T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technics SL-1200

+3
QUALITY SOUND
Ivan
quadram
7 partecipanti

Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Technics SL-1200

Messaggio Da quadram Ven 21 Ago 2009 - 17:39

Innanzitutto vi devo ringraziare.
Primo per avermi detto di pazientare, secondo per avermi insegnato che le ricerche e gli acquisti si fanno a mente fredda.
Mi riferisco in particolare a quanti si siano cimentati e mi abbiano dato un aiuto nella scelta del giradischi.

Ora, arriviamo a noi, ho finalmente sostuito il mio Pioneer PL-530 (ancora funzionante) con un Technics SL-1200 Mk I
Presumo sia del 1978 o giu di li.
La macchina è questa: (facciamo le dovute presentazioni va).

Technics SL-1200 1003990r

questa è l'unica modifica che è stata fatta (rca marciti con il tempo)

Technics SL-1200 1003993

questo è lo shell con la testina e puntina

Technics SL-1200 1003991b


cosa ne dite? ah, prezzo 170 euro senza spese di spedizione perchè l'ho ritirato a mano da un ragazzo qua vicino a casa.
ora, visto che probabilmente erano fumatori , anche se è in condizioni eccellenti ha qualche parte con patina di polvere/unto di 25 anni di utilizzo. cosa usare per pulire? va bene questo?

http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=WOEUPWTQ&Template=prodotti.html&subtemplate=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV=%27LMC2690%27&Spage=1

quale pre fono mi consigliereste?
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da Ivan Ven 21 Ago 2009 - 17:50

Bravo ottimo acquisto.
Per il prephono dipende da quanto puoi/vuoi spendere.
Come entry level c'è il TCC-TC750
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da quadram Ven 21 Ago 2009 - 18:02

Ivan ha scritto:Bravo ottimo acquisto.
Per il prephono dipende da quanto puoi/vuoi spendere.
Come entry level c'è il TCC-TC750

merci merci, Laughing cavoli! non costa moltissimo...dove si può acquistare? non mi piace tanto su internet, ce l'ha solo playstereo Very Happy
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da Ivan Ven 21 Ago 2009 - 18:26

quadram ha scritto:
merci merci, Laughing cavoli! non costa moltissimo...dove si può acquistare? non mi piace tanto su internet, ce l'ha solo playstereo Very Happy
Anche a me non piace molto l'acquisto on-line.
Eccoti la distribuzione di Audio Azimuth:
http://www.audioazimuth.it/index.php?page=3
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da QUALITY SOUND Ven 21 Ago 2009 - 18:40

Per pulire il coperchio usa il dentifricio:ti elimina anche gli eventuali graffi...........

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da piero7 Ven 21 Ago 2009 - 19:34

Ottimo acquisto! L'hai pagato pure poco, complimenti!!!

Quando avrò finito di rimbambirmi con pre e finali, prenderò anch'io proprio questo giradischi e mi costruirò il relativo stadio phono a valvole con rtasformatore step-up per le testine MC
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da Radiofaro Ven 21 Ago 2009 - 20:43

forse mi sto rinc... confondendo ma i 1200 (1210 !) ne ho consumati un paio! ma quelli nella foto mi sembrano diversi Rolling Eyes
Comunque complimenti per l'acquisto
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da quadram Ven 21 Ago 2009 - 22:04

NicoRF ha scritto:forse mi sto rinc... confondendo ma i 1200 (1210 !) ne ho consumati un paio! ma quelli nella foto mi sembrano diversi Rolling Eyes
Comunque complimenti per l'acquisto

si probabilmente perchè sono questi:

Technics SL 1200-1210 MK II
(1210 è nero, 1200 grigio).

Technics SL-1200 TECHNICS%20SL1200MKII

prodotti dopo il 1979, pitch scorrevole, tasto di accensione-stop, avvio in 0.7 s motore con coppia piu elevata, braccio modificato piu corto, luce tangenziale per illuminare la puntina. IL piatto per eccellenza da DJ, ma non solo (Very Happy lo sappiamo)

Invece il mio è il modello dal quale derivano tutti da allora in poi, capostipite della schiera, anno 1972, senza pitch scorrevole ma solo su rotelline, sempre motore high torque a trazione diretta, controllo strobo, ma non fatto esplicitamente per i DJ. Insomma il Fratello "maggiore" di questo (solo perchè è un po piu vecchio). resta il fatto che come tutti i 1200 è robustissimo e veramente a tutta prova. il suono che esce da sto coso è IL SUONO. Non scherzo, stasera credevo veramente di sognare. dal PL-530, pur un buon piatto, pesante...e a trazione diretta c'è un abisso.

