa migliore: col primo lavi, col secondo risciacqui. Nella seconda ci sta solo acqua distillata, economica e che quindi può essere sostituita di frequente.
Lo ribadisco perchè dopo oltre 300 LP lavati mi sento sicuro: in un disco lavato la differenza c'è e si sente. Con la ricetta che ho descitto si riesce bene nell'intento. Se si sostituisce abbastanza di frequenrte la soluzione non è non è così necessario il secondo risciacquo. Direi che su circa 20 LP, 1 può lasciarmi qualche traccia da asciutto: lo metto da parte e lo rilavo non appena rifaccio il mix di lavaggio.
Col liquido Knosti mi sono trovato molti più residui e il risciacquo era d'obbligo.
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da gorillone Sab 8 Feb 2014 - 15:20

MercedesLTD ha scritto:Vedo che molti si muniscono di una seconda vaschetta Knosti per il risciacquo del disco dopo il lavaggio; ma è proprio necessario?
Un disco appena lavato, non lascia tracce di schiuma\detergente nell'acqua del risciacquo?
Quindi, il disco seguente che andrò a risciacquare si beccherà queste tracce...  Rolling Eyes

Io ti consiglerei di fare così: tieni una brocca di acqua tiepida a fianco della prima lavadischi ...
poi ... una volta lavato ... sciacqui con la brocca entrambi i lati, poi fai il risciacquo importante nella seconda vaschetta.
Così l'acqua della seconda vaschetta dura molto di più in quanto hai già tolto quasi tutto con la brocca.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da indaco1 Sab 8 Feb 2014 - 17:37

pippomac63 ha scritto:grazie a te per aver condiviso la tua esperienza, ma puoi dirmi dove acquisti l'alcool isopropilico?
grazie

Questo lo vendono nella grande distribuzione.  Io l'ho trovato a Leroy&Merlin a una cifra ridicola (non ricordo se 1 o 2 euro e qualcosa per 750ml).  

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 6315294591_98203b7c10_z
http://custom.ultramini.net/alcool-bianco-lalcool-isopropilico-da-supermercato/

Ingredienti: alcool isopropilico, tensioattivi <5%, fragranza.   Insomma isopropilico per il 95%.

Se lo vedete e' da comprare perche' e' comunque utilissimo per pulire di tutto, incluso il materiale ottico e elettrico che con l'acqua o l'alcol etilico potrebbe essere danneggiato.  A questa cifra ci fai anche il wide screen da 55 pollici, tutti i componenti hi fi in metallo o plastica (eviterei il legno che potrebbe essere laccato e hai visto mai che si scioglie qualcosa), il pc, tastiera e mouse (che ne hanno tanto bisogno), il telefonino, gli elettrodomestici piccoli e grandi e anche i vetri e gli specchi della casa.

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Mar 11 Feb 2014 - 12:01

In effetti potrebbe essere un buon compromesso. Magari aggiungendo l'ILFOTOL per dare l'effetto antistatico (e per facilitarne l'asciugatura).
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da chopper77 Mar 11 Feb 2014 - 13:31

indaco1 ha scritto:
pippomac63 ha scritto:grazie a te per aver condiviso la tua esperienza, ma puoi dirmi dove acquisti l'alcool isopropilico?
grazie

Questo lo vendono nella grande distribuzione.  Io l'ho trovato a Leroy&Merlin a una cifra ridicola (non ricordo se 1 o 2 euro e qualcosa per 750ml).  

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 6315294591_98203b7c10_z
http://custom.ultramini.net/alcool-bianco-lalcool-isopropilico-da-supermercato/

Ingredienti: alcool isopropilico, tensioattivi <5%, fragranza.   Insomma isopropilico per il 95%.

Se lo vedete e' da comprare perche' e' comunque utilissimo per pulire di tutto, incluso il materiale ottico e elettrico che con l'acqua o l'alcol etilico potrebbe essere danneggiato.  A questa cifra ci fai anche il wide screen da 55 pollici, tutti i componenti hi fi in metallo o plastica (eviterei il legno che potrebbe essere laccato e hai visto mai che si scioglie qualcosa), il pc, tastiera e mouse (che ne hanno tanto bisogno), il telefonino, gli elettrodomestici piccoli e grandi e anche i vetri e gli specchi della casa.


...questo me lo segno!!! Ok 

...ragà un fuori post...ma il tappetino originale in stoffa...che rimane attaccato staticamente Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad , da cosa può essere sostituito?... uno in sughero...mi consigliate qualcosa?...calcolando che al REGA RP1 non posso regolare l'alzata del braccio e quindi il tappetino dovrebbe essere sottile come quello originale Very Happy


chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Gio 13 Feb 2014 - 22:58

E intanto oggi è arrivata la spazzola in fibra di carbonio!  Wink 

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 APV015

Ho tenuto la bellissima (per me) confezione in cartoncino verde chiaro, tricolore rosso bianco blu e scitte in stile retrò.

Adesso però stavo pensando seriamente di knostarmi anche io...  Rolling Eyes
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da argonath07 Gio 13 Feb 2014 - 23:55

chopper77 ha scritto:
indaco1 ha scritto:

Questo lo vendono nella grande distribuzione.  Io l'ho trovato a Leroy&Merlin a una cifra ridicola (non ricordo se 1 o 2 euro e qualcosa per 750ml).  

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 6315294591_98203b7c10_z
http://custom.ultramini.net/alcool-bianco-lalcool-isopropilico-da-supermercato/

Ingredienti: alcool isopropilico, tensioattivi <5%, fragranza.   Insomma isopropilico per il 95%.

Se lo vedete e' da comprare perche' e' comunque utilissimo per pulire di tutto, incluso il materiale ottico e elettrico che con l'acqua o l'alcol etilico potrebbe essere danneggiato.  A questa cifra ci fai anche il wide screen da 55 pollici, tutti i componenti hi fi in metallo o plastica (eviterei il legno che potrebbe essere laccato e hai visto mai che si scioglie qualcosa), il pc, tastiera e mouse (che ne hanno tanto bisogno), il telefonino, gli elettrodomestici piccoli e grandi e anche i vetri e gli specchi della casa.


...questo me lo segno!!! Ok 

...ragà un fuori post...ma il tappetino originale in stoffa...che rimane attaccato staticamente  Evil or Very Mad Evil or Very MadEvil or Very Mad , da cosa può essere sostituito?... uno in sughero...mi consigliate qualcosa?...calcolando che al REGA RP1 non posso regolare l'alzata del braccio e quindi il tappetino dovrebbe essere sottile come quello originale Very Happy


Anche io sul mio ProJect Debut Carbon non posso regolare l'altezza.
Ho provato:
1) Mat in Sughero+Sorbothane----> Bocciato (troppo spesso)
2) Solo Sorbothane----> Bocciato (Suono cavernoso)
3) Solo Sughero----> Bocciato (Suono più o meno come col mat in feltro)
4) Mat in pelle----> Promosso  Laughing 
Tutto fatto da me, buttando via pochi euro.
La pelle del Mat definitivo l'ho presa da un mio amico che fa le borse, tra gli scarti  Laughing 
Però è rossa come il giradischi  I love you 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da chopper77 Ven 14 Feb 2014 - 0:03

...la passata di spazzola è indispensabile prima di ogni ascolto, quindi hai fatto un buon acquisto!!!

io ho da decenni questa:


http://www.ebay.it/itm/SUPER-SPAZZOLA-PANNO-carbonio-velluto-pulizia-dischi-piatto-giradischi-/160684338134?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item2569886bd6

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da francoiacc Ven 14 Feb 2014 - 0:25

chopper77 ha scritto:...la passata di spazzola è indispensabile prima di ogni ascolto, quindi hai fatto un buon acquisto!!!

io ho da decenni questa:


http://www.ebay.it/itm/SUPER-SPAZZOLA-PANNO-carbonio-velluto-pulizia-dischi-piatto-giradischi-/160684338134?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item2569886bd6

