T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Giradischi - quesiti & consigli
Oggi a 23:26 Da dinamanu

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Oggi a 23:03 Da lello64

» nuove diva 262
Oggi a 22:48 Da lello64

» Amplificatore per chiudere il cerchio
Oggi a 22:40 Da Sistox

» jbl lsr 305 vs krk rokit 6 g3
Oggi a 21:09 Da berdik

» Cd conviene ripararlo o....
Oggi a 21:09 Da gorillone

» ultimo nato (mau 749 R.I.P)
Oggi a 20:27 Da natale55

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Oggi a 18:39 Da rx78

» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Oggi a 14:59 Da Tasso

» Marble Machine
Oggi a 13:31 Da natale55

» leboncoin.fr: Qualcuno è riuscito a comprare qualcosa?
Oggi a 13:04 Da embty2002

» fissa lettore CD
Oggi a 12:45 Da giucam61

» Concerto Ian Paice - Pistoia, 8 dicembre
Oggi a 12:31 Da pallapippo

» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Oggi a 12:24 Da SubitoMauro

» El GORDO - una torre senza filtri, si può?
Oggi a 12:17 Da rx78

» Lettore CD max 200 euro
Oggi a 12:06 Da sound4me

» Player hi fi
Oggi a 9:07 Da Tasso

» JRiver 22
Oggi a 8:44 Da luigigi

» Recupero vinile rovinato
Oggi a 0:27 Da dinamanu

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Ieri a 19:41 Da CHAOSFERE

» Quale cavo ottico per il CD?
Ieri a 19:00 Da giucam61

» VENDO Kit preamplificatore Sbilanciato->Bilanciato per Anaview/hypex/icepower ecc
Ieri a 16:48 Da MrTheCarbon

» Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens
Ieri a 16:11 Da enrico massa

» AUDIOLAB 8000SE
Ieri a 14:38 Da Gabriele Barnabei

» [Risolto]ECC99
Ieri a 12:55 Da dinamanu

» (BO) vendo diffusori Klipsch Heresy 3 1200 euro+ss
Ieri a 9:27 Da schwantz34

» impianto entry -level
Ieri a 9:20 Da giucam61

» NO al solito condotto reflex
Ven 2 Dic 2016 - 23:17 Da Abe1977

» Monitor Audio Silver 1 vs B6W 686 s2
Ven 2 Dic 2016 - 18:45 Da dinamanu

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Ven 2 Dic 2016 - 18:32 Da Angel2000

» Player portatile
Ven 2 Dic 2016 - 18:13 Da p.cristallini

» Fonometro Professionale
Ven 2 Dic 2016 - 16:01 Da Docarlo

» Suono un pò duro.....
Ven 2 Dic 2016 - 15:53 Da gigetto

» Acquisto Amplificatore Integrato + Diffusori. Help me !
Ven 2 Dic 2016 - 9:43 Da natale55

» RI-dividere tracce da unico file
Ven 2 Dic 2016 - 9:16 Da lello64

» CAIMAN SEG
Ven 2 Dic 2016 - 9:14 Da Masterix

» Chromecast audio e spotify.
Ven 2 Dic 2016 - 8:04 Da sportyerre

» Rotel RA 1570 con dac incorporato.
Ven 2 Dic 2016 - 6:40 Da micio_mao

» alimentatore autocostruito per alta fedeltà da 7/10 A
Ven 2 Dic 2016 - 0:01 Da dinamanu

» Canale che gracchia e sparisce su Musical Fidelity A1
Gio 1 Dic 2016 - 23:45 Da dinamanu

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Gio 1 Dic 2016 - 21:26 Da Angel2000

» quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?
Gio 1 Dic 2016 - 21:06 Da Angel2000

» (SR+SS) Kit pcb Pass Aleph 3 + componenti
Gio 1 Dic 2016 - 19:48 Da tix88

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Gio 1 Dic 2016 - 12:12 Da luigigi

» Vintage VS nuovo ma new entry...
Gio 1 Dic 2016 - 10:58 Da emmeci

» Consiglio amplificatore buon rapporto qualità/prezzo
Gio 1 Dic 2016 - 10:15 Da dinamanu

» Verdi - consigli per gli acquisti
Gio 1 Dic 2016 - 10:10 Da luigigi

» Pioneer PL12 in pensione.....o forse no?
Gio 1 Dic 2016 - 9:52 Da Motogiullare

» Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.
Gio 1 Dic 2016 - 0:48 Da YAPO

» Messaggio per Valterneri NAD90
Mer 30 Nov 2016 - 22:28 Da beppe61

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

I postatori più attivi della settimana
Angel2000

dinamanu

CHAOSFERE

lello64

giucam61

sportyerre

MaurArte

gigetto

thepescator

R!ck

I postatori più attivi del mese
dinamanu

CHAOSFERE

Angel2000

lello64

giucam61

R!ck

natale55

gigetto

sportyerre

Masterix

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15480)

Silver Black (15370)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10215)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8464)

Statistiche
Abbiamo 10364 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sandro1959

I nostri membri hanno inviato un totale di 769015 messaggi in 50041 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 84 utenti in linea :: 9 Registrati, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

CHAOSFERE, dinamanu, emmeci, lello64, p.cristallini, SGH, sportyerre, SubitoMauro, Zio

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

Aiuto neofita!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aiuto neofita!

Messaggio  Zorko93 il Mer 7 Gen 2015 - 14:10

Ciao a tutti, sono Andrea e sono nuovo di questo forum! Essendo un gran amante della musica, vorrei farmi un piccolo impianto a casa, senza troppe pretese.

Il problema è che io ci capisco veramente poco e nulla!!!
La mia idea è questa:
Amplificatore--->Auna AV2-CD508 Amplificatore hi fi 600W argento
Giradischi--->Denon DP-29F Giradischi - PREMIUM SILVER

Ho poi un vecchio (ma ottimo) stereo Panasonic SC PM10

Ora, volendo utilizzare le casse di questo stereo (che secondo me non sono male) sia per il giradischi che per lo stereo, la mia idea è:
Collegare normalmente il giradischi all'amplificatore (il giradischi ha il pre ampl incorporato)
Collegare lo stereo all'amplificatore con un cavo rca che esca dall'uscita phone dello stereo e vadi ad una entrata dell'ampli. L'esigenza nasce dal fatto che ho un bel bo di cd!
Collegare le casse all'ampli e ascoltarmi la musica Smile

Le mie domande sono:
Cosa ne pensate di ampli e giradischi? (Ricordate, sono senza grosse pretese e non ho un budget sostanzioso)
È fattibile collegare lo stereo all'ampli nel modo proposto? Se sì, secondo voi il segnale perde troppa qualità?

Zorko93
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8
Provincia (Città) : Milano
Impianto : (non specificato)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto neofita!

Messaggio  dsotm il Mer 7 Gen 2015 - 14:30

Quando puoi passa nell'area presentazioni cosi ti conosciamo meglio Wink
Riguardo ai collegamenti non conosco il modello del tuo hifi ma penso sia possibile collegare i diffusori (senza il tuner per intenderci) all'auna e collegare tutte le sorgenti (giradischi,lettore cd,ecc) direttamente all'amplificatore

dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 652
Provincia (Città) : Roma
Impianto : PREAMPLIFICATORE:Aeron ap120
FINALE:Symasym v5.3 by Cucicu
DIFFUSORI:Dynavoice df6 modded
LETTORE:Oppo bdp-95
CAVI RCA: Autocostruiti

Messaggio  Zorko93 il Mer 7 Gen 2015 - 14:42

Hai ragione! Appena passato.

Mi dispiace ma...che cos'è il tuner? E i diffusori sono quelle che io chiamo "casse"??

La domanda sul collegamento, in parole povere, è se sia possibile fare il collegamento sorgente panasonic ricevitore ampli auna tramite un cavetto (rca?) che esca dall'uscita PHONE (quello delle cuffie) del panasonic..

