T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818596 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Cavi per questo impianto

Condividi

descriptionCavi per questo impianto

more_horiz
Discotek people, vi chiedo consiglio per "cablare" interamente (segnale-potenza-alimentazione) il mio impianto così composto:

lettore cd rega planet 2000
ampli rega mira3
casse epos epic5

attualmente uso per il segnale un tasker microfonico c128 a rotazione con treccia a 3 poli autocostruita cat5 (semibilanciato)
potenza un economico sommer cable meridian 2 conduttori da 4mm
alimentazione cavi 3x1 + schermo in rame con terra collegata solo lato presa a muro.

sto cercando dei cavi decorosi senza spendere un patrimonio, dei cavi che fanno bene il loro lavoro punto e basta. avevo pensato a dei VdH hybrid (quelli gialli) ma ho paura che siano troppo scuri. attendo vostri consigli
grazie a tutti

descriptionRe: Cavi per questo impianto

more_horiz
appena , mi libero ... posso darti delle dritte Very Happy 
ciao

more_horiz
Io ho i VDH gialli da 3 mm e non sono troppo scuri, anzi, il motivo e che hanno bassa capacità infatti vai a confrontare la capacità dei sommercable con i VDH e vedrai

more_horiz
I VdH li ho provati ieri, mi hanno prestato una coppia da segnale e una coppia di potenza, e in generale nel mio impianto scuriscono parecchio....considera che anche il lettore è piuttosto caldo come suono, di fatti in abbinamento ad un (ottimo) valvolare si sudava quai....Laughing 

more_horiz
Se vuoi un cavo schiarente, va bene il VDH skyline hybrid, proprio quello che ho appena venduto perché non si accordava con le Fostex che invece vogliono......indovina un po' .... Il cavetto rosso-nero da 2,5 mm, ovvero quello grosso

more_horiz
@cucicu ha scritto:
I VdH li ho provati ieri, mi hanno prestato una coppia da segnale e una coppia di potenza, e in generale nel mio impianto scuriscono parecchio....considera che anche il lettore è piuttosto caldo come suono, di fatti in abbinamento ad un (ottimo) valvolare si sudava quai....Laughing 
Quali Vdh di segnale ti hanno prestato?Please  A me servono proprio cavi "scuri", il mio impianto è un pò troppo aperto sugli alti...

more_horiz
C102 mkIII vdh... a te non risilta che sia scuro?
Ma scusate mi sorge un dubbio. ..cosa ha che non va l'economico tasker?

more_horiz
@cucicu ha scritto:
Chi ha detto che ha qualcosa che non va? Laughing 

more_horiz
@Mantis-89 ha scritto:
@cucicu ha scritto:

Laughing Mi sembra nessuno... sta affà tutto da solo!!! Hehe 
Michele!!! Il tuo set-up di cavi va' benissimo, se ti convinci di questo campi felice!
Se vuoi buttare 2-3 euro, compra un po' di Tasker C129, coax singolo, ma di minore capacità del C128, ottimo per cavi phono e non!
Ciao Mauro

more_horiz
@emmeci ha scritto:
@Mantis-89 ha scritto:
Michele!!! Il tuo set-up di cavi va' benissimo, se ti convinci di questo campi felice!
Se vuoi buttare 2-3 euro, compra un po' di Tasker C129, coax singolo, ma di minore capacità del C128, ottimo per cavi phono e non!
Ciao Mauro

No infatti mi sn espresso male intendevo chiedere se qualcino ha potuto fare confronti trA il suddetto tasker e un cavo piu costoso...eventualmente mauro il tasker da fare in semibilanciato?

more_horiz
@cucicu ha scritto:
@emmeci ha scritto:
Ciao Mauro
No infatti mi sn espresso male intendevo chiedere se qualcino ha potuto fare confronti trA il suddetto tasker e un cavo piu costoso...eventualmente mauro il tasker da fare in semibilanciato?
Quello che hai adesso com'è collegato?

more_horiz
@cucicu ha scritto:
@emmeci ha scritto:
Ciao Mauro
No infatti mi sn espresso male intendevo chiedere se qualcino ha potuto fare confronti trA il suddetto tasker e un cavo piu costoso...eventualmente mauro il tasker da fare in
semibilanciato?

Michè, sinceramente ti dico che il C128 l'ho provato in tutti i modi e se escludiamo il bilanciato vero che mi sembra fuori dalla discussione, tra sbilanciato e semibilanciato non ho apprezzato nessuna differenza. Come al solito si tratta di una mia esperienza/percezione personale, non escludo che in altre situazioni/impianti possa esserci diversità.
Come ti ho già detto, se vuoi fare una prova con due soldi, prendi un po' di C129 e vedi un po' come ti va'.
Mauro

more_horiz
adesso uso una trecciola a 3 di cat5, quindi collegata in semibilanciato.
mi sono procurato una coppia di tasker c129 normale (non semibilanciata) e il famoso vdh. adesso faccio un pò di prove e vi dico. a stasera:) 

more_horiz
cucicu, posso chiederti ulteriori dettagli sul collegamento con i tuoi diffusori?
Mi pare accettino il biwiring giusto? Tu li hai collegati in biwiring o mono?

Edit: Il cat 5 che hai usato era solid core o multifilare?

more_horiz
@Mantis-89 ha scritto:
cucicu, posso chiederti ulteriori dettagli sul collegamento con i tuoi diffusori?
Mi pare accettino il biwiring giusto? Tu li hai collegati in biwiring o mono?

Edit: Il cat 5 che hai usato era solid core o multifilare?

Si i diffusori accettano biwiring. Uso un cavo sommercable 2x4mm collegato lato cassa a incrociare w mantenendo i ponticelli metallici

more_horiz
@cucicu ha scritto:
Uso un cavo sommercable 2x4mm collegato lato cassa a incrociare w mantenendo i ponticelli metallici
Scusa ma non sono sicuro di aver capito, è collegato in mono quindi? Utilizzando i ponticelli metallici?
Imho dovresti provare a collegarle in biwiring (o comunque togliere i ponticelli), provvisoriamente potresti provare ad utilizzare del cat 5 per la sezione alti e quello che hai adesso mantenerlo per i bassi. Lato ampli colleghi tutto assieme..

more_horiz
@Mantis-89 ha scritto:
@cucicu ha scritto:
Uso un cavo sommercable 2x4mm collegato lato cassa a incrociare w mantenendo i ponticelli metallici
Scusa ma non sono sicuro di aver capito, è collegato in mono quindi? Utilizzando i ponticelli metallici?
Imho dovresti provare a collegarle in biwiring (o comunque togliere i ponticelli), provvisoriamente potresti provare ad utilizzare del cat 5 per la sezione alti e quello che hai adesso mantenerlo per i bassi. Lato ampli colleghi tutto assieme..

Si in monoworing

more_horiz
Decisamente a favore del biwiring .. i ponticelli proprio no!
Però non ho mai capito chi realizza i collegamenti tra alti e bassi con un cavo diverso da quello che arriva dall'ampli... Per me non ha senso, IMHO !
Hello

more_horiz

Per quello che ho potuto leggere in giro il biwiring sembrerebbe una cosa inutile. ...con il vecchio ampli l ho provato e il risultato era una gamma alta molto piu presente

more_horiz
@cucicu ha scritto:
Per quello che ho potuto leggere in giro il biwiring sembrerebbe una cosa inutile. ...con il vecchio ampli l ho provato e il risultato era una gamma alta molto piu presente
Invece ho letto proprio il contrario Laughing 
Ma non avendo esperienza diretta non insisto..
Però con il vecchio ampli hai usato cavi uguali o diversi? Perché se erano uguali ed hai avvertito una gamma alta più presente ti sei dimostrato da solo che qualche effetto di sicuro ce l'hai Wink 

Hello 

more_horiz
@Mantis-89 ha scritto:
@cucicu ha scritto:
Invece ho letto proprio il contrario Laughing 
Ma non avendo esperienza diretta non insisto..
Però con il vecchio ampli hai usato cavi uguali o diversi? Perché se erano uguali ed hai avvertito una gamma alta più presente ti sei dimostrato da solo che qualche effetto di sicuro ce l'hai Wink 

Hello 

non ti nascondo che l'argomento mi interessa parecchio...la mia esperienza con il biwiring è limitata solo ad una catena, sempre le stesse casse ma come dicevo ho usato un altro ampli, un onkyo a9155 in classe D per la precisione Smile 

sarebbe interessante approfondire, anche perchè il "cambiamento" era talmente evidente e al contempo fastidioso che ho ascoltato solo per un paio di giorni. va detto che usavo un unico cavo con 4 conduttori da 2,5mm, quindi tutti e 4 correvano all'interno della stessa guaina...chissà con 2 cavi separati come sarebbe il risultato

more_horiz
@cucicu ha scritto:

Cge stranezza cuci...la gamma alta piu presente? Hehe 

more_horiz
@valvolas ha scritto:
@cucicu ha scritto:

Cge stranezza cuci...la gamma alta piu presente? Hehe 

spiegati maurì Razz 

more_horiz
Li hai fatti cosi?

attualmente uso per il segnale un tasker microfonico c128 a rotazione con treccia a 3poli autocostruita cat5 (semibilanciato)
potenza un economico sommer cable meridian 2 conduttori da 4mm
alimentazione cavi 3x1 + schermo in rame con terra collegata solo lato presa a muro.

L'idea di quel cavo sul segnale è tua?A parte che se nn abiti vicino a una fonte di radiazioni nucleari non serve a niente,ma hai creato un collo di imbuto secondo me.
Domani ti mando in mp un set up provalo e mi dici,si ma non fare il dottor stranamore
che dopo tribuliamo come somari stai dentro i binari scritti e vediamo cosa succede

more_horiz
@cucicu ha scritto:
C102 mkIII vdh... a te non risilta che sia scuro?
Forse volevi dire D102 mkIII?Mmm, dicono che sia scuro, voglio provarlo. Grazie.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: