T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technics SL 1200 Mk2

5 partecipanti

Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da Redcor Lun 22 Mag 2017 - 13:57

Il fido vecchio technics Sl 1200, da molti puristi snobbato per ragioni che non ho mai compreso...eppure, questo giraplastiche non solo è diventato un "icona" ma nonostante l'avvendo dei CD, seguiti ultimamente dalla moda della musica "liquida", dopo essere stato dismesso dalla produzione, è tornato in pompa magna....

Inutile dire che cloni del Technics 1200 sono spuntato in ogni dove, persino la ditta che nel Djing ha raggiunto l'Olimpo ossia la Pioneer, dopo essere diventata leader nel campo del missaggio digitale ha sfornato due modelli che ricalcano il 1200.

Non parliamo dei prezzi, l'uscita del rinato Technics 1200 a livello pecuniario è davvero  eccessiva, per non parlare dell'adeguamento dei prezzi degli stessi 1200 in ambito dell'usato...

Certo è che la Pioneer non si fa mancare nulla, un PLX 1000 rasenta gli 800 euro...ma....

Il Ma è d'obbligo...

Iniziamo con il dire che tutti i cloni del 1200 vengono prodotti da una azienda, la Hampin e che il modello ispiratore è il Dj 3650, ma la differenza...e non è mica roba da poco, sta nella precisione dei giri del piatto.
La maggior parte dei cloni infatti ha si la trazione diretta ma non c'è il controllo del quarzo....e questa è una caratteristica che fece del technics 1200 il cavallo di battaglia per i Dj che arrivando dai Lenco...a cinghia...si sono praticamente sentiti liberi di non "correre" dietro al piatto per tenere in "vita" la battuta, e si potevano dedicare  alla vera e propria arte del "creare" suoni nuovi usando i dischi...

In più...la costruzione del 1200 è decisamente robusta...il braccio bilanciatissimo e tutta la fantasia dello scratch si può esternare senza sobbalzi della puntina che nei cloni è decisamente sempre in agguato.

Certo, si è capito che sono un amante più del suono analogico, contento anche di potere constatare che i vecchi vinili, non sono morti.
Redcor
Redcor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.05.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Biella
Impianto : Pre e Finale: Lector
Sorgente digitale Lector CDP 05T
Diffusori Sonus Faber Guarneri Homage(non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da mumps Mar 23 Mag 2017 - 11:57

d'accordissimo con te comunque l'sl1200 è stato riabilitato ormai da diversi anni cessando improvvisamente di causare scuorno nei loro possessori (me compreso)
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da Redcor Mar 23 Mag 2017 - 14:17

mumps ha scritto:d'accordissimo con te comunque l'sl1200 è stato riabilitato ormai da diversi anni cessando improvvisamente di causare scuorno nei loro possessori (me compreso)

Vero quanto dici, l'unica pecca della "moderna riabilitazione" è il prezzo...che per le versioni G e GAE è fuori da ogni logica...

Si beh, non meno per la versione per così dire, ridotta, quella GR che si attesta comunque intorno ai 1500 Euri.

Già era una bella cifra quella a cui vendevano i 1200 classici...oltre 700 euro...adesso per comperarne uno...si deve passare prima dal medico e lasciargli un rene....

:-)
Redcor
Redcor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.05.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Biella
Impianto : Pre e Finale: Lector
Sorgente digitale Lector CDP 05T
Diffusori Sonus Faber Guarneri Homage(non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da RAIS Mar 23 Mag 2017 - 19:16

Il miglior piatto mai costruito opinione personale , li tenevo accesi per 12 ore al giorno per settimane sane funzionavano da paura bei tempi gli anni 90 quando mi pagavano per fare il dj

RAIS
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.11.13
Numero di messaggi : 583
Località : Sicilia
Provincia : Palermo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da Redcor Mer 24 Mag 2017 - 15:42

[quote="RAIS"]Il miglior piatto mai costruito opinione personale , li tenevo accesi per 12 ore al giorno per settimane sane funzionavano da paura bei tempi gli anni 90 quando mi pagavano per fare il dj [/quote

Io li ho dal lontano 1987, questi sempre rimasti in casa e usati solo da me...comunque non è da ieri che li ho se ci pensi, e non sono mai stati nemmeno revisionati....

Concordo, il miglior piatto mai costruito, anche solo per ascolto, non è certo da disdegnare, rispetto ai piatti che vengono considerati...hi-end.

Redcor
Redcor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.05.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Biella
Impianto : Pre e Finale: Lector
Sorgente digitale Lector CDP 05T
Diffusori Sonus Faber Guarneri Homage(non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da mumps Gio 25 Mag 2017 - 10:14

effettivamente i prezzi sono saliti parecchio, credo causa la riabilitazione per l'ascolto ma anche il fatto che i dj si stanno riconvertendo all'analogico, ormai se vai in giro con i cd player come fino a qualche anno fa non sei nessuno.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da Redcor Gio 25 Mag 2017 - 16:09

mumps ha scritto:effettivamente i prezzi sono saliti parecchio, credo causa la riabilitazione per l'ascolto ma anche il fatto che i dj si stanno riconvertendo all'analogico, ormai se vai in giro con i cd player come fino a qualche anno fa non sei nessuno.

