T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
Smsl ad18Ieri alle 21:45giucam61
POPU VENUS Ieri alle 8:07giucam61
ALIENTEK D8Ieri alle 0:38giucam61
Griglie diffusoriVen 24 Mar 2017 - 20:11Luca Marchetti
Kit Buffer 6N3 cineseVen 24 Mar 2017 - 18:04nerone
Autocostruzione casseVen 24 Mar 2017 - 17:46dinamanu
sky in wi fiVen 24 Mar 2017 - 17:21gigihrt
queVen 24 Mar 2017 - 14:11Allen smithee
simulazione largabandaGio 23 Mar 2017 - 22:05fritznet
(BA) Hi Face Two 70 euro.Gio 23 Mar 2017 - 18:16kryptos
Nuovi cavi potenzaGio 23 Mar 2017 - 16:19fabe-r
impianto entry -levelGio 23 Mar 2017 - 11:33zolugne
Primo giradischiGio 23 Mar 2017 - 0:25giucam61
(NA) Triangle MimimunMer 22 Mar 2017 - 13:17sonic63
PC per la musicaMar 21 Mar 2017 - 17:45Snap
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
50% / 17
No, era meglio quello vecchio
50% / 17
I postatori più attivi della settimana
80 Messaggi - 26%
63 Messaggi - 21%
45 Messaggi - 15%
21 Messaggi - 7%
18 Messaggi - 6%
18 Messaggi - 6%
17 Messaggi - 6%
16 Messaggi - 5%
15 Messaggi - 5%
14 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
278 Messaggi - 22%
236 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
135 Messaggi - 11%
111 Messaggi - 9%
80 Messaggi - 6%
77 Messaggi - 6%
68 Messaggi - 5%
65 Messaggi - 5%
61 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15428)
15428 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8852)
8852 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 51 utenti in linea :: 4 Registrati, 2 Nascosti e 45 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Aunktintaun, biiotechano, herzog, landrupp

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 328
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Provincia (Città) : Messina
Impianto : In progress

Meccanica cd e qualità del suono

il Ven 3 Gen 2014 - 18:26
Da stamattina sono proprietario di una meccanica CEC TL51X, che sto facendo suonare in sostituzione della precedente meccanica Lector Digidrive, collegata via spdif rca ad un convertitore Bel Canto 1.5 con superalimentatore lineare by sonic63.  Laughing 
Le prime impressioni sono di un suono maggiormente aperto ed esteso, specialmente agli estremi banda, ed una migliore focalizzazione e posizionamento degli strumenti.
La domanda che vi porgo è questa: può una meccanica influenzare così pesantemente la resa sonica di un impianto a parità di componenti installati?
Ho letto in rete che la meccanica CEC ha le uscite digitali di ottima fattura e quindi il loro contributo ad un miglioramento generale lo danno senz'altro oppure c'è dell'altro?
In tanti anni di hifi le mie orecchie non mi hanno mai tradito e vi assicuro che non si tratta di effetto placebo dovuto al nuovo acquisto.  Wink Wink Wink 
max-sound
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : bo?+bo?+bo?

Re: Meccanica cd e qualità del suono

il Ven 3 Gen 2014 - 19:31
aspetta un po' di tempo prima di sentenziare ascolta, ascolta... l'effetto palcebo è dietro l'angolo
il Carletto
Interessato
Interessato
Numero di messaggi : 85
Occupazione/Hobby : Fotografia, Vini,
Provincia (Città) : FI
Impianto : Streamer JB2 L.E. I2s - Meccanica cd Theta DaViD - Dac PS Audio Directstream - Preamp Spectral DMC 30SL - Finale Spectral DMA 100s - Diffusori Wilson Audio Sophia 2

il Ven 3 Gen 2014 - 19:32
Se il laser legge con meno errori e il circuito di correzione è particolarmente efficace nel correggere quelli che comunque passano, il risultato sarà una maggiore qualità sonora. Anche la bontà degli stadi d'uscita digitali ha la sua importanza.
Possiedo una meccanica Theta basata su un lettore Pioneer, che anche possiedo, comprato per pochi soldi come eventuale pezzo di ricambio per alcune parti comuni. Dentro condividono solo il blocco lettura, per il resto sono diversissimi.
Suonano molto diversamente...
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

il Ven 3 Gen 2014 - 20:04
Credo che il connubio fra meccanica di lettura e circuitazione elettronica di contorno equivale ad uscita a basso jitter leggasi migliore qualità all'ascolto  Wink 
sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro
Numero di messaggi : 5276
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

il Ven 3 Gen 2014 - 22:23
@Claudiohi-fi ha scritto:Da stamattina sono proprietario di una meccanica CEC TL51X, che sto facendo suonare in sostituzione della precedente meccanica Lector Digidrive, collegata via spdif rca ad un convertitore Bel Canto 1.5 con superalimentatore lineare by sonic63.  Laughing 
Le prime impressioni sono di un suono maggiormente aperto ed esteso, specialmente agli estremi banda, ed una migliore focalizzazione e posizionamento degli strumenti.
La domanda che vi porgo è questa: può una meccanica influenzare così pesantemente la resa sonica di un impianto a parità di componenti installati?
Ho letto in rete che la meccanica CEC ha le uscite digitali di ottima fattura e quindi il loro contributo ad un miglioramento generale lo danno senz'altro oppure c'è dell'altro?
In tanti anni di hifi le mie orecchie non mi hanno mai tradito e vi assicuro che non si tratta di effetto placebo dovuto al nuovo acquisto.  Wink Wink Wink 
La meccanica è importantissima.
Oltre alla qualità dell'uscita digitale, all'oscilloscopio l'onda quadra(che contiene il flusso di dati) che viene fuori dall'apparecchio di lettura è diversa da apparecchio ad apparecchio, migliore o peggiore a seconda della qualità dell'apparecchio, ma la qualità del segnale in uscita non dipende solo dall'ultimo stadio.
Contano anche le altre caratteristiche della meccanica: assenza di vibrazioni(endogene ed esogene) qualità del controllo errori, alimentazioni.
 Hello 
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

il Ven 3 Gen 2014 - 22:45
@sonic63 ha scritto:
@Claudiohi-fi ha scritto:Da stamattina sono proprietario di una meccanica CEC TL51X, che sto facendo suonare in sostituzione della precedente meccanica Lector Digidrive, collegata via spdif rca ad un convertitore Bel Canto 1.5 con superalimentatore lineare by sonic63.  Laughing 
Oltre alla qualità dell'uscita digitale, all'oscilloscopio l'onda quadra(che contiene il flusso di dati)  che viene fuori dall'apparecchio di lettura è diversa da apparecchio ad apparecchio, migliore o peggiore a seconda della qualità dell'apparecchio, ma la qualità del segnale in uscita non dipende solo dall'ultimo stadio.
Contano anche le altre caratteristiche della meccanica: assenza di vibrazioni(endogene ed esogene) qualità del controllo errori, alimentazioni.
 Hello 
Che ne dici, cominci a pensare una nuova meccanica top loading "no compromise" basata sulla cd pro 2?  Dribbling  La cosa mi intriga parecchio Razz  Razz 
A proposito di ciò ti ho scritto una mail un paio di giorni fa.
sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro
Numero di messaggi : 5276
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

il Dom 5 Gen 2014 - 2:07
@Claudiohi-fi ha scritto:
@sonic63 ha scritto:
Oltre alla qualità dell'uscita digitale, all'oscilloscopio l'onda quadra(che contiene il flusso di dati)  che viene fuori dall'apparecchio di lettura è diversa da apparecchio ad apparecchio, migliore o peggiore a seconda della qualità dell'apparecchio, ma la qualità del segnale in uscita non dipende solo dall'ultimo stadio.
 Hello 
Che ne dici, cominci a pensare una nuova meccanica top loading "no compromise" basata sulla cd pro 2?  Dribbling  La cosa mi intriga parecchio Razz  Razz 
Già pensata!!!!!!
 Hello 
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

il Dom 5 Gen 2014 - 8:00
@sonic63 ha scritto:
@Claudiohi-fi ha scritto:
Già pensata!!!!!!
 Hello 
E allora che aspetti, fammi sapere by email  Wink 
Ciao Hello 
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: