T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

+8
Albert^ONE
trecentodueotto
Zio
wcartman
Dom Brown
gaeo
Guitarfabius
Raiden
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Raiden Gio 21 Nov 2013 - 18:11

Ciao a tutti!
Va bene lo ammetto, sono un neofita e si....mi sono perso. Adesso oltre che ad essere confuso sono anche spaventato perchè non sono piu  sicuro che ci sia una via di uscita senza dolore...
Di cosa sto parlando? Ma del mio primo impianto HiFi ovviamente! Dovete ammettere che per uno che si avvicina per la prima volta a questo mondo (o forse dovrei dire universo) è facile rimanere fortemente stordito dalla miriade di nuove nozioni da imparare, informazioni da assimilare, pareri discordanti da confrontare e via dicendo... Ed è per questo che alla fine sono giunto qui...
Ho deciso di entrare nel magico mondo dell'HiFi alla veneranda età di 27 anni (adesso), perseguito dall'amore per la musica, dopo aver scoperto che in realtà avrei potuto sentirla molto meglio di come sono sempre stato abituato. Da qualche settimana sto studiando tutto quello che c'e da sapere per assembrare un primo impianto ma alla fine ho capito che non potrei uscirne vivo senza il vostro aiuto... Siate la mia luce in mezzo la nebbia, o forse tra queste lande sarebbe meglio dire la mia sirena Very Happy 


Cerco di non perdermi in altre chiacchiere ed essere il piu breve e preciso possibile.
Il PC è la mia piattaforma di riferimento e quindi è questo che vorrei usare come sorgente per l'ascolto dei miei CD ma principalmente per la musica liquida.
Per l'esborso economico vorrei restare intorno ai 500 Euro (Trattabili : D) e ovviamente sono in cerca del miglior compromesso (chi non lo è?)
Ho studiato e guardato un po tutti i componenti dell'impianto, ma non avendo esperienza e non avendo ascoltato nulla preferisco non indicarne nessuno e farmi consigliare da voi, che inoltre conoscete come meglio accoppiare i diversi componenti.

Vorrei fare solo un eccezione per il DAC, in quanto siccome il PC sarà la fonte principale di musica, vorrei capire se è meglio investire in una "buona" scheda audio, come la Asus Xonar Essence ST, oppure è conveniente usare quella cifra (170 euro) per acquistare un DAC usb.
Ho letto che il Cambridge Audio Dacmagic 100 è un ottimo DAC, ma il costo è già abbastanza piu alto e mi chiedevo se la differenza qualitativa fosse altrettanto importante.

Per quanto riguarda amplificatore e diffusori non mi esprimo, ma vi do qualche info che credo possiate usare per consigliarmi il sistema piu adatto alle mie esigenze.
Ascolto ogni tipo di musica, ma il mio amore più profondo è riservato alle colonne sonore ed alla musica orchestrale. Ho anche una certa predilezione per la musica elettronica e la musica Dance in generale.
La mia camera è di 25 metri quadri circa e se non dovessi usare diffusori a torre, gli altri dovrei sistemarli su di un tavolo in vetro (la mia scrivania). Non so se a questo punto possa essere utile una foto della camera, ma in tal caso basta che me lo facciate sapere.

Per adesso è tutto, inutile dire che aspetto i vostri consigli con ansia e quell'entusiasmo tipico che contraddistingue chi è consapevole di star per entrare in un nuovo mondo. Smile
Raiden
Raiden
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.13
Numero di messaggi : 22
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : 3D artist
Impianto : Pc-Foobar2000 > DAC:Creative X-Fi HD > Cavo:WireWorld Luna 7 > Trends Audio TA 10.1 > Cavo:AudioQuest FLX14-4 > Diffusori: Klipsch RB-51

http://www.giovannidefrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Guitarfabius Gio 21 Nov 2013 - 18:26

Io inizio col DAC.
Personalmente sono per un buon dac esterno con USB asincrona (riduce il jitter) in quanto più versatile, e con un lettoraccio da discount e un cavo spdif da 2 euri ti fa anche da lettore cd stand alone. Ho fatto prove in tal senso e non ho rilevato differenze, al mio orecchio.
Per il resto ti consiglierei, se ne hai la possibilità, di andare in qualche negozio e ascoltare diversi impianti, per farti un'idea.
Nella mia lunghissima esperienza (nemmeno un anno Laughing ) il componente che caratterizza di più il suono sono le casse.
Valuta anche di inziare con ampli + casse e basta, prendendo il suono dal Pc.
Più in la magari ti pigli il dac...

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Gio 21 Nov 2013 - 19:20

Guitarfabius ha scritto:Io inizio col DAC.
Personalmente sono per un buon dac esterno con USB asincrona (riduce il jitter) in quanto più versatile, e con un lettoraccio da discount e un cavo spdif da 2 euri ti fa anche da lettore cd stand alone. Ho fatto prove in tal senso e non ho rilevato differenze, al mio orecchio.
Per il resto ti consiglierei, se ne hai la possibilità, di andare in qualche negozio e ascoltare diversi impianti, per farti un'idea.
Nella mia lunghissima esperienza (nemmeno un anno Laughing ) il componente che caratterizza di più il suono sono le casse.
Valuta anche di inziare con ampli + casse e basta, prendendo il suono dal Pc.
Più in la magari ti pigli il dac...
ti quoto poiché son d'accordo in quasi tutto tranne che sul lettoraccio da discount un vecchio philipps con meccanica cdm stai sui 20/50€ a cui potresti dover aggiungere 15€ di rotellina per l'apertura del cassetto che con gli anni si sbriciola e la differenza si sente
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Gio 21 Nov 2013 - 19:29

una foto dell'ambiente sarebbe utile anche se è quasi sprecato il consiglio ampli basato su tripath e casse klipsch però è da vedere l'ambiente io ti consiglierei di contattare gli utenti della zona e di ascoltare qualcosa per capire in che direzione muoversi ...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Dom Brown Ven 22 Nov 2013 - 0:47

Tralascio il dac xkè nn ne ho ancora comprato uno...per il resto dell'impianto ti consiglio di avere pazienza e di ascoltare il più possibile di persona.
Per iniziare puoi prendere uno dei tanti ampli in classe D (tipo il dayton che ho io) e come casse una torre tra Klipsch, indiana line, magnat, dynavoice, wharfedale, ecc. ecc.
Dopodiché nn tralasciare la cura dell'ambiente, xkè incide molto sul risultato finale.
Permettimi di consigliarti inoltre di dare un'occhiata a TNT-audio, dove trovi tutto quello che ti serve sapere X iniziare.
Alla fine decidi solo in base ai tuoi gusti!!!

Ciao
Dom Brown
Dom Brown
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.12
Numero di messaggi : 34
Località : La città dei Sassi
Provincia : La città dei sassi
Occupazione/Hobby : tante parole / tanti calci...e un pò di musica!!!
Impianto : cd Jvc - Dayton dta100a - klipsch RF52/Heresy III

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Raiden Ven 22 Nov 2013 - 2:56

Ok, grazie a tutti per i primi suggerimenti. Posto una foto della mia camera come suggeritomi.

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Img_1310

Come si vede purtroppo c'e poco spazio, ma per adesso devo arrangiarmi (vivo qui in affitto). Spostando la scrivania con le spalle alla parete destra potrei guadagnare un metro circa per posizionare delle torri al pavimento ( se anche voi credete che li sotto proprio non ci possano stare, come io penso).

Mi sembra di aver capito che i diffusori della Klipsch siano tra i piu blasonati.  Per riuscire a farmi una idea su cosa sarebbe meglio cercare di ascoltare dal vivo, potete consigliarmi dei buoni diffusori per la fascia di prezzo intorno a 300 euro?

Io vivo a Milano e se ci fosse qualche volenteroso utente della zona disposto a farmi sentire le meraviglie del suo impianto gliene sarei veramente grato!
(e con qualche birra mi farei sdebitare Smile)
Raiden
Raiden
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.13
Numero di messaggi : 22
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : 3D artist
Impianto : Pc-Foobar2000 > DAC:Creative X-Fi HD > Cavo:WireWorld Luna 7 > Trends Audio TA 10.1 > Cavo:AudioQuest FLX14-4 > Diffusori: Klipsch RB-51

http://www.giovannidefrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da wcartman Ven 22 Nov 2013 - 8:54

ciao e benvenuto nel T-forum!!!
come detto giustamente da tutti gli altri cerca di ascoltare piu impianti possibili per farti un'idea;
io al posto tuo inizierei a piccoli passi con acquisti molto piu economici della cifra da ste stanziata in modo tale
da capire le tue reali esigenze e poi, soddisfatta la scimmia:hehe: , procedere piu con calma.
Mi pare di aver capito che vorresti comprare delle torri?!
ti prego no se quella in foto è tutto il tuo spazio; saresti pieno di rimbombi che sporcherebbero inevitabilmente il
la pulizia del suono, oltre poi ad occupoarti tutto lo spazio;
venendo al dunque, io ti consiglierei:
-sorgente PC ottimizzato con Foobar
- come dac una scheda usb CRATIVE USB hifi (se ne parla diffusamente in questo forum) costo 70€
- casse: piccole bookshelf o casse monitor tipo Indiana line musa 105 (usate sui 200€) o Scirocco S30
rigorosamente appoggiate su stand
-e poi venendo all'ampli, un piccolo schyte kama bay 1100 o fratellino maggiore 2100 (costo 70€)
è un ampli che mi ha stupito e che puo fare "concorrenza" con diffusori piu blasonati http://www.tnt-audio.com/ampli/scythe_sda1100.html


ovviamente tutto quello che ti ho detto è perfettibile....ma x iniziare.....Ok 

ps: cmq ascolta i piu esperti Hehe Hehe Hehe 

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Guitarfabius Ven 22 Nov 2013 - 9:13

Argh....
valuta bene le casse perché spesso e volentieri, siano esse a torre o da stand, necessitano di spazio intorno. A volte si arriva anche a 70 cm di "aria libera".
Cerca magari qualcosa con bass reflex anteriore, di solito sentono meno la distanza dalla parete posteriore. Avvicinare troppo al muro una cassa con Bass Reflex posteriore significa incrementare i bassi.... Sulle sospensione pneumatica non ho esperienze...


Ultima modifica di Guitarfabius il Ven 22 Nov 2013 - 9:16 - modificato 1 volta.

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Guitarfabius Ven 22 Nov 2013 - 9:15

gaeo ha scritto:ti quoto poiché son d'accordo in quasi tutto tranne che sul lettoraccio da discount un vecchio philipps con meccanica cdm stai sui 20/50€ a cui potresti dover aggiungere 15€ di rotellina per l'apertura del cassetto che con gli anni si sbriciola e la differenza si sente
Come ho già detto in altri thread, ho confrontato flac suoanto da pc via Ultraviolet e stesso brano da cd letto da lettore DVD (tra l'altro) di marca "discount" via cavo SPDIF da due euri.
Per me non ci sono differenze. Il Dac è l'Arcam in firma....

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Zio Ven 22 Nov 2013 - 10:22

Raiden ha scritto:Io vivo a Milano e se ci fosse qualche volenteroso utente della zona disposto a farmi sentire le meraviglie del suo impianto gliene sarei veramente grato!
(e con qualche birra mi farei sdebitare Smile)
A mio avviso la nebbia che hai è perchè abiti a Milano!! Laughing Laughing 

A parte questa stupidata... penso che per chiarirti le cose tu abbia solo una soluzione.
Ascoltare impianti differenti per renderti quale sia la sonorità che stai cercando.

Ti faccio un esempio: io ho fatto anni a giudicare gli impianti in base alla risposta sui bassi. Oggi, sarà l'età, prediligo la gamma medio alta e l'ariosità della riproduzione.

Detto questo capisco anche che non sia facilissimo trovare uno in zona che abbia un'impianto con caratteristiche simili alle tue richieste, ma eventualmente valuterei per i diffusori qualche ascolto da qualche rivenditore.

Visto l'ambiente contenuto ed il budget a disposizione starei su un ampli classe D, bene i tripath oppure anche schyte.
Per il modello da scegliere ti invito a definire prima le casse.

A torre le vedrei un po' sacrificate in questo ambiente. Forse meglio dei bookshelf, magari con refrex anteriore.
Le Indiana line musa 105 se non sbaglio hanno reflex posteriore così come le Scirocco S30 Suspect 
Preferisco le Tannoy v1 da posizionare su stand. In tal caso prenderei un ampli Wosong Tk2050.
Per il DAC direi OK per il Creative oppure io mi trovo molto bene con questo:
http://www.audiophonics.fr/poppulse-super-pro-1796-dac-24bit192khz-avec-alimentation-p-6432.html

Ultima cosa: a mio avviso negli impianti suona prima di tutto la stanza, poi le casse e poi tutto il resto. So che c'è chi non è d'accordo, ma questa è la mia esperienza... La tua stanza come suona??
Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Raiden Ven 22 Nov 2013 - 14:03

Bene, comincio a chiarirmi le idee, grazie a tutti per le dritte!

Diciamo che come DAC ho deciso che prenderò il Creative USB X-Fi HD, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e ho letto recensioni entusiastiche a riguardo.

Quindi adesso mi concentrerò sul componente piu importante, le casse. Mi sembra di capire che il tipo a torre poco si adatta allo spazio che ho a disposizione, quindi saranno bookshelf. Vedo che tutti consigliate di posizionarle su uno stand e volevo chiedervi se è davvero cosi importante.  Posizionandole sulla scrivania al momento avrei circa 60 cm come spazio posteriore.  Inoltre usando uno stand una delle due casse verrebbe con il fianco attaccato alla parete laterale (vedi foto) e mi pare di capire che non sia cosa buona e giusta Smile... Insomma quale può essere la migliore soluzione per il mio spazio?  dipende anche dal tipo di diffusori?

Zio ha scritto:Ultima cosa: a mio avviso negli impianti suona prima di tutto la stanza, poi le casse e poi tutto il resto. So che c'è chi non è d'accordo, ma questa è la mia esperienza... La tua stanza come suona??
Sono abbastanza inesperto e il mio orecchio e poco allenato per poterti rispondere ad una domanda del genere. Giusto per dire qualcosa credo il suono rimbombi un po troppo.
Cercherò di sentire in qualche negozio le Tannoy V1 che mi consigli, sembrano molto interessanti. Il Wosong Tk2050 da abbinargli mi sembra veramente difficile da trovare su internet, credi che un Tk2050 di un altra marca posso andare cmq bene?

wcartman ha scritto:
wcartman grazie anche per i tuoi consigli. La soluzione Sirocco S30 e chyte kama bay 2000 sembra anch'essa interessante, ovviamente dovrò trovare un modo di ascoltare anche queste. A quanto pare dovrò fare un giro dei rivenditori di Milano e sparare di essere fortunato...
Raiden
Raiden
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.13
Numero di messaggi : 22
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : 3D artist
Impianto : Pc-Foobar2000 > DAC:Creative X-Fi HD > Cavo:WireWorld Luna 7 > Trends Audio TA 10.1 > Cavo:AudioQuest FLX14-4 > Diffusori: Klipsch RB-51

http://www.giovannidefrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da trecentodueotto Ven 22 Nov 2013 - 14:35

Una considerazione (volante) e un consiglio (ardito Very Happy ):

- La considerazione: sicuro che la camera è sui 25 metri quadri? Guardando la foto che hai messo, la parete dove c'è la porta credo sia intorno ai 3 metri (forse qualcosa meno), per arrivare a 25 metri quadri dovresti avere il lato lungo di 8 metri e rotti, mi "suona" (Laughing) strano. Te lo chiedo non perché voglio calcolare quanto devi pagare di IMU sulla stanza Hehe quanto piuttosto per capire la conformazione della stanza "dietro" quello che si vede nella foto. Wink

- Il consiglio ardito (Embarassed): credo anche io che delle torri siano un suicidio in un ambiente del genere, ma anche molte casse bookshelf temo che possano suonare se non male comunque molto al di sotto delle potenzialità (ergo rischi di spendere più di quanto poi ti rendono gli oggetti comprati). Da qui l'azzardo... hai mai pensato a spendere un po' per delle ottime cuffie? In attesa di trasferirmi in campagna - dove spero di riuscire a metter su un impianto degno di questo nome - al momento sono in una situazione non troppo lontana dalla tua (condominio, spazio molto ridotto) e piuttosto che azzardare impianti dalla resa discutibile, da qualche mese ho deciso di prendermi delle cuffie serie e da quando ho preso le Beyer 990 mi si è aperto un mondo, mai avrei detto che delle cuffie potessero suonare così bene...

Wink

PS: particolare non trascurabile, puoi arrivare ad avere risultati molto buoni spendendo una cifra tutto sommato limitata, al di sotto di quanto ti sei imposto come budget massimo.
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Albert^ONE Ven 22 Nov 2013 - 14:45

Ti consiglio come DAC un VDAC oppure un Bushmaster Beresford,come ampli un trends audio 10,1 oppure un valvolare della TP AUDIO,come diffusori delle Klipsch la serie RF vanno bene tutte se non vuoi spendere molto. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Raiden Ven 22 Nov 2013 - 17:01

Albert^ONE ha scritto:Ti consiglio come DAC un VDAC oppure un Bushmaster Beresford,come ampli un trends audio 10,1 oppure un valvolare della TP AUDIO,come diffusori delle Klipsch la serie RF vanno bene tutte se non vuoi spendere molto. Wink
Ho dato un occhiata ai componenti che consigli e sono sicuramente validissimi, ma la cifra da spendere comincerebbe a diventare piuttosto importante. Invece adesso la linea di pensiero che si sta formando, anche grazie ai consigli degli altri, era di cominciare un po piu dal basso. Risparmiare creando un sistema veramente base, in modo da poterlo man mano migliorare mentre maturo una consapevolezza maggiore in questo ambiente.

@trecentodueotto
Hai ragione, la camera dovrebbe essere più piccola, non la misuro da una vita. Credo che quella parete sia meno di 4 metri ed in lunghezza siamo sui 5.5, quindi probabilmente introno ai 20 metri quadri. Sta sera la prenderò le misure effettive.
Il tuo consiglio ardito ovviamente è ben accetto, anche perche avevo comunque intenzione di comprare un buon paio di cuffie, però c'e da dire che ormai mi è salita la "scimmia" e credo che nessuno possa piu fermarmi dal creare il mio primo impianto... anche se non dovesse suonare come dovrebbe. Very Happy 

Io posseggo al momento un paio di cuffie In-Ear, le Sennheiser IE8 e sono dei gioiellini ( li comprai usate ma di listino stanno sui 300 euro). Non posso inserire il link al prodotto perche sono registrato da meno di 7 giorni...

Sfortunatamente credo di non averle mai sentite al loro vero potenziale, perche sempre collegate a sorgenti di scarsa qualità. Credi che l'uscita cuffie della Creative X-Fi HD sia in grado di farle suonare bene?  Purtroppo non sono molto ferrato in cose come Impedenza Ohm e via discorrendo Sad
Raiden
Raiden
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.13
Numero di messaggi : 22
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : 3D artist
Impianto : Pc-Foobar2000 > DAC:Creative X-Fi HD > Cavo:WireWorld Luna 7 > Trends Audio TA 10.1 > Cavo:AudioQuest FLX14-4 > Diffusori: Klipsch RB-51

http://www.giovannidefrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da wcartman Ven 22 Nov 2013 - 20:51

Raiden ha scritto:

wcartman grazie anche per i tuoi consigli. La soluzione Sirocco S30 e chyte kama bay 2000 sembra anch'essa interessante, ovviamente dovrò trovare un modo di ascoltare anche queste.  A quanto pare dovrò fare un giro dei rivenditori di Milano e sparare di essere fortunato...
mi ringrazi solo x questi due?Embarassed 
hai dimenticato anche la Creative Laughing Laughing Laughing Laughing 

scherzi a parte, stavo pensando anche questo very very entry level ma da un ottimo rapporto qualità/costo
http://www.ebay.it/itm/SCYTHE-KAMA-BAY-AMP-3000-KRO-CRAFT-SPEAKER-REV-B-CASSE-AMPLIFICATORE-SDAR-3000-/200978119336?pt=Casse_e_diffusori&hash=item2ecb3abaa8

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Ven 22 Nov 2013 - 23:36

Guitarfabius ha scritto:
gaeo ha scritto:ti quoto poiché son d'accordo in quasi tutto tranne che sul lettoraccio da discount un vecchio philipps con meccanica cdm stai sui 20/50€ a cui potresti dover aggiungere 15€ di rotellina per l'apertura del cassetto che con gli anni si sbriciola e la differenza si sente
Come ho già detto in altri thread, ho confrontato flac suoanto da pc via Ultraviolet e stesso brano da cd letto da lettore DVD (tra l'altro) di marca "discount" via cavo SPDIF da due euri.
Per me non ci sono differenze. Il Dac è l'Arcam in firma....
a me è capitato di confrontare meccaniche differenti con lo stesso dac esterno e le differenze erano percepibili dato che con la stessa cifra ti puoi fare un buon lettore anni '90 che è pure più bello penso che anche se le differenze soniche non dovessero esserci con gli stessi soldi ti porti a casa un pioneer o un philips o marantz con meccanica decisamente più bella e con la possibilità di trovare i ricambi qualora si rompesse evitanto inutili scarti elettronici da far sciogliere ai bambini africani....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Ven 22 Nov 2013 - 23:43

Zio ha scritto:Ultima cosa: a mio avviso negli impianti suona prima di tutto la stanza, poi le casse e poi tutto il resto. So che c'è chi non è d'accordo, ma questa è la mia esperienza... La tua stanza come suona??
Hello
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Sab 23 Nov 2013 - 0:06

Raiden ha scritto: Il Wosong Tk2050 da abbinargli mi sembra veramente difficile da trovare su internet, credi che un Tk2050 di un altra marca posso andare cmq bene?
http://www.ebay.it/itm/110875581669?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/111113750906?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Guitarfabius Sab 23 Nov 2013 - 21:04

gaeo ha scritto:]a me è capitato di confrontare meccaniche differenti con lo stesso dac esterno e le differenze erano percepibili ....
Io ste differenze non le sento.... Ho fatto quello che credo sia un confronto impietoso: Lettore DVD da 30 euri e cavo Spdif da 2, contro PC con foobar e wasapi, cavo wireworld ultraviolet e ingresso usb asincrono... per di più il file suonato era un flac estratto via exactcopy dal cd letto dal lettore scrauso... nulla di nulla del più nulla cosmico... manco sostituendo ilc avo coassiale con un Nordost da 400 neuri....
Pensa che trovo poca differenza anche tra meccanica scrausa + Arcam e lettore CD Exposure (dovrebbe essere un 2010 di un 7 anni fa, ma tenuto da manicomio).
L'ho preso più per curiosità, e perché l'ho pagato 350, ma nuovo a 1200 manco morto.
Si, suona leggermente meglio l'Exposure, soprattutto sui bassi, ma non in modo tale da giustificare la differenza di prezzo. Per me vince lettore scrauso + dac... Se vuoi cambiare suono cambi dac:lol: 

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Sab 23 Nov 2013 - 23:25

Guitarfabius ha scritto:
gaeo ha scritto:]a me è capitato di confrontare meccaniche differenti con lo stesso dac esterno e le differenze erano percepibili ....
Io ste differenze non le sento.... Ho fatto quello che credo sia un confronto impietoso: Lettore DVD da 30 euri e cavo Spdif da 2, contro PC con foobar e wasapi, cavo wireworld ultraviolet e ingresso usb asincrono... per di più il file suonato era un flac estratto via exactcopy dal cd letto dal lettore scrauso... nulla di nulla del più nulla cosmico... manco sostituendo ilc avo coassiale con un Nordost da 400 neuri....
Pensa che trovo poca differenza anche tra meccanica scrausa + Arcam e lettore CD Exposure (dovrebbe essere un 2010 di un 7 anni fa, ma tenuto da manicomio).
L'ho preso più per curiosità, e perché l'ho pagato 350, ma nuovo a 1200 manco morto.
Si, suona leggermente meglio l'Exposure, soprattutto sui bassi, ma non in modo tale da giustificare la differenza di prezzo. Per me vince lettore scrauso + dac... Se vuoi cambiare suono cambi dac:lol: 
concordo quasi del tutto ne riparleremo di persona però .. Wink  e capisco che estraendo un file con lettore scrauso e comparandolo con  il file letto la differenza sia nulla io la prova lo fatta con tre macchine differenti (teac philips e micromega) collegati tutti e tre alternativamente allo stesso dac ed effettivamente il dac è la parte che influenza più il suono ma delle sfumature c'erano quindi per me prenderei un vecchio lettore decente da 20/30€ con dac esterno perchè una macchina decent come le meccaniche cdm0 o vrds e altre buone famose meccaniche nelle versioni base si trovano usate a poco, circa o anche meno dei lettori da mercatone... con l'indubbio vantaggio che si trovano tutti i pezzi di ricambio se si dovesse rompere mentre quello da mercatone lo butti magari ci si prende due o tre lettori con meccanica e lente simile in modo tale da avere una botta di ricambi
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Raiden Dom 24 Nov 2013 - 16:20

Allora ragazzi ho bisogno di un consiglio flash!!  
In pratica ho l'occasione di prendere un paio di Klipsch RB51 MKII nuove imballate a 250 euro (prezzo comune 370 euro). Mi sembra un buon affare.  
Questi diffusori non hanno bisogno di uno stand, è corretto?  
Le poggerei sulla scrivania e avrei uno spazio sul retro di 50cm, secondo voi potrebbe andare bene? ( la foto della mia stanza è nella pagina precedente : ))
Devo incontrare il tizio che vuole venderle questa sera alle 19 e non so se potrò sentirle dal vivo, quindi mi sarebbe molto di aiuto un vostro parere (e anche di fretta : D)
Thanks
Raiden
Raiden
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.13
Numero di messaggi : 22
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : 3D artist
Impianto : Pc-Foobar2000 > DAC:Creative X-Fi HD > Cavo:WireWorld Luna 7 > Trends Audio TA 10.1 > Cavo:AudioQuest FLX14-4 > Diffusori: Klipsch RB-51

http://www.giovannidefrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Dom 24 Nov 2013 - 16:36

Raiden ha scritto:Allora ragazzi ho bisogno di un consiglio flash!!  
In pratica ho l'occasione di prendere un paio di Klipsch RB51 MKII nuove imballate a 250 euro (prezzo comune 370 euro). Mi sembra un buon affare.  
Questi diffusori non hanno bisogno di uno stand, è corretto?  
Le poggerei sulla scrivania e avrei uno spazio sul retro di 50cm, secondo voi potrebbe andare bene? ( la foto della mia stanza è nella pagina precedente : ))
Devo incontrare il tizio che vuole venderle questa sera alle 19 e non so se potrò sentirle dal vivo, quindi mi sarebbe molto di aiuto un vostro parere (e anche di fretta : D)
Thanks
possono andare ma dovrai prendere degli accorgimenti acustici starebbero meglio su degli stands ma in mancanza d'altro vanno bene pure sulla scrivania
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Raiden Dom 24 Nov 2013 - 16:51

gaeo ha scritto:possono andare ma dovrai prendere degli accorgimenti acustici starebbero meglio su degli stands ma in mancanza d'altro vanno bene pure sulla scrivania
Ok, grazie Gaeo, se le prenderò allora parleremo degli accorgimenti da prendere Smile . Gli stand potrei anche acquistarli se fosse proprio necessario. Ora come ora sulla scrivania sarebbero distanziate l'una dall'altra meno di un metro... forse è un pò troppo poco, no? (ovviamente varrebbe per qualsiasi cassa)
Raiden
Raiden
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.13
Numero di messaggi : 22
Località : Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : 3D artist
Impianto : Pc-Foobar2000 > DAC:Creative X-Fi HD > Cavo:WireWorld Luna 7 > Trends Audio TA 10.1 > Cavo:AudioQuest FLX14-4 > Diffusori: Klipsch RB-51

http://www.giovannidefrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Karletto Dom 24 Nov 2013 - 17:01

Considerato che sei giovane, e in affitto, ti consiglio invece di puntare su un setup cuffie!

500 euri in un impianto cuffie sono un OTTIMO budget....  pensaci... Very Happy
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da gaeo Dom 24 Nov 2013 - 18:44

concordo con karletto (piripacchio mostriciattoli) che data la situazione forse un impianto cuffia sarebbe migliore o comunque 1 metro è veramente poco magari metti la pianta della stanza e il mobilio che vediamo come girare il tutto
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce! Empty Re: Impianto HiFI - Sono perso nella nebbia, siate la mia Luce!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.