Come non quotare, io c'è l'ho identica solo da 5 anni ed è rituale l'uso prima di ogni ascolto.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Ven 14 Feb 2014 - 23:33

francoiacc ha scritto:
chopper77 ha scritto:...la passata di spazzola è indispensabile prima di ogni ascolto, quindi hai fatto un buon acquisto!!!

io ho da decenni questa:


http://www.ebay.it/itm/SUPER-SPAZZOLA-PANNO-carbonio-velluto-pulizia-dischi-piatto-giradischi-/160684338134?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item2569886bd6

Come non quotare, io c'è l'ho identica solo da 5 anni ed è rituale l'uso prima di ogni ascolto.

Però c'è chi sostiene (non in questo forum) che queste spazzole graffino i dischi... cioè:  Crazy Crazy Crazy 
...e che vadano cambiate almeno una volta all'anno.  Surprised 

Tornando alla Knosti, ho notato che su eBay ci sono due varianti: quella in scatola grigina con scritte multicolor e quella in scatola bianca e rossa.

Ok ok, prendo quella bianca e rossa!  Surprised 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da azzurro Sab 15 Feb 2014 - 15:42

MercedesLTD ha scritto:

Tornando alla Knosti, ho notato che su eBay ci sono due varianti: quella in scatola grigina con scritte multicolor e quella in scatola bianca e rossa.

Ok ok, prendo quella bianca e rossa!  Surprised 

anche io ho questa bianca e rossa... pure la spazzola in carbonio che uso su quei dischi già lavati... in effetti mi sto accorgendo che dopo il lavaggio timangono degli aloni... ma non avendo una seconda vaschetta purtroppo mi devo accontentare...

proverò anch'io con quell'alcool della foto se lo trovo... ma devo usare solo quello???
azzurro
azzurro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.13
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Dom 16 Feb 2014 - 16:30

azzurro ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:

Tornando alla Knosti, ho notato che su eBay ci sono due varianti: quella in scatola grigina con scritte multicolor e quella in scatola bianca e rossa.

Ok ok, prendo quella bianca e rossa!  Surprised 

anche io ho questa bianca e rossa... pure la spazzola in carbonio che uso su quei dischi già lavati... in effetti mi sto accorgendo che dopo il lavaggio timangono degli aloni... ma non avendo una seconda vaschetta purtroppo mi devo accontentare...

proverò anch'io con quell'alcool della foto se lo trovo... ma devo usare solo quello???

No, l'alcool isopropilico è un ingrediente della ricetta lavadischi indicata da berto_mat:

- 3/4 di H2O “distillata”
- 1/4 di Alcool Isopropilico
- ILFOTOL (dil. 1+200)
- 1 goccia di detergente per piatti (questo si potrebbe anche non usare)
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MDT360 Dom 16 Feb 2014 - 17:19

scusate eh, che nessuno si offenda, ma che c... vuol dire 3/4?

3/4 di cosa? della bottiglia?
Ma esprimersi in ml è davvero così difficile? Very Happy
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da Giancarlo Campesan Dom 16 Feb 2014 - 22:53

Mi pare che la risposta di MercedesLTD sia stata del tutto esauriente.
Comunque:
3 parti di acqua distillata
1 parte  di Alcole Isopropolico
ecc.
Ovvero per 1 litro:
750 ml di acqua distillata
250 ml di Alcole Isopropilico
ecc.

G. ex-chimico
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da dark25.mc Lun 17 Feb 2014 - 14:25

Salve,

Ho ricevuto la confezione knosti con una sola vaschetta.
Ho letto che per usare l'acqua demineralizzata è necessaria un ulteriore vaschetta ma non vorrei effettuare un ulteriore spesa e quindi ho pensato di riutilizzare la stessa vaschetta...

Prima effettuo il lavaggio con il liquido, poi lo filtro e lo rimetto nel suo contenitore ed infine riempo la vaschetta con l'acqua demineralizzata per il risciacquo.

Che ne pensate del procedimento con una sola vaschetta?

