T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

+2
cucicu
sergio_s
6 partecipanti

Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da sergio_s Mar Set 24, 2013 6:09 pm

Vorrei prendere un lettore CD usato.
Amplificatore e casse sono Rotel RA-300 e Tannoy MX2

Al momento sto valutando la scelta tra questi:
- Harman Kardon HD 710
- Nad 501
- Nad 5320

Dalle mie parti (con la possibilità di provarli) ho trovato:
- Sony CDP 797
- Technics SL PG 590
- Technics SL PG 400A

Mi aiutate a fare un po' di ordine tra le mie idee?
Vorrei una macchina dal suono il più vicino possibile a quello analogico.
Molto importante la reperibilità di ricambi.

Grazie mille!
Sergio

sergio_s
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.12
Numero di messaggi : 36
Località : VV
Impianto : Rotel RA-300 - Technics SL-1200MkII - AT95E - Tannoy Mercury MX2

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da cucicu Mar Set 24, 2013 6:47 pm

sergio_s ha scritto:Vorrei prendere un lettore CD usato.
Amplificatore e casse sono Rotel RA-300 e Tannoy MX2

Al momento sto valutando la scelta tra questi:
- Harman Kardon HD 710
- Nad 501
- Nad 5320

Dalle mie parti (con la possibilità di provarli) ho trovato:
- Sony CDP 797
- Technics SL PG 590
- Technics SL PG 400A

Mi aiutate a fare un po' di ordine tra le mie idee?
Vorrei una macchina dal suono il più vicino possibile a quello analogico.
Molto importante la reperibilità di ricambi.

Grazie mille!
Sergio
ciao Smile sono stato nella tua situazione (e lo sono ancora adesso Hehe ), stessa richiesta, stesso budget.... dopo numerosissime ricerche, non sono riuscito a trovare nulla che mi piacesse, infatti attualmente mi ascolto un vecchio harman kardon che funziona benissimo anche se non è proprio il massimo....il dac (YM3020) è un tantino obsoleto ma la meccanica è tutta in metallo ed è spettacolare secondo me...
riguardo alle tue scelte, io prenderei l'HK (nella mia ricerca stavo per prenderlo). se dai un occhio qui http://www.audiograffiti.com/area_usato/lettori-cd/vendo-lettori-cd_p1_lit.asp

ci sono 4 o 5 modelli che potrebbero fare al caso tuo.

diversamente, potendo fare uno sforzo in più, il mio consiglio è il seguente:
se hai un budget (molto) sotto i 300€ prendi il pioneer pd10K, che è un lettore SACD, entry-level,ma con buona versatilità (usb, sacd, alimentazione in blocco separato). lo prendi nuovo e vivi felice. al più metti un dac esterno tra qualche tempo. ecco il link:

http://www.ebay.it/itm/Pioneer-Lettore-Cd-Pd-10-k-Nero-Lettore-Cd-sacd-/190904997132?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item2c72d3150c&_uhb=1


oppure, sempre con lo stesso budget potresti cercare nell'usato "recente" (ti sconsiglio i vecchi marantz, sony, denon, philips degli anni '90. per lo meno di quella fascia di prezzo): mi viene in mente qualche nad tipo c325bee o harman kardon hd750, rega planet, roba da prendere rigorosamente usata

oppure sempre sui 300€ nuovo trovi aeron da05...qualcosa advance acoustic....tutta roba entry-level ma comunque affidabile, con telecomando, senza problemi, da acquistare (secondo me) nell'ottica di un upgrade futuro (eventuale) con dac esterno "più qualitativo", anche se qui parte il discorso meccanica di lettura di qualità...ma questa è un'altra storia e penso non sia il caso di parlarne in questo 3d Smile 

purtroppo le sorgenti sono un pò una rottura di cxxxi in questa fascia di prezzo....