Grazie per la risposta Smile

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio  dsotm il Mer 7 Gen 2015 - 15:25

E' questo il panasonic giusto?

https://www.google.it/search?q=Panasonic+SC+PM10&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=6z-tVOCVCsLYavz1gpAO&ved=0CAkQ_AUoAg&biw=1680&bih=949#imgdii=_&imgrc=sSijheveplNeIM%253A%3BMdvMjxA0-eEVgM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.otofotki.pl%252Fimg14%252Fobrazki%252Fah8727_IMGP3432.JPG%3Bhttp%253A%252F%252Farchiwumallegro.pl%252Fpanasonic_sapm_10_sliczne_mini_stereo-1178722923.html%3B1824%3B1216

Per capirci il tuner è l'oggetto silver tra le due casse (o anche diffusori) ed ha anche la funzione di amplificazione;il collegamento migliore imho sarebbe:collegare le casse ai morsetti rosso e nero dell'auna;collegare il lettore cd tramite cavi rca all'ingresso cd dell'auna e il giradischi ad un altro ingresso stereo dell'auna (avendo il tuo denon il pre incorporato non hai bisogno di un prephono Wink ).

dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  Zorko93 il Mer 7 Gen 2015 - 15:34

Ok grazie mille per la risposta! E per quanto riguarda ampli e giradischi, è un buon compromesso qualità/prezzo o dovrei cercare meglio, magari nell'usato?

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio  dsotm il Mer 7 Gen 2015 - 15:50

Sinceramente non ho mai avuto modo di ascoltare l'auna (sulla recensione di tnt ne è uscito tutto sommato bene ma sul forum ci sono pareri discordanti) nè tantomeno il denon.Certo se cerchi qualcosa per i primi ascolti senza svenarti imho potresti sempre rivolgerti alla classe t Very Happy

dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  wcartman il Mer 7 Gen 2015 - 21:47

@Zorko93 ha scritto:Ciao a tutti, sono Andrea e sono nuovo di questo forum! Essendo un gran amante della musica, vorrei farmi un piccolo impianto a casa, senza troppe pretese.

Il problema è che io ci capisco veramente poco e nulla!!!
La mia idea è questa:
Amplificatore--->Auna AV2-CD508 Amplificatore hi fi 600W argento
Giradischi--->Denon DP-29F Giradischi - PREMIUM SILVER

Ho poi un vecchio (ma ottimo) stereo Panasonic SC PM10

Ora, volendo utilizzare le casse di questo stereo (che secondo me non sono male) sia per il giradischi che per lo stereo, la mia idea è:
Collegare normalmente il giradischi all'amplificatore (il giradischi ha il pre ampl incorporato)
Collegare lo stereo all'amplificatore con un cavo rca che esca dall'uscita phone dello stereo e vadi ad una entrata dell'ampli. L'esigenza nasce dal fatto che ho un bel bo di cd!
Collegare le casse all'ampli e ascoltarmi la musica  Smile

Le mie domande sono:
Cosa ne pensate di ampli e giradischi? (Ricordate, sono senza grosse pretese e non ho un budget sostanzioso)
È fattibile collegare lo stereo all'ampli nel modo proposto? Se sì, secondo voi il segnale perde troppa qualità?

Ciao,
volevo chiederti un attimino a quanto ammonterebbe il tuo budget, giusto per contestualizzare e cercare di fare il giusto mix;
ad ogni modo, penso che la strada che tu voglia intraprendere sia molto ostica... intendo dire partire con un giradischi.....
c'è tutto un mondo che gira intorno all'ingegneria del braccetto e della testina ecc.... e a salire di prezzo ci metti un attimo Laughing

che ne pensi invece di mantenere un profilo basso e partire con un buon ampli in classe t, un lettore cd o al limite un pc+ un buon dac, e dei diffusori usati?
Che musica ascolteresti? la stanza da insonorizzare che dimensioni e forma hanno?
Mmm
la mia riflessione prendila come uno spunto in piu per ragionare... lascio cmq la parola ai piu esperti
ciao

wcartman
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 459
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Messaggio  Zorko93 il Mer 7 Gen 2015 - 22:04

Il mio budget ammonta sui 300 euro (ma potrei arrivare a qualcosina in più risparmiando).
Ascolto principalmente prog anni 70 e tutto quello che ruota attorno agli anni 90 (grunge, indie, alternative), e qualcosina di heavy metal...insomma, rock principalmente.

L'idea del giradischi nasce dalla montagna di vinili che ha mio padre (ma non abbiamo piu un giradischi) e dalla voglia di accarezzare il disco prima di ascoltarlo. La stanza non è "professionale" (camera mia).