L'acqua demineralizzata l'ho prelevata dal condizionatore. Può andare?

Grazie

dark25.mc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.10.12
Numero di messaggi : 107
Località : Fasano
Provincia : Brindisi
Impianto : jvc a-x40 + sl-d21

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da francoiacc Lun 17 Feb 2014 - 16:54

Io adotto lo stesso procedimento e va bene a patto di non far asciugare il disco prima di passarlo nell'acqua demineralizzata. Non saprei dirti sull'acqua prelevata dal condizionatore, io uso solo acqua demineralizzata presa al supermercato, ma se è pulita presumo vada bene.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Lun 17 Feb 2014 - 20:37

Giancarlo Campesan ha scritto:Mi pare che la risposta di MercedesLTD sia stata del tutto esauriente.
Comunque:
3 parti di acqua distillata
1 parte  di Alcole Isopropolico
ecc.
Ovvero per 1 litro:
750 ml di acqua distillata
250 ml di Alcole Isopropilico
ecc.

G. ex-chimico

L'unica cosa che non mi è chiara è l'ILFOTOL: "dil. 1+200".
Non ho capito cosa si intenda con 1+200...
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da argonath07 Lun 17 Feb 2014 - 22:24

berto_mat ha scritto:Per l'ILFOTOL invece...
5ml su 1 Lt è la proporzione corretta. Ne basta veramente poco. Anche perchè quando è nuovo rischia di fare schiuma se esagerei.
Per trovarlo basta cercare un negozio fotografico attrezzato per la camera oscura. Ecco quelli da cui mi rifornisco solitamente:

http://www.fotomatica.it/contents/it/d195_chimici_ilford.html

http://www.ars-imago.com/ilfotolimbibente1litro-p-2303.html

Di solito ce l'ha anche westernphoto, ma al momento non lo trovo:
http://www.westernphoto.it/

Oppure c'è sempre Ebay:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.Xilfotol&_nkw=ilfotol&_sacat=0&_from=R40


MercedesLTD ha scritto:
Giancarlo Campesan ha scritto:Mi pare che la risposta di MercedesLTD sia stata del tutto esauriente.
Comunque:
3 parti di acqua distillata
1 parte  di Alcole Isopropolico
ecc.
Ovvero per 1 litro:
750 ml di acqua distillata
250 ml di Alcole Isopropilico
ecc.

G. ex-chimico

L'unica cosa che non mi è chiara è l'ILFOTOL: "dil. 1+200".
Non ho capito cosa si intenda con 1+200...

Evidenziato sopra in rosso  Wink
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Mar 18 Feb 2014 - 20:23

argonath07 ha scritto:
berto_mat ha scritto:Per l'ILFOTOL invece...
5ml su 1 Lt è la proporzione corretta. Ne basta veramente poco. Anche perchè quando è nuovo rischia di fare schiuma se esagerei.
Per trovarlo basta cercare un negozio fotografico attrezzato per la camera oscura. Ecco quelli da cui mi rifornisco solitamente:

http://www.fotomatica.it/contents/it/d195_chimici_ilford.html

http://www.ars-imago.com/ilfotolimbibente1litro-p-2303.html

Di solito ce l'ha anche westernphoto, ma al momento non lo trovo:
http://www.westernphoto.it/

Oppure c'è sempre Ebay:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.Xilfotol&_nkw=ilfotol&_sacat=0&_from=R40


MercedesLTD ha scritto:

L'unica cosa che non mi è chiara è l'ILFOTOL: "dil. 1+200".
Non ho capito cosa si intenda con 1+200...

Evidenziato sopra in rosso  Wink

Ah beh 5 ml come nella Pulilava del Folletto Vorwerk.  Very Happy 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da Bru Mar 18 Feb 2014 - 20:50

Ok, ho capito il messaggio: dopo cinghia e testina, dopo le dime e gli allineamenti vari, mi tocca la lavatrice per dischi.

Link più conveniente dove acquistarla con due vaschette?

Bru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.14
Numero di messaggi : 237
Località : Milano
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" - Pagina 2 Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.