T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Smussare spigolosità ad alte frequenze

+2
valvolas
Gnikgnik
6 partecipanti

Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da Gnikgnik Mer 9 Ott 2013 - 15:07

Cari amici, possiedo un impiantino stereo come potete leggere nel mio profilo. In unaaltra sezione del forum, chiedevo consiglio riguardo al fatto che l'impianto è troppo spigoloso alle alte frequenze e a tratti fastidioso.
Dopo molte ore di rodaggio però devo dire che il problema è migliorato enormemente. Resta però l'idea di rendere più morbide quelle frequenze.
Posseggo dei cavi di potenza che mi furono montati a metà degli anni 90 di cui non so la marca ma che hanno la caratteristica di essere semirigidi e composti di due fili intrecciati per ogni terminale. Le casse sono collegate in biwiring. I cavi di segnale invece sono cavi economici da 15 euro comprati in centro commerciale.
Allora la domanda è: è possibile cambiando i cavi di potenza in primis ma anche di segnale, ottenere quella maggiore morbidezza sulle alte? Se si, quali cavi tenuto conto che vorrei spendere il meno possibile?

Grazie a tutti!
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da valvolas Mer 9 Ott 2013 - 16:41

Gnikgnik ha scritto: I cavi di segnale invece sono cavi economici da 15 euro comprati in centro commerciale.
Allora la domanda è: è possibile cambiando i cavi di potenza in primis ma anche di segnale, ottenere quella maggiore morbidezza sulle alte? Se si, quali cavi tenuto conto che vorrei spendere il meno possibile?

Grazie a tutti!
secondo me il tuo problema e' da affrontare prima sui segnali,togli quelli da poco e mettici dei tasker microfonici semibilanciati poca spesa tanta resa,oppure dei buoni coax bilanciati magari sat se nn vuoi spendere.POI se è il caso affronti quelli di potenza a ''bocce ferme'',tieni presente che i segnali hanno un peso di rilievo contrariamente a quello che si puo' pensare.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da Gnikgnik Mer 9 Ott 2013 - 18:00

valvolas ha scritto:
Gnikgnik ha scritto: I cavi di segnale invece sono cavi economici da 15 euro comprati in centro commerciale.
Allora la domanda è: è possibile cambiando i cavi di potenza in primis ma anche di segnale, ottenere quella maggiore morbidezza sulle alte? Se si, quali cavi tenuto conto che vorrei spendere il meno possibile?

Grazie a tutti!
secondo me il tuo problema e' da affrontare prima sui segnali,togli quelli da poco e mettici dei tasker microfonici semibilanciati poca spesa tanta resa,oppure dei buoni coax bilanciati magari sat se nn vuoi spendere.POI se è il caso affronti quelli di potenza a ''bocce ferme'',tieni presente che i segnali hanno un peso di rilievo contrariamente a quello che si puo' pensare.
Quindi se ho ben capito occorre innanzi tutto dedicarsi ai cavi di segnale e poi a quelli di potenza. Dato che sono un niubbo, dove posso reperire in rete queste tipologie di cavo da te segnalate?
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da valvolas Mer 9 Ott 2013 - 18:23

Io affronterei il problema come ti ho detto senza la pretesa di avere ragione in assoluto,è la mia posizione rispetto ai cavi.Se cominci a girare cavi at ''minchiam'' non ne esci piu,se invece fermi i cavi segnali con qualcosa di dignitoso e ''buono per tutte le stagioni'' POI ragioni sulla potenza,se sai saldare questo è il cavo microfonico tasker c128,poi lo devi attestare sugli rca lasciando la calza solo dal lato sorgente al negativo.Dall'altro lato (amplificatore) la tagli.Non so il costo attuale al mt ma credo che in tutto,compresi quattro rca metallici spenderai non piu di 20 euro.

http://i.ebayimg.com/t/Cavo-Professionale-Audio-TASKER-C128-a-metro-/05/!CCoNQe!CWk~$(KGrHqUOKjEE0lRmC9ZYBNL)kgjJPw~~_35.JPG
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Ott 2013 - 22:07

cura le riflessioni delle pareti laterali e del soffitto e spariscono gli spigoli
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da Tasso Mer 9 Ott 2013 - 22:38

L'abbinamento bower & wilkins piú rotel è altamente sconsigliato, stessa timbrica molto brillante per entrambi e risultato finale purtroppo come descrivi tu. :-(
I cavi non so quanto possano correggere, meglio come già ti hanno consigliato, curare la posizione dei diffusori e l'acustica ambientale.
Se anche cosí il risultato non ti piace credo che l'unica soluzione sia sbarazzarsi di uno dei due, per prendere qualcos'altro con timbrica calda, ovviamente... ;-)
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da valvolas Mer 9 Ott 2013 - 23:57

io mi ero permesso di consigliargli la sostituzione dei cavi non perche' creda in effetti taumaturgici/miracolosi ma perche' visto che da come scrive usa cavi segnale ''da poco'' (mi pare quelli di plastichina) prima di buttare tutto o di mettersi a fare l'apprendista arredatore di interni,era forse il caso di colmare questa lacuna.Poi eventualmente da li si parte a valutare il resto,che sara' sicuramente attendibiilmente e molto probabilmente un problema di ambiente o di accoppiamenti di macchine,pero' cosi a buon senso,prima di fare grandi rivoluzioni..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da robertopisa Gio 10 Ott 2013 - 13:18

Concordo con tutti e due i post precedenti. I cavi che ha sono probabilmente di bassa qualità ma paradossalmente un cavo trasparente potrebbe aumentare ancora di più la spigolosità. Probabilmente conviene agire su entrambi i lati, ossia cavi migliori e cura delle riflessioni.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da Zio Gio 10 Ott 2013 - 14:18

robertopisa ha scritto:Concordo con tutti e due i post precedenti. I cavi che ha sono probabilmente di bassa qualità ma paradossalmente un cavo trasparente potrebbe aumentare ancora di più la spigolosità. Probabilmente conviene agire su entrambi i lati, ossia cavi migliori e cura delle riflessioni.
Perfettamente d'accordo, e se non basta...
Tasso ha scritto:Se anche cosí il risultato non ti piace credo che l'unica soluzione sia sbarazzarsi di uno dei due, per prendere qualcos'altro con timbrica calda, ovviamente... ;-)
Altra prova da fare sarebbe ruotare un po' le casse per non averle puntate in direzione dell'ascoltatore. Avresti una leggera diminuzione di emissione dei tweeter essendo fuori asse. Magari è sufficiente...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty La verità sta nel mezzo

Messaggio Da Gnikgnik Gio 10 Ott 2013 - 14:23

Credo che i consigli siano tutti validi. Devo infatti dare una sistemata ai cavi ma è anche vero che a causa della moglie, l'impianto è sistemato in maniera disgraziata... aspetto di trasferirmi nella mia nuova casa per poter sistemare tutto al meglio...
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da valvolas Gio 10 Ott 2013 - 22:55

Gnikgnik ha scritto:Credo che i consigli siano tutti validi. Devo infatti dare una sistemata ai cavi ma è anche vero che a causa della moglie, l'impianto è sistemato in maniera disgraziata... aspetto di trasferirmi nella mia nuova casa per poter sistemare tutto al meglio...
Cambia i cavi prima ma non solo x l'aspetto tecnico,se cominci a spostare i mobili potresti trovare nell'armadietto della dispensa delle buste con scritto TOPICIDA come rappresaglia allo
sconvolgimento dell'arredamento,da li in avanti non solleverai piu tranquillo un cucchiaio di minestra dal piatto senza guardarlo con sospettto Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da valvolas Gio 10 Ott 2013 - 22:56

ah dimenticavo quando non ti vede scambia i piatti (non si sa mai) Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da Gnikgnik Ven 11 Ott 2013 - 16:34

Occorrerebbe smussare le alte frequenze della moglie e li non ci sono cavi o posizionamenti che tengano...Hehe 
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da Tasso Ven 11 Ott 2013 - 21:17

Se hai i diffusori sugli stand impiegherai pochi minuti ad avvicinarli/allontanarli tra loro e ad avvicinarli/allontanarli dalla parete di fondo.
Se riuscissi a fare solo quanto scritto sopra otterrai già un bello stravolgimento!
Provare per credere!Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da alessandro1 Ven 11 Ott 2013 - 21:39

Ho le B&W S2, indipendentemente da cavi e abbinamenti, se mal posizionate possono essere troppo dure in alto o troppo gonfie in basso. Anche l'angolazione conta parecchio e l'ambiente leggermente ovattato le fa suonare meglio. Una volta trovata la collocazione ideale riescono a scomparire piuttosto bene.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Smussare spigolosità ad alte frequenze Empty Re: Smussare spigolosità ad alte frequenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.