tieni conto inoltre che grossomodo i lettori sotto i 300€ hanno tutti le stesse limitazioni, gli stessi difetti anche se possono differire per la timbrica nel complesso ma più o meno tra uno ed un altro fai sidegrade, non upgrade...anche passando da marca franco-cinese iperconcorrenziale (advance acoustic) a marchi più blasonati tipo nad, denon, marantz il discorso non cambia, in quella fascia di prezzo. il salto di qualità lo fai già con un marantz cd6004 (splendido) che trovi sui 400€ e stacca alla grande la fascia entry-level (io l'ho avuto) oppure nella fascia più alta, 600-800€ hai l'imbarazzo della scelta tra tanta roba di ottimo livello, tipo rega apollo, arcam, marantz....con questa cifra nell'usato potresti trovare anche la sorgente definitiva (aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah) ma non penso valga la pena oggi come oggi, con il cd che va a morire, investire tutti questi soldi in un lettore cd, a meno che non sia un patito e abbia parecchi cd (facciamo almeno 500? Smile )

spero di esserti stato d'aiuto , ti auguro una  buona serata Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da sergio_s Mar Set 24, 2013 7:29 pm

cucicu ha scritto:
ciao Smile sono stato nella tua situazione (e lo sono ancora adesso Hehe ), ...
Ciao Michele, ti ringrazio per la risposta dettagliatissima!
Ho deciso di limitare il budget <100€ proprio perché la mia collezione di cd è limitata (saranno 100-150 pezzi) e la mia sorgente preferita rimane comunque il vinile.
Volevo un CD player perché non mi piace ascoltarli rippati su iTunes, non riesco a fare a meno di quel gesto di tirar fuori il supporto fisico, cd o vinile che sia. Smile 
Escludo quindi lettori nuovi, o comunque che sforino il limite che mi sono imposto.

Sarei anche io per l'Hk HD 710, ne sento parlare bene ovunque.
Vorrei prima però cercare di confrontarlo con i due NAD. (ammetto di avere un debole per questo marchio)

sergio_s
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.12
Numero di messaggi : 36
Località : VV
Impianto : Rotel RA-300 - Technics SL-1200MkII - AT95E - Tannoy Mercury MX2

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da Braindamaged Mer Ott 09, 2013 5:39 pm

Io ho un Nad C521 e mi ci trovo bene. E' un ottimo lettore secondo me. Puoi cercarlo usato e per un centinaio di euro potresti riuscire a prenderlo. In alternativa puoi cercare i soliti noti Marantz (CD48-53-58-63-67) o qualche Teac (1100 o 1120 o qualche CD3 o CD5 se lo trovi). Considera anche qualche buon Philips anni 80/90, qualche Denon o Onkyo. Ultimo ma non ultimo il Tangent CDP50
Braindamaged
Braindamaged
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.09
Numero di messaggi : 177
Località : Casteddu City
Impianto : Amplificatore: NAD C350
Sorgente: NAD C521
Diffusori: PSB Image B25

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da sergio_s Mer Ott 09, 2013 5:55 pm

Grazie per la dritta Smile
Alla fine ho preso un Rotel RCD-02

sergio_s
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.12
Numero di messaggi : 36
Località : VV
Impianto : Rotel RA-300 - Technics SL-1200MkII - AT95E - Tannoy Mercury MX2

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da Braindamaged Mer Ott 09, 2013 7:15 pm

Posso chiederti a quanto?
Braindamaged
Braindamaged
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.09
Numero di messaggi : 177
Località : Casteddu City
Impianto : Amplificatore: NAD C350
Sorgente: NAD C521
Diffusori: PSB Image B25

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da Togno1985 Mer Ott 09, 2013 7:24 pm

Codice:
Rotel RCD-02 a 100 euro? Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised 
Togno1985
Togno1985
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 259
Località : Ancona
Provincia : Ancona
Occupazione/Hobby : Tecnico elettricista automazioni industriali
Impianto : SORGENTE: MARANTZ CD6000 OSE
DAC: TEAC UD-H01
PRE: PREFET 2013
FINALE: WORK IN PROGRESS
DIFFUSORI: INDIANA LINE NOTA 260N
CAVI: AUTOCOSTRUITI
STAND: AUTOCOSTUITI

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da acud1985 Mer Ott 23, 2013 3:18 pm

Braindamaged ha scritto:Io ho un Nad C521 e mi ci trovo bene. E' un ottimo lettore secondo me. Puoi cercarlo usato e per un centinaio di euro potresti riuscire a prenderlo. In alternativa puoi cercare i soliti noti Marantz (CD48-53-58-63-67) o qualche Teac (1100 o 1120 o qualche CD3 o CD5 se lo trovi). Considera anche qualche buon Philips anni 80/90, qualche Denon o Onkyo. Ultimo ma non ultimo il Tangent CDP50
Anche io dovrei acquistare un cd meccanico.. Vorrei sapere tra quelli che hai citato un lettore che non abbia problemi con i masterizzati..ho letto che hk hd710 ha dei problemi a riguardo..
Grazie

acud1985
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.13
Numero di messaggi : 55
Località : Frattamaggiore
Provincia : Napoli
Impianto : il mio primissimo impiantino:
ampli NAD 3130
MARANTZ Cd-63 SE,
gira LINN AXIS con braccio LINN AKITO e testina LINN K5
diffusori B&W dm 601 S2.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da Braindamaged Mer Ott 23, 2013 5:44 pm

Anche io dovrei acquistare un cd meccanico.. Vorrei sapere tra quelli che hai citato un lettore che non abbia problemi con i masterizzati..ho letto che hk hd710 ha dei problemi a riguardo.. ha scritto:
Beh, i problemi coi masterizzati sono dovuti soprattutto alla la velocità con la quale vengono scritti (usa sempre la più bassa possibile). In generale, nessun lettore (anche i più vecchi) ha grossi problemi a leggere i masterizzati (purchè masterizzati a basse velocità appunto). Se vuoi poter leggere anche i riscrivibili CD-RW, posso consigliarti un Philips cd 713, 723 o meglio ancora 753 o un equivalente Marantz cd 4000 o 5000
Braindamaged
Braindamaged
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.09
Numero di messaggi : 177
Località : Casteddu City
Impianto : Amplificatore: NAD C350
Sorgente: NAD C521
Diffusori: PSB Image B25

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da Mantis-89 Mer Ott 23, 2013 6:53 pm

Braindamaged ha scritto:
Beh, i problemi coi masterizzati sono dovuti soprattutto alla la velocità con la quale vengono scritti (usa sempre la più bassa possibile). In generale, nessun lettore (anche i più vecchi) ha grossi problemi a leggere i masterizzati (purchè masterizzati a basse velocità appunto).
Questi sono luoghi comuni:
- Certi, vecchi, lettori facevano effettivamente fatica a leggere i cd masterizzati o non li leggevano proprio perché per leggere i cd masterizzati (i cd originali sono stampati, quelli masterizzati sono "bruciati" al laser) il laser del lettore deve operare in  modo leggermente diverso.
- Masterizzare alla velocità minima andava bene con i vecchi masterizzatori, quelli attuali che sono costruiti per velocità maggiori alle velocità più basse funzionano peggio. Certo non va bene nemmeno masterizzare al massimo, la velocità giusta è quella media.
L'importante è in primis la qualità dei supporti (è sufficente non andare su quelli più economici) e la qualità del masterizzatore (senza spendere cifre molto elevate)...

Cercando in rete si trova molto sull'argomento Wink

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da Braindamaged Gio Ott 24, 2013 6:51 am

Io ho avuto il CDP 101 della Sony, uno dei primi ad essere commercializzato nell'82, e ti garantisco che leggeva i masterizzati senza nessun problema.
Braindamaged
Braindamaged
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.09
Numero di messaggi : 177
Località : Casteddu City
Impianto : Amplificatore: NAD C350
Sorgente: NAD C521
Diffusori: PSB Image B25

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da Mantis-89 Gio Ott 24, 2013 7:17 am

Braindamaged ha scritto:Io ho avuto il CDP 101 della Sony, uno dei primi ad essere commercializzato nell'82, e ti garantisco che leggeva i masterizzati senza nessun problema.
Non lo nego, ho detto "certi" Wink
Bel pezzo di storia Ok

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€) Empty Re: Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.