Il lettore cd già lo ho praticamente. Il panasonic da me indicato mi piace, ascolto la i miei cd e non ne rimango mai deluso (a parte quando l'album fa schifo lol).

Per il giradischi perô...c'è bisogno dell'ampli: dunque, volendo tenere anche il panasonic, volevo sapere se è possibile collegare tutto all'ampli e attaccare i diffusori al solo ampli (la domanda sul panasonic è dovuta al fatto che esso ha come uscita un uscita phone per le cuffie, dunque mi chiedevo se fosse possibile collegare il panasonic all'ampli tramite questa uscita)

So bene che la spesa per un buon giradischi+ampli è bella che grossa, ma aimè non dispongo di tanto..l'altra domanda dunque è se con il mio budget riesco a prendere qualcosa di carino (senza troppe pretese) o è meglio lasciar perdere, risparmiare un altro po' e pensarci in seguito.

Ma del giradischi e dell'ampli da me postati avete un riscontro o una vaga idea della loro qualità Sad ?

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio  wcartman il Mer 7 Gen 2015 - 22:21

[quote="Zorko93"]Il mio budget ammonta sui 300 euro (ma potrei arrivare a qualcosina in più risparmiando).
Ascolto principalmente prog anni 70 e tutto quello che ruota attorno agli anni 90 (grunge, indie, alternative), e qualcosina di heavy metal...insomma, rock principalmente.

L'idea del giradischi nasce dalla montagna di vinili che ha mio padre (ma non abbiamo piu un giradischi) e dalla voglia di accarezzare il disco prima di ascoltarlo. La stanza non è "professionale" (camera mia).

Il lettore cd già lo ho praticamente. Il panasonic da me indicato mi piace, ascolto la i miei cd e non ne rimango mai deluso (a parte quando l'album fa schifo lol).

Per il giradischi perô...c'è bisogno dell'ampli: dunque, volendo tenere anche il panasonic, volevo sapere se è possibile collegare tutto all'ampli e attaccare i diffusori al solo ampli (la domanda sul panasonic è dovuta al fatto che esso ha come uscita un uscita phone per le cuffie, dunque mi chiedevo se fosse possibile collegare il panasonic all'ampli tramite questa uscita)

So bene che la spesa per un buon giradischi+ampli è bella che grossa, ma aimè non dispongo di tanto..l'altra domanda dunque è se con il mio budget riesco a prendere qualcosa di carino (senza troppe pretese) o è meglio lasciar perdere, risparmiare un altro po' e pensarci in seguito.  

Ma del giradischi e dell'ampli da me postati avete un riscontro o una vaga idea della loro qualità Sad ?[/quote

secondo me rischi di spendere soldi e cmq non arrivare ad avere un risultato soddisfacente rispetto a quanto ptotresti avere spendendo molto meno come indicato prima;
ad ogni modo, se l'intenzione è quella di rimettere in cantiere i vinili che ne dici di www.amazon.it/Auna-Impianto-giradischi-mangianstri-registrazione/dp/B00P6JJ9RU/ref=sr_1_41?s=electronics&ie=UTF8&qid=1416915073&sr=1-41&keywords=giradischi+compatto
se ne parla qqui

http://www.tforumhifi.com/t45888-consiglio-giradischi-compatto

facci sapere....

wcartman
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 459
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Messaggio  dsotm il Mer 7 Gen 2015 - 22:47

@Zorko93 ha scritto:L'idea del giradischi nasce dalla montagna di vinili che ha mio padre (ma non abbiamo piu un giradischi) e dalla voglia di accarezzare il disco prima di ascoltarlo.
Ti capisco proprio,io ho parecchi vinili ma per motivi logistici non posso quasi mai attaccare il piatto.
Probabilmente quindi con il tuo budget potresti orientarsi su un buon giradischi (magari usato) e completare l'impianto con componenti entry level (il consiglio sulla classe t rimane valido Wink ).Poi sarai sempre in tempo ad effettuare upgrade e magari aggiungere un buon lettore cd

dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  Zorko93 il Gio 8 Gen 2015 - 0:40

Ma ripeto, il lettore cd già ce l'ho (l'ormai menzionato panasonic) che a me soddisfa, anche parecchio. Dunque terrò quello. Ah, però ancora non mi è chiaro se è possibile (nel caso in cui comprassi un ampli) collegare dall'uscita phone il panasonic all'ampli XD!!!

