T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

+8
Albert^ONE
trecentodueotto
Zio
wcartman
Dom Brown
gaeo
Guitarfabius
Raiden
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Raiden Sab 30 Nov 2013 - 0:59

potowatax ha scritto:Ciao,
certo che è molto strano... da quello che dici è come se ci fosse una inversione di fase...
Non so in cosa consista una inversione di fase... Potresti spiegarmelo?
Comunque domani li provo con i nuovi cavi di potenza, speriamo bene!
Raiden
Raiden
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.13
Numero di messaggi : 22
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : 3D artist
Impianto : Pc-Foobar2000 > DAC:Creative X-Fi HD > Cavo:WireWorld Luna 7 > Trends Audio TA 10.1 > Cavo:AudioQuest FLX14-4 > Diffusori: Klipsch RB-51

http://www.giovannidefrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Sab 30 Nov 2013 - 11:39

Raiden ha scritto:
potowatax ha scritto:Ciao,
certo che è molto strano... da quello che dici è come se ci fosse una inversione di fase...
Non so in cosa consista una inversione di fase... Potresti spiegarmelo?
Comunque domani li provo con i nuovi cavi di potenza, speriamo bene!
che da qualche parte sia invertita la polarità
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da potowatax Sab 30 Nov 2013 - 11:51

gaeo ha scritto:
Raiden ha scritto:Non so in cosa consista una inversione di fase... Potresti spiegarmelo?
Comunque domani li provo con i nuovi cavi di potenza, speriamo bene!
che da qualche parte sia invertita la polarità
Esatto, di solito, se è molto evidente, te la trovi nei cavi di segnale e, per farti capire meglio, molti lettori software le proponevano come modalità karaoke.
Se invece è sui cavi di potenza si nota di meno nelle medie e alte frequenze e molto nelle basse.

Dici che hai già fatto svariati controlli, però io insisterei in foobar, vedi bene quale device audio sta suonando, e poi nel mixer di windows.

Gianni

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da mobydick Mar 3 Dic 2013 - 11:59

anche io punterei ai cavi dei duffosori e in seconda battuta ai settaggi di foobar, dai un occhiata qui
https://www.tforumhifi.com/t6842-guide-configurare-foobar-o-itunes-su-windows
magari ti è utile, ma se cerchi in rete trovi altri forum con le guide "approfondite" a foobar...

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Raiden Mer 4 Dic 2013 - 18:08

Eccomi di nuovo qui, sono mancato un po di giorni perchè molto preso dal lavoro ma anche perche volevo provare il possibile per far suonare bene l'impianto, prima di chiedere ulteriori consigli. Purtroppo non ci sono riuscito Sad Secondo me il suono è ancora lontano dall'essere pulito, chiaro e cristallino.
Purtroppo non ho metri di paragone con altri impianti HIFI e non vorrei che fossero semplicemente troppo alte le mie aspettative... Però al momento non trovo una migliore qualità sonora rispetto a quello che possono sentire attraverso le mie cuffie da trenta euro attaccate all'iPhone...  E visto quello che ho speso fin ora ( il mio impianto è adesso in firma), credo che qualche problema ci debba pur essere Mmm 

Per essere il più oggettivo possibile ho fatto vari ascolti con musica ad alta qualità rippata da me a qualità inferiore per capire se sarei riuscito a sentire le differenze. Ecco, al momento posso dire che quasi mai riesco a notare la differenza tra un MP3 rippato a 130kbs v6 (con Foobar>LAME) e un CD Audio, ma nemmeno al confronto di Flac a 192khz-24Bit ( alcune tracce arrivano da HDtracks.com).
Io credo che non sia tanto normale e che una certa differenza dovrei notarla... altrimenti che ho speso a fare tutti sti soldi?

Diciamo che le differenze non si notano ne attraverso le casse, ne attraverso l'uscita cuffie del dac (con cuffie sennheiser). Questo mi fa pensare che il problema sia da ricercare a monte dell'impianto, o nel DAC oppure nel Pc. Io credo che nel pc sia tutto impostato correttamente, ho seguito varie guide e sto usando foobar2000 tramite wasapi.
Allego un immagine di alcune delle impostazioni, credo piu importanti.

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Captur10

A questo punto ditemi voi cosa ne pensate, qualsiasi consiglio o parere puo essere utile
Raiden
Raiden
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.13
Numero di messaggi : 22
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : 3D artist
Impianto : Pc-Foobar2000 > DAC:Creative X-Fi HD > Cavo:WireWorld Luna 7 > Trends Audio TA 10.1 > Cavo:AudioQuest FLX14-4 > Diffusori: Klipsch RB-51

http://www.giovannidefrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Mer 4 Dic 2013 - 19:46

ho il dubbio che il problema possa essere anche acustico!Suspect  Mmm
posta una foto della sistemazione attuale + una piantina del resto della stanza  + foto del resto non giudicheremo eventuale disordine  promesso!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da homesick Mer 4 Dic 2013 - 21:10

gaeo ha scritto:ho il dubbio che il problema possa essere anche acustico!Suspect  Mmm
posta una foto della sistemazione attuale + una piantina del resto della stanza  + foto del resto non giudicheremo eventuale disordine  promesso!
sarebbe strano che sentendo a meno di un metro di distanza dalle casse , con una stanza mediamente arredata il tutto suoni , impastato.
perchè non fai una prova da quattro soldi , lasci stare foobar e ti ascolti qualche traccia ben registrata
su grooveshark.
http://grooveshark.com/#!/search?q=sull+lull
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Raiden Gio 5 Dic 2013 - 21:13

homesick ha scritto:
gaeo ha scritto:ho il dubbio che il problema possa essere anche acustico!Suspect  Mmm
posta una foto della sistemazione attuale + una piantina del resto della stanza  + foto del resto non giudicheremo eventuale disordine  promesso!
sarebbe strano che sentendo a meno di un metro di distanza dalle casse , con una stanza mediamente arredata il tutto suoni , impastato.
perchè non fai una prova da quattro soldi , lasci stare foobar e ti ascolti qualche traccia ben registrata
su grooveshark.
http://grooveshark.com/#!/search?q=sull+lull
Homesick ho provato grooveshark ma non sento nessun miglioramento. Per la prova del nove ho ascoltato una traccia che ho anche in CD e le differenze sono minime con un leggero vantaggio per il CD (in foobar). La canzone è questa http://grooveshark.com/#!/s/Snake+Eater/6jgAZ?src=5
Qui ad esempio sento la voce poco naturale e un po "fasciata" se si può dire. A te cosa te ne pare? può essere in questo caso una questione della qualità di registrazione?

Comunque sono sempre piu convinto che sia una questione di DAC... Cioe io sento una differenza di qualità solo leggerissima rispetto alla scheda audio integrata nella scheda madre... Non dovrebbe essere invece una differenza abbastanza importante?
Raiden
Raiden
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.13
Numero di messaggi : 22
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : 3D artist
Impianto : Pc-Foobar2000 > DAC:Creative X-Fi HD > Cavo:WireWorld Luna 7 > Trends Audio TA 10.1 > Cavo:AudioQuest FLX14-4 > Diffusori: Klipsch RB-51

http://www.giovannidefrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da wcartman Gio 5 Dic 2013 - 22:36

Raiden ha scritto:. Però al momento non trovo una migliore qualità sonora rispetto a quello che possono sentire attraverso le mie cuffie da trenta euro attaccate all'iPhone...  E visto quello che ho speso fin ora ( il mio impianto è adesso in firma), credo che qualche problema ci debba pur essere Mmm 



Diciamo che le differenze non si notano ne attraverso le casse, ne attraverso l'uscita cuffie del dac (con cuffie sennheiser). Questo mi fa pensare che il problema sia da ricercare a monte dell'impianto, o nel DAC oppure nel Pc. Io credo che nel pc sia tutto impostato correttamente, ho seguito varie guide e sto usando foobar2000 tramite wasapi.
Allego un immagine di alcune delle impostazioni, credo piu importanti.

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Captur10

A questo punto ditemi voi cosa ne pensate, qualsiasi consiglio o parere puo essere utile

non ho letto bene i tuoi post...cmq sul discorso uscita cuffie ti devo dar ragione...
anch'io poco fa ho espresso le mie perplessità e spero tanto di sbagliare qlc, o come te, le aspettative erano alte...

sul discorso casse invece io la differenza la noto "di brutto"
mi rileggo il tuo 3d ...a dopo.....

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! - Pagina 3 Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.