Ah, il mio è anche un pò piu raro Very Happy ehehe
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da Radiofaro Ven 21 Ago 2009 - 22:42

hai ragione su tutto!
che piatto!
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da Radiofaro Gio 27 Ago 2009 - 19:06

per chi dovesse interessare:
dalle mie parti si vende un technics SL 1210 mk II a 280euro
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty si ok ma i thorens....

Messaggio Da gigirock Mer 2 Set 2009 - 8:37

tutti a rincorrere i technics SL , io ne ho avuti alcuni , sono buoni anzi se tarati bene danno soddisfazioni inaspettate, sono molto robusti e durano nel tempo, ma se devo acquistare una sorgente del genere cerco un thorens 'entry' level ( quelli con il contrapppeso con il filo di nylon...
http://www.decibelhifi.com.au/images/td166.jpg )
che suonano meglio , anche se sono a cinghia e richiedono un piano veramente dritto e la taratura dura solo qualche mese. Cmq poi se volgiamo cominiciare a parlare delle testine da montare......

Io preferisco ormai i CD o la musica liquida....di riempirmi la casa di LP non ne voglio + sentire
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da Francesco-dG Lun 2 Nov 2009 - 17:10

Quali sono stati gli step successivi???? pre phono? Testina????
Francesco-dG
Francesco-dG
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 19
Località : Castellammare di Stabia
Occupazione/Hobby : Libero Prosfessionista
Impianto : Analogico:Technics 1210 +Yamamoto HS-1As Shell + Sumiko Blackbird + Trigon Advance prephono.
Digitale:Music Server by Wasky +Marantz cd63+Tascam DV-RA1000
Amplificazione:Pre+Finale Luxman C03-M03
Diffusori: ESB 7/06

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da piero7 Lun 2 Nov 2009 - 20:41

Mica ne ha un'altro st'amico di sto giradischi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da quadram Mar 3 Nov 2009 - 12:54

Francesco-dG ha scritto:Quali sono stati gli step successivi???? pre phono? Testina????

dunque

al momento pre phono tcc tc 750 lc, shell originale, puntina audiotechnica (da sostituire ora...)
pensavo una acutex, mi piaceva lo shell saturn....
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da Francesco-dG Mar 3 Nov 2009 - 13:25

quadram ha scritto:
Francesco-dG ha scritto:Quali sono stati gli step successivi???? pre phono? Testina????
dunque al momento pre phono tcc tc 750 lc, shell originale, puntina audiotechnica (da sostituire ora...)
pensavo una acutex, mi piaceva lo shell saturn....

Non conosco nessuna delle due, da quello che vedo la acutex pare piuttosto economica ma il prezzo non è sempre sinonimo di qualità. Non vorrei sembrarti petulante, ma in "archivio" una DL-103 Denon la metterei, ... quasi tutti la usano come "prima" testina anche se poi nei vari step le soluzioni intermedie vengono sostituite e lei anche se solo come "muletto" resta lì a disposizione. E' abbastanza diffusa e se trovi qualcuno che te la presta, ascoltala sul tuo piatto sono convinto che non resterai deluso.
Circa lo shell, beh anche lì si arriva a cifre folli, dai un occhio nel catalogo yamamoto, io al momento ho quella in ebano ... uno spettacolo unico (http://www2.117.ne.jp/~y-s/head-shell-HS-1A,HS-1As-eng.html) , ma nel loro catalogo ne esistono di valide anche + economiche.
Ciao Francesco
Francesco-dG
Francesco-dG
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 19
Località : Castellammare di Stabia
Occupazione/Hobby : Libero Prosfessionista
Impianto : Analogico:Technics 1210 +Yamamoto HS-1As Shell + Sumiko Blackbird + Trigon Advance prephono.
Digitale:Music Server by Wasky +Marantz cd63+Tascam DV-RA1000
Amplificazione:Pre+Finale Luxman C03-M03
Diffusori: ESB 7/06