L'auna citato da wcartman (ps: cartman for president) non mi convince affatto. Non mi sono mai fidato degli apparecchi che hanno tutto (e poi non danno niente).

Per il giradischi, conosco un paio di persone che potrebbero aiutarmi, quindi vedremo. Nell'ottica di risparmiare ancora un poco e mettere au un budget migliore, chiedo orsù dunque un consiglio sull'ampli (senza però sforare di troppo con i soldi, comunque non ho bisogno di chissà cosa, considerando l'ambiente dove ascolto musica). Grazie per le risposte ragazzi!

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio  saturnshadow il Gio 8 Gen 2015 - 12:47

@Zorko93 ha scritto:Per il giradischi, conosco un paio di persone che potrebbero aiutarmi, quindi vedremo. Nell'ottica di risparmiare ancora un poco e mettere au un budget migliore, chiedo orsù dunque un consiglio sull'ampli (senza però sforare di troppo con i soldi, comunque non ho bisogno di chissà cosa, considerando l'ambiente dove ascolto musica). Grazie per le risposte ragazzi!

Prova a cercare un qualche amplificatore integrato usato alla quale collegare giradischi e lettore cd.
Con un centinaio di euro si riescono a trovare facilmente dei Denon e dei Pioneer A10/A20 anche. Recentemente ho assemblato un impianto, senza grosse pretese, per ascolto vinili a un collega di lavoro che era in possesso di un vecchio giradischi e aveva bisogno di ampli+diffusori. Se l'è cavata con 260 euro Wink (ampli Denon PMA520AE + diffusori bookshelf Cambridge)

saturnshadow
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 46
Provincia (Città) : Bologna
Impianto :
Spoiler:
audio 2.0: amplificatore Pioneer A30; diffusori tower Cabasse Tobago MT31; giradischi Pro-Ject RPM 5.1 con testina Ortofon 2mRed; cd/sacd/dvd-a Denon DBT1713UD; network player Pioneer N30; cavi potenza+rca Audioquest Type4
audio 3.1:
amplificatore av Sony STR-DN1050; diffusori Indiana Line Tesi 760 (centre) + Tesi 260 (front) + Basso 830 (subwoofer); cavi potenza HiDiamond Green; cavi segnale Audioquest Evergreen RCA; sorgenti MySkyHD + Denon DBT1713UD (BR/DVD) + PSX3 + PSX4 e tante altre console per il retrogaming Very Happy

Messaggio  Zorko93 il Gio 8 Gen 2015 - 13:17

Grande (il tuo collega). Grazie mille per la risposta e l'interessamento!

Aspetto qualche altra risposta :p

Ps: i diffusori del mio panosonic hanno le seguenti caratteristiche:
Potenza di ingresso 30 W
Livello pressione suono di uscita 82 dB/W
Impedenza 6 ohm
Gamma di frequenza 55 Hz - 22 kHz (-16 dB)
70 Hz - 20 kHz (-10 dB)

Per ora ascolto qua i miei cd..dite che dovrei cambiarli in futuro o possono fare ancora il loro lavoro?

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio  dsotm il Gio 8 Gen 2015 - 14:53

Sotto i 200 euro potresti provare un advance acoustic max150.Comunque il consiglio sulla classe t rimane valido (data la scarsa sensibilità dei diffusori in tuo possesso ti consiglierei di provare un tpa 3116,non faticherai a trovarne nel mercatino di pronti all'uso)

@Zorko93 ha scritto:dite che dovrei cambiarli in futuro o possono fare ancora il loro lavoro?

Probabilmente dopo un po' di ascolti potrai rispondere tu stesso a questa domanda Wink

dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  Zorko93 il Gio 8 Gen 2015 - 18:45

Grazie per l'interessamento e le risposte ragazzi. Ora darò una bella spulciatina al forum per rispondermi ai miei dubbi. Non ho alcuna fretta, dunque posso vedere bene con calma. L'idea degli ampli classe t non mi dispiace affatto, penso che gli darò un'occhiata.

Se non dispiace ai moderatori, manterrei il topic aperto ancora per un pò, magari qualcun altro mi da la sua opinione!

Zorko93
Novizio
Novizio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: