T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per neofita con giradischi

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per neofita con giradischi Empty Aiuto per neofita con giradischi

Messaggio Da Teo182 Gio Nov 28, 2013 9:19 am

Salve a tutti! Dopo il trasloco ho trovato il vecchio giradischi di mio babbo, un Technics SL D21, e tra i vari vinili (ahimè troppa roba italiana che a me personalmente non piace, speravo in gusti musicali migliori Razz) ho scoperto un fantastico The Dark Side of The Moon e uno dei Queen. Da musicista amatoriale mi hanno sempre detto che i vinili (almeno quelli fatti bene) ti regalano dei suoni pazzeschi, unendo la cosa ai Pink Floyd capirete quanto sia entusiasta di sentirlo! L'unico problema è che non ho idea di come farlo, cioè so che servono amplificatore e casse ma non so su cosa andare. Mi piacerebbe qualcosa di economico, magari anche datato, che però faccia il suo lavoro (grazie al c... direte ). Ne vorrei approfittare soprattutto che siamo prossimi a natale! Quindi non so se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grato.
Insomma in sostanza vorrei qualche consiglio su cosa acquistare, o meglio 'cosa acquistereste voi nelle mie condizioni?' confidando che ne sapete molto più di me!
Spero di aver messo il post nella sezione giusta, in caso contrario scusate e spero sia spostato nella sezione adatta. Grazie a tutti!

Teo182
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.11.13
Numero di messaggi : 3
Provincia : Firenze
Impianto : Giradischi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita con giradischi Empty Re: Aiuto per neofita con giradischi

Messaggio Da p.cristallini Gio Nov 28, 2013 10:11 pm

Abbiamo bisogno di un po' di informazioni. Iniziamo dal budget! Poi la musica che intendi ascoltare e last but not least l'ambiente d'ascolto...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita con giradischi Empty Info varie

Messaggio Da Teo182 Ven Nov 29, 2013 8:32 am

Ti darò risposte un po' vaghe mi sa...
BUDGET: non so come esprimermi perchè non ho la più pallida idea di quanto vengono i vari elementi in media... direi di rimanere sull'economico di buona qualità. Mi spiego: qualcosa che è nella fascia economica (magari anche nella zona più alta della fascia) che duri, ovvero che non mi dia problemi dopo 1 settimana.
La MUSICA che ascolto è ardua da definire, per ora ho due dischi e ascolterei quelli (the dark side of the moon e una raccolta dei queen) poi credo inizierei a comprare roba. Tendenzialmente blues, rock, forse punk o qualcosa più 'hard' tipo ACDC o Guns n Roses...ma NO metal o roba da discoteca (visto che c'è pure quella su vinile).
Per il LUOGO semplice, camera mia! E' una stanza da 3-3,5 x 5 mt.
Spero come info siano sufficienti... in caso sarò più preciso Smile

Teo182
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.11.13
Numero di messaggi : 3
Provincia : Firenze
Impianto : Giradischi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita con giradischi Empty Re: Aiuto per neofita con giradischi

Messaggio Da Ivan Ven Nov 29, 2013 9:03 am

Teo182 ha scritto:Insomma in sostanza vorrei qualche consiglio su cosa acquistare, o meglio 'cosa acquistereste voi nelle mie condizioni?
Francamente nelle tue condizioni venderei. Con un giradischi leggero ed economico, una punta chissà in quali condizioni e due vinili validi (non sappiamo se in buono stato), per di più con un budget ristretto lascerei proprio stare.

I suoni "pazzeschi" dall'analogico li ottieni in ben altre condizioni d'ascolto e con investimenti più cospicui.

Scusa la schiettezza, comunque provo a risponderti, fermo restando che tu abbia un posto nella tua stanza dove alloggiare il giradischi, in posizione d'equilibrio, lontano da vibrazioni e da feed-back con i diffusori, per otternere qualche cosa di decente dovresti prendere un Denon, un Nad o un Marantz al limite anche Pioneer di prima fascia usati o nuovi l'importante è che abbiano l'ingresso Phono ovvero l'ingresso per il giradischi.
Dopo devi prendere i diffusori e li ti si apre un mondo, perché dovresti indicare che tipo di casse e che dimensioni ti occorrono, minidiffusori, c.d. da libreria o tower.

Ti consiglio di acquisire una maggiore consapevolezza sul percorso analogico e poi decidere.

Buona ricerca.

Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita con giradischi Empty Re: Aiuto per neofita con giradischi

Messaggio Da fulvio 222 Ven Nov 29, 2013 10:09 am

Quel giradischi me lo ricordo, lo aveva un mio amico ed era di qualità veramente bassa, a differenza di tanti altri technics, come ti hanno già detto la puntina probabilmente è messa male, insomma io non voglio scoraggiarti se hai voglia di ascoltare in vinile, ma devi pensare di spendere un pò di soldini, se hai la possibilità e un minimo di preparazione (ma purtroppo mi sembra di aver capito di no) potresti vedere nell'usato e prendere roba valida a prezzi decenti, altrimenti sul nuovo i costi salgono. Per approfondimenti sull'analogico dai un'occhiata qui http://www.tnt-audio.com/sorgenti/sorgenti.html
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita con giradischi Empty Re: Aiuto per neofita con giradischi

Messaggio Da Teo182 Ven Nov 29, 2013 10:54 am

Ringrazio della schiettezza! Inizierò a valutare un po' di ipotesi allora, tra la vendita e il riacquisto.

Teo182
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.11.13
Numero di messaggi : 3
Provincia : Firenze
Impianto : Giradischi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita con giradischi Empty Re: Aiuto per neofita con giradischi

Messaggio Da mako Ven Nov 29, 2013 11:35 am

qualcuno conosce il Nad 5120 per caso? quello che si capisce è che deve essere antico più che vecchio, ne ho visto uno dalle mie parti, almeno esteticamente sembra messo benone...che dite è roba da collezionisti o potrebbe anche suonare egregiamente?
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita con giradischi Empty Re: Aiuto per neofita con giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.