Verissimo quanto dici ed onestamente, egoisticamente parlando sono contento del ritorno del vinile, a mio modesto parere, parlando solo di divertimento, mixare con i piatti è decisamente più divertente....poi ovvio il mio pensiero è opinabilissimo.

Riguardo invece il costo dei technics, è sicuramente una mera operazione speculativa. Nel senso, il progetto è sempre quello di base ed oramai è stato più che ripagato, le differenze apportate poi, sebbene possano avere portato un aumento del prezzo di produzione, sono diventate uno sproposito per quello di vendita. Ma sopratutto, che vera utilità hanno a livello di utilizzo? Certo se si vuol giustificare prezzi così elevati qualcosa in più rispetto al passato occorre dare...però ad oggi vista anche la situazione che stiamo attraversando a livello nazionale, a prezzi così elevati non credo facciano vendite da record....poi se a loro non interessa questo è un altro paio di maniche...
Redcor
Redcor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.05.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Biella
Impianto : Pre e Finale: Lector
Sorgente digitale Lector CDP 05T
Diffusori Sonus Faber Guarneri Homage(non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da Ark Ven 26 Mag 2017 - 12:35

Comunque per quanto riguarda i nuovi 1200 quelli più costosi sono diversi, mentre quello più simile ai classici è il GR che dovrebbe costare meno (sempre tanto però)

Il prezzo mi sembra alto anche a me, ma bisogna pure considerare che bisogna far ripartire una produzione ferma da anni, se poi è in Giappone lo stacco c'è per forza.

A detta loro poi, il target è il mercato audiofilo e non dj






Ark
Ark
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 68
Provincia : lucca
Impianto : Impianto è una parolona, componenti sparsi in ordine disordinato.
Inidana line hc105, project rpm 1.3, TC-754, Creative x-fi hd, Tangent Exeo amp e CD, TA2024, Breeze tpa3116.

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da Redcor Lun 29 Mag 2017 - 16:35

Ark ha scritto:Comunque per quanto riguarda i nuovi 1200 quelli più costosi sono diversi, mentre quello più simile ai classici è il GR che dovrebbe costare meno (sempre tanto però)

Il prezzo mi sembra alto anche a me, ma bisogna pure considerare che bisogna far ripartire una produzione ferma da anni, se poi è in Giappone lo stacco c'è per forza.

A detta loro poi, il target è il mercato audiofilo e non dj


Si ho sentito anche io che il giradischi lo hanno destinato al mercato Hi-fi...il che non vedo quale differenza faccia...anche il 1200 mk2 che ho io, tanti miei amici se lo sono comprato solo per ascoltare i vinili...e non è che a loro lo hanno fatto pagare il doppio....

Quanto al resto, hai ragione ma, è anche vero che in linea di massima non hanno dovuto ricominciare da zero per produrlo, oltretutto a mio parere non hanno nemmeno modificato le linee di produzione quando hanno deciso di non produrre più il 1200 mk2 perchè già avevano l'idea di rimetterlo in produzione qualche anno dopo...quindi si tratta di mera speculazione per far diventare un "mito" il loro ottimo giradischi.





Redcor
Redcor
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.05.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Biella
Impianto : Pre e Finale: Lector
Sorgente digitale Lector CDP 05T
Diffusori Sonus Faber Guarneri Homage(non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da Ark Ven 9 Giu 2017 - 17:39

Visto che la discussione riguarda sia gli Hanpin che la speculazione di Technics perché non ricordare la Denon che metteva assieme entrambe le cose in alcuni suoi modelli abbastanza recenti?

Technics SL 1200 Mk2 Denon-DPA100-turntable

Denon DPA100 a soli 2500 dollari

Technics SL 1200 Mk2 Image

e dp1300 più o meno alle stesse cifre a quanto pare

D'altronde si pagano pure il nome e l'estetica.
Ark
Ark
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 68
Provincia : lucca
Impianto : Impianto è una parolona, componenti sparsi in ordine disordinato.
Inidana line hc105, project rpm 1.3, TC-754, Creative x-fi hd, Tangent Exeo amp e CD, TA2024, Breeze tpa3116.

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da giucam61 Ven 9 Giu 2017 - 18:00

Anch'io ho il 1200.....  ma Denon Smile,secondo me ancora un ottimo giradischi.
Cosa intendete per Hanpin,non l'ho mai sentito... Embarassed

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da Ark Sab 10 Giu 2017 - 20:42

giucam61 ha scritto:Anch'io ho il 1200.....  ma Denon Smile,secondo me ancora un ottimo giradischi.
Cosa intendete per Hanpin,non l'ho mai sentito... Embarassed

Hanpin è una fabbrica di Taiwan che produce molti giradischi di fascia bassa per molti marchi diversi e quella che produce la quasi totalità dei giradischi professionali da dj
Ark
Ark
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 68
Provincia : lucca
Impianto : Impianto è una parolona, componenti sparsi in ordine disordinato.
Inidana line hc105, project rpm 1.3, TC-754, Creative x-fi hd, Tangent Exeo amp e CD, TA2024, Breeze tpa3116.

Torna in alto Andare in basso

Technics SL 1200 Mk2 Empty Re: Technics SL 1200 Mk2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.