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da quadram Mar 3 Nov 2009 - 13:37

bello lo shell!
a me però piace come linea (non so poi il suono) il dj-issimo ortofon concorde...al limite anche lo shure white label...però sono comunque da dj e quindi robustezza infinita ma fedeltà così-così

mi è capitato di sentire una ortofon 2m e non è male...però Moving Magnet (no MC)...
boh, la denon costa oltre 100 euro, io, sinceramente, più di metà del prezzo del piatto (considerazione empirica) non vorrei spendere...quindi 170/2 fa 85, massimo a esagerare...la concorde dentro li ci sta Very Happy
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da Francesco-dG Mar 3 Nov 2009 - 13:59

quadram ha scritto:bello lo shell!
a me però piace come linea (non so poi il suono) il dj-issimo ortofon concorde...al limite anche lo shure white label...però sono comunque da dj e quindi robustezza infinita ma fedeltà così-così

mi è capitato di sentire una ortofon 2m e non è male...però Moving Magnet (no MC)...
boh, la denon costa oltre 100 euro, io, sinceramente, più di metà del prezzo del piatto (considerazione empirica) non vorrei spendere...quindi 170/2 fa 85, massimo a esagerare...la concorde dentro li ci sta Very Happy

Beh se tutti usassimo questi parametri allora per montare una testina costosa dovremmo aver fatto già un mutuo per comprare un piatto .... Laughing ovviamente scherzo, non mi permetto di giudicare le finanze altrui.
Il mio (per meglio dire i miei) Technics mi seguono dai tempi della mia gioventù quando mi dilettavo a fare il dj, .. ora convertito ad ascolti + audiofili, anche loro hanno una vita + da salotto e avendo già la disponibilità del piatto ho investito sul "contorno" .. ricablaggio, shell e testina. Comunque credo che siano upgrade naturali ai quali si arriverà pian piano che la passione del vinile ti scoppia o ti ritorna dentro
Francesco-dG
Francesco-dG
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 19
Località : Castellammare di Stabia
Occupazione/Hobby : Libero Prosfessionista
Impianto : Analogico:Technics 1210 +Yamamoto HS-1As Shell + Sumiko Blackbird + Trigon Advance prephono.
Digitale:Music Server by Wasky +Marantz cd63+Tascam DV-RA1000
Amplificazione:Pre+Finale Luxman C03-M03
Diffusori: ESB 7/06

Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da quadram Mer 4 Nov 2009 - 0:08

Francesco-dG ha scritto:
Beh se tutti usassimo questi parametri allora per montare una testina costosa dovremmo aver fatto già un mutuo per comprare un piatto .... Laughing ovviamente scherzo, non mi permetto di giudicare le finanze altrui.
Il mio (per meglio dire i miei) Technics mi seguono dai tempi della mia gioventù quando mi dilettavo a fare il dj, .. ora convertito ad ascolti + audiofili, anche loro hanno una vita + da salotto e avendo già la disponibilità del piatto ho investito sul "contorno" .. ricablaggio, shell e testina. Comunque credo che siano upgrade naturali ai quali si arriverà pian piano che la passione del vinile ti scoppia o ti ritorna dentro

ehehe si in effetti...io intendevo che siamo nel t forum, quindi opzioni di 2000 euro per lo shell,2500 per la testina non mi aspetto che siano oggetti di discussione o acquisto (ci mancherebbe comunque che non se ne apprezzassero le qualità!!) Very Happy personalmente, iMHO per un piatto che ho pagato 170 euro anche se in ottime condizioni penso non valga la pena spendere cosi tanto per una puntina, viste anche le mie esigenze attuali.

in ogni caso ho ceduto, ho preso una shell acutex saturn V e ho montato una acutex 420 str proprio questo per esempio

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350203176107

l'ho trovato da un amico che ha svuotato il suo deposito hi fi (mollto vintage) e ha tirato fuor una marea di questi accessori tutti imballati e in condizioni pari al nuovo. smbra di andare d in un negozio di 40 anni fa. per il resto si intona benissimo con il technics, anche perchè l'origine temporale è simile, ho speso 40 euro tra puntina e shell e per ora sono contento.
l'ascolto e la recensione a breve Very Happy
quadram
quadram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 87
Località : busto arsizio - varese
Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


Torna in alto Andare in basso

Technics SL-1200 Empty Re: Technics SL-1200

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.