T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA

3 partecipanti

Andare in basso

interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA Empty interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA

Messaggio Da brigliux Mar 17 Dic 2013 - 15:06

ciao,

sono nuovo del forum e mi scuso per eventuali errori che commetterò nello scrivere.

Ho appena acquistato su E-BAY un giradischi Dual 1237 in condizioni eccellenti. Lo devo collegare al mio impianto interfacciandolo con un pre phono Pro-Ject (il mio ampli Cambridge Audio A1 MKII  non ha ingresso phono)

Quale cavo di interfacciamento utilizzare  visto che il giradischi ha un uscita intestata DIN 5 Pin mentre l'ingresso del pre è RCA
Vorrei utilizzare un cavo discreto senza spendere una follia.


Posso anche realizzarlo da solo, ma vorrei essere certo della "pinnatura" lato DIN

Avevo anche pensato di smontare il piatto e di sostituire il cavo in uscita con un buon cavo direttamente intestato RCA: commetterei un errore ?

Già che ci siamo qualcuno conosce bene il giradischi che ho acquistato ?

Grazie 1000
ciao

Brigliux

brigliux
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.13
Numero di messaggi : 5
Provincia : Cassago Brianza (LC)
Impianto : lettore cd cambridge audio cd 5, ampli sony TA-x500, giradischi dual 504, diffusori Chario Syntar 100

Torna in alto Andare in basso

interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA Empty Re: interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA

Messaggio Da Ivan Mar 17 Dic 2013 - 16:39

Questa che segue è la piedinatura del tuo Dual, per il cavo usa il tasker come varie volte consigliato sul Forum.

interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA Pin_du10


Il manuale di servizio del tuo giradischi lo trovi qui:

http://www.vinylengine.com/library/dual/1237.shtml

Sulla carta mi sembra un'ottima macchina.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA Empty Re: interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA

Messaggio Da fritznet Mar 17 Dic 2013 - 16:50

Ciao, se la presa è in buone condizioni, secondo me non c'è motivo di sostituirla con una coppia di RCA, sarebbe solo uno snaturare  il progetto originale.

Se puoi/sai assemblarti un cavo DIN/RCA sicuramente risparmi e puoi anche provare un paio di configurazioni diverse (di più diventa sintomo di una patologia nota, la cavofilìa).

Sulla pinnatura (bel neologismo!  Very Happy ) non ti so aiutare, il web saprà far di meglio, comunque se hai un tester col solito test di continuità ti metti al riparo anche da eventuali precedenti riparazioni fantasiose.

Anche sul cavo da usare non saprei dirti, visto che ho lo stesso dubbio riguardo al ricablaggio di un Rega RB250, credo che andrò su un Mogami.

Vedo che il buon Ivan mi ha preceduto, e concreto come al solito ti ha dato indicazioni fattive  Very Happy 

Ivan, ma su quel giradischi c'è quindi un minidin, non il classico Din a 5 poli standard?
La piedinatura la ricordavo diversa dei din 5 poli.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA Empty Dilemma: Dual 1237 o Pioneer PL12D

Messaggio Da brigliux Mar 17 Dic 2013 - 20:28

Vi ringrazio per l'aiuto.
A questo punto ne approfitto per chiedervi ancora una mano: ho acquistato il Dual ma sto pensando anche dio  acquistare un Pioneer PL12D
Vorrei chiedervi quale dei 2 giradischi ha migliori prestazioni, soprattutto abbinato al mio ampli ed alle mie casse acustiche (Chario Syntar 100)

Grazie 1000
Franco

brigliux
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.13
Numero di messaggi : 5
Provincia : Cassago Brianza (LC)
Impianto : lettore cd cambridge audio cd 5, ampli sony TA-x500, giradischi dual 504, diffusori Chario Syntar 100

Torna in alto Andare in basso

interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA Empty Re: interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA

Messaggio Da fritznet Mer 18 Dic 2013 - 1:46

Se il giradischi è il Pioneer PL12 (e non PL112) , sulla carta sembra meglio il Dual, hanno entrambi un wow&flutter (1) simile ma sul rumble (2) sembra molto meglio il Dual, sfoggiando un -60 dB a fronte dei davvero scarsi -47dB del PL12D.

1) il wow&flutter indica le variazioni a bassa e alta frequenza della velocità di rotazione, più il valore è basso, più la v di rotazione è stabile.

2)rumore di fondo a bassa frequenza, solitamente indotto dal motore e dalla rotazione del perno, più il valore è alto, meglio è.

3) non sono gli unici parametri che indicano quanto un giradischi suoni bene o meno, ma dicono molto sulla qualità costruttiva, e un pò anche sul suono, perchè al di sotto (o al di sopra) di certi valori l'ascolto ovviamente risente sia delle fluttuazioni di velocità che del rumore di fondo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA Empty Re: interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA

Messaggio Da brigliux Lun 23 Dic 2013 - 9:37

Grazie a tutti,

ho collegato il Dual ed è stata una piacevole sorpresa.
Ora ho per le mani anche un Dual 1219 (a puleggia) secondo voi è meglio del 1237 (che invece è a cinghia) ?

Comunque penso che li terrò entrambi: sarò impazzito ma mi sono innamorato di questi piatti

Grazie ancora

brigliux
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.13
Numero di messaggi : 5
Provincia : Cassago Brianza (LC)
Impianto : lettore cd cambridge audio cd 5, ampli sony TA-x500, giradischi dual 504, diffusori Chario Syntar 100

Torna in alto Andare in basso

interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA Empty Re: interfacciare dual 1237 5 DIN